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All’inizio del millennio per vedere ancora in piena efficienza il Dassault Mirage III ed il suo derivato Mirage V, si doveva attraversare l’Atlantico ed andare in Argentina, nella base aerea di Tandil, a circa 300 km da Buenos Aires.
Il Dassault Mirage III infatti, una macchina dal pilotaggio difficile ma dalla semplice manutenzione , volava ancora nella Fuerza Aérea Argentina (FAA) in ben sei versioni diverse, fra cui il Mirage IIIEP/BE, il Mirage VP, i derivati Finger e Dagger A/B di produzione israeliana IAI (Israel Aircraft Industries)
A quell’epoca, tutti i superstiti del velivolo francese in forza alla FAA erano stati concentrati sulla base aerea di Tandil ed inquadrati nella VI Brigata Aerea - Grupo 6 de Caza, allo scopo di facilitarne la manutenzione e meglio organizzare l’addestramento degli equipaggi; la città a sud-est di Buenos Aires era così diventata una sorta di “Mirage City”, e divenne meta dei molti “fans” del caccia supersonico transalpino.
Nel ripercorrere la lunga vita operativa dell’aviogetto Dassault nella FAA si deve iniziare nel 1972 quando 17 Mirage EA, un DA e due biposto BE vennero consegnati dalla ditta transalpina via mare; l’Argentina si era rivolta alla Francia come fornitore di armi per aggirare l’embargo imposto dagli USA a causa delle violazioni dei diritti umani che avvenivano in quel periodo nel paese sudamericano.
Seguì nel 1978 un ordine per 26 IAI Dagger, il Mirage V prodotto da Israele; questa versione venne scelta per la maggiore autonomia ed il costo più accessibile. Vennero acquistati anche alcuni Dagger B, la versione biposto da addestramento.
I Dagger subirono le perdite maggiori nella guerra delle isole Malvines contro il Regno Unito; agli inizi degli anni 80, nel conflitto dell’Atlantico del sud, i Dagger operarono come bombardieri anti-nave a bassa quota, con bombe da 250 chili, il che li rese particolarmente vulnerabili.
Le perdite vennero rimpiazzate da 10 Mirage VP di provenienza peruviana in base ad un accordo di reciproco aiuto in campo militare.
Negli anni novanta alcuni Dagger vennero portati allo stadio di Finger I con l’aggiornamento dell’avionica eseguito dalla israeliana IAI; in pratica i velivoli vennero equiparati alla versione Kfir C2 allora in servizio nella Forza Aerea dello stato ebraico.
In seguito furono eseguiti altri aggiornamenti dell’avionica con la sostituzione delle componenti di produzione inglese, non più reperibili a causa dell’embargo, ed il risultato furono le versioni II e III.
Nella primavera del 2000 quando visitammo l’base aerea di Tandil, la VI Brigata Aerea - Grupo 6 de Caza era composta da tre gruppi di volo:
- Escuadròn Dagger
- Il Escuadròn con Mirage IIIEA
- Escuadròn Mirage V-A Mara
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Nella base era operativa anche una Sezione di soccorso e collegamento dotata di elicotteri Hughes 369HM, e aerei da collegamento Cessna Ce182 e AeroCommander RC500U, la Squadriglia era dipendente dalla VI Brigata Aerea.
In quei giorni il Gruppo da addestramento era il più impegnato, perché erano appena arrivati alla VI Brigata Aerea alcuni piloti dalle scuole. I nuovi piloti provenivano dalla BA di Mendoza ed erano abilitati sul velivolo nazionale IA-63 Pampa, un “tranquillo” aviogetto da addestramento, a Tandil si trovavano invece alle prese con un velivolo caratterizzato dalla alta velocità d’atterraggio, unita alla ridotta visibilità che l’ala a delta comportava nella delicata fase di touch down.
Iniziava quindi un complesso iter addestrativo che comprendeva oltre duecento ore di volo per diventare combat ready sul Mirage. Il neo pilota poteva però contare sull’alta competenza dei meccanici e degli istruttori che dopo tanti anni conoscevano perfettamente le macchine della Dassault e IAI, avendo ottimizzato l’impiego tattico dei caccia sui vari teatri operativi.
Vedemmo in azione tutte le versioni del Mirage presenti.
I caccia francesi ed israeliani avevano da non molto adottato una livrea a bassa visibilità molto “spinta”, applicata in modo maniacale in seguito alla traumatizzante esperienza della guerra delle Malvines, il grigio esaltava sì la linea dei Mirage ma a distanza ne rendeva difficile l’identificazione. Solo la lettura dei codici presenti in luoghi nascosti come l’interno dell’alloggiamento del carrello rendeva possibile appunto una corretta identificazione del velivolo. Visitammo anche la Squadriglia di Collegamento dove invece potemmo ammirare la vistosa coccarda azzurra/bianca e la bandiera con il sole “di maggio”.
Nonostante già allora si parlasse della prossima radiazione dei caccia, gli ultimi esemplari di Mirage V sono stati messi definitivamente a terra solo alla fine del 2015 dopo ben 43 anni di onorato servizio nella FAA. Tuttora non è stato ancora scelto un effettivo valido sostituto, con le stesse prestazioni del brillante aviogetto della Dassault.
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Foto e testo di Elio Viroli e Stenio Bacciocchi

Marzo 2000

English translation

At the beginning of the millennium to see the Dassault Mirage III and its derivative Mirage V still in full efficiency, one had to cross the Atlantic and go to Argentina, in the air base of Tandil, about 300 km from Buenos Aires.
The Dassault Mirage III in fact, an aircraft with difficult piloting but simple maintenance, still flew in the Fuerza Aérea Argentina (FAA) in six different versions, including the Mirage IIIEP/BE, the Mirage VP, the derivatives Finger and Dagger A/B Israeli production IAI (Israel Aircraft Industries)
At that time, all the survivors of the French aircraft under the FAA were concentrated on the air base of Tandil and classified in the VI Air Brigade - Grupo 6 de Caza, in order to facilitate the maintenance and better organize the training of the crews; the city southeast of Buenos Aires had thus become a sort of "Mirage City", and became the destination of the many "fans" of the transalpine supersonic fighter.
In tracing the long operational life of the Dassault aircraft in the FAA it must start in 1972 when 17 Mirage EA, one DA and two BE two-seater were delivered by the transalpine company by sea; Argentina had turned to France as an arms supplier to circumvent the embargo imposed by the United States because of the human rights violations that occurred at that time in the South American country.
Followed in 1978 an order for 26 IAI Dagger, the Mirage V produced by Israel; This version was chosen for greater autonomy and more affordable cost. Some Dagger B’s were also purchased, the two-seat training version.
The Daggers suffered the greatest losses in the Malvines Islands war against the United Kingdom; In the early 1980s, in the South Atlantic conflict, the Daggers operated low-level anti-ship bombers with 250-kilo bombs, which made them particularly vulnerable.
The losses were replaced by 10 Peruvian Mirage VP under a mutual aid agreement in the military.
In the 1990s, some Daggers were taken to Finger I release with the Israeli IAI avionics upgrade; in practice the aircraft were equated to the Kfir C2 version then in service in the Air Force of the Jewish state.
Later, further upgrades of the avionics were made with the replacement of the British components, which were no longer available due to the embargo, and the result was versions II and III.
In the spring of 2000 when we visited the Tandil air base, the VI Air Brigade - Grupo 6 de Caza was composed of three flight groups:
- Escuadròn Dagger
- The Escuadròn with Mirage IIIEA
- Escuadròn Mirage V-A Mara
The base also operated a Rescue and Liaison Section equipped with Hughes 369HM helicopters, and connecting planes Cessna Ce182 and Aerocommander RC500U, the Squadron was dependent on the VI Air Brigade.
In those days the Training Group was the most busy, because some pilots from schools had just arrived at the VI Air Brigade. The new pilots came from the BA of Mendoza and were licensed on the national aircraft IA-63 Pampa, a "quiet" training aircraft, in Tandil were struggling with an aircraft characterized by high landing speed, combined with the reduced visibility of the delta wing during the delicate touch-down phase.
Then began a complex training process that included over two hundred hours of flight to become combat ready on the Mirage. The new pilot could, however, rely on the high competence of the mechanics and instructors who after so many years knew perfectly the aircraft of Dassault and IAI, having optimized the tactical use of fighters on the various operating theatres.
We saw all the versions of the Mirage in action.
The French and Israeli fighters had not long adopted a livery with low visibility very "thrust", applied in a maniacal way following the traumatizing experience of the Malvines war, grey exalted the Mirage line, but at a distance it made it difficult to identify it. Only the reading of the serial present in hidden places like the inside of the housing of the landing gear made it possible just a correct identification of the aircraft. We also visited the Liaison Squadron where instead we could admire the showy blue/white insignia and the flag with the sun "of May".
Despite the fact that even then there was talk of the next disbanding of the fighters, the last specimens of Mirage V were finally put on the ground only at the end of 2015 after 43 years of honorable service in the FAA. An effective replacement has not yet been chosen, with the same performance as the brilliant Dassault jet aircraft.

Images and text by Elio Viroli and Stenio Bacciocchi

March 2000