15° Stormo
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L’HH 101A CAESAR è un elicottero medio multiruolo a tre turbine prodotto da una joint-venture italo-britannica composta da Agusta (Italia) e Westland (Regno Unito), ora Leonardo, e costruito a Vergiate e Yeovil. Basato sulla cellula, ormai ampiamente collaudata dell’EH 101è destinato a sostituire gli HH 3F Pelican radiati nel 2014. Il "CAESAR" è stato sviluppato secondo i requisiti specifici dell'Aeronautica Militare al fine di soddisfare le esigenze della componente ad ala rotante medio-pesante per espletare una serie di ruoli: Supporto Aereo alle Operazioni Speciali (SAOS), Personnel Recovery (PR), Search and Rescue (SAR), Combat Search and Rescue (CSAR) con capacità ove necessario di Slow Mover Interceptor (SMI) e OFCN (Operazioni Fuori dai Confini Nazionali). Lo sviluppo dell’elicottero ha avuto inizio nel 2010 presso gli stabilimenti Leonardo (AgustaWestland) di Yeovil e si è concluso con la sua certificazione avvenuta nel maggio 2015. Il contratto prevede l’acquisizione di 12 esemplari più un opzione di altre tre macchine già previste nel contratto. Venendo alle dotazioni e caratteristiche peculiari, il CAESAR dovendo operare in contesti internazionali di tipo Joint/Combined a supporto di Forze Multinazionali di moderna generazione, possiede dotazioni avioniche di ultimissima generazione. Tra le caratteristiche di spicco la macchina presenta elevate affidabilità nonché eccellenti capacità di sopravvivenza (Survivability Crash Protection). Le sue dotazioni sono il frutto delle più moderne tecnologie del campo soprattutto in favore dell’interazione uomo-macchina (Helmet Dispaly e/o HUD monoculare/NGV) e delle comunicazioni con la presenza di data link nonché sistemi di autodifesa/auto protezione. Il “CAESAR” avrà un raggio d’azione molto ampio, aumentabile grazie alla sonda per il rifornimento in volo (Air to Air Refueling), presenta inoltre delle ottime doti di manovrabilità che gli garantiscono l’effettuazione di volo tattico a bassissima quota. Oltre alle mitragliatrici destinate all’autodifesa, la macchina verrà dotata di equipaggiamenti di guerra elettronica e contromisure (IR) all’avanguardia.
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Il cockpit è allestito con cinque MFD (Multi Function Display) a servizio dei due piloti. L’equipaggio è composto da cinque persone e può aumentare a sei per le operazioni di Combat SAR. L’ampio vano di carico può ospitare 16 persone durante operazioni MEDEVAC (Medical Evacution), oppure 18 in missioni normali di soccorso, e fino a 20 soldati e relativi equipaggiamenti, sono invece otto i soldati ospitati in caso di operazioni speciali con i relativi equipaggiamenti. L’equipaggiamento di missione prevede: - TCAS (Traffic Collision Avoidance System) - IFF (Identification Friend or Foe) - Data Link 16 - LWR (Laser Warning Receiver) - MILDS (Missile Launch Detection System) - HTAWS (Helicopter Terrain Awareness and Warning System) - Digital Maps - LIDAR (Obstacle and Proximity Detection System) - Radar system Gabbiano - Integrated Mission Console - Integrated Electronic Warfare System Self-Protection - HD EO Sensor (Optional Laser Payloads) - Direction Finding & AIS Detection - SATCOM (Satellite Communications) e Mobile Phone - TETRA (Terrestrials Trunked Radio) - Mission Recorder Per quanto riguarda invece gli equipaggiamenti cosiddetti “Utility”, l’HH 101 dispone di un gancio baricentrico in grado di sostenere 3.000 kg, un sistema di protezione contro la formazione di ghiaccio, sonda per il rifornimento in volo, luci di ricerca notturna, kit di sopravvivenza in mare con canotto e salvagente, serbatoio ausiliare interno e sistema di rifornimento in stazionamento (hovering). Il CAESAR è stato concepito per effettuare missioni in territorio ostile e quindi ha la possibilità di installare tre mitragliatrici M 134 Gatling da 7.62 mm, due poste lateralmente e una sulla rampa posteriore. |
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Caratteristiche tecniche: - Lunghezza 22,83 m - Altezza 6,66 m - Diametro rotore 18,60 m - Peso a vuoto > 5.500 kg - Peso a pieno carico 15.600 kg - Massimo carico esterno 4.536 kg - Propulsione tre x GE CT7-8E - Potenza massima al decollo (5min) 1.884 kw x tre - Potenza intermedia (30min) 1.855 kw x tre - Potenza massima continua 1.522 kw - Potenza massima con due turbine (2min) 1.880 kw - Potenza continua con due turbine 1.855 kw - Capacità serbatoi interni 5.125 lt - Capacità serbatoio ausiliario piccolo 649 lt - Capacità serbatoio ausiliario grande 1.389 lt - Massima velocità di crociera 277 kph - Rateo di salita 8,5 m/s - Massima altezza di volo 4.570 m - Autonomia con tre turbine 1.363 km - Autonomia con due turbine 1.500 km - Massima resistenza in volo con due turbine 6,50 h
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English translation
The HH 101A CAESAR is a three-turbine medium multi-role helicopter produced by an Italian-British joint venture consisting of Agusta (Italy) and Westland (United Kingdom), now Leonardo, and built in Vergiate and Yeovil. Based on the cell, now widely tested EH 101is intended to replace the HH 3F Pelican written-off in 2014. The "CAESAR" was developed according to the specific requirements of the Aeronautica Militare (Italian Air Force) in order to meet the needs of the medium-heavy rotary wing component to perform a series of roles: Supporto Aereo alle Operazioni Speciali (SAOS or Air Support to Special Operations), Personnel Recovery (PR), Search and Rescue (SAR), Combat Search and Rescue (CSAR) with Slow Mover Interceptor (SMI) and Operazioni Fuori dai Confini Nazionali (OFCN or Operations Outside National Borders) capabilities where necessary. The development of the helicopter began in 2010 at the Leonardo (AgustaWestland) plants in Yeovil and ended with its certification in May 2015. The contract provides for the acquisition of 12 units plus an option of three other machines already provided for in the contract. Coming to the peculiar equipment and characteristics, the CAESAR having to operate in international contexts of type Joint/Combined in support of Multinational Forces of modern generation, possesses avionics equipments of last generation. Among the outstanding features the machine has high reliability and excellent survival capabilities (Survivability Crash Protection). Its equipment is the result of the most modern technologies in the field, especially in favor of human-machine interaction (Helmet Dispaly and/or monocular HUD/NGV) and communications with the presence of data links as well as self-defense systems/self protection. The "CAESAR" will have a very wide range of action, augmented thanks to the probe for refueling in flight (Air to Air Refueling), also has excellent maneuverability that guarantees the execution of tactical flight at very low altitude. In addition to machine guns intended for self-defense, the machine will be equipped with advanced electronic warfare and countermeasures (IR) equipment. The cockpit is equipped with five MFD (Multi Function Display) to serve the two pilots. The crew consists of five people and can increase to six for Combat SAR operations. The large cargo compartment can accommodate 16 people during MEDEVAC operations (Medical Evacution), or 18 in normal rescue missions, and up to 20 soldiers and related equipment, are instead eight soldiers housed in case of special operations with related equipment. The mission equipment shall include: - TCAS (Traffic Collision Avoidance System) - IFF (Identification Friend or Foe) - Data Link 16 - LWR (Laser Warning Receiver) - MILDS (Missile Launch Detection System) - HTAWS (Helicopter Terrain Awareness and Warning System) - Digital Maps - LIDAR (Obstacle and Proximity Detection System) - Radar system Gabbiano - Integrated Mission Console - Integrated Electronic Warfare System Self-Protection - HD EO Sensor (Optional Laser Payloads) - Direction Finding & AIS Detection - SATCOM (Satellite Communications) e Mobile Phone - TETRA (Terrestrials Trunked Radio) - Mission Recorder As for the so-called "Utility" equipment, the HH 101 has a barycentric hook that can support 3.000 kg, a system of protection against the formation of ice, probe for refueling in flight, night search lights, survival kit in the sea with dinghy and lifesaver, auxiliary tank inside and supply system in hovering. The CAESAR was designed to carry out missions in hostile territory and therefore has the possibility to install three M 134 Gatling 7.62 mm machine guns from, two placed laterally and one on the rear ramp. Technical characteristics: - Length: 22.83 m - Height 6,66 m - Rotor diameter 18.60 m - Empty weight > 5,500 kg - Full load weight 15,600 kg - Maximum external load 4,536 kg - Propulsion three x GE CT7-8E - Maximum take-off power (5min) 1,884 kw x three - Intermediate power (30min) 1,855 kw x three - Maximum continuous power 1,522 kw - Maximum power with two turbines (2min) 1,880 kw - Continuous power with two turbines 1,855 kw - Internal tank capacity 5.125 lt - Small auxiliary tank capacity 649 lt - Large auxiliary tank capacity 1,389 lt - Maximum cruising speed 277 kph - Ascent rate 8.5 m/s - Maximum flight height 4,570 m - Range with three turbines 1,363 km - Range with two turbines 1,500 km - Maximum flight resistance with two turbines 6.50 h
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