L'Eurofighter è un caccia da superiorità aerea nato in seguito al successo ottenuto, all’inizio degli anni ’80, dallo studio e sviluppo di dimostratori tecnologici, si vedano Advanced Combat Aircraft (ACA) ed Experimental Aircraft Programme (EAP), quando le principali industrie aeronautiche di Italia, Spagna, Germania e Regno Unito hanno raccolto la sfida lanciata dai rispettivi governi di progettare, sviluppare e produrre un velivolo con il ruolo primario di superiorità aerea. · Consorzio Eurofighter - composto da Aeritalia (l’attuale Alenia Aermacchi), British Aerospace (l’attuale BAE Systems), MBB (l’attuale Cassidian Germany) e CASA (l'attuale Cassidian Spain) per lo sviluppo, produzione della cellula e la gestione dei contratti con i fornitori degli equipaggiamenti di bordo (escluso il motore); · Consorzio Eurojet - composto da MTU, FIAT Avio (l’attuale Avio), Rolls Royce e ITP - per lo sviluppo e produzione del motore. Il Programma Eurofighter Typhoon é considerato il principale programma di collaborazione internazionale della storia europea. Offrendo una tecnologia all'avanguardia, il programma Eurofighter ha rafforzato l'industria aerospaziale europea nella sfida con gli altri competitori internazionali ed ha assicurato a lungo termine più di 100.000 posti di lavoro (molti dei quali di alto profilo professionale) in circa 400 aziende in Europa con un ritorno significativo dal punto di vista economico e finanziario e generando un gettito fiscale (tassazione sul reddito da lavoro) che hanno contribuito a ridurre il costo netto del programma se comparato con l’acquisto di un prodotto estero. La distribuzione delle responsabilità tra le varie industrie coinvolte nel programma é concepita in modo da massimizzare la crescita delle competenze (know-how) su ogni componente e sistema del velivolo e del suo supporto a terra. Così facendo si è stimolata una crescita tecnologica quanto più possibile omogenea delle industrie di ciascuna nazione partecipante al progetto. A livello NAZIONI · Definire un requisito con il massimo di comunalità’ con l’obiettivo di assicurare la massima interoperabilità dei velivoli e la riduzione dei costi sia di sviluppo che di produzione sostenuti da ciascuna nazione · Finanziare il progetto in proporzione agli ordini/esigenze espresse da ciascuna nazione · Ottenere una quantità di lavoro per l’industria nazionale equivalente al valore del finanziamento (Cost Sharing = Work Sharing and no money across the Border) · Avere accesso a tutta la tecnologia sviluppata per il progetto pur finanziandone solo una parte (Know how and know why). A livello delle INDUSTRIE · Partecipare al programma in proporzione del finanziamento del progetto da parte della propria nazione. · Condividere la conoscenza delle tecnologie di punta sviluppate nel Programma tramite la partecipazione ai “Joint Team” appositamente formati. · Produrre almeno un Componente Principale del “Sistema d’Arma” (Major Component) significativo dal punto di vista tecnologico, nonché l’assemblaggio dei velivoli destinati alla propria nazione. · Sviluppare la capacità di supporto ai velivoli della propria nazione (Esempio il ISCMS - Integrated Supply Chain Management Service per l’Aeronautica Militare). · Presso l’Aeronautica Militare l’Eurofighter ha sostituito gli ultimi F 104 operativi al mondo, così come i Tornado ADV e gli F 16ADF acquisiti in leasing per assicurare il Servizio di Sorveglianza della Spazio Aereo nazionale tra il phase out degli ultimi Starfighter e la piena operatività del Typhoon. · Presso la Royal Air Force britannica l’Eurofighter inizialmente ha preso il posto del Tornado ADV, ma sta vedendo progressivamente ampliate le sue possibilità aria-suolo al fine di divenire un completo multiruolo. · Presso la Luftwaffe tedesca, l’Eurofighter 2000 (ricordiamo che la Luftwaffe non riconosce il nome Typhoon per il caccia europeo) ha sostituito gli F 4F Phantom per la difesa aerea ed in futuro prenderà il posto dei Tornado IDS nel ruolo dell’attacco al suolo. · Presso l’Ejército del Aire, in Spagna, il caccia europeo ha sostituito i Mirage F 1EE e affiancato gli EF 18C/D Hornet. "Fonte Alenia Aermacchi" |
English translation History The Eurofighter is an air superiority fighter born after the success obtained, in the early 80s, from the study and development of technological demonstrators see Advanced Combat Aircraft (ACA) and Experimental Aircraft Programme (EAP) when the main aeronautical industries of Italy, Spain, Germany and the United Kingdom took up the challenge launched by their respective governments to design, develop and produce an aircraft with the primary role of air superiority. • Eurojet Consortium - consisting of MTU, FIAT Avio (the current Avio), Rolls Royce and ITP - for the development and production of the engine. |
- Dettagli
- Prodotto da - Produced by Ciarini Giorgio
- Categoria: Typhoon Area
- Visite - Visits: 877