 |
 |
Se c'é una categoria di velivoli che sembrava scomparsa dal cielo é quella dei grandi aerei da trasporto spinti da motori a pistoni, interessanti, ma troppo costosi da mantenere in stato di volo, e non dotati dell'appeal di un warbird, per questo motivo gli esemplari volanti sono andati gradatamente in diminuzione. L'associazione svizzera Super Constellation Flyers Association (SCFA) é una delle poche organizzazioni al mondo che é riuscita a rimettere in condizioni di volo una macchina complessa come il Super Constellation e a farla volare con successo per vari anni. Il velivolo, ora immatricolato HB-SRC, frequenta regolarmente molti eventi aeronautici in Svizzera ed in Europa, ad esempio é già stato tre volte al Salone di Le Bourget, la partecipazione a questi eventi di risonanza mondiale rende la giusta pubblicità allo sponsor Breitling che ha investito moltissimo nel progetto. La SCFA permette ai propri soci di partecipare a bordo del proprio “Connie” in occasione dei voli organizzati regolarmente, cosa che diviene possibile per chiunque pagando una quota associativa, come descritto sul sito web www.superconstellation.org, dove si trovano tutti i dettagli per diventare socio e prendere visione del programma annuale. |
 |
 |
Cenni storici del Super Constellation HB-SRC
Costruito dalla Lockheed a Burbank, con il CN (Construction Number) 4175, venne consegnato nel 1956 al Military Air Transport Services (MATS) dell’USAF (United States Air Force) con la registrazione 54-0156, per venire poi escluso dal servizio di prima linea dell'aviazione americana nel 1962, come per molti velivoli di quell’epoca il C 121C (designazione militare) viene preso in carico dal 183rd Air Transport Squadron della Mississipi Air National Guard’s (ANG). Finita la carriera di aereo da trasporto viene convertito in velivolo da evacuazione sanitaria e assegnato al 167th Aeromedical Transport Squadron della West Virginia ANG. Nel 1972 venne radiato ed accantonato a Davis Monthan, ma fu più fortunato di tanti altri, venendo acquistato da una società di lavoro aereo, la Aviation Specialities di Mesa, Arizona, che vi installò un grande serbatoio e lo usò per alcuni anni a spargere insetticidi e diserbanti. Immatricolato N73544 e ancora con la colorazione dell'ANG, in breve tempo l’usura prese il sopravvento e finì accantonato a Van Nuys, in California, fino a quando venne acquistato da un imprenditore che voleva utilizzarlo per trasportare i turisti sul Grand Canyon, trovando però parere sfavorevole da parte dell’ente dell’aviazione civile americana FAA (Federal Aviation Administration). A questo punto il velivolo venne comprato da Benny Younesi, che fondò la Constellation Historical Society a Camarillo, sempre in California, durante, l’ormai celebre volo di trasferimento, il Connie atterrò con un motore guasto ed un altro in fiamme. Subito riparato, venne fatto volare dalla CHS in vari Air Show statunitensi, purtroppo il budget a disposizione fini presto e il Super Constellation venne messo di nuovo a terra. La SCFA lo acquistò nel 2004, dopo che il tentativo di far volare in Svizzera un altro Super Constellation, che aveva volato in precedenza per una Compagnia Aerea della Repubblica Dominicana, ma i costi per mantenerlo efficiente si resero prestissimo antieconomici, dirottando appunto sull’N73544. Rimesso in stato di volo e certificato in Svizzera, con l'autorizzazione a trasportare membri dell'associazione, l’HB-SRC é uno dei soli due Super Constellation ancora in stato di volo nel mondo, l'altro si trova in Australia. Nel 2010 l’HB-SRC é rimasto a terra per permetter lavori di ripristino a fronte di problemi di corrosione all'ala sinistra, che ha dovuto essere in parte rifatta. E' tornato a volare nel giugno 2011, dopo un fastoso roll-out sull'ex aeroporto militare bavarese di Lahr, dove era stato riparato.
|
 |
|
Il Constellation
Il Lockheed L 1049 Super Constellation era un quadrimotore di linea ad ala bassa prodotto dall'azienda statunitense Lockheed Corporation negli anni cinquanta, progettato e costruito per conto e su specifica del leggendario Howard Hughes, fu il primo aereo di linea con cabina pressurizzata a riscuotere un notevole successo commerciale nel periodo post-bellico, particolare che segnò un nuovo modo di volare, decisamente più confortevole e veloce, in particolare per l’utilizzo sulle rotte transatlantiche. Il Constellation nacque da un esigenza di un trasporto a lungo raggio commerciale, in grado di effettuare un volo non-stop tra New York e Los Angeles; prodotto direttamente dall'ufficio di Clarence Kelly L. Johnson, capo progettista della Lockheed, per intenderci lo stesso celebre disegnatore di velivoli quali come gli: Electra, Lodestar, P 38 Lightning, U 2, SR 71 e il mitico F 104 Starfighter. Con un disegno della fusoliera lunga e sinuosa, era caratterizzato da una parte anteriore che curvava verso il basso, mentre la parte posteriore con la particolare tripla deriva che spiccava verso l’alto, divenne sinonimo di bei tempi del volo di lusso.
|
 |
 |
In tutto, sono stati costruiti 856 Constellation, a partire dalla prima variante C-69 fino allo Starliner (L 1649). Conosciuto anche come il modello 44 Excalibur, offrì un layout simile a quello dei loro prodotti precedenti, ma con la capacità di ospitare fino a 40 passeggeri. Durante le discussioni del progetto, il cliente chiese un aeromobile più grande con una fusoliera pressurizzata, e tale richiesta fu esaudita. La fiducia delle due compagnie interessate: PAA (Pan American Airways) e TWA (Trans World Airlens) nella prima versione denominata L 049 Constellation fu tale che ancora prima della costruzione, il vettore TWA firmò un ordine per nove aerei, che poi aumentarono a 40, mentre PAA seguì l'esempio subito dopo con un ordine iniziale per 40 aeromobili. Tuttavia a seguito dell'entrata degli Stati Uniti nella Seconda Guerra Mondiale tutti i contratti civili furono congelati e le linee di produzione furono rilevate dall'esercito degli Stati Uniti, molti di questi velivoli vennero dirottati ad un utilizzo militare. Nel dopo guerra la prima variante commerciale del Constellation venne rinominata L 649, questo nuovo modello incorporò il primo dei tanti aggiornamenti, soprattutto migliorie nelle prestazioni, che dovevano essere una caratteristica dello sviluppo del Constellation, Eastern Airlines fu l'unico cliente per questa versione. La successiva variante denominata L 749 rappresentò il culmine del progetto originale, con una maggiore capacità, maggiore potenza e una gamma più estesa di versioni, peso operativo superiore, diventando una proposta molto più attraente per le compagnie aeree. Nel luglio del 1951 volò per la prima volta la versione del Super Constellation, con miglioramenti nella gamma e nel carico utile. Sviluppi del motore portarono alla versione turbo-compound, con una potenza utile di 3.250 Cv e furono aggiunte le turbine per il recupero della potenza (PRT), i cambiamenti più evidenti e visivi furono la maggiore lunghezza, di 18 piedi. La maggior parte delle compagnie di bandiera nazionale, tra cui: Air France, BOAC, Iberia, KLM e Lufthansa in Europa, NorthWest e TWA negli Stati Uniti e Air India e Qantas in Estremo Oriente volarono tutte con il Super Constellation. Infine l'ultima versione del “Connie” fu l’L 1649 “Starliner”, creato su esigenza specifica della TWA per un aereo a lungo raggio, e in grado di contrastare maggiormente la concorrenza dei Douglas DC 7C. |
 |
|
Caratteristiche Tecniche Motorizzazione 4 Wright R-3350TC a 18 cilindri da 3'250 HP ciascuno. Eliche Hamilton Standard a velocità costante, in lega di alluminio diametro: 15 '2 "(4,63 metri) Equipaggio Pilota, co-pilota e ingegnere di volo Capacità carburante 6.550 USG o 24.760 lt Apertura alare 123 ft o 37 mt Lunghezza 113 ft o 34 mt Altezza ft 24 o 7 mt Peso a vuoto 70.000 libbre o 31,8 ton Autonomia 3.500 NM o 6.500 km Consumo di carburante USG 480 o 1.800 litri l'ora Consumo di olio 3,5 USG o 13 litri / ora per motore Tangenza: 23.200 ft o 7.050 mt |
 |
Foto e testo di Omar Rigamonti e Ugo Vicenzi
Aprile - Luglio 2011
|
English translation
If there is a category of aircraft that seemed to have disappeared from the sky is that of large transport aircraft propelled by engines piston, very interesting but too expensive to maintain in a state of flight and without appeal of warbird; for this reason flying with them is went down gradually. The Swiss Association “Super Constellation Flyers Association (SCFA )” is one of the few organizations in the world that has managed to put in flying condition a complex machine like the Super Constellation and fly it successfully for several years. The aircraft now registered as HB-RSC, regularly participates to many aviation events in Switzerland and in Europe, for example it has already been three times at Le Bourget Air Show; participation in these worldwide events makes the right advertising to the sponsor Breitling which heavily invested in the project. The SCFA allows its members to participate on board of their "Connie" with occasional flights organized every year which becomes possible for anyone paying a membership fee, as described on the website www.superconstellation.org, where you will find all the details to become a member and review the annual program. Built by Lockheed at Burbank, with the CN (Construction Number) 4175, was delivered in 1956 to the Military Air Transport Services (MATS) USAF (United States Air Force) with the registration 54-0156; then it was excluded from the service by American Aviation Authority in 1962 as for many aircraft of that era; after the C 121C (military designation) is taken over by the 183rd Air Transport Squadron of the Mississippi Air National Guard's (ANG) . After a career as a transport plane is converted into medical evacuation aircraft and assigned to the 167th Aeromedical Transport Squadron of the West Virginia ANG. In 1972 he was struck off and set aside at Davis Monthan but he was more fortunate than many others and was purchased by a working plane company, the Aviation Specialities of Mesa, Arizona, who installed a large reservoir and used it for a few years to spread insecticides and herbicides. Registered N73544 and again with ANG’s color in a short time the wear took over and ended up shelved in Van Nuys California until it was bought by a businessman who wanted use it to carry tourists over Grand Canyon finding however an unfavorable opinion by the institution of Civil Aviation American FAA (Federal Aviation Administration). At this point the aircraft was bought by Benny Younesi who founded the Constellation Historical Society in Camarillo, also in California, during the famous flight transfer where Connie landed with an engine failure and another in flames. Immediately repaired, it was flown from the CHS in various U.S. Air Show, unfortunately the budget available was few so the Super Constellation was put back on the ground. The SCFA bought it in 2004 after that try to fly another Super Constellation into Switzerland, which had previously flown for an airline into the Dominican Republic, but the costs to keep it efficient became uneconomic early diverting so on N73544. Back on flight status and certified in Switzerland, with the authorization to transport the only members of the association, the HB-RSC is one of only two Super Constellation still flight in the world, the other is located in Australia. In 2010 HB-RSC has remained on the ground will allow for restoration work against corrosion problems on the left wing which had to be partly rebuilt. It's back to fly in June 2011 after a sumptuous roll-out at Bavarian Lahr airfield where it had been repaired.
The Lockheed L 1049 Super Constellation was a four-engine low-wing line produced by the U.S. Lockheed Corporation in the fifties years, designed and built for specific account by the legendary Howard Hughes; It was the first airliner with a pressurized cabin to collect considerable commercial success in the post-war period, a particularly that marked a new way of flying much more comfortable and faster especially for the transatlantic routes. The Constellation was born from a need for a long-haul transport business able to make a non-stop flight between New York and Los Angeles; product directly from the office of Clarence L. Kelly Johnson, a Lockheed’s chief designer that it was the same famous designer of aircraft as: Electra, Lodestar, P 38 Lightning, U 2, SR 71 and the legendary F 104 Starfighter. With the long fuselage and sinuous design it was characterized by a front part that curved downwards while the rear part with the particular triple derives that stood upward, became synonymous with good times to flight on luxury. In total 856 Constellation were built, starting with the first variant C 69 until the Starliner (L1649). Also known as the Model 44 Excalibur it offered a layout similar to that of their previous products, but with the capacity to accommodate up to 40 passengers. During the discussions of the project the client asked to built a larger aircraft with a pressurized fuselage and this request was answered. The confidence of the two companies concerned: PAA (Pan American Airways) and TWA (Trans World Airliners) in the first version called L 049 Constellation was such that even before the construction of the carrier TWA signed an order for nine aircraft which then increased to 40 while PAA followed it soon after with an initial order for 40 aircraft. However following the entry of the United States in the II World War all civil contracts were frozen and production lines were taken over by the United States, many of these aircraft were diverted for military use. After the war the first commercial variant of the Constellation was renamed as L 649 this new model incorporated many updates and especially improvements in the performances, which were to be a feature of the development of the Constellation and Eastern Airlines was the only customer that use this version. The next variant called L 749 represented the culmination of the original project, with a greater capacity more powerful and a wider range, operating weight higher becoming more attractive for airlines. In July of 1951 flew for the first time the Super Constellation version with improvements in range and payload. Developments led to the version of the engine turbo-compound, with a power output of 3250 horse power and were added power recovery turbines (PRT), the most noticeable changes were visual and the greater length of 18 feet. Most domestic airlines including Air France, BOAC, Iberia, KLM and Lufthansa in Europe, North West and TWA in the United States, Air India and Qantas in the Far East flew all with the Super Constellation airplane. Finally the last version of the "Connie" the L-1649 " Starliner " was created for a specific requirement for the TWA planes on long range flights, and so it can contrast the competition of Douglas Dc 7C.
Technical Characteristics
Engine 4 Wright R - 3350TC 18- cylinder 3.250 hp each . Hamilton Standard constant speed propellers , aluminum alloy diameter : 15 '2 " (4.63 meters) Crew Pilot, co-pilot and flight engineer Fuel capacity 6.550 lt 24.760 or USG Wingspan 123 ft or 37 m Length 113 ft or 34 m Height 24 ft or 7 mt Empty weight of 70.000 pounds or 31.8 tons Range 3.500 nm or 6.500 km Fuel consumption USG 480 or 1.800 liters per hour Oil consumption 3.5 USG or 13 liters / hour per engine Ceiling: 23.200 ft or 7.050 m
|
Images and text by Omar Rigamonti and Ugo Vicenzi
April - June 2011
|
|