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Il 19 giugno 2015 è stata una data molto importante per il 15° Stormo e per l'83° Gruppo di Cervia, perché è stato consegnato il primo elicottero AgustaWestland HH 101A "CAESAR" al reparto, il possente elicottero è il naturale sostituto dei vecchi Sikorsky HH 3F "Pelican", ricordo che l’ultimo Pelican ha lasciato il servizio attivo lo scorso 24 settembre, ed affiancherà gli AgustaWestland HH 139A. La consegna ufficiale all’Aeronautica Militare avverrà nel prossimo settembre.
Il "CAESAR" e' stato sviluppato secondo i requisiti specifici dell'Aeronautica Militare al fine di soddisfare le esigenze della componente ad ala rotante medio-pesante per espletare una serie di ruoli: Supporto Aereo alle Operazioni Speciali (SAOS), Personnel Recovery (PR), Search and Rescue (SAR), Combat Search and Rescue (CSAR) con capacità ove necessario di Slow Mover Interceptor (SMI) e OFCN (Operazioni Fuori dai Confini Nazionali). Lo sviluppo dell’elicottero ha avuto inizio nel 2010 presso gli stabilimenti AgustaWestland di Yeovil e si è concluso con la sua certificazione avvenuta nel maggio 2015. Il contratto tenuto conto delle attuali risorse finanziarie prevede l’acquisizione di 12 esemplari più un opzione di altre tre macchine già previste nel contratto.
La linea HH 101A sarà completamente in servizio presso il 15° Stormo dell’Aeronautica Militare e saranno dislocati in parte a Cervia, sede del Comando di Stormo, dove sono già in fase di esecuzione alcune infrastrutture per il potenziamento della base e del Comando della 1ª BAOS – Brigata Aerea Operazioni Speciali - e in parte a Trapani-Birgi dove è stanziato l’83° Centro SAR.
Venendo alle dotazioni e caratteristiche peculiari, il CAESAR dovendo operare in contesti internazionali di tipo Joint/Combined a supporto di Forze Multinazionali di moderna generazione, possiede dotazioni avioniche di ultimissima generazione. Tra le caratteristiche di spicco la macchina presenta elevate affidabilità nonché eccellenti capacità di sopravvivenza (survivability Crash Protection). Le sue dotazioni sono il frutto delle più moderne tecnologie del campo soprattutto in favore dell’interazione uomo-macchina (Helmet Display e/o HUD monoculare/Night Vision Goggles) e delle comunicazioni con la presenza di data link nonché sistemi di autodifesa/auto protezione. Il “CAESAR” avrà un raggio d’azione molto ampio, aumentabile grazie alla sonda per il rifornimento in volo, presenta inoltre delle ottime doti di manovrabilità che gli garantiscono l’effettuazione di volo tattico a bassissima quota. Oltre alle mitragliatrici destinate all’autodifesa, la macchina verrà dotata di equipaggiamenti di guerra elettronica e contromisure all’avanguardia.
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Foto e testo di Claudio Toselli
Giugno 2015

 

English translation

On 19 June 2015 it was a very important date for the 15° Stormo (Wing) and for the 83° Gruppo (Squadron) of Cervia, because it was delivered the first AgustaWestland helicopter HH 101A "CAESAR" to the unit, the mighty helicopter is the natural replacement of the old Sikorsky HH 3F "Pelican", I recall that the last Pelican left active duty on 24 September, and will be joining the AgustaWestland HH 139A. The official delivery to the Aeronautica Militare (Italian Air Force) will take place in September.
The "CAESAR" was developed according to the specific requirements of the Aeronautica Militare in order to meet the needs of the medium-heavy rotary wing component to perform a series of roles: Air Support to Special Operations (SAOS), Personnel Recovery (PR), Search and Rescue (SAR), Combat Search and Rescue (CSAR) with Slow Mover Interceptor (SMI) and OFCN (Operations Outside National Borders) capabilities where necessary. The development of the helicopter began in 2010 at the AgustaWestland factory in Yeovil and ended with its certification in May 2015. The contract, taking into account the current financial resources, provides for the acquisition of 12 examples plus an option of three other helicopters already provided for in the contract.
The HH 101A line will be fully in service at the 15° Stormo of the Aeronautica Militare and will be located in Cervia, headquarters of the Command of Stormo, where some infrastructures for the strengthening of the base and of the Command of the 1ª BAOS (Brigata Aerea Operazioni Speciali - Air Brigade Special Operations) and in part to Trapani-Birgi where the 83° Gruppo SAR is stationed.
Coming to the peculiar endowments and characteristics, the CAESAR having to operate in international contexts of type Joint/Combined in support of Multinational Forces of modern generation, possesses avionics endowments of last generation. Among the outstanding features the helicopter has high reliability as well as excellent survival skills (survivability Crash Protection). Its equipment is the result of the most modern technologies in the field especially in favor of human-machine interaction (Helmet Display and/or monocular HUD/Night Vision Goggles) and communications with the presence of data links as well as self-defence/ auto protection systems. The "CAESAR" will have a very wide range of action, which can be increased thanks to the probe for refueling in flight, also has excellent maneuverability that ensure tactical flight at very low altitude. In addition to machine guns for self-defense, the helicopter will be equipped with electronic warfare equipment and state-of-the-art countermeasures.

Images and text by Claudio Toselli
June 2015