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Nell’agosto del 2018 si è svolto il centenario della Siły Powietrzne (Polish Air Force), per l’occasione abbiamo avuto l’opportunità di visitare la 41.Baza Lotnictwa Szkolnego im. mjr pil. Eugeniusza Horbaczewskiego (41.BLSz) di Dêblin. Infatti venerdì 23 è stato organizzato un open house per i familiari dei militari e per la popolazione locale, volutamente non pubblicizzato a livello internazionale, in quanto l’evento principale, sede ufficiale delle celebrazioni del centenario, era programmato per sabato 24 e domenica 25 sulla base aerea di Radom/ Sadków. Per poter accedere alla base aerea di Deblin abbiamo dovuto fare una richiesta ufficiale specifica, in questo modo ci è stato garantito l’accesso a tutte le aree della base aerea, in particolare al centro addestrativo dove abbiamo potuto vedere, e toccare con mano, la struttura che prepara i piloti militari della Forza Aerea. Per quanto riguarda il pubblico accorso all’evento ha potuto ammirare una discreta mostra statica di tutti gli aerei ed elicotteri che operano nelle varie sezioni della Scuola, oltre a vari velivoli non operativi ma ancora presenti in linea nell'Aeronautica, ed utilizzati come mezzi addestrativi per le attività di manutenzione. Oltre alla statica, si è potuto assistere a tutta la normale attività di volo giornaliera della base, oltre ai decolli degli aerei che andavano a Radom per effettuare l'esibizione di prova per il giorno successivo, e che erano stati basati a Deblin. Così il pubblico ha potuto osservare l'arrivo di un E 3A AWACS, il decollo dell'F 16 Demo turco e dell'attesissimo JF 17 Thunder pakistano, alla sua prima visita in Europa. L'unica esibizione in loco della giornata è stata effettuata dalla Pattuglia Acrobatica Nazionale (Team Iskry) con i suoi TS 11 Iskra. Per quanto riguarda la nostra visita, dopo aver passato la mattinata nella zona aperta al pubblico, siamo stati prelevati da un Ufficiale Pilota, Istruttore sull’M 346 Master (Bielik da denominazione polacca), che ci ha accompagnato al Gruppo di Volo e ci ha fatto da guida per il resto della giornata, illustrandoci con una interessate panoramica, tutte le attività addestrative svolte presso la Scuola, dai briefing pre-volo ai de-briefing post-volo, con le relative registrazioni computerizzate, che servono per commentare, correggere e migliorare il "compito" appena fatto. Altro momento cruciale della visita è stato quando siamo stati invitati nella palazzina dove sono collocati tutti i simulatori di volo, soffermandosi naturalmente su quello del nostro M 346, sistema addestrativo che a detta degli stessi istruttori, ha permesso alla Scuola di fare un notevole balzo in avanti nel settore addestrativo, sia a livello tecnologico che di prestazioni. |
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L'Accademia Aeronautica polacca di Dęblin (in lingua locale: Wyższa Szkoła Oficerska Sił Powietrznych (1994-2018); Lotnicza Akademia Wojskowa (dal 2018), è una moderna accademia militare pubblica, che da quasi 90 anni forma piloti, candidati a soldati professionisti, e dal 2009 anche studenti civili. L’Istituto è stato istituito nel 1927. Nel 2009 l'Accademia ha avviato anche un programma con quattro facoltà rivolto al personale prettamente civile: pilota d’aeroplano, manutentore aeronautico, controllore del traffico aereo e della sicurezza nazionale. Nel 2011 è stato creato il Dipartimento per la sicurezza e la logistica. Quindi sebbene sia un'università militare, incentrata principalmente sulla soddisfazione dei bisogni delle Forze Armate polacche, educa appunto anche studenti civili, questo in collaborazione con il Ministero della Scienza e dell'istruzione superiore, così come con il Ministero dei trasporti, dell'edilizia e dell'economia marittima . I cadetti vengono formati ed istruiti per le seguenti specialità: Pilota da combattimento Pilota di elicottero Pilota di aereo da trasporto Pilota di aeroplani a pilotaggio remoto Navigatore Controllore del traffico aereo Logistica Gli studenti civili seguono invece una formazione in una delle seguenti specialità: Pilota di aeromobili Avionica Pilotaggio Remoto Controllo del traffico aereo Sicurezza nazionale Sfruttamento delle infrastrutture aeroportuali Logistica |
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L'aeronautica polacca ha iniziato la sua attività nel campo dell'addestramento fin dagli anni '50 e da li in poi ha sempre perseguito l'obbiettivo di autosufficienza nella formazione dei propri piloti. Iniziata con l'entrata in servizio dei Lim-1 e Lim-2 (denominazione dei russi Mig 15 e Mig 17 prodotti su licenza), naturalmente nelle rispettive versioni biposto, proseguì fino agli inizi degli anni '90 con la radiazione di questi aerei. In contemporanea a questi, l'addestramento primario su aerei a getto era portata avanti anche dal PLZ TS 11 Iskra, che entrò in servizio nel 1963 ed ancora oggi è presente a Deblin, anche se solamente con una macchina operativa in carico al 58°el, mentre le rimanenti macchine sono in carico alla Pattuglia Acrobatica. Nel frattempo di quell'importantissimo periodo storico che furono gli anni '90, iniziarono i primi segnali di cambiamento, anche nell'orientamento politico, non solo della Polonia, ma di diverse nazioni dell'est Europa, fin a quel momento sempre rimaste nell’orbita dell’Unione Sovietica. Con l'entrata della Polonia nel 1999 nella NATO, si è visto anche lo spostamento degli investimenti di tecnologie e armamenti, oltre che in oriente, anche in occidente, di conseguenza questa differenza tecnologica si è riscontrata soprattutto in ambito addestrativo, dove i vecchi aeroplani di concezione russa non potevano essere considerati adeguati alla formazione dei piloti destinati a volare su caccia di generazione decisamente superiore come l’F16, appena entrato in servizio. Con l'ingresso in servizio nel 1993 del nuovissimo turboelica PLZ 130T Orlik, la Polonia ha fatto sicuramente un passo in avanti verso il traguardo finale, ma la parte di addestramento a getto era sicuramente ancora non adeguata alle esigenze necessarie. Questo aereo ha ottenuto risultati notevoli ed è stato introdotto nella fase basica di formazione di tutti i piloti polacchi però, se per la formazione degli allievi destinati alla flotta sovietica ancora in linea (Mig 29 e Su22) la fase successiva di addestramento è, o meglio era, ancora destinata al sopracitato PLZ TS 11 Iskra, per quanto riguarda i nuovissimi F 16 Block 52+ acquistati nel 2007, la seconda fase addestrativa doveva adesso essere condotta negli Stati Uniti a San Antonio in Texas, dove i piloti venivano fatti volare prima sul Raytheon T 6A Texan II, e successivamente sul Northrop T 38A Talon. Per ovviare a questo "passaggio" la Polonia ha cominciato ad orientarsi sull'acquisizione di un velivolo da addestramento che gli permettesse di riconquistare quell’autonomia addestrativa che aveva sempre avuto in passato. |
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Come detto prima l'Accademia di Deblin ha il compito di selezionare e formare i futuri piloti. Il candidato che intende accedere ai corsi dell’Accademia deve prima aver effettuato almeno una ventina di ore di volo in una Scuola di Volo privata che determinerà la sua attitudine o meno al volo. Passato questo scoglio può fare richiesta di iscrizione all'Accademia Aeronautica. Successivamente dovrà seguire per quattro semestri i corsi teorici e pratici standard, per la parte pratica degli aspiranti piloti di aeroplani sono previste 130 ore di volo sui velivoli Diamond DA 20 C1 e DA 42 VI, mentre per gli aspiranti piloti destinati all’ala rotante, le ore di volo verranno svolte sul Robinson R 44, o sul Cabri G 2, questa fase permetterà ai giovani studenti di ottenere il brevetto di volo di pilota privato. Passata questa fase si viene trasferiti nella sezione militare, per i piloti di elicotteri rimangono sempre a Deblin, mentre per i piloti di aerei c’è il trasferimento a Radom/Sadkow (42.Baza Lotnictwa Szkolnego), sede del 4.Skrzydło Lotnictwa Szkolnego (4.SLSz) operante con i PLZ 130 II Orlik dove viene svolto l’addestramento basico. A Radom i cadetti devono effettuare la seconda sessione addestrativa che prevede stavolta 140 ore di volo sul potente turboelica. Se anche questa fase viene superata con successo dall'aspirante pilota militare, questo passa alla terza e ultima fase e viene trasferito nuovamente a Deblin, dove verrà preso in carico dal 48.el operante con i nuovissimi Leonardo M 346 Master, qui svolgerà un anno intenso di addestramento avanzato, arrivando così ad un totale di 400 ore di volo. Superato questo traguardo gli allievi vengono promossi al grado di sottotenente e insigniti con le ali di pilota militare. Essendo l'M 346 di nuova acquisizione, ed entrato in servizio effettivo praticamente a fine 2017, a causa di alcuni ritardi intercorsi con le consegne, i primi anni sono serviti essenzialmente per la formazione dei piloti istruttori che, ancora prima dei cadetti, dovevano acquisire le necessarie qualifiche con il nuovo sistema. Con l’arrivo dell’M 346, la Forza Aerea polacca ha acquisito uno dei più moderni sistemi di addestramento, per piloti da combattimento, attualmente disponibili al mondo, ed ha ritrovato anche la storica indipendenza nell’addestrare i propri piloti. |
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Il sistema avanzato di addestramento AJT (Advanced Jet Trainer) include oltre ai velivoli M 346, otto già consegnati, quattro saranno consegnati da Leonardo entro il 2020 e altri quattro entro la fine del 2021, i simulatori di volo EPT (Emergency Procedures Trainer) e Synthetic Ground Based composti da FMS (Full Mission Simulator) e PTT (Part Task Trainer), nonché assistenza tecnica e logistica, parti di ricambio e attrezzature per la manutenzione dei velivoli. Anche le infrastrutture della base aerea sono state completamente rinnovate per accogliere il nuovo addestratore, nel 2018 sono stati stanziati ulteriori fondi per la costruzione di altri otto hangar per il ricovero dei velivoli. Il valore aggiunto del sistema addestrativo AJT, è sicuramente il velivolo M 346 con il suo sistema integrato di bordo per la simulazione all’addestramento tattico (ETTS) consente all'M 346 di emulare sensori, armi, forze simulate (CGF) e permette ai piloti di interagire in tempo reale con uno scenario tattico virtuale in un ambiente LVC - Live (aereo in volo), Virtual (simulatori) e Constructive (ETTS), aumentando ulteriormente la flessibilità e la riduzione dei costi. |
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Per sottolineare la palpabile soddisfazione dei piloti polacchi a favore del velivolo italiano abbiamo raccolto la testimonianza del Tenente Pil. Maciej Grzywa della 41.Baza. Grzywa si è laureato all'Air Force Academy (attualmente Aviation Military Academy) nel 2017, seguendo l'allora consueto addestramento con i PZL 130 Orlik e TS 11 Iskra. Dopo la laurea, ha affinato le sue abilità pilotando il vetusto TS 11. La fase addestrativa successiva, durata sei mesi, è stata svolta sul T 38 Talon negli Stati Uniti. Dopo questo passaggio, ha trovato la sua strada come parte di un piccolo gruppo di ufficiali che dovranno diventare istruttori di volo sull’M 346. Ad ora ha svolto circa 800 ore in volo, di cui circa 150 ai comandi dell'M 346. Alla domanda su come siano stati i primi voli con il “Bielik”, il Tenente Grzywa spiega che è rimasto impressionato dall’enorme flusso di informazioni trasmesso sui computer di gestione del velivolo presenti nella cabina di pilotaggio, questa è la difficoltà maggiore nel pilotare l'M 346: è necessario essere in grado di elaborare le informazioni fornite dall'aereo in breve tempo e separare quelle cruciali da quelle meno importanti osserva. Ogni pilota deve sottoporsi a un processo di addestramento abbastanza lungo in cui l'addestramento al simulatore gioca un ruolo chiave. Inoltre al “Bielik” non piacciono le pause nel volo, questo significa che ogni pausa nella formazione pratica deve essere utilizzata per rivedere il materiale. Infatti il sistema integrato registra le tue azioni in situazioni di emergenza, le procedure applicabili, la conoscenza dei limiti della macchina. Grazie a questo lavoro di "rewing" in cabina i nostri movimenti saranno più affidabili e richiederanno meno tempo. A suo parere, è solo quando il pilota ha padroneggiato tutte le procedure che inizia a provare il piacere di volare. Ricorda bene l'impressione che gli ha fatto una delle prime manovre aggressive sul 346, subito dopo il decollo, salivo con un angolo di 35 gradi, non ho mai fatto nulla di simile prima, ricorda. Alla domanda quando sarà il primo volo come Istruttore ha risposto: quando addestrerò i cadetti ancora non lo so, tuttavia, devo ammettere che non vedo l'ora di sedermi nella parte posteriore della cabina del Bielik come Istruttore. |
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Foto e testo di / images and text by Mirco Bonato e / and Stefano Polato
Agosto / August 2018
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English translation
In August 2018 was held the centenary of the Siły Powietrzne (Polish Air Force), for the occasion we had the opportunity to visit the 41.Baza Lotnictwa Szkolnego im. mjr pil. Eugeniusza Horbaczewskiego (41.Blsz) by Dêblin. In fact, on Friday 23rd an open house was organized for the families of the military and for the local population, deliberately not advertised internationally, as the main event, official venue of the centenary celebrations, was scheduled for Saturday 24 and Sunday 25 on the air base of Radom/ Sadków. In order to access Deblin Air Base we had to make a specific official request, so we were granted access to all areas of the air base, particularly to the training center where we could see, and touch the structure that prepares the military pilots of the Air Force. As for the audience attending the event was able to admire a fair static exhibition of all the planes and helicopters operating in the various sections of the School, as well as various aircraft not operational but still present online in the Air Force, and used as a means of training for maintenance activities. In addition to static, it was possible to witness all the normal daily flight activity of the base, in addition to the takeoffs of the planes that went to Radom to perform the test performance for the next day, and that were based in Deblin. So the audience was able to observe the arrival of an E 3A AWACS, the takeoff of the Turkish F 16 Demo and the highly anticipated JF 17 Pakistani Thunder, on its first visit to Europe. The only on-site exhibition of the day was performed by the National Aerobatic Team (Team Iskry) with its TS 11 Iskra. As for our visit, after spending the morning in the area open to the public, we were picked up by a Pilot Officer, Instructor on the M 346 Master (Bielik by Polish name), who accompanied us to the Flying Group and guided us for the rest of the day, illustrating us with an interesting overview, all the training activities carried out at the School, from pre-flight briefings to de-post-flight briefing, with the relevant computer records, which are used to comment, correct and improve the "task" just done. Another crucial moment of the visit was when we were invited to the building where all flight simulators are located, focusing naturally on that of our M 346, training system that according to the same instructors, has enabled the School to make a significant leap forward in the field of training, both in terms of technology and performance.
The Polish Air Force Academy of Dêblin (in local language: Wyższa Szkoła Oficerska Sił Powietrznych (1994-2018); Lotnicza Akademia Wojskowa (since 2018) is a modern public military academy, which for almost 90 years has trained pilots, candidates for professional soldiers, and since 2009 also civilian students. The Institute was established in 1927. In 2009, the Academy also launched a program with four faculties aimed at civil personnel: airplane pilot, aircraft maintainer, air traffic controller and national security. In 2011, the Department of Security and Logistics was created. Therefore, although it is a military university, mainly focused on meeting the needs of the Polish Armed Forces, it also educates civilian students, this in collaboration with the Ministry of Science and Higher Education, as well as with the Ministry of Transport, Construction and Maritime Economy. Cadets are trained and trained for the following specialties: Combat pilot Helicopter pilot Transport plane pilot Pilot of remotely piloted airplanes Navigator Air traffic controller Logistics Civil students are trained in one of the following specialties: Aircraft pilot Avionics Remote control Air traffic control National security Exploitation of airport infrastructure Logistics
The Polish Air Force began its activity in the area of training since the '50s and from there has always pursued the goal of self-sufficiency in the training of its pilots. Started with the entry into service of the Lim-1 and Lim-2 (name of the Russian Mig 15 and Mig 17 products under license), of course in their two-seater versions, continued until the early 90s with the written-off of these aircraft. At the same time, primary jet aircraft training was also carried out by the PLZ TS 11 Iskra, which entered service in 1963 and is still present in Deblin today, although only with an operating aircraft in charge of the 58 st while the remaining aircraft are in charge at Aerobatic Team. In the meantime of that very important historical period which was the 1990s, the first signs of change began, even in the political orientation, not only of Poland, but of several Eastern European nations, Until then, they remained in the orbit of the Soviet Union. With the entry of Poland into NATO in 1999, there was also a shift in investment in technology and armaments, not only in the East, but also in the West, as a result of which this technological difference was found mainly in the area of training, where old aircraft of Russian design could not be considered suitable for the training of pilots destined to fly on aircraft of a far superior generation such as the F16, just entered into service. With the entry into service in 1993 of the brand new PLZ 130T Orlik turboprop, Poland certainly made a step towards the final milestone, but the jet training part was definitely still not adequate to the needs. This airplane has obtained remarkable results and has been introduced in the basic phase of formation of all the Polish pilots however, if for the formation of the destined students to the still online Soviet fleet (Mig 29 and Su22) the successive phase of training is, or rather was, still intended for the aforementioned PLZ TS 11 Iskra, regarding the brand new F 16 Block 52+ purchased in 2007, the second training phase was now to be conducted in the United States in San Antonio, Texas, where pilots were first flown on the Raytheon T 6A Texan II, and later on the Northrop T 38A Talon. To obviate this "passage", Poland began to orient itself on the acquisition of a training aircraft that would allow it to regain the training autonomy it had always had in the past.
As mentioned before, the Deblin Academy has the task of selecting and training future pilots. The candidate who intends to enter the Academy must first have carried out at least twenty hours of flight in a private Flight School that will determine his or her aptitude for flight. After this rock can apply to the Air Force Academy. Then you will have to follow for four semesters the theoretical and practical courses standard, for the practical part of the aspiring pilots of airplanes are provided 130 hours of flight on aircraft Diamond DA 20 C1 and DA 42 VI, while for aspiring pilots intended for the rotary wing, the flight hours will be carried out on the Robinson R 44, or on the Cabri G 2, this phase will allow young students to obtain a private pilot’s flight license. After this stage you are transferred to the military section, for helicopter pilots always remain in Deblin, while for aircraft pilots there is transfer to Radom/Sadkow (42.Baza Lotnictwa Szkolnego), home of 4.Skrzydło Lotnictwa Szkolnego (4.Slsz) operating with PLZ 130 II Orlik where basic training is carried out. At Radom the cadets have to carry out the second training session that this time provides 140 hours of flight on the powerful turboprop. If also this phase is successfully overcome by the aspiring military pilot, this passes to the third and final stage and is transferred again to Deblin, where it will be taken over by the 48.el operating with the brand new Leonardo M 346 Master, here will take place an intense year of advanced training, thus reaching a total of 400 hours of flight. After this goal the students are promoted to the rank of lieutenant and awarded with the wings of military pilot. Being the newly acquired M 346, and entered into effective service practically at the end of 2017, due to some delays with deliveries, the first years served essentially for the training of instructor pilots who, even before the cadets, had to acquire the necessary qualifications with the new system. With the arrival of M 346, the Polish Air Force has acquired one of the most modern training systems, for combat pilots, currently available in the world, and has also regained the historical independence in training its pilots. The advanced training system AJT (Advanced Jet Trainer) includes in addition to the aircraft M 346, eight already delivered, four will be delivered by Leonardo by 2020 and another four by the end of 2021, flight simulators EPT (Emergency Procedures Trainer) and Synthetic Ground Based consisting of FMS (Full Mission Simulator) and PTT (Part Task Trainer), as well as technical and logistical assistance, spare parts and equipment for aircraft maintenance. The infrastructure of the air base was also completely renovated to accommodate the new trainer, in 2018 additional funds were allocated for the construction of eight additional hangars for the cover of aircraft. The added value of the AJT training system, is definitely the aircraft M 346 with its integrated on-board system for tactical training simulation (ETTS) allows the M 346 to emulate sensors, weapons, simulated forces (CGF) and allows pilots to interact in real time with a virtual tactical scenario in an LVC - Live (airplane in flight), Virtual (simulators) and Constructive (ETTS) environment, further increasing flexibility and reducing costs. To underline the palpable satisfaction of the Polish pilots in favor of the Italian aircraft we have taken the testimony of Lieutenant Pil. Maciej Grzywa of 41.Baza. Grzywa graduated from the Air Force Academy (now the Aviation Military Academy) in 2017, following the then-usual training with the PZL 130 Orlik and TS 11 Iskra. After graduation, he honed his skills by piloting the old-fashioned TS 11. The next six-month training phase was on the T 38 Talon in the United States. After this passage, he found his way as part of a small group of officers who will become flight instructors on the M 346. He has now spent about 800 hours in flight, of which about 150 at the commands of M 346. Asked how the first flights with the "Bielik" were, Lieutenant Grzywa explains that he was impressed by the huge flow of information transmitted on the aircraft’s management computers in the cockpit, This is the greatest difficulty in piloting the M 346: it is necessary to be able to process the information provided by the plane in a short time and separate the crucial ones from the less important ones observes. Each pilot must undergo a fairly long training process in which simulator training plays a key role. In addition, the "Bielik" does not like breaks in flight, this means that every break in practical training must be used to review the material. In fact the integrated system records your actions in emergency situations, applicable procedures, knowledge of the machine limits. Thanks to this work of "rewing" in the cabin our movements will be more reliable and will require less time. In his opinion, it is only when the pilot has mastered all the procedures that he begins to experience the pleasure of flying. He remembers well the impression that he made one of the first aggressive maneuvers on 346, immediately after takeoff, I climbed at an angle of 35 degrees, I have never done anything like before, remember. To the question when it will be the first flight as Instructor he answered: when I will train cadets I still do not know, however, I must admit that I can not wait to sit in the back of the cabin of the Bielik as Instructor.
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Images and text by Mirco Bonato and Stefano Polato
August 2018
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