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L’Air Day 2013 sarà sicuramente ricordato da tutti come l’edizione più calda degli ultimi anni, non solo per la notevole partecipazione di pubblico e aerei, ma anche e soprattutto per la temperatura che ha sfiorato i 30°.
Fortunatamente l’organizzazione, memore dell’ondata di caldo anomalo dei giorni precedenti, ha attivato una capillare distribuzione di acqua che ha dato rinfresco ai quasi 35.000 presenti a Yeovilton, tanti infatti erano presenti all’interno della RNAS (Royal Naval Air Station) per assistere ad uno spettacolo unico e incredibile che solo come oltre Manica sanno proporre.
Oltre a presentare quanto di meglio oggi le forze armate britanniche hanno a disposizione, la mission di questi eventi è di intrattenere anche le famiglie, quindi all’interno dell’aeroporto militare sono stati allestiti i consueti punti di ristoro, un luna park con giostre di tutti i tipi, i gonfiabili per i più piccini e bancarelle con numerosi articoli attinenti al volo e non.
Tralasciano il Photo Day, giornata dedicata ai soli fotografi svoltasi il venerdì, l’Air Day del sabato ha offerto una buona statica, certo minore degli anni scorsi e in alcuni casi con transenne troppo vicine ai velivoli, ma pur sempre di tutto rispetto. C’erano i “grossi” C 130H della Forza Aerea belga, il C295M che ha dato supporto alla partecipazione Ceca alla manifestazione e un VC 10-K3 proveniente da Brize Norton in una delle ultime apparizioni pubbliche prima della sua imminente radiazione.
Continuando la nostra visita abbiamo trovato uno splendido Lynx MK88 della Marina tedesca ed un raro M28 Bryza della Marina polacca, inoltre a rammentare che la Royal Navy usava l’ala fissa in gran quantità, erano presenti un Sea Fury, un Hunter, uno splendido Phantom e una coppia, mono e biposto, di Sea Harrier, ovviamente non mancavano gli elicotteri, punta di diamante dell’attuale conformazione della marina britannica.
Il programma di volo è stato aperto dalle Red Arrows in rappresentanza della Royal Air Force che ha messo in campo anche il Typhoon, pilotato dal Tenente Jamie Norris, il Tucano T1 in una coloratissima livrea desertica e il Chinook HC2 che ha eseguito manovre ad altissimo livello di spettacolarità.
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La parte storica è stata affidata al potente Skyraider comandato da Dave Mackay, al P 51 Mustang pilotato da Peter Teichman e, immancabile, al dogfight tra lo Spitfire MKXVI e il ME109 (Hispano HA112-M14 Buschon) della coppia Cliff Spink e Dave Ratcliffe.
A metà giornata l’attenzione dei 35.000 è stata catalizzata dal decollo del famoso Avro Vulcan che è partito per un display a Goowood ed è rientrato dopo due ore per effettuare il suo programma di volo sul cielo di Yeovilton.
Altra special guest di questa edizione è stato il Sea Vixen che purtroppo non ha potuto effettuare il suo display, per pregressi problemi, ma che ci ha ugualmente deliziato nel fare un passaggio e l’atterraggio per andare in mostra statica.
Hanno approfittato di questa occasione per mettersi in mostra i nuovi AW 159 Wildcat sui quali sta per transitare la flotta dei Lynx, estremamente corposa in questa base dimostrando bene le potenzialità di questa nuova macchina che insieme al nuovo Merlin HM1 diventeranno i protagonisti indiscussi della Royal Navy.
Il Gripen della Repubblica Ceca, l’F 16 e l’A 109 belgi hanno contribuito allo spettacolo con i loro display in volo e in mostra statica.
La conclusione della manifestazione, come di consueto, è stata affidata all’imponente simulazione di guerra da parte di tutte le Forze Armate britanniche, sono stati schierati infatti, sette Sea King HC4 che hanno trasportato i Royal Marines, due Wildcat, un AH 64D Longbow della Royal Army e due Hawk della Royal Air Force, che hanno simulato un attacco al campo senza risparmiare esplosioni, lanci di flare, mitragliamenti che hanno letteralmente mandato in visibilio il pubblico.
In definitiva una manifestazione perfetta sotto tutti i punti di vista, sicuramente da rivedere il prossimo anno, sperando nella clemenza del meteo ma sempre più calda sotto l’aspetto della partecipazione aeronautica.
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Foto e testo di Davide Olivati
Luglio 2013

 

English translation

The Air Day 2013 will certainly be remembered by everybody as the hottest edition of these last years, not only because of the considerable attendance of people and airplanes, but above all because of the almost 30° temperature. Fortunately the organisers of the event, bearing in mind the previous days’ unusual hot weather, organised a widespread water distribution, in order to give some refreshments to the 35.000 people at Yeovilton: so many were the spectators inside the RNAS who attended a unique and amazing event.
Apart from exhibiting the best vehicles the British armed forces have nowadays at their disposal, these events aim at entertaining families too, therefore inside the military airport there were the usual rest stops, an amusement park with lots of carousels, some air beds for the smaller children and stands selling several items related and not related to the flight world. Without taking notice of the Photo Day, which took place on Friday and was dedicated only to photographers, the Air Day on Saturday offered a good statics, though a little worse than in the past years, and the crush barriers were sometimes too close to the airplanes; nevertheless the statics was absolutely remarkable. There were the huge C 130H airplanes of the Belgian air force, the C295M supporting the Czech attendance at the event and a VC 10-K3 flying from Brize Norton in order to exhibit one of the last times before its forthcoming removal.
During our visit we found a magnificent Lynx MK88 belonging to the German navy and a rare M28 Bryza of the Polish navy; furthermore, there were a Sea Fury, a Hunter, a splendid Phantom and a pair of Sea Harrier, both single-seater and two-seater, which all reminded of Royal Navy’s wide utilisation of the fixed wing; and of course helicopters, diamond point of the current British navy, were also present. The flight programme was opened by the Red Arrows representing the Royal Air Force that presented, among the others, the Typhoon, piloted by the lieutenant Jamie Norris, the Tucano T1 in a very coloured desert cover and the Chinook HC2 which executed highly spectacular manoeuvres.
The historical part of the event was devolved upon the powerful Skyraider led by Dave Mackay, upon the P 51 Mustang piloted by Peter Teichman and, inevitably, upon the dogfight between the Spitfire MKXVI and the ME109 (Hispano HA112-M14 Buschon) of the pair of pilots Cliff Spink and Dave Ratcliffe. In the middle of the day the 35.000 people’s attention was captured by the take-off of the well-known Avro Vulcan, which left for an exhibition in Goowood and flied back two hours later in order to carry out its flight programme in Yeovilton sky. Another “special guest” of this year’s edition was Sea Vixen, which unfortunately couldn’t exhibit due to previously existing problems, but nevertheless it delighted the spectators by flying on them and then landing to be displayed in the static exhibition. The organisers profited from this event to present the new AW 159 Wildcats, on which the Lynx fleet is going to transit, being an extremely copious fleet in this military basis: a new machine with high potentialities which will become, together with the new Merlin HM1, the undisputed key player of the Royal Navy.
The Gripen belonging to Czech Republic, the Belgian F 16 and A 109 gave their contribution to the show both with their flight programmes and at the static exhibition. As usual, the conclusion of the event was devolved upon the majestic war simulation carried out by all British armed forces: in fact seven Sea King HC4 were displayed, transporting the Royal Marines, two Wildcats, an AH 64D Longbow of the Royal Army and two Hawks of the Royal Air Force, which simulated a field attack without sparing explosions, flares launches, machine-gun fires which simply enraptured the spectators.
The event was definitely perfect according to all points of view and it has to be attended again next year, hopefully with a milder weather and an increasing aeronautical participation.

Images and text by Davide Olivati
July 2013