6° Stormo
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154° Gruppo
"Diavoli Rossi"
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Il celebre Gruppo dei “Diavoli Rossi” è dedicato al Tenente A.A.r.n Livio Bassi Medaglia d’Oro al Valor Militare, Pilota in S.P.E. del 154° Gruppo Autonomo, 395ª Squadriglia. Ardito pilota da caccia di provato valore partecipava a numerose ed alle più rischiose azioni di guerra compiute dal suo reparto, rimasto ferito durante un cruento combattimento aereo, anziché salvarsi col paracadute, tentò di rientrare con il velivolo gravemente danneggiato, tentativo di rientrare al campo che gli risultò fatale nel conseguente incidente, esso rimase gravemente ustionato, soccorso e trasportato all'ospedale dopo due mesi di atroci sofferenze, chiudeva serenamente la gloriosa giovane vita nella visione della Patria vittoriosa, già da lui tanto mirabilmente servita. Il 154° Gruppo Autonomo Caccia Terrestre venne costituito sull'aeroporto di Berat in Albania il 25 ottobre 1940 con una dotazione di Fiat G.50 Freccia, suddiviso in due Squadriglie, la 361ª e la 395ª, esso dipendeva dal Comando Aeronautica Albania ed operò nei Balcani fino all'aprile del 1941, al termine delle operazioni il Gruppo aveva totalizzato circa 4.300 ore di volo di guerra, abbattendo 52 velivoli nemici. Dal maggio 1941 al maggio del 1942, il Gruppo venne trasferito in Italia nelle regioni meridionali sulle basi di Brindisi, Lecce e Crotone, oltre ai già citati velivoli G.50, si aggiunsero dei Cr.42 Falco e Macchi Mc.200 Saetta. Dal maggio del 1942 fino all'Armistizio dell'8 settembre 1943, il Gruppo esegue missioni di pattugliamento principalmente sul Mar Egeo con i Macchi 200 operando dalle isole di Rodi e di Coo (Kos) dove nel frattempo si era trasferito. Come molti altri gruppi italiani anche il 154° fu sciolto al seguito dell'armistizio dell’8 settembre 1943. Parte degli uomini e dei velivoli del Gruppo si unirono alla Repubblica Sociale Italiana per formare l'Aeronautica Nazionale Repubblicana. Dopo gli eventi della Seconda guerra mondiale bisogna attendere sino al 1° settembre del 1952 quando il 154° Gruppo Caccia Bombardieri viene ricostituito come parte integrante del 6° Stormo sulla base di Ghedi. Al Gruppo viene assegnato un nuovo ruolo, l'attacco aria-suolo, e con la ricostituzione gli vengono assegnati nuovi caccia come i De Havilland DH.100 Vampire, a seguire F 84G Thunderjet e F 84F Thunderstreak ed infine il famoso F 104G Starfighter. Con quest’ultimo velivolo il 154° Gruppo consegue, nel 1965, il "NATO Flying Safety Award", dopo aver effettuato più di 5.000 ore di volo senza incidenti. Nell'agosto 1982 il Gruppo riceve il primo esemplare del cacciabombardiere ognitempo PA-200 Tornado. |
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L’attuale Comandante del 154° Gruppo è il Maggiore Angelo De Angelis subentrato lo scorso agosto 2008 al Tenente Colonnello Andrea Di Pietro. Il Maggiore Angelo De Angelis, ha frequentato l'Accademia Aeronautica con il corso Marte IV conseguendo la laurea in scienze aeronautiche. Assegnato al 154° Gruppo nel 1996 dopo aver terminato l’iter addestrativo presso le scuole di volo, ha volato come pilota su Tornado IDS nei ruoli di caccia bombardiere e ricognitore, partecipando a numerose missioni nel teatro operativo della ex-Jugoslavia tra il 1997 ed il 2000. Ha comandato la 396ª Squadriglia nel periodo dal 1999 al 2001 e successivamente ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Sicurezza Volo di Stormo fino al 2002. Nel biennio 2003-2005 è stato designato quale Ufficiale di scambio nell’ambito del programma AM/RAF presso la base della Royal Air Force di Lossiemouth (GB). Rientrato presso il 154° Gruppo ha ricoperto nuovamente l’incarico di Comandante della 396ª Squadriglia e dal luglio 2007 è a Capo della Sezione Operazioni di Gruppo. Alla data odierna ha totalizzato circa 2.000 ore di volo su sei velivoli diversi. |
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Il ruolo principale odierno del 154° Gruppo CB (Caccia Bombardiere) “Diavoli Rossi” è quello dell’attacco al suolo e di interdizione tattica, l’addestramento costante del Gruppo è rivolto a mantenere questo fondamentale requisito, questo avviene compiendo quotidianamente missioni addestrative simulando attacchi con armamento convenzionale e con armamento “intelligente” a guida laser, missioni che possono essere effettuate sia volando a bassa quota, caratteristica peculiare del velivolo Tornado, che ad alta quota. Un altro ruolo primario del reparto è anche la ricognizione fotografica, essa ricopre un ruolo molto importante del reparto di volo e quindi una buona parte dell’addestramento è peculiare in questa specialità, come ultima specialità a cui si dedicano i piloti del 154° Gruppo c’è anche il rifornimento in volo svolto da un aeromobile Tornado con il sistema “buddy-buddy” agganciato al ventre del caccia bombardiere, da cui si può rifornire un altro velivolo. Oltre agli impegni addestrativi che coinvolgono il Gruppo sulla base di Ghedi, il 154° opera in numerose esercitazioni in campo nazionale ed internazionale. Tra le più significative sono da ricordare il rischieramento che avviene due volte all’anno sulla base di Decimomannu in Sardegna per l'effettuazione dell'addestramento al tiro aereo con armamento da esercitazione reale e inerte; mentre alcune attività addestrative come il volo a bassissima quota (in passato svolte durante i rischieramenti presso la base di Goose Bay in Canada) ora vengono svolte in Germania presso Poligon, una delle più grandi aree addestrative d’Europa, poligono che si estende fino alla vicina Francia. Un’altra importante esercitazione a cui partecipa il 154° che si svolge in ambito europeo con cadenza annuale è la Trial Imperial Hammer, il cui addestramento è rivolto a sviluppare nuove tecnologie di Guerra Elettronica contro il terrorismo, nel 2008 si è svolta in Sardegna a Decimomannu dopo l’edizione del 2007 in Grecia. Lossiemounth in Inghilterra è un’altra base dove gli uomini dei “Diavoli Rossi” si rischierano per compiere dei test valutativi. Dopo un intenso addestramento per testare le reali capacità del reparto è necessaria la partecipazione di esso e dei reparti dell’Aeronautica Militare ad esercitazioni dove ci si avvicina il più possibile alla realtà di un conflitto armato, in passato questo è stato possibile partecipando alla Red Flag, una delle più complesse e complete esercitazioni della NATO, presso la base di Nellis in Nevada (Stati Uniti), questo evento è stato un importantissimo test, queste valutazioni ora vengono svolte durante la partecipazione alla Spring Flag, esercitazione che ha cadenza annuale e si svolge in Sardegna a Decimomannu. Oltre ai suddetti impegni che coinvolgono l'intero Gruppo, altre attività che impegnano solo alcuni equipaggi sono il TLP (Tactical Leadership Programme) che si svolge presso la base di Florennes in Belgio e che addestra alla gestione di missioni complesse in ambito NATO. Ultima recente capacità acquisita dal 154° Gruppo è il volo con visori notturni NVG (Night Vision Goggles), questo equipaggiamento permette di effettuare missioni notturne di penetrazione in territorio nemico volando "a vista" anzi che con l'ausilio del radar, aumentando perciò la flessibilità operativa del 154° Gruppo. Oltre alle attività di addestramento quotidiane il reparto si è sempre distinto anche durante le missioni di guerra, come le più note del Medio Oriente o dei Balcani, ma oltre a questi episodi che sicuramente attirano l’attenzione dei media e della stragrande maggioranza della popolazione, noi vogliamo ricordare anche il supporto dato alla popolazione civile sia in Italia che all’estero, tra queste citiamo le ricognizioni fotografiche per conto della Protezione Civile durante l’eruzione dello Stromboli o del terremoto di San Giuliano, e all’estero per conto del Tribunale Internazionale dell’Aia per individuare e fotografare le fosse comuni create durante la crisi balcanica. |
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English translation
The 154° Gruppo "Diavoli Rossi" (Red Devils Squadron)
The famous Gruppo of the "Diavoli Rossi" is dedicated to Lieutenant A.A.r.n Livio Bassi Gold Medal for Military Valor, Pilot in S.P.E. of the 154° Gruppo Autonomo (154° Autonomous Squadron), 395ª Squadriglia (395ª Flight). Daring fighter pilot of proven value participated in numerous and riskiest actions of war carried out by his unit, injured during a bloody air combat, instead of saving himself with a parachute, tried to return with the aircraft severely damaged, attempt to return to the camp which resulted fatal in the ensuing incident, it was severely burned, rescued and taken to hospital after two months of atrocious suffering, serenely ended the glorious young life in the vision of the victorious Fatherland, already so admirably served by him. 154° Gruppo Autonomo Caccia Terrestre (154° Autonomus Squadron Fighter Land) was established on the airport of Berat in Albania on October 25, 1940 with an endowment of Fiat G.50 Freccia, divided into two Squadriglie, 361ª and 395ª, depending on the Aeronautica Militare Command Albania and operated in the Balkans until April 1941, at the end of the operations the Gruppo had totaled about 4,300 hours of flight of war, shooting down 52 enemy aircraft. From May 1941 to May 1942, the Gruppo was transferred to Italy in the southern regions on the bases of Brindisi, Lecce and Crotone, in addition to the aforementioned aircraft G.50, were added to the Cr.42 Falco and Macchi Mc.200 Saetta. From May 1942 until the Armistice of September 8, 1943, the Gruppo carried out patrol missions mainly on the Aegean Sea with the Macchi 200 operating from the islands of Rhodes and Kos (Kos) where in the meantime it had moved. Like many other Italian Gruppi, the 154° was disbanded following the Armistice of 8 September 1943. Some of the Gruppo’s men and aircraft joined the Italian Social Republic to form the Republican National Air Force. After the events of World War II, it is necessary to wait until September 1, 1952, when the 154° Gruppo Caccia Bombardieri (154° Fighter Bomber Squadron) was reconstituted as an integral part of the 6° Stormo (Wing) on the base of Ghedi. The Gruppo is assigned a new role, the air-ground attack, and with reconstitution are assigned new fighters such as the De Havilland DH.100 Vampire, followed by F 84G Thunderjet and F 84F Thunderstreak and finally the famous F 104G Starfighter. With this last aircraft the 154° Gruppo achieves, in 1965, the "NATO Flying Safety Award", after having carried out more than 5,000 hours of flight without accidents. In August 1982, the Gruppo received the first PA-200 Tornado fighter bomber. The main role of today’s 154° Gruppo CB (Fighter Bomber) "Diavoli Rossi" is that of the ground attack and tactical interdiction, the constant training of the Gruppo is aimed at maintaining this basic requirement, this is done by carrying out daily training missions simulating attacks with conventional armament and with "intelligent" laser-guided armament, missions that can be carried out both flying at low altitude, a peculiar feature of the Tornado aircraft, that at high altitude. Another primary role of the unit is also the photographic reconnaissance, it plays a very important role of the flight unit and therefore a good part of the training is peculiar in this specialty, as the last specialty to which the pilots of the 154° Gruppo there is also the refueling in flight carried out by an aircraft Tornado with the system "buddy buddy" hooked to the belly of the fighter bomber, from which you can refuel another aircraft. In addition to the training engagements involving the Ghedi-based Gruppo, the 154° operates in numerous national and international exercises. Among the most significant are to remember the redeployment that occurs twice a year on the base of Decimomannu in Sardinia for the conduct of training in aerial shooting with armament from real and inert exercise; while some training activities such as very low-flying (previously carried out during the redeployment at the Goose Bay base in Canada) are now carried out in Germany at Poligon, one of the largest training areas in Europe, a range that extends to nearby France. Another important exercise in which the 154° takes place in the European context on an annual basis is the Trial Imperial Hammer, whose training is aimed at developing new technologies of Electronic War against Terrorism, in 2008 it was held in Decimomannu in Sardinia after the edition of 2007 in Greece. Lossiemounth in England is another base where the men of the "Diavoli Rossi" will redeployed to perform evaluation tests. After intense training to test the actual capabilities of the unit it is necessary the participation of it and the Aeronautica Militare units to exercises where it is approached as much as possible to the reality of an armed conflict, in the past this was possible by participating in the Red Flag, one of the most complex and complete NATO exercises, at the Nellis base in Nevada (United States), this event was a very important test, these evaluations are now carried out during the participation in the Spring Flag exercise, which is held annually in Decimomannu in Sardinia. In addition to the above-mentioned commitments involving the entire Gruppo, other activities that engage only some crews are the TLP (Tactical Leadership Programme) which takes place at the Florennes base in Belgium and which trains to manage complex missions within NATO. Last recent capability acquired from the 154° Gruppo is the flight with night visors NVG (Night Vision Goggles), this equipment allows you to carry out night missions of penetration into enemy territory flying "on sight" rather than with the help of radar, thus increasing the operational flexibility of the 154° Gruppo. In addition to the daily training activities the unit has always distinguished itself even during war missions, as the best known in the Middle East or the Balkans, but in addition to these episodes that surely attract the attention of the media and the vast majority of the population, we also want to remember the support given to the civilian population both in Italy and abroad, these include the photographic surveys on behalf of the Protezione Civile (Civil Protection) during the eruption of Stromboli or the earthquake of San Giuliano, and abroad on behalf of the International Tribunal of The Hague to identify and photograph the mass graves created during the Balkan crisis.
Commander The current Commander of the 154° Gruppo is Major Angelo De Angelis succeeded last August 2008 to Lieutenant Colonel Andrea Di Pietro. Major Angelo De Angelis, attended the Accademia Aeroanutica (Air Academy) with the course Marte IV graduating in aeronautical sciences. Assigned to the 154° Gruppo in 1996 after finishing the training process at the flight schools, he flew as a pilot on Tornado IDS in the roles of fighter bomber and reconaissance, participating in numerous missions in the theater operating the former-Yugoslavia between 1997 and 2000. Commanded the 396ª Squadriglia in the period from 1999 to 2001 and subsequently held the post of Chief Flight Security Office of Stormo until 2002. In 2003-2005 he was appointed Exchange Officer under the AM/RAF program at the Royal Air Force Base in Lossiemouth (GB). He returned to the 154º Gruppo he again held the post of Commander of the 396ª Squadriglia and since July 2007 he is at the head of the Group Operations Section. As of today, it has had about 2,000 hours of flight on six different aircraft.
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