15° Stormo
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L’84° Gruppo Idrovolanti è stato istituito a Venezia il 28 marzo del 1923 e posto alle dipendenze del Comando Aviazione Alto Adriatico. Nel 1937 avviene la trasformazione in Gruppo Ricognizione Marittima e viene rischierato a Lero sul Mar Egeo (Grecia). Nel 1940 vengono costituite le Squadriglie 140ª e 287ª e assegnate al Gruppo Ricognizione Marittima, da allora le loro strade non si separarono più. Nel 1946 con la costituzione del Servizio Ricerca e Soccorso Aereo inizia la storia del soccorso aereo in Italia, e di conseguenza c’è la trasformazione di alcuni reparti nella nuova specialità, tra cui appunto l’84° che nel 1948 diventa Gruppo Soccorso Aereo, nel medesimo tempo avviene il trasferimento sull’idroscalo di Vigna di Valle; nel 1957 anche l’84° si adegua alle direttive assumendo la dicitura internazionale Gruppo SAR (Search and Rescue). Con la ricostituzione nel 1965 del 15° Stormo SAR a Ciampino c’è il trasferimento dell’84° Gruppo alle sue dipendenze. Il 31 ottobre del 1979 per l’84° Gruppo SAR c’è un altro spostamento, questa volta all’aeroporto di Brindisi, contestualmente assume anche la nuova dicitura di Centro SAR. L’ultimo trasferimento è quello che ci interessa da vicino, con il passaggio da Brindisi nella nuova “casa” di Gioia del Colle, avvenuto il 10 settembre del 2012, sulla base pugliese il reparto ha trovato “ospitalità” in quella che una volta era la struttura e sede del 156° Gruppo CB (Caccia Bombardieri). Durante il trasferimento da Brindisi a Gioia del Colle il reparto ha sostenuto anche il passaggio dall’HH 3F al nuovo AgustaWestland HH 139A, il primo dei nuovi elicotteri è arrivato a Gioia il 12 ottobre del 2012, ora la dotazione è quella standard per ogni Centro, basata su tre elicotteri; per garantire continuità al servizio di soccorso durante la prima fase di transizione, l’84° Centro ha continuato a operare tale servizio con l’HH 3F da Brindisi, una volta che il 139 ha raggiunto la FOC (Full Operational Capability), sei mesi dopo (11 marzo 2013), il “Pelican” ha cessato il proprio servizio presso l’84° e di conseguenza è stato lasciato definitivamente l’aeroporto di Brindisi. |
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La struttura del reparto, oltre alle due Squadriglie, a disposizione del Comandante è composta di: -Segreteria -Sezione Comando -Sezione Operazioni -Sicurezza Volo -Nucleo Voli e Statistica -Nucleo Personale -Nucleo Tecnico -Nucleo Avionici -Nucleo Propulsori -Nucleo Armieri I nuclei tecnici ovviamente si occupano degli aspetti manutentivi in particolare rivolti alle attività ispettive di 1° Livello Tecnico (ogni 25-50-75-100 ore di volo). L’84° Centro SAR opera 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, su di una zona che comprende l’area a nord fino a Pescara, tutta la Calabria ionica e il sud adriatico e ovviamente tutta la Puglia. Gli equipaggi sono tutti abilitati alle operazioni notturne con NVG (Night Vision Goggles) e garantiscono una prontezza d’intervento in 120 minuti, e in alcuni casi particolari anche in 30’, l’84° è abilitato anche a svolgere attività di Combat SAR e Personnel Recovery (PR) pur non svolgendo al momento attività operative. Un altro ruolo cui assolve il Centro è lo Slow Mover Interceptor (SMI), l’intercettazione di piccoli velivoli e/o elicotteri intenti a svolgere azioni di stampo terroristico. Le attività addestrative dei piloti, degli aero soccorritori e degli operatori di bordo dell’84° Centro, volte all’acquisizione delle qualifiche sono svolte principalmente a Cervia presso il CAE (Centro Addestramento Equipaggi), mentre la piena operatività (FOC) è conseguita in reparto grazie alla presenza di istruttori nell’organico. |
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Ora veniamo alle attività operative reali svolte dal reparto durante gli ultimi anni. L’operazione che spicca in complessità su tutte è stata sicuramente quella dell’incendio della Norman Atlantic (dicembre 2014), l’84° è stato impegnato, insieme all’85° Centro SAR di Pratica di Mare, per 36 ore consecutive, i tre elicotteri hanno operato dalla base aerea di Gioia del Colle portando in salvo 56 naufraghi, di cui 38 solo l’84°. Nel medesimo periodo (30 dicembre) è stata svolta anche una missione a circa 30 miglia a sud di Leuca a favore della nave cargo Blue Sly M che aveva lanciato un SOS, l’equipaggio dell’HH 139A ha trasportato tre membri della Capitaneria di Porto sull’imbarcazione battente bandiera Moldava per compiere dei controlli. Neanche ventiquattro ore dopo, siamo al 1° gennaio 2015, un'altra missione coinvolge l’84° Centro SAR, questa volta per portare a bordo della nave Ezadeen, in difficoltà con 450 migranti a bordo, tre membri della Capitaneria di Porto e due medici, i marinai direttamente dalla base AM di Lecce-Galatina, mentre i dottori sono stati prelevati con il verricello da una nave passeggeri e trasferiti a bordo della Eraden, le missioni sono state svolte tutte in notturna e con un mare forza sette. L’ultima missione in ordine di tempo a favore invece della popolazione italiana è stata in occasione del terremoto del centro Italia dello scorso 24 agosto, un elicottero con due equipaggi è stato dislocato a Rieti dal 3 al 10 ottobre. L’84° Centro SAR dalla data della sua costituzione a oggi, ha effettuato più di 45.000 ore di volo effettuando 350 salvataggi di naufraghi e il trasporto di circa 200 persone in imminente pericolo di vita. Per il prossimo futuro oltre alle normali attività istituzionali volte a garantire la protezione delle persone, l’84° Centro SAR sarà impegnato in un’attività addestrativa per implementare le capacità operative di Personnel Recovery tramite la partecipazione a una sessione del TLP (Tactical Leadership Programme) ad Albacete in Spagna. La partecipazione dell’84° Centro SAR alla TLP richiama alla mente la pagina più tragica del reparto dalla sua costituzione. Era il 23 ottobre del 2008 quando un HH 3F in volo da Digione in Francia verso la base aerea di Florennes (Belgio), allora sede del TLP, è precipitato al suolo a causa del distacco di una pala del rotore principale, sette i militari deceduti in forza all’84°, il Cap. Cargnoni, il Ten. Partipilo, il 1° M.llo Sabatelli, il 1° M.llo Briganti, il M.llo Biscotti, il M.llo Tommasi e il M.llo Baccaro oltre al Cap. Bazzo a bordo dell’HH 3F ma appartenente all’83° Centro SAR di Rimini. |
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English translation
The 84° Gruppo Idrovolanti (84th Seaplanes Squadron) was established in Venezia on 28 March 1923 and placed under the command of the Comando Aviazione Alto Adriatico (High Adriatic Aviation Command). In 1937 it was transformed into a Gruppo Ricognizione Marittima (Maritime Reconnaissance Squadron) and was redeployed to Leros on the Aegean Sea (Greece). In 1940 the 140ª and 287ª Squadriglie (Flights) were established and assigned to the Gruppo Ricognizione Marittima, since then their roads have not separated. In 1946 with the establishment of the Servizio Ricerca e Soccorso Aereo (Air Search and Rescue Service) begins the history of air rescue in Italy, and as a result there is the transformation of some departments in the new specialty, including precisely the 84° Gruppo which in 1948 becomes Gruppo Soccorso Aereo (Air Rescue Squadron), at the same time the transfer to the seaplane base of Vigna di Valle takes place; In 1957, the 84° was also adapted to the directives and adopted the international designation Gruppo SAR (Search and Rescue). With the reconstitution in 1965 of the 15° Stormo SAR (Wing) in Ciampino, there is the transfer of the 84° Gruppo to his service. On October 31, 1979, for the 84° Gruppo SAR, there was another move, this time to Brindisi airport, and at the same time it was renamed Centro SAR. The last transfer is what interests us closely, with the passage from Brindisi in the new "house" of Gioia del Colle, which took place on September 10, 2012, on the Puglia air base the Unit has found "hospitality" in what was once the structure and headquarters of 156° Gruppo CB (Caccia Bombardieri - Fighter Bombers). During the transfer from Brindisi to Gioia del Colle the Unit also supported the transition from HH 3F to the new AgustaWestland HH 139A, the first of the new helicopters arrived in Gioia on 12 October 2012, now the equipment is standard for each Centro, based on three helicopters; to ensure continuity to the rescue service during the first phase of transition, the 84° Centro has continued to operate such service with the HH 3F from Brindisi, once HH 139 has reached the FOC (Full Operational Capability), six months later (11 March 2013), the "Pelican" has ceased its service at the 84° and as a result the airport of Brindisi has been permanently left. The structure of the Unit, in addition to the two Squadriglie, at the disposal of the Commander consists of: -Secretariat -Command section -Section Operations -Security Flight -Core Flights and Statistics -Personnel Nucleus -Technical Nucleus -Avionics Nucleus -Engines Nucleus -Weaponers Nucleus The technical units obviously deal with the maintenance aspects in particular aimed at the inspection activities of 1° Livello Tecnico - 1th Technical Level (every 25-50-75-100 hours of flight). The 84° Centro SAR operates 24 hours a day, 365 days a year, on an area that includes the area north to Pescara, the whole of Ionian Calabria and the Adriatic south and of course the whole of Puglia. The crews are all enabled to night operations with NVG (Night Vision Goggles) and guarantee a prompt intervention in 120 minutes, and in some special cases even in 30 minutes, 84° it is also enabled to perform activities of Combat SAR and Personnel Recovery (PR) while not currently carrying out operational activities. Another role the Centro plays is the Slow Mover Interceptor (SMI), the interception of small aircraft and/or helicopters engaged in terrorist activities. The training activities of the pilots, the swimmers and the operators on board of the 84° Centro aimed at the acquisition of qualifications are carried out mainly in Cervia at the CAE (Centro Addestramento Equipaggi - Crew Training Center), while the full operation (FOC) is achieved in the department thanks to the presence of instructors in the staff. Now we come to the actual operational activities carried out by the Unit during the last few years. The operation that stands out in complexity of all was surely that of the fire of the Norman Atlantic (December 2014), the 84° was engaged, along with the 85° Centro SAR of Pratica di Mare, for 36 consecutive hours, the three helicopters operated from the air base of Gioia del Colle bringing to safety 56 shipwrecks, of which 38 casualties only by the 84° Gruppo. In the same period (30 December) was also carried out a mission about 30 miles south of Leuca in favor of the cargo ship Blue Sly M that had launched an SOS, the crew of the HH 139A carried three members of the Capitaneria di Porto (Italian Coast Guard) on the Moldavian flag vessel to carry out checks. Not even twenty-four hours later, we are on January 1, 2015, another mission involves the 84° Centro SAR, this time to bring aboard the ship Ezadeen, in difficulty with 450 migrants on board, three members of the Capitaneria di Porto and two doctors, the seaman directly from the AM base in Lecce-Galatina, while doctors were winched from a passenger ship and transferred aboard Eraden, the missions were all carried out at night and with a sea force seven. The last mission in order of time in favor instead of the Italian population was on the occasion of the earthquake of central Italy last 24 August, a helicopter with two crews was deployed in Rieti from 3 to 10 October. The 84° Centro SAR since its establishment to date, has carried out more than 45,000 flight hours carrying out 350 rescues of shipwrecked and the transport of about 200 people in imminent danger of life. For the near future in addition to the normal institutional activities aimed at ensuring the protection of people, the 84° Centro SAR will be engaged in a training activity to implement the operational capabilities of Personnel Recovery by participating in a session of the TLP (Tactical Leadership Programme) in Albacete, Spain. The participation of the 84° Centro SAR at the TLP brings to mind the most tragic page of the Unit since its establishment. It was 23 October 2008 when an HH 3F flying from Dijon in France to the air base of Florennes (Belgium), then home of the TLP, crashed to the ground due to the detachment of a blade of the main rotor, seven military in force at the 84° died, the Capt. Cargnoni, the Lt. Partipilo, the WO Sabatelli, the WO Briganti, the WO Biscotti, the WO Tommasi and the WO Baccaro in addition to the Capt. Bazzo on board the HH 3F but belonging to the 83° Centro SAR of Rimini.
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