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La base aerea di Chateaudun (nella dizione francese Base Aérienne 279 Châteaudun, o semplicemente BA 279) si trova a circa 110 chilometri a sud-ovest di Parigi ed i primi lavori di costruzione dell’aeroporto iniziarono nel 1934. Sul suo sedime sorge il deposito dell’Armée de l’Air, ovvero l’Aeronautica Militare francese. Il reparto che si occupa di quello che viene anche chiamato “il magazzino” è l’Entrepot de l’Armèe de l’Air 601 (sinteticamente EAA 601) il quale venne costituito nel 1951 e gestisce il più grande deposito di aerei dell’intera Europa. Pur ricordando la base di Davis Monthan (dove è situato il più famoso deposito di aerei a cielo aperto del mondo) negli Stati Uniti, a Chateaudun gli aerei invece di essere parcheggiati sotto il sole cocente del deserto, sono ricoverati in hangar climatizzati ad umidità controllata (effetto ottenuto grazie ad un mix di kerosene ed aria).
Qui gli aerei attendono il loro destino che prevede o un eventuale ritorno in servizio o la dismissione dai loro reparti. Al momento della nostra visita erano circa 450 aerei, 200 dei quali contenuti nei suddetti hangar, mentre i restanti con ogni probabilità non torneranno a volare. A Chateaudun si trovano i seguenti aerei: C 160R/H, Mirage F1/F1C/F1CR/F1CR-200, Mirage 2000 B/C/N, EMB 312 Tucano, Mirage IVA/P, già qui fin dalla metà degli anni ’90, Jaguar A/S, Falcon 20/50, N262D/E, Mirage III E/B/RD, Alpha Jet, CM 170 Fouga Magister, TB 30 e gli elicotteri Alouette III e AS 355.
Sulla base è presente anche un museo molto bello, chiamato “Canopee” (Canopy, dal nome della calotta del cockpit dei caccia) il quale ospita 40 aerei. Inaugurato nel 2006 il museo apre una volta al mese ed ogni anno in settembre. Lo spazio più grande della base è l’hangar Poulmic grande 13.000 metri quadrati con circa 110 aerei al suo interno, dai quali solo il motore è stato rimosso. A sud ovest del campo si trovano altri due grandi hangar situati nell’area Niouville, che contengono 45 aerei. La principale area di immagazzinamento è a cielo aperto ed è situata di fianco ad una pista in disuso, chiamata “German Runway”. Molti dei velivoli non sono più in condizioni di volo e vengono utilizzati come fonti per parti di ricambio, fatto quest’ultimo che suscita curiosità a tal punto da richiamare persone che giungono dai luoghi più disparati per poter visionare le parti di rispetto che si possono recuperare dagli aeromobili inservibili.
Per i voli di trasferimento il reparto si avvale di due TBM 700 della Squadriglia EDC 00.070 e di sei piloti.
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L'autore desidera ringraziare la Sig.ra Tricheux (PAO BA279), il Sig.re Airault,
tutto il personale del GERSA 11.601 e un particolare ringraziamento al SIRPA AIR.
Foto e testo di Hans-Juergen Breuer e Armée de l'Air
Maggio 2013

 

English translation

BA279 Chateaudun is situated some 110 Miles southwest of Paris. First work building up the airfield going back to the year 1934.
It is home of the Entrepot de l’Armée de l’Air 601(EAA601) it’s also called the french warehouse.
In the Year 1951 EAA601 was formed and they unit host the largest Aircraft storage in Europe. Similar to Davis Monthan in the US, but unless to park the aircraft in the desert-heat the FAF have many jets parked in climated hangars (45% kerosin air-mix controlled) humidity controlled hangars.
The jets then await their time either return to service or disposed from the units. In the time of my visit I noted some 450 Aircraft of which some 200 of them are held in these kind of Hangars.
The Rest of the Fleet is unlikely to fly again. On the base you can find the following aircraft: C-160R/H, Mirage F1/F1C/F1CR/F1C-200, M 2000B/C/N Models, EMB-312 Tucano’s, Mirage’s IVA/P already here since the mid 90s, Jaguar A/Es, Falcon 20/50,N262D/E’s Mirage 3E’s, 3B’s, 3RD’s, Apha Jet’s, CM-170’s Fouga Magister’s, TB-30s, Alouette III and the AS355 Helicopters.
There is also a nice Museum called "Canopee" inside the base with some 40 aircraft (opened in 2006) it is open once a month in September every year.
The largest hangar on the airfield is the Poulmic-hangar see MAP its size is more than 13.000 square-meters with about 110 aircraft inside (only the engines are taken off the jets)! In the south-west of the field you can further 2 large hangars (It’s called
the Niouville Side with about 45 aircraft inside. The Main Storage Area is open air and is situated alongside a disused Runway called "German Runway" many of the aircraft are broken down and are used for spare parts, even some people from various come
here every now and then to look for spare-parts. Used for ferry-flight the aircraft are 2 TBM-700A from EDC 00.070 with 6 pilots.

The author would like to thanks Mrs. Tricheux (PAO BA279), Mr Airault, the GERSA 11.601 Team,
also a special thanks to the SIRPA AIR.
Images and text by Hans-Juergen Breuer and French Air Force
May 2013