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La Forza Aerea di Malta rappresenta sicuramente un ottimo esempio di una vasta cerchia di piccole forze aeree, a volte snobbate, che con pregevoli sforzi di uomini e mezzi servono la propria patria dando un notevole contributo di aiuto alla popolazione, di questo contributo, For Gallantry, “Per Servire” si fregia la Forza Aerea di Malta come insegna di nazionalità.
Basata sull’aeroporto internazionale di Luqa, a pochi chilometri da La Valletta, l’Air Squadron opera dal 1972. Direttamente controllata dal Primo Ministro, è parte integrante dell’esercito maltese, denominato AFM Armed Forces of Malta e racchiude le sezioni Marittima, Fanteria, i Cannonieri e appunto l’Air Squadron.
Con un proprio staff indipendente l’Air Squadron può contare su una componente umana di 16 piloti equamente distribuiti tra elicotteristi ed ala fissa, a questi si aggiungono 30 tecnici altamente qualificati in grado di garantire l’operatività e le manutenzioni di 1° e 2° Livello Tecnico.
La Forza Aerea attualmente ha in carico 15 aeromobili cosi suddivisi: sei Bulldog che vengono usati per l’addestramento e il pattugliamento costiero. Due BN 2A Islander dotati di MAD (Magnetic Anomaly Detector) sono utilizzati per il pattugliamento marittimo, il SAR (Search and Rescue), il controllo delle attività ittiche e l’aerofotogrammetria. Due Alouette III, ex olandesi, che sono usati per il trasporto, in particolare per le alte cariche dello stato e per l’addestramento, altri due Alouette III in versione SAR sono i due velivoli maggiormente impegnati perché svolgono la totalità dell’attività SAR e soccorso sanitario nelle ore diurne. Inoltre, sono gli unici due elicotteri ad essere equipaggiati di verricello, barella ed apparecchiature adatte ad operare in ambiente marino, infatti, i due Alouette III ex olandesi sono stati acquisiti per “alleggerire” il carico di lavoro ai due esemplari in configurazione completa.
Restano da elencare due tipi di velivoli in dotazione anche se scarsamente utilizzati, uno splendido AB 47G3, ex forze armate tedesche, e due NH 500 ex Guardia Finanza. Il primo è sicuramente l’ultimo esemplare militare volante in Europa, e viene usato sporadicamente per qualche volo di addestramento, i due NH 500 ormai sono quasi inutilizzati, esclusivamente per ragioni economiche, per una piccola Forza Aerea avere in dotazione più macchine molto simili comporta un onere troppo alto per mantenerli efficienti entrambi.
L’Air Squadron, oltre a garantire un supporto alla popolazione in caso di necessità, è costantemente impegnato in esercitazioni per la ricerca e soccorso, dove sono coinvolti tutti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo, per citarne alcune la “Squalo” e la “Canale”, attività che vedono Malta nel ruolo primario di centro di coordinamento del SAR.
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Dal 1975 opera a Malta una nostra rappresentanza italiana denominata MIATM (Missione Italiana di Assistenza Tecnico Militare), missione nata con lo scopo di garantire la neutralità del piccolo arcipelago dopo le vicissitudini avute con l’arrivo dei libici, i quali proprio con l’arrivo degli italiani hanno abbandonato Malta nel 1980. La componente armata incorpora sia l’Esercito sia l’Aeronautica Militare, proprio quest’ultima ha iniziato ad essere attiva con degli AB 47G, operativi dall’inizio della missione fino al 1982, sostituiti con l’arrivo del più potente AB 204B, anch’esso sostituito nel 1987 dal biturbina AB 212AM, ed attualmente operativo. Fin dal suo insediamento lo scopo principale della Missione è stato quello di garantire la copertura SAR in un’isola che è il crocevia del Mediterraneo, oltretutto molto vicina all’Italia, solo 60 km da costa a costa; il personale ed i mezzi dell’Aeronautica Militare, condividono, con i colleghi maltesi, l’area militare dell’aeroporto di Luqa, da qui operano appunto con gli AB 212AM, elicotteri prelevati a rotazione dai vari reparti dislocati a sud della penisola. Ad essi spetta il ruolo principale, ed anche l’unico, di garantire il SAR dal tramonto all’alba, mentre per le restanti ore diurne, come già descritto precedentemente, se ne occupano gli Alouette III.
Le attività SAR vengono svolte sempre con equipaggio misto, un pilota italiano ed uno maltese, supportate costantemente con almeno una missione diurna di addestramento.
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Gli autori desiderano ringraziare il Primo Segretario presso l’Ambasciata a Roma Sig.re Roderick Sant, il Col. Schembri il Cap. Bonnici il Mag. Abdilla presso l’Air Squadron a Luqa. 
Foto e testo di Giorgio Ciarini e Manuela Michelon 
Settembre 2003

English translation

The Air Force of Malta is certainly an excellent example of a vast circle of small air forces, sometimes snubbed, that with valuable efforts of men and means serve their homeland by making a considerable contribution of aid to the population, of this contribution, For Gallantry, "To Serve" boasts the Air Force of Malta as a sign of nationality.
Based on Luqa International Airport, a few miles from Valletta, the Air Squadron has been operating since 1972. Directly controlled by the Prime Minister, it is an integral part of the Maltese army, called AFM Armed Forces of Malta and includes the Maritime, Infantry, Gunners and precisely the Air Squadron.
With its own independent staff the Air Squadron can count on a human component of 16 pilots equally distributed between helicopters and fixed wing, In addition to these, 30 highly qualified technicians are able to ensure the operation and maintenance of 1° and 2° Technical Level.
The Air Force currently has 15 aircraft in charge: six Bulldogs that are used for training and coastal patrolling. Two BN 2A Islanders equipped with MAD (Magnetic Anomaly Detector) are used for maritime patrol, the SAR (Search and Rescue), the control of fishing activities and aerial photography. Two Alouette III, former Dutch, which are used for transportation, in particular for high offices in the state and for training, Two other Alouette III in SAR version are the two aircraft most engaged because they perform the totality of SAR activity and health assistance in daylight hours. In addition, they are the only two helicopters to be equipped with winch, stretcher and equipment suitable for operating in the marine environment, in fact, the two former Dutch Alouette III were acquired to "lighten" the workload of the two examples in full configuration.
There remain to list two types of aircraft supplied even if poorly used, a splendid AB 47G3, former German armed forces, and two NH 500 former Guardia di Finanza (GdiF or Italian Custom Police). The first is certainly the last flying military aircraft in Europe, and is used sporadically for some training flights, the two NH 500 now are almost unused, exclusively for economic reasons, for a small Air Force to be equipped with more machines very similar involves a burden too high to keep them both efficient.
The Air Squadron, in addition to providing support to the population in case of need, is constantly engaged in exercises for search and rescue, where are involved all the countries that overlook the Mediterranean, to name a few the "Squalo" and the "Canale", activities that see Malta in the primary role of EWS coordination centre.
Since 1975 operates in Malta our Italian representation called MIATM (Missione Italiana di Assistenza Tecnico Militare or Italian Military Technical Assistance Mission), a mission created with the aim of guaranteeing the neutrality of the small archipelago after the vicissitudes had with the arrival of Libyans, With the arrival of the Italians, they left Malta in 1980. The armed component incorporates both the Army and the Air Force, the latter began to be active with AB 47G, operational from the beginning of the mission until 1982, replaced with the arrival of the most powerful AB 204B, also replaced in 1987 by the twin-engine AB 212AM, and currently operational. Since its installation the main purpose of the Mission has been to ensure the coverage SAR in an island that is the crossroads of the Mediterranean, moreover very close to Italy, only 60 km from coast to coast; Air Force personnel and the helicopters, share, with their Maltese colleagues, the military area of Luqa Airport, from here they operate precisely with AB 212AM, helicopters taken in rotation from the various units located south of the peninsula. They have the main role, and also the only one, to ensure the SAR from dusk to dawn, while for the remaining daylight hours, as previously described, they take care of the Alouette III.
SAR activities are always carried out with mixed crew, an Italian and a Maltese pilot, supported constantly with at least one day training mission.

The authors would like to thanks the First Secretary  at the Embassy of Roma Mr. Roderick Sant, the Col. Schembri, the Capt. Bonnici, the Maj. Abdilla at the Air Squadron of Luqa.
Images and text by Giorgio Ciarini and Manuela Michelon 
September 2003
armed forces of malta titolo aggiornamento
Nel mese di novembre, Elio e Stenio, hanno avuto la possibilità di visitare l’Air Wing dell’Armed Forces of Malta svolgendo un importante lavoro di aggiornamento dell’articolo precedentemente redatto dal sottoscritto nel 2003.
Prima di entrare nel vivo delle novità che abbiamo potuto osservare presso la Base Aerea di Luqa ci soffermiamo su alcune date e fatti significativi della storia dell’AFM. La sua creazione presso le baracche militari di Pembroke risale al maggio del 1972, inizialmente con tre AB 47G2 (AS7201, AS7202, AS7203) ed un Bell 47G2 (AS7204) donati dal governo tedesco e un AB 206B (AS7305), nel 1978 avviene il trasferimento ad Hal Far mentre solo un anno più tardi l’Armed Forces of Malta trova la collocazione definitiva sull’attuale Base di Luqa. In questo periodo (1973-1980) i velivoli sfoggiavano una coccarda rosso-blu con indicato il numero uno che faceva riferimento al Primo Reggimento.
Nel 1980 gli elicotteri maltesi entrarono a far parte della Malta Task Force da cui la sigla TF sopra i colori nazionali e furono posti alle dipendenze di un comando autonomo. Questa insegna fu mantenuta fino al 1992 quando con la creazione di un Air Squadron acquisì lo status di Reggimento, dotato sia di elicotteri che di velivoli ad ala fissa. L’insegna fu sostituita dall’attuale “roundel” sempre bianca e rossa, con all’interno raffigurata la Croce di San Giorgio, l’importante benemerenza fu conferita alla Repubblica di Malta per i ben noti meriti di guerra, resistendo eroicamente all’assedio delle potenze dell’Asse. Per la prima volta la nuova insegna venne notata su i cinque Cessna O 1E Bird Dog (AS9206, AS9207, AS9208, AS9209, AS9210) donati dal Governo italiano ed appartenuti all’Esercito (rispettivamente EI-34, 2, 25, 26, 12), insieme a due NH 500M(AS9213 e AS9214) ex Guardia di Finanza (GdF-49 e 55). Dal 1993 arrivarono gli Alouette, due diversi Islander (BN 2B-26 AS9516 e BN 2T AS9819) i Bulldog (AS0020, AS0021, AS0022, AS0023, AS0024) ex Royal Air Force (XX691, XX696, XX709, XX714, XX547) e infine un CASA 212 (AS0925) ottenuto in leasing ed ora restituito. Presso l’aviazione maltese un semplice sistema di immatricolazione militare, adottato nel maggio 2000, permette di identificare con precisione quando un singolo velivolo è entrato in linea, questo sistema ha sostituito la matricole di tipo civile (9H-) adottate sino alla fine degli anni 90. Sulla fusoliera infatti si possono leggere due lettere e quattro numeri; le lettere AS stanno per Air Squadron, mentre i primi due numeri sono l’anno dell’entrata in servizio e gli altri due indicano il numero progressivo del velivolo. Ad esempio la sigla AS1227, significa che il velivolo è entrato in servizio nel 2012 ed è stato il 27° (e per ora l’ultimo) a ricevere la coccarda bianco rossa.
Per concludere con le varie metamorfosi che hanno coinvolto la componente aerea dell’Armed Forces of Malta è necessario spiegare anche i vari cambi di denominazione che hanno portato all’attuale designazione di Air Wing; dal momento della costituzione nel 1972 sino al 1992 è stata utilizzata la dicitura “Helicopter Flight”, dal 27 luglio del 1992 sino al 30 ottobre del 2006 la denominazione è stata di Air Squadron e posto alle dipendenze del 2nd (Composite) Regiment, la trasformazione finale è avvenuta il 30 ottobre 2006 contestualmente alla trasformazione in Reggimento.
La novità più evidente in seno all’Air Wing dell’Armed Forces of Malta sono i due Beechcraft Be 200 King Air, che nell’elegante livrea grigia, sono entrati in servizio a partire dal 2011. I due King Air sono stati acquistati direttamente dalla Beechcraft come un normale velivolo commerciale, le matricoli originali erano N8018J e N6316K. Entrambi i velivoli sono stati sottoposti a conversione presso la ditta Aerodata AG di Braunscweigh (Germania), durante il periodo di permanenza in Germania sono state applicate le marche D-IMPB/A. La nuova configurazione in pattugliatore marittimo ha visto l’applicazione sotto la fusoliera di un radar di ricerca con scansione a 360° gradi, avionica adeguata, ed una modifica del pavimento della fusoliera per il lancio di un battello di salvataggio e di segnalatori galleggianti. Il primo esemplare ad essere convertito è stato il D-IMPA che ha ricevuto il serial militare AS1126, seguito dal D-IMPB che invece è stato immatricolato AS1227. Il costo di questa operazione è stata sostenuta per il 75% dall’Unione Europea, di cui Malta fa parte dal 2006, il restante 25% dal Governo di Malta. Prima dell’avvento dei due Beech, l’Air Wing aveva sottoposto a trasformazione il Britten Norman Bn 2B (AS9819) in turboelica Bn 2T, dotandolo di nuovi propulsori Allison 250, di un sistema di navigazione Garmin GN530, autopilota e infine di un sistema di condizionamento della carlinga. Un'altro importante aggiornamento ha visto invece coinvolti gli Alouette III (AS9315 e AS9211), dotati ora di un nuovo Turbomeca Artouste IIIB, questi elicotteri sono costantemente impiegati per ricoprire il ruolo SAR (Search And Rescue), entrambi gli elicotteri hanno assunto la nuova colorazione grigia. Curiosamente gli Alouette con meno ore di volo ed ancora pienamente utilizzabili sono quelli di provenienza libica (LC2295, LC2288 ed LC2315), ceduti in dono da Gheddafi nei primi anni novanta, mentre gli esemplari olandesi (A-209, A-399) si sono dimostrati meno affidabili a causa del grande numero di ore di volo effettuate durante il servizio con la Forza Aerea olandese (KLU) che li utilizzava per compiti di trasporto
Nessuna novità invece a riguardo dei cinque Scottish Aviation Bulldog T1 superstiti, attualmente il ruolo peculiare di addestramento è momentaneamente sospeso, l’ultimo pilota ad aver conseguito il brevetto risale al 2009, per adesso i monomotori svolgono attività di osservazione aerea e missioni in appoggio ai vari dipartimenti governativi ed alla Polizia maltese. Ad oggi presso l’Air Wing prestano servizio 17 piloti. Il nuovo velivolo della Beechcraft ha rappresentato per l’AFM un importante miglioramento nell’autonomia e nelle possibilità di successo nel campo della ricerca in mare, della lotta alle attività illecite e alla lotta alla pesca illegale. L’AFM, inoltre, potrà ora partecipare alle esercitazioni della NATO che si svolgono in teatri operativi distanti dalla isola di Malta.
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Gli autori desiderano ringraziare per la perfetta assistenza il Tenente K. Caruana dell’Ufficio Pubblica Informazione dell'AFM ed il Sergente Ruben Demicoli dell’Air Wing.
Testo e foto di Viroli Elio e Bacciocchi Stenio 
Novembre 2012 

 

English translation

In November, Elio and Stenio had the opportunity to visit the Air Wing of the Armed Forces of Malta, carrying out important work to update the article previously written by myself in 2003.
Before getting to the heart of the news that we have been able to observe at the Air Base of Luqa we will focus on some significant dates and events in the history of the AFM. Its creation in the military barracks of Pembroke dates back to May 1972, initially with three AB 47G2 (AS7201, AS7202, AS7203) and a Bell 47G2 (AS7204) donated by the German government and an AB 206B (AS7305) in 1978, the transfer to Hal Far took place, while only a year later the Armed Forces of Malta found its definitive position on the current Luqa Air Base. During this period (1973-1980) the aircraft featured a red-blue insignia with the number one that referred to the First Regiment.
In 1980, the Maltese helicopters became part of the Malta Task Force, from which the acronym TF over the national colors and were placed under the control of an autonomous command. This insignia was maintained until 1992 when with the creation of an Air Squadron acquired the status of Regiment, equipped with both helicopters and fixed wing aircraft. The sign was replaced by the current "roundel" always white and red, with the inside shown the Cross of Saint George, the important merit was conferred to the Republic of Malta for the well-known merits of war, heroically resisting the siege of the Axis powers. For the first time the new insignia was noticed on the five Cessna O 1E Bird Dog (AS9206, AS9207, AS9208, AS9209, AS9210) donated by the Italian government and belonged to the Esercito (EI or Italian Army) (respectively EI-34, 2, 25, 26, 12), along with two NH 500M (AS9213 and AS9214) former Guardia di Finanza (GdiF or Italian Custom Police) (GDF-49 and 55). From 1993 came the Alouettes, two different Islanders (BN 2B-26 AS9516 and BN 2T AS9819) the Bulldogs (AS0020, AS0021, AS0022, AS0023, AS0024) former Royal Air Force (XX691, XX696, XX709, XX714, XX547) and finally a CASA 212 (AS0925) obtained under lease and now returned. In Maltese aviation a simple system of military registration, adopted in May 2000, allows to identify precisely when a single aircraft has entered the line, this system has replaced the civil type serial (9H-) adopted until the end of the 1990s. Two letters and four numbers can be read on the fuselage; the letters AS stand for Air Squadron, while the first two numbers are the year of entry into service and the other two indicate the progressive number of the aircraft. For example, the acronym AS1227, means that the aircraft entered service in 2012 and it was the 27th (and for now the last) to receive the red white insignia.
To conclude with the various metamorphoses that involved the air component of the Armed Forces of Malta, it is necessary to explain also the various name changes that led to the current designation of Air Wing; from the moment of constitution in 1972 until 1992 was used the words "Helicopter Flight", from 27 July 1992 until 30 October 2006 the name was of Air Squadron and placed under the 2nd (Composite) Regiment, the final transformation occurred on October 30, 2006 at the same time as the transformation into a Regiment.
The most evident novelty in the Air Wing of the Armed Forces of Malta are the two Beechcraft Be 200 King Air, which entered service in the elegant grey livery from 2011. The two King Air were purchased directly from Beechcraft as a normal commercial aircraft, the original serial were N8018J and N6316K. Both aircraft underwent conversion at the company Aerodata AG in Braunscweigh (Germany), during the period of stay in Germany were applied the brands D-IMPB/A. The new configuration in Maritime Patrol saw the application under the fuselage of a search radar with 360-degree scan, adequate avionics, and a modification of the fuselage floor for launching a lifeboat and floating beacons. The first model to be converted was the D-IMPA which received the military serial AS1126, followed by the D-IMPB which was instead registered AS1227. The cost of this operation was borne for 75 percent by the European Union, of which Malta is a part since 2006, the remaining 25 percent by the Government of Malta. Prior to the advent of the two Beechs, the Air Wing had transformed the Britten Norman BN 2B (AS9819) into a BN 2T turboprop, equipping it with new Allison 250 engines, a Garmin GN530 navigation system, autopilot and finally an airlock conditioning system. Another important update involved the Alouette III (AS9315 and AS9211), now equipped with a new Turbomeca Artouste IIIB, these helicopters are constantly used to cover the role SAR (Search And Rescue), both helicopters have taken on the new gray color. Curiously, the Alouettes with less flight hours and still fully usable are those of Libyan origin (LC2295, LC2288 and LC2315), given as a gift by Gheddafi in the early nineties, while the Dutch examples (A-209, A-399) have proved to be less reliable due to the large number of flight hours spent on the Dutch Air Force (KLU) who used them for transport tasks
No news about the five surviving Scottish Aviation Bulldog T1, currently the special role of training is temporarily suspended, the last pilot to have obtained the patent dates back to 2009, For now, single-engine vehicles carry out aerial observation and missions in support of the various government departments and the Maltese police. To date at the Air Wing serve 17 pilots. The new Beechcraft aircraft represented for the AFM an important improvement in autonomy and in the chances of success in the field of research at sea, the fight against illegal activities and the fight against illegal fishing. In addition, the AFM will now be able to participate in NATO exercises taking place in operating theatres away from the island of Malta.

The authors would like to thanks the Lt. K. Caruana of the Public Information Office of the AFM and the Sgt. Ruben Demicoli of the Air Wing.
Images and text by Viroli Elio and Bacciocchi Stenio 
November 2012