|
Il 1° luglio del 1913 venne costituita la Luchtvaartafdeling (Gruppo Aereo di Aviazione), in seno all’Esercito dei Paesi Bassi, sul campo d’aviazione di Soesterberg, la Vliegbasis Volkel venne costruita nel 1940 dalle truppe di occupazione tedesche e presa in carico nel 1950 dall’Esercito olandese, nel 1951 iniziarono le operazioni di volo con dei Gloster Meteor, nel 1953 la costituzione della Koninklijke Luchtmacht (KLu) ovvero la Royal Netherlands Air Force (RNLAF). I Meteor vennero prima affiancati da alcuni F 84G Thunderjet, forniti in conto MDAP dagli Stati Uniti, e successivamente sostituiti dagli Hunter Mk.4 nel 1955 e Mk.6 nel 1957, il primo caccia ogni-tempo in carico alla Forza Aerea fu l’F 86K Sabre, utilizzato tra il 1956 ed il 1964; i Thunderjet vennero rimpiazzati nel 1956 dagli F 84F Thunderstreak e dagli RF 84F Thunderflash per la ricognizione, dal 1963 iniziano le consegne dell’F 104G Starfighter che rimane in linea sino al 1983 nel doppio ruolo di intercettore e caccia-bombardiere, contemporaneamente nel 1969 entra in linea il caccia leggero NF 5A Freedom Fighter che rimane in linea sino al 1992 in coabitazione dei cieli olandesi dal 1979, con l’attuale caccia di punta della RNLAF F 16A/B. Durante questo periodo di 60 anni, dopo l’espansione nel periodo della Guerra Fredda, con 10 Squadron operativi su velivoli a getto, giungiamo alla contrazione dei budget (nonché dalle situazioni geo-politiche mutate) con le varie ristrutturazioni avvenute nella Forza Aerea ed oggi a Volkel sono basati: il 312° Squadron “Bonzo” ed il 313° Squadron “Tiger”, equipaggiati di F-16A/B Block 20 MLU ; la sola altra base olandese ospitante “fast jets” è Leeuwarden con: il 322° Squadron “Polly Parrot” ed il 323° Squadron “Diana”; dei 213 F 16A/B consegnati ne sono rimasti in servizio circa 70 portati allo standard MLU (Mid Life Update / aggiornamento di metà vita), i rimanenti sono stati venduti in parte alla Forza Aerea cilena ed alla Forza Aerea giordana, mantenuti in riserva oppure alienati. Nel 2013 si è svolto Centenario della KLu, con un evento di rilievo sulla base aerea di Volkel, dove sono stati radunati un discreto numero di velivoli storici appartenenti a varie organizzazioni olandesi, prima tra tutte la KLu Historical Flight, Dutch Hawker Hunter Foundation, in condizioni volanti oppure solo come velivoli statici (F-104G/UH 1D), presenti tutti i velivoli attualmente in carico alla KLu nonché innumerevoli visitatori provenienti dalle varie forze aeree della NATO, inutile il mero elenco perché le immagini che seguono daranno ampio risalto ai partecipanti ed alle loro esibizioni. Da sottolineare comunque la dimostrazione più interessante (o accattivante per gli amanti della scenografia), non sempre riconducibile ad un “normale” Air Show, la Tactical Demonstration ovvero la dimostrazione di attacco ad un obbiettivo militare (in questo caso la base aerea) coordinata tra aerei da caccia (10 F 16A), elicotteri (quattro AH 64D e due CH 47D), trasporti (un C 130H) e truppe di terra. Stante il successo riscontrato dalle autorità e dagli organizzatori, di quella che si reputa una delle migliori manifestazioni del 2013, ora il duro compito di superare questa soglia spetta alla base di Gilze-Rijen dove si terrà l’annuale Air Show della Forza Aerea olandese nel 2014. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Foto e testo di Lucio Polo Giugno 2013 |
English translation
On 1 July 1913 it was established the Luchtvaartafdeling (Aviation Group), within the Army of the Netherlands, on the airfield of Soesterberg, was built in 1940 by the German occupying troops and taken over in 1950 by the Dutch Army, 1951 saw the start of flight operations with Gloster Meteor, in 1953 the establishment of the Koninklijke Luchtmacht (Klu) or Air Force (RNLAF). The Meteors were first flanked by F 84G Thunderjet, supplied on behalf of MDAP by the United States, and later replaced by the Hunter Mk.4 in 1955 and Mk.6 in 1957, the first fighter in charge of the Air Force was the F 86K Sabre, used between 1956 and 1964; Thunderjet were replaced in 1956 by F 84F Thunderstreaks and RF 84F Thunderflash for reconnaissance, from 1963 began deliveries of the F 104G Starfighter which remained in line until 1983 in the dual role of interceptor and fighter-bomber the same time, in 1969 the light fighter NF 5A Freedom Fighter entered the line, which remained in line until the coexistence of the Dutch skies since 1979, with the current best fighter of the RNLAF F 16A/B. During this period of 60 years, after the expansion in the period of the Cold War, with 10 Squadron operating on jet aircraft, we reach the contraction of the budgets (as well as from the changed geo-political situations) with the various restructurings happened in the Air Force and today to Volkel they are based: the 312 Squadron "Bonzo" and the 313 Squadron "Tiger", equipped of F-16A/B Block 20 MLU; the only other Dutch base hosting "fast jets" is Leeuwarden with: the 322 Squadron "Polly Parrot" and the 323 Squadron "Diana"; of the 213 F 16A/B delivered, about 70 have remained in service brought to the standard MLU (Mid Life Update), the remaining were sold in part to the Chilean Air Force and the Jordanian Air Force, kept in reserve or alienated. In 2013, Klu Centenary took place, with a major event on the Volkel Air Base, where a number of historic aircraft belonging to various Dutch organizations, first of all KLu Historical Flight, Dutch Hawker Hunter Foundation, under flying conditions or only as a static aircraft (F-104G/UH 1D), present all aircraft currently in charge of KLU and countless visitors from various NATO air forces, the mere list is useless because the images that follow will give ample prominence to the participants and their performances. To underline however the most interesting demonstration (or captivating for the lovers of the scenography), not always referable to a "normal" Air Show, the Tactical Demonstration, the demonstration of attack to a military objective (in this case the air base) coordinated between from fighter-bombers (F 16A), helicopters (four AH 64D and two CH 47D), transports (one C 130H) and ground troops. Given the success of what is considered one of the best events of 2013 by the authorities and organizers, now the hard task to overcome this threshold is the base of Gilze-Rijen where the annual Air Show of the Dutch Air Force will be held in 2014.
|
Images and text by Lucio Polo June 2013 |
|