15° Stormo

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I dati storici riguardanti l’83° Gruppo sono molto incerti, per evitare di proporre qualcosa di errato riportiamo solo un paio di dati che trovano un oggettivo riscontro.
La costituzione avviene nel 1925 ad Augusta (Taranto).
Nel 1937 il Gruppo è collocato in Sicilia con due Squadriglie alle proprie dipendenze.
Nel 1980 l’83° Gruppo viene ricostituito sulla base aerea di Rimini dopo molti anni dalla sua chiusura, da questo momento, grazie all’assegnazione dell’elicottero HH 3F, inizia l’attività SAR.
Nel 1995 l’83° acquisisce la capacità Combat SAR grazie all’introduzione della versione “Bravo” del Pelican.
Nel 2010 con il trasferimento del 15° Stormo a Cervia, l’83° è trasferito da Rimini sull’aeroporto di Cervia.
Una data importante per il Reparto è il 10 marzo del 2014 quando inizia ad assicurare la prontezza d’impiego per il servizio SAR con il nuovo elicottero HH 139A, dopo oltre trent’anni di servizio con il longevo e instancabile Sikorsky HH 3F “Pelican”.
Nella sua storia pluridecennale il Centro SAR ha partecipato alla maggior parte delle missioni svolte all’estero e soprattutto si è prodigato a soccorrere la popolazione italiana durante le maggiori catastrofi naturali dal 1980 in poi.
Ripercorriamole in maniera sintetica:
1980 terremoto in Irpinia
1984 operazione “Achille Lauro”
1993 operazione “Restore Hope” in Somalia
1994 alluvione in Piemonte
1996 alluvione in Versilia
1997-1999 operazione “Alba” in Albania/Kosovo
2000 alluvione in Piemonte
2002 incidente aereo grattacielo Pirelli a Milano
2003-2006 operazione “Antica Babilonia” in Iraq
2009 terremoto in Abruzzo
2012 terremoto in Emilia Romagna

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L’83° Centro SAR è il “braccio” operativo del 15° Stormo presso la sua sede di Cervia, la sua struttura è leggermente differente dagli altri Centri SAR periferici perché gli aspetti manutentivi e logistici sono demandati ad altri enti ubicati sulla stessa base aerea romagnola.
Tipicamente votato agli aspetti operativi, l’83° Centro è basato su due Squadriglie (141ª e 147ª) e gestisce direttamente solo la segreteria con compiti di Servizio Amministrativo.
La dotazione di elicotteri è basata sui Leonardo (AgustaWestland) HH 139A, i mezzi a disposizione sono quattro, un numero leggermente superiore allo standard poiché utilizzati in consorzio con l’81° Centro Addestramento Equipaggi. La gestione dei mezzi sia per fini addestrativi sia operativi, è coordinata e stabilita direttamente dai due Gruppi di Volo con il 915° Gruppo Efficienza Aeromobili (GEA).
Un HH 139A è regolarmente tenuto pronto, 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno, a intervenire su richiesta del Comando Operazioni Aeree (COA) in missioni di ricerca e soccorso (SAR).
L’area coperta dai mezzi ed equipaggi dell’83° è molto ampia, copre tutto il nord e buona parte dell’Italia centrale, il confine meridionale d’intervento si ha tracciando un’ipotetica linea da est verso ovest partendo da Pescara sul Mare Adriatico e arrivando all’Isola d’Elba, il confine a nord è stabilito dalle Alpi.
Considerando che il territorio coperto è molto ampio occorre comunque sempre tenere conto del raggio d’azione degli elicotteri, stabilito in un massimo di quattro ore di autonomia.
I compiti assegnati al Reparto sono uguali a tutti i Centri SAR, Search and Rescue (SAR), Trasporto Sanitario, MEDical EVACuation (MEDEVAC), Slow Movers Interceptor (SMI) e Trasporto, per il Combat SAR (C/SAR) e il Personnel Recovery (PR) vale quanto già evidenziato nel testo della pagina principale; in sintesi tutti gli equipaggi sono abilitati a svolgere tali ruoli, ma a causa delle limitazioni dell’HH 139A questi possono essere svolti con altre macchine, per esempio l’HH 101A.
L’83° Centro SAR negli ultimi anni è stato protagonista, al pari degli altri Centri, in operazioni reali molto complesse, su tutte le operazioni di soccorso al traghetto Norman Atlantic (solo con gli equipaggi), e sicuramente con il terremoto del 2016 e l’emergenza neve in Abruzzo.
Per mantenere alto il livello addestrativo del personale del Reparto, gli equipaggi dell’83°, solo nel 2017, hanno partecipato alle esercitazioni “Grifone” di Dobbiaco, “Air Centric Personnel Recovery Course” di Rivolto, “Tactical Leadership Programme” di Albacete e “Helicopter Emergency Medical Service” di Massa Cinquale, oltre a questi eventi addestrativi il Centro svolge attività addestrative regolari con tutti gli attori principali del settore nazionale.
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English translation

The historical data concerning the 83° Gruppo (Squadron) are very uncertain, to avoid proposing something wrong we report only a couple of data that find an objective feedback.
The constitution took place in 1925 in Augusta (Taranto).
In 1937 the Gruppo was placed in Sicilia with two Squadriglie (Flights) under its command.
In 1980 the 83° Gruppo is reconstituted on the air base of Rimini after many years from its closing, from this moment, thanks to the allocation of the helicopter HH 3F, begins the activity SAR.
In 1995, the 83° acquired the Combat SAR capability by introducing the "Bravo" version of the Pelican.
In 2010, with the transfer of the 15° Stormo (Wing) to Cervia, the 83° was transferred from Rimini to Cervia airport.
An important date for the Unit is 10 March 2014 when it begins to ensure the readiness of use for SAR service with the new helicopter HH 139A, after more than thirty years of service with the long-lived and tireless Sikorsky HH 3F "Pelican".
In its decades-long history, the Centro SAR (SAR Centre) has participated in most of the missions carried out abroad and, above all, has worked to rescue the Italian population during the major natural disasters since 1980.
Let’s review them briefly:
1980 earthquake in Irpinia
1984 operation "Achille Lauro"
1993 operazione “Restore Hope” in Somalia
1994 flood in Piemonte
1996 flood in Versilia
1997-1999 operation "Alba" in Albania/Kosovo
2000 flood in Piemonte
2002 plane crash skyscraper Pirelli in Milano
2003-2006 operation "Ancient Babylon" in Iraq
2009 earthquake in Abruzzo
2012 earthquake in Emilia Romagna
The 83° Centro SAR is the operational "arm" of the 15° Stormo at its headquarters in Cervia, its structure is slightly different from the other peripheral Centri SAR because the maintenance and logistics are entrusted to other entities located on the same Romagna air base.
Typically devoted to operational aspects, the 83° Centro is based on two Squadriglie (141ª and 147ª) and manages directly only the secretariat with the tasks of Servizio Amministrativo (Administrative Service).
The equipment of helicopters is based on the Leonardo (AgustaWestland) HH 139A, the means available are four, a number slightly higher than the standard since used in the consortium with the 81° Centro Addestramento Equipaggi (81st Crew Training Center). The management of the helicopter for both training and operational purposes is coordinated and established directly by the two Gruppi di Volo (Flying Squadron) with the 915° Gruppo Efficienza Aeromobili (GEA or Aircraft Engineering Squadron).
A HH 139A is regularly kept ready, 24 hours a day for 365 days a year, to intervene at the request of the Comando Operazioni Aeree (COA or Air Operations Command) in search and rescue missions (SAR).
The area covered by the helicopter and crews of the 83° is very large, covers all the north and much of central Italy, the southern border of intervention is traced by a hypothetical line from east to west from Pescara on the Adriatic Sea and arriving at the island of Elba, the northern boundary is established by the Alps.
Considering that the territory covered is very wide, it is always necessary to take into account the range of action of the helicopters, established in a maximum of four hours of autonomy.
The tasks assigned to the Unit are equal to all SAR, Search and Rescue (SAR), Health Transport, MEDical EVACuation (MEDEVAC), Slow Movers Interceptor (SMI) and Transport Centres, for Combat SAR (C/SAR) and Personnel Recovery (PR) the same as already highlighted in the text of the main page; In summary all crews are allowed to perform these roles, but due to the limitations of the HH 139A these can be performed with other machines, for example the HH 101A.
In the last few years, the 83° Centro SAR has been protagonist, like the other Centri, in very complex real operations, on all the rescue operations to the ferry Norman Atlantic (only with crews), and certainly with the earthquake of 2016 and the snow emergency in Abruzzo.
To maintain the training level of the personnel of the Unit, the 83° crews, only in 2017, participated in the exercises "Grifone" of Dobbiaco, "Air Centric Personnel Recovery Course" of Rivolto, "Tactical Leadership Programme" of Albacete and "Helicopter Emergency Medical Service" of Massa Cinquale, in addition to these training events, the Centro carries out regular training activities with all major actors in the national sector.