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Martedì 28 giugno presso la base aerea di Amendola (Foggia) lo Stato Maggiore Aeronautica ha organizzato un media day invitando alcuni giornalisti specializzati del settore aeronautico, tra cui l’inviato di www.giorgiociarini.it, l’occasione per questa giornata è stata la presentazione del nuovo modello di UAV (Unmanned Aerial Vehicle) MQ-9 Predator B (Reaper) in servizio presso la nostra Forza Aerea e consegnato di recente al 28° Gruppo Velivoli Teleguidati del 32° Stormo, inoltre è stata anche sfruttata questa occasione per fare un resoconto delle attività svolte in questo particolare settore dei velivoli a pilotaggio remoto, specialmente per quello che è il loro impiego in teatri operativi come è stato per l’Iraq e come è attualmente in Afghanistan, dove hanno raggiunto risultati più che soddisfacenti.
Il programma Predator deriva dall’esigenza di disporre di una efficace e moderna componente di aeromobili a pilotaggio remoto UAV, questi particolari velivoli sono in grado di assicurare per lunghi periodi di tempo, attività di sorveglianza e ricognizione di ampie aree o specifiche posizioni traendo vantaggio dal fatto che il pilotaggio e la gestione dei sensori vengono effettuati attraverso una stazione di controllo ubicata a terra e tramite collegamenti dedicati.
L’Aeronautica Militare a partire dal 2001 ha avviato il programma Predator A, allo scopo di acquisire una prima esperienza nel settore, in particolare nello svolgimento di missioni di sorveglianza e ricognizione a lungo raggio.
Il programma prevedeva l’acquisizione di sei RQ 1B e due stazioni di controllo a terra, in occasione della consegna dei primi esemplari, nel dicembre del 2005, è stato ricostituito il 28° Gruppo Velivoli Teleguidati “Le Streghe”, posizionandolo ad Amendola alle dipendenze del 32° Stormo, il 28° Gruppo già appartenente al 3° Stormo di Villafranca era stato posto in “posizione Quadro” nel 1997.
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Un sistema a pilotaggio remoto è costituito da quattro componenti: il velivolo, i sensori o carico utile, la stazione a terra per la guida e controllo dell’assetto ed il segmento telecomunicazioni per lo scambio dei dati. Il Predator A è un velivolo lungo 8,2 metri, alto 1,82 metri, e con una larghezza delle ali di 14,8 metri, può trasportare quasi 300 kg di carburante che gli permettono di rimanere in volo per circa 20 ore mantenendo una velocità di 135-160 Km/h ed una quota massima di 8.000 metri. L’aeromobile è equipaggiato con sensori elettro-ottici ed infrarosso che permettono di effettuare missioni in ogni condizione di luce, il sistema di riprese è assicurato da una telecamera MTS-A EO/IR, inoltre il Predator è dotato di un sistema Lynx SAR (Synthetic Aperture Radar) in grado di riconoscere bersagli statici o in movimento a terra, di un sistema SIGINT/ESM (Signal Intelligence – Electronic Support Measures) in grado di raccogliere informazioni tramite l’analisi dei segnali, ed infine di un sistema di posizionamento GPS (Global Positioning System) e INS (Inertial Navigation System). Velivolo e sensori sono gestiti dalla stazione di controllo a terra (GCS Ground Control Station) che è composta da un gruppo di sottosistemi e postazioni di lavoro utilizzati per la pianificazione e la conduzione della missione, la stazione è semplicemente uno shelter che può essere trasportato con camion, dotato di due radar ad apertura sintetica più un ricevitore satellitare, tre console per la gestione della missione, uno per il pilota, uno per l’operatore dei sensori e una multifunzione, il controllo avviene tramite linea visiva LOS (Line of-Sight) con data-link in banda C, mentre per il controllo satellitare questo avviene in banda Ku.
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Il segmento telecomunicazioni garantisce in tempo reale la guida dell’aeromobile dalla stazione di terra al velivolo, e in senso opposto, il flusso dei video di sorveglianza e di ricognizione.
Nel 2004 al termine della consegna del primo sistema e delle qualificazione del personale, lo Stato Maggiore ha deciso di inviare nel teatro operativo iracheno il Predator A, con lo scopo di supportare e fornire protezione alle nostre forze schierate nel paese mediorientale, missione che si è conclusa nel 2006.
Mentre il Predator, impegnato in Afghanistan dal giugno 2007, nell’ambito della missione ISAF (International Security Assistance Force), sta proseguendo l’attività con le stesse modalità intraprese per il precedente teatro iracheno, svolgendo ricognizioni aeree in particolari ambiti dove, a causa dell’aspra conformità del territorio, le comunicazioni risultano inadeguate e difficoltose, le condizioni climatiche avverse nonché una minaccia terroristica ancora forte, la presenza degli UAV risulta particolarmente importante per le truppe schierate sul terreno. L’impiego del Predator A in Iraq e Afghanistan ha messo in luce il suo elevato grado di efficacia in virtù della possibilità di permanere per lunghi periodi nei pressi delle zone sottoposte a monitoraggio, non doversi avvicinare eccessivamente alle aree sorvegliate, fornire il flusso video ad alta definizione in tempo reale alle truppe sul terreno. Queste notevoli performances del velivolo sono state utilizzate anche per la sorveglianza in occasione del vertice intergovernativo italo-russo tenutosi a Bari nel 2007.
Nel mese di Maggio del 2011 i Predator inquadrati nel Task Group “Atore”, inseriti nella Joint Air Task Force (JATF), a sua volta dipendente dal Regional Command di Herat, hanno oltrepassato le 6.000 ore di volo, compiute in oltre 750 missioni, e realizzate dal 2007 ad oggi, tutte a favore del contingente italiano e delle forze alleate ISAF.
Con il passare del tempo il sistema è stato aggiornato, per migliorare le prestazioni ed eliminare già alcune caratteristiche ormai obsolete, nel 2009 si è proceduto ad effettuare degli upgrade classificati come A-Plus, questa variante è stata impiegata per la prima volta durante il Summit del G8 dell’Aquila e attualmente anche in Afghanistan.
I lusinghieri risultati conseguiti hanno portato a considerare l’incremento delle capacità operative, già ampiamente raggiunte dal Predator A, con l’acquisizione di un velivolo con capacità complessive superiori.
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Nello scenario operativo odierno convergono sullo Strumento Militare interforze esigenze vitali di sicurezza e di difesa da soddisfare attraverso le funzioni di prevenzione, difesa avanzata e sorveglianza degli spazi terrestri/marittimi/aerei d’interesse nazionale (Homeland Defence); proiezione di capacità operative per il conseguimento della stabilità e sicurezza anche in zone fuori dai confini nazionali (Expeditionary). In tale ambito il ruolo della componente di sorveglianza e ricognizione aerea basata su aeromobili a pilotaggio remoto è un fattore abilitante in quanto contribuisce in maniera decisa a migliorare la conoscenza delle attività e dei movimenti lungo le vie di comunicazione o nelle zone di interesse.
Pertanto per garantire tali obiettivi il Ministero della Difesa ha dato seguito al programma Predator prevedendo l’acquisizione di sei nuovi UAV nella versione Predator B(designati MQ-9 Reaper dall’USAF e dalla Royal Air Force) con i relativi sensori in grado di operare in ogni condizione di luce e di tempo meteorologico, che potranno garantire prestazioni di livello ancora più elevati rispetto agli A-Plus, una maggiore disponibilità di stazioni di controllo a terra, ulteriori apparati di comunicazione satellitare nonchè di mantenere a livello potenziale, l’impiego contemporaneo di tali assetti in due differenti missioni fuori area ed una componente operativa/addestrativa sul territorio nazionale.
I Predator B caratterizzati da un altro grado di sviluppo tecnologico, saranno in grado di assolvere un ampio spettro di missioni con una notevole flessibilità d’uso, una rilevante versatilità, un’elevata persistenza ed un’accertata efficacia operativa. In particolare il sistema potrà fornire supporto alla lotta contro i dispositivi esplosivi improvvisati che rappresentano la minaccia più insidiosa e comune nei teatri operati odierni. Un ulteriore elemento riguarda la capacità di tali assetti di assicurare lo svolgimento di missioni anche in presenza di contaminazione Nucleare Biologica Chimica e Radiologica per i quali è più elevato il rischio di perdite umane.
I primi equipaggiamenti del Predator B , due velivoli e due stazioni a terra, sono già operativi ma è previsto che entro il 2012 vengano inviati dagli Stati Uniti presso la Base di Amendola, sede del 32° Stormo, gli esemplari rimanenti per completare la flotta di 12 macchine, dove i tecnici della ditta produttrice GA-ASI (General Atomics Aeronautical System Inc.) unitamente a quello dell’Aeronautica Militare procederanno con le operazioni necessarie per il montaggio e la messa a punto del sistema per dare tempestivamente inizio all’attività di volo con gli equipaggi già combat ready la cui qualificazione è avvenuta negli Stati Uniti, ad Holloman, mentre una seconda fase sotto la supervisione di personale statunitense è programmata direttamente in loco.
I velivoli già operativi hanno raggiunto la IOC (Initial Operational Capabilty) ossia la capacità operativa iniziale e possono essere impiegati senza difficoltà in missioni, come quella di attualità sulla Libia, integrando la capacità NATO nel settore ISR (Intelligence, Surveillance e Reconnaissance).
La variante B del Predator oltre alle notevoli migliorie apportate ai sensori, radar e al sensore elettro–ottico a lunga portata Raytheon MTS-B, può portare anche un notevole armamento che, utilizzando i sei attacchi alari, può essere composto da: bombe intelligenti GBU-12 Paveway o GBU-38 JDAM (Joint Direct Attak Munition) o 14 missili AGM-114 Hellfire. Le dimensioni dell’MQ-9 sono sostanzialmente superiori rispetto all’RQ-1, infatti abbiamo un apertura alare di 20 metri, una lunghezza di 12 metri e un peso massimo di 4.760 chilogrammi, la tangenza massima raggiungibile è di 15.000 metri, la velocità è molto superiore rispetto al Predator A, ben 400 chilometri orari, con i 1300 chilogrammi di carburante può volare per 15 ore ad un altitudine media, invece in alta quota l’autonomia si prolunga dalle 24 alle 40 ore di volo. L’armamento per il Predator B è richiesto a gran voce dalle Forze Armate, ma la possibilità di ottenerlo pare per ora ancora lontana a realizzarsi per motivi strettamente politici.
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Per terminare degnamente l’articolo mi sembra doveroso parlare anche della base di Amendola, sede del 32° Stormo (Armando Boetto) è la più grande base aerea in Italia con circa 1.050 ettari di estensione. Con oltre 1200 militari e civili presenti è destinata a ricevere secondo i programmi dello Stato Maggiore nel 2015 i caccia multiruolo di quinta generazione Lockheed Martin F 35 (JSF Joint Strike Fighter). Oltre al già menzionato 28° Gruppo Velivoli Teleguidati, sono basati anche il 13° e 101° Gruppo, dotati entrambi di cacciabombardieri leggeri Alenia AMX, molti di essi sono già convertiti nella versione ACOL, ossia Aggiornamento delle Capacita’ Logistiche ed Operative, e dotata di sistemi di navigazione all’avanguardia nonché capacità di volo notturno attraverso l’impiego di apparati NVG (Night Vision Goggles) utilizzati a corredo del casco in dotazione del pilota. Inoltre recentemente è entrato in servizio il nuovo POD da ricognizione Reccelite, costruito dalla israeliana RAFAEL, il Reccelite è in grado di riprendere immagini in qualsiasi ambiente luminoso diurno/notturno, di memorizzarle o di trasmetterle tramite un ROVER in banda C ad una stazione remota, grazie al sistema inerziale GPS è in grado di effettuare le riprese in automatico in base alla missione caricata sulla Mission Plan, oppure naturalmente può essere gestito manualmente dal pilota, grandissimo vantaggio è quello di avere direttamente sull’MFD (Multi Function Display) del cockpit la ripresa in diretta. 
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Foto di Claudio Toselli ed Aeronautica Militare
Testo di Claudio Toselli
Giugno 2011

 

English translation by Frank McMeiken

On Tuesday 28 June, the Stato Maggiore Aeronautica organised a “Media Day” at the Amendola, inviting a selection of specialist journalists from the aviation sector, amongst whom was a representative from www.giorgiociarini.it. The motive behind this event was the presentation of the new UAV (Unmanned Aerial Vehicle) MQ-9 Predator B (Reaper) model, serving with the Aeronautica Militare, and recently delivered to the 28° Gruppo Velivoli Teleguidati of the 32° Stormo. The opportunity was also taken during the occasion to deliver an outline of the activities performed in this particular arena by remotely piloted aircraft, and especially concerning their use in operational theatres, such as, in the past, Iraq, and, at present, in Afghanistan, where the systems have achieved more than satisfactory results. The Predator programme was derived from the requirement to deploy a modern and effective UAV component. These particular aircraft was capable of conducting extended duration surveillance and reconnaissance missions over wide areas or specific positions, benefitting from the fact that the piloting and management of the sensors is performed from a ground station via dedicated electronic links. From 2001, the Aeronautica Militare launched its Predator A programme, with the intention of acquiring some initial experience in the sector, and with the specific intent of developing long range surveillance and reconnaissance capabilities. The programme envisaged the acquisition of six RQ 1B and two ground control stations. On the occasions of the arrival of the first examples, in December 2005, the 28° Gruppo Velivoli Teleguidati “Le Streghe” as re-constituted, and posted to Amendola under the control of the 32° Stormo. The 28° Gruppo had formerly operated under the 3° Stormo at Villafranca until being placed ‘in quadro’ in 1997. A remotely piloted aircraft system comprises four individual elements: the aircraft, the sensors or payload, the ground station for the control of the asset, and the telecommunications segment for the exchange of data. The Predator A aircraft is 8.2 metres long, 1.82 metres high, and has a wingspan of 14.8 metres. It can carry up to 300 kg of fuel, which enables it to remain in flight for over 20 hours, maintaining a speed of 135-160 Km/h and operating at altitudes up to 8,000 metres. The aircraft is fitted with electro-optical and infra-red sensors which permit it to conduct missions in any lighting condition. Its photographic system comprises a MTS-A EO/IR TV camera. It is, furthermore, equipped with a Lynx SAR (Synthetic Aperture Radar) capable of detecting both moving and static surface targets, a SIGINT/ESM (Signal Intelligence — Electronic Support Measures) system capable of gathering information through the analysis of signals, and finally a GPS (Global Positioning System) and an INS (Inertial Navigation System). Both aircraft and sensors are managed from a GCS (Ground Control Station), which comprises a group of sub-systems and workstations utilised for the planning and conduct of the mission. The station is simply a shelter, which can be carried on a truck, fitted with two synthetic aperture radars and a satellite receiver, three mission-management consoles (one for the pilot, one for the sensor operator, and a multi-function position). Control is achieved through either a LOS (Line of-sight) connection using a C-band data-link or with satellite control, using the Ku band. The telecommunications segment guarantees in real time the guidance of the aircraft from the ground control station and, in the opposite sense, the flow of video imagery from the reconnaissance and surveillance systems. In 2004, at the end of deliveries of the first system and the qualification of the personnel, the Stato Maggiore decided to send the Predator A to the Iraqi operational theatre with the aim of supporting and protecting the Italian contingent stationed in the country, a mission which was concluded in 2006. While the Predator, engaged in Afghanistan since June 2007 as part of the ISAF (International Security Assistance Force) mission, has continued these activities in the same way as in the previous Iraqi theatre, conducting aerial reconnaissance in particular environments where, due to the particular topography of the territory, communications are inadequate or difficult, while both climatic conditions and hostile threats remain strong. The presence of UAVs is particularly important to the forces on the ground. The use of the Predator A in Iraq and Afghanistan has demonstrated the high level of effectiveness of the system, in virtue of the possibility to remain for long periods over areas under surveillance while not staying excessively close to the area of interest, and delivering high definition real time imagery to the troops on the ground. These notable characteristics of the aircraft were also utilised on the occasion of the Italian-Russian summit held in Bari in 2007. In May 2011 the Predators assigned to Task Group “Astore”, inserted into the Joint Air Task Force (JATF) reporting to the Regional Command at Herat exceeded 6,000 flying hours, achieved in more than 750 missions flown between 2007 and the present day on behalf of the Italian and allied contingents of the ISAF. With the passage of time, the system has been updated to improve both its performance and to eliminate some characteristics which are already proving obsolescent. In 2009 it was decided to undertake an “upgrade” classified as A-Plus: this variant was used operationally for the first time during the G8 Summit in l’Aquila, and is presently operational in Afghanistan. The excellent results achieved to date have driven the considerations surrounding an increase in operational capability, already well proven with the Predator A, through the acquisition of an aircraft with an overall superior capacity. In current operational scenarios, the military instrument is required to deliver a variety of security and defence roles in order to fulfil the functions of prevention, advanced defence, and surveillance of national airspace, territorial waters, and land territories (Homeland Defence), plus the projection of operational capacity in order to assure safety and stability in areas outside national borders (Expeditionary). In this light, the role of the airborne reconnaissance and surveillance component based on remotely piloted aircraft is a vital element, contributing in a decisive manner to the understanding of the activities and movements along surface communication networks or in specific areas of interest. In order to achieve this objective, the Italian Ministero della Difesa has opted to extend the Predator programme, but this time through the acquisition of six new UAVs in the Predator B version (designated MQ-9 Reaper by the USAF and Royal Air Force) with the related sensors which are capable of operating in any light or weather situation. These can deliver an even high level performance than those in the A-Plus, greater availability of the ground control stations, further satellite communications apparatus, as well as the potential to enable the continuous use of these assets in two out-of-area missions together with an operational/training component on Italian national territory. The Predator B is characterised by a high grade of technological development, and will be capable of performing a wide spectrum of missions with notable operational flexibility, notable versatility, significant redundancy, and established operational effectiveness. In particular, the system will support operations against improvised explosive devices, which represent the most insidious and common threats in present operational environments. A further element extends the capacities of these assets to include the performance of missions in the presence of Nuclear, Biological, Chemical and Radiological contamination, wherein there is an elevated risk of human casualties. The first Predator B equipment, two aircraft and two ground stations, is already operational, and it is planned that by the end of 2012 the outstanding examples will be delivered from the United States to the base at Amendola, the home of the 32° Stormo, completing the fleet of 12 aircraft. At Amendola engineers from the manufacturer, GA-ASI (General Atomics Aeronautical System Inc.), together with staff from the Aeronautica Militare, will undertake the necessary work to re-assemble and set up the systems in the shortest time possible, ready to be used by the crews, who are already “combat ready”. They have attained this status in the United States, at Holloman AFB, while a second phase under the supervision of American personnel is planned to be held directly on the base. The already operational aircraft have achieved IOC (Initial Operational Capability), and can be mission-deployed without any particular difficulty: they are presently serving over Libya, integrated with NATO assets in the ISR (Intelligence, Surveillance and Reconnaissance) sector. The B variant of the Predator, besides the significant enhancements made to its sensors, and particularly the Raytheon MTS-B long-range electro-optical sensor, can also carry a notable range of armament which, utilising the six underwing points, can be composed of intelligent GBU-12 Paveway bombs or GBU-38 JDAM (Joint Direct Attack Munitions) or 14 AGM-114 Hellfire missiles. The dimensions of the MQ-9 are substantially larger than the RQ-1, in fact, the wingspan has been increased to 20 metres, the length to 12 metres, and its maximum weight to 4,760 kg. The B version cal climb to 15,000 metres, and its cruising speed is significantly higher that the Predator A, at some 400 km/h. With 1,300 kg of fuel it can fly for 15 hours at medium altitude, but at high altitude, the endurance can be extended to between 24 and 40 flying hours. The Predator B’s weapons capability has been widely requested by the Italian forces, but the possibility of acquiring it seems for now a distant hope, influenced by strictly political factors. To conclude this article, mention should be made of the Amendola base, home to the 32° Stormo “Armando Boetto”, and which is the largest air base in Italy, covering around 1,050 hectares. With more than 1,200 military and civilian staff on the base, according to the plans of the Stato Maggiore it is destined to receive the Lockheed Martin F-35 (Joint Strike Fighter), the fifth generation multi-role fighter. Besides the aforementioned 28° Gruppo Velivoli Teleguidati, the Stormo also parents the 13° and 101° Gruppo, both equipped with the Alenia/EMBRAER AMX light attack fighter, many of which have been upgraded to the ACOL version (Aggiornamento delle Capacita’ Logistiche ed Operative – Logistical and Operational Capacity Upgrade), and fitted with avant-guard navigation capability and night attack capacity through the use of NVG (Night Vision Goggles) integrated with the pilot’s helmet. Recently, moreover, the new Reccelite reconnaissance pod has been brought into service, manufactured in Israel by RAFAEL. The Reccelite is able to acquire imagery in almost any lighting condition, by day or by night, and to record them or transmit them through a C-band ROVER to a remote station. Thanks to an inertial GPS system, it is capable of capturing the images automatically on the basis of the pre-loaded instructions in the “Mission Plan”, although it can, naturally, be manually managed by the pilot. It also offers the pilot the great advantage of having the imagery appear directly on the MFD (Multi Function Display) in the cockpit.

Images by Claudio Toselli and Aeronautica Militare
Text by Claudio Toselli
June 2011