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Costi di Programma
I costi delle attività associate al programma possono suddividersi sostanzialmente in:
- Costi di sviluppo: ammontanti a 4.458 miliardi di Lire a c.e. giugno 1994;
- Costi di industrializzazione e di produzione: fissati come valore massimo in 12.691 miliardi di Lire a c.e. giugno 1996.
Sotto il profilo finanziario le nazioni hanno erogato progressivamente, a partire dall'avvio del programma nel 1988 in funzione delle attività svolte dalle aziende coinvolte, i fondi necessari per il programma; i relativi pagamenti si concluderanno presumibilmente nel 2018 con la consegna dell'ultimo velivolo. Nella sua globalità il programma avrà per l'Italia, a condizioni economiche attualizzate e baricentrate a giugno 2006, un costo finale pari a circa 11,29 miliardi di Euro per lo sviluppo e la produzione di 121 velivoli, di cui
- 3,12 miliardi di Euro per la fase di sviluppo
- 1,98 miliardi di Euro per la fase di industrializzazione
- 6,19 miliardi di Euro per la fase di produzione vera e propria (costi ricorrenti);
Il costo unitario di programma (PUC) del velivolo a condizioni economiche 6/2006 e’ quindi pari a 93 milioni di Euro (che escalato a c.e. 2010 risulta essere pari a 102 milioni di Euro) ed i costi ricorrenti (Fly Away Costs - FAC) a 59 milioni di Euro In aggiunta, vanno considerati i costi del supporto logistico, per il cui finanziamento il Governo italiano ha assunto, sino alla data odierna, impegni che, valorizzati alle condizioni economiche maggio 2006, ammontano complessivamente a circa 5,43 miliardi di Euro e coprono le esigenze future sino alla data di completamento della produzione (2018).
L'Eurofighter Typhoon può essere considerato, in campo internazionale e tra i velivoli di categoria comparabile, uno dei più validi in termini di rapporto costo/efficacia. Alcuni dei velivoli presenti sul mercato ed aventi prestazioni analoghe o inferiori hanno infatti (seppure in un momento di cambio dollaro/euro sfavorevole), costi di produzione più elevati.
A titolo di esempio si riportano di seguito i costi unitari ricorrenti (Fly Away Cost) e i costi unitari di programma (Program Unit Cost), a condizioni economiche normalizzate al 2010, di alcuni velivoli militari sviluppati negli ultimi anni in Francia e in USA confrontati con quelli del programma Eurofighter:
Fighter |
Fly Away Cost (ec 2010) |
Unit Program Cost (ec 2010) |
Rafale |
101.1 m € (1) |
142.3 m € (1) |
F-16 Block 60 |
69.6 m $ (2) |
101 m $ (2) |
F-18 E/F |
70 m $ (3) |
93.4 m $ (4) |
F-22 |
148.4 m$ (5) |
354.9 m $ (6) |
JSF F-35 |
133 m $ (9) |
156 m $ (9) |
Typhoon |
59 m € (7) |
102 m € (8) |
Fonti dei dati: (1) – Cour de Comptes, Rapport public annuel 2010 – février 2010 (2) – Lockheed Martin 5.3.2000 & 18.7.2000, Contratto UAE (3) – Derivata dall’offerta export per l’Australia (4) – D.O.D. Selected Acquisition Report (SAR) Giugno 2010 basato su 515 velivolo (5) – US Senate Report 2009 (6) – D.O.D. Selected Acquisition Report (SAR) Giugno 2010 basto su 188 velivoli (7) – Valori riportati in Aviation Week di Agosto 2009 ed Agosto 2010, derivati dalla T3A. (8) – Program Unit Cost di 93 Mil€ e.c. 2006 escalato ad e.c. 2010. (9) – Report GAO-11-450T, 15 Marzo 2011
Costi Operativi Eurofighter GmbH ha recentemente condotto un’attività’ volta a determinare i costi per ora di volo e del supporto per l’Eurofighter Typhoon. Gli elementi presi in considerazione sono: motore; consumo di carburante e di lubrificanti; costi di manutenzione (schedulata e non schedulata); consumabili; riparazioni dei sistemi generali e delle strutture; riparazioni sotto contratto PC5: Phase 3, CbC e RDSS. Le assunzioni in termini principali hanno escluso: costi NR; costi per le infrastrutture e la loro svalutazione; costi di manutenzione schedulata. L’insieme di tali elementi/assunzioni è stato considerato in una condizione di Programma a regime. Il risultato cui si è giunti porta un costo per ora di volo di 15.100€. Qualora, per ragioni di armonizzazione, si tenessero in conto anche i costi esclusi per effetto delle assunzioni, il relativo costo per ora di volo risulterebbe circa doppio del dato precedente. (Per maggiori dettagli si veda Allegato D). Inoltre, tenendo conto dei miglioramenti che si stanno implementando sul Programma, come ad esempio: eliminazione delle numerose ispezioni ad oggi richieste; Robustness di alcuni apparati; riduzione delle MMH/FH portato al valore di specifica 9 MMh/FH; razionalizzazione dei costi di riparazione; ulteriore riduzione dei costi di riparazione degli apparati avionici; riduzione dei costi per il motore; etc, si genera un trend che porterà certamente ad una ulteriore riduzione dei costi. Costi per ora di volo per il supporto dell’Eurofighter
In ambito EF GmbH e’ stato fatto un esercizio per calcolare i costi/FH del supporto per il Typhoon, in base ad alcune assunzioni e utilizzando un modello a blocchi. Gli elementi presi in considerazione sono stati: il motore, il consumo di carburate e di lubrificanti, i costi di manutenzione (schedulata e non schedulata), i consumabili, le riparazioni dei Sistemi Generali e delle Strutture, le riparazioni sotto contratto PC5: Phase 3, CbC e RDSS. Le assunzioni che sono state fatte riguardano i seguenti aspetti: • (1) Situazione del programma EF a regime, sono stati esclusi i costi di ramp-up e di set-up. • Sono stati considerati in media i costi ricorrenti espressi per FH • (1) I costi NR (ad esempio: Spares, Infrastrutture, Test Equipment, implementazione Organic Capability, AGE e Trainig) sono stai considerati un investimento e quindi esclusi. • Upgrade e Manutenzione schedulata esclusa. • Piloti esperti • Esclusa la svalutazione delle infrastrutture e installazioni • Esclusi i costi per Calibrazione e Manutenzione degli AGE • Esclusi i costi per le investigazioni (QA, DI, PI)
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Current |
Trend |
Engine |
2500 |
2200 |
Fuel & Lubricants |
800 |
800 |
Consumables |
300 |
300 |
Maintenance cost |
3000 |
1200 |
General System & Structures Repair |
2500 |
1400 |
Avionic Repair |
6000 |
5000 |
Total |
15100 |
10900 |
Nota (1): sono da sottolineare i seguenti aspetti: Per il Calcolo dei costi ricorrenti per ora di volo e’ stato escluso • I costi Non Ricorrenti (NR) dello Sviluppo, • i Costi Ricorrenti (RC) della Produzione, • il Set-up iniziale (AGE, Tech Pub, etc.) e le Investigazioni.
Nel caso in cui si volessero considerare anche questi costi, per eventuali ragioni di armonizzazione, allora dovrebbero essere distribuiti lungo tutto il ciclo di vita del Velivolo (e cioè come minimo su 6000 FH sia per i NR che per i RC) e diviso per il numero totale di velivoli della flotta (per i NR). Conseguenza di questo è il raddoppio del valore riportato in tabella. Inoltre, tenendo conto dei miglioramenti che si stanno implementando sul Programma, come ad esempio: l’eliminazione delle numerose ispezioni ad oggi richieste, Robustness di alcuni apparati, riduzione delle MMH/FH portato al valore di specifica 9 MMh/FH, razionalizzazione dei costi di riparazione, ulteriore riduzione dei costi di riparazione degli apparati Avionici ed, infine, riduzione dei costi per il motore, genererà un Trend virtuoso che porterà certamente ad una ulteriore ottimizzazione dei costi.
"Fonte Alenia Aermacchi"
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English translation
Program Costs The costs of the activities associated with the programme can be broadly divided into: - Development costs: 4,458 billion of Lire p.e. June 1994; - Industrialization and production costs: fixed as a maximum value of 12,691 billion of Lire per c.e. June 1996. From a financial point of view, the countries have gradually provided the necessary funds for the programme since the programme was launched in 1988, depending on the activities of the companies involved; the related payments will presumably end in 2018 with the delivery of the last aircraft. In its totality the program will have for Italy, to economic conditions discounted and baricentrate to June 2006, a final cost pairs to approximately 11,29 billion Euros for the development and the production of 121 aircraft, of which - 3.12 billion Euro for the development phase - 1.98 billion Euro for the industrialization phase - 6.19 billion Euro for the actual production phase (recurring costs); The unit cost of program (PUC) of the aircraft to economic conditions 6/2006 and therefore pairs to 93 million Euro (that escalated to c.e. 2010 turns out to be pairs to 102 million Euro) and the recurring costs (Fly Away Costs - FAC) to 59 million Euro In addition, the costs of logistical support should be considered, for which the Italian Government has, until today, undertaken commitments that, valued at economic conditions in May 2006, total approximately 5,43 billion Euro and cover future needs until the date of completion of production (2018). The Eurofighter Typhoon can be considered, in the international field and among the aircraft of comparable category, one of the most valid in terms of cost/effectiveness ratio. Some of the aircraft on the market and having similar or lower performance have in fact (albeit at a moment of unfavorable dollar/euro exchange), higher production costs. As an example, the recurrent unit costs (Fly Away Cost) and the unit program costs (Program Unit Cost) are shown below, at economic conditions normalized to 2010, of some military aircraft developed in recent years in France and the USA compared with those of the Eurofighter program:
Fighter Fly Away Cost
Fighter |
Fly Away Cost (ec 2010) |
Unit Program Cost (ec 2010) |
Rafale |
101.1 m € (1) |
142.3 m € (1) |
F-16 Block 60 |
69.6 m $ (2) |
101 m $ (2) |
F-18 E/F |
70 m $ (3) |
93.4 m $ (4) |
F-22 |
148.4 m$ (5) |
354.9 m $ (6) |
JSF F-35 |
133 m $ (9) |
156 m $ (9) |
Typhoon |
59 m € (7) |
102 m € (8) |
Sources of the data: (1) – Cour de Comptes, Rapport public annuel 2010 – février 2010 (2) - Lockheed Martin 5.3.2000 & 18.7.2000, UAE Contract (3) - Derived from export offer for Australia (4) - D.O.D. Selected Acquisition Report (SAR) June 2010 based on 515 aircraft (5) – US Senate Report 2009 (6) - D.O.D. Selected Acquisition Report (SAR) June 2010 based on 188 aircraft (7) - Values reported in Aviation Week of August 2009 and August 2010, derived from T3A. (8) – Program Unit Cost of 93 Mil€ e.c. 2006 scaled to e.c. 2010. (9) - Report GAO-11-450T, 15 March 2011
Operating Costs Eurofighter GmbH has recently conducted an activity to determine the cost per hour of flight and support for the Eurofighter Typhoon. The elements taken into account are: engine; fuel and lubricant consumption; maintenance costs (scheduled and unplanned); consumables; repairs of general systems and structures; Contract repairs PC5: Phase 3, cbc and RDSS. Main assumptions excluded: NR costs; costs for infrastructure and its depreciation; scheduled maintenance costs. All these elements/assumptions have been considered in a Programme at full capacity. The result is a flight cost per hour of 15.100€. If, for reasons of harmonisation, the costs excluded by recruitment were also taken into account, the cost per flight time would be about double the previous figure. (For details see Annex D). In addition, taking into account the improvements that are being implemented on the program, such as: elimination of the numerous inspections required to date; robustness of some apparatuses; reduction of the MMH/FH brought to the value of specification 9 mmh/FH; rationalisation of repair costs; further reduction of the cost of repair of avionics equipment; reduction of engine costs; etc, it generates a trend that will certainly lead to a further reduction in costs. Cost per flight hour for Eurofighter support Within EF GmbH, an exercise was carried out to calculate the costs/FH of the support for the Typhoon, based on some assumptions and using a block model. The elements taken into account were: the engine, the consumption of fuel and lubricants, maintenance costs (scheduled and not scheduled), consumables, repairs of general systems and structures, repairs under contract PC5: Phase 3, cbc and RDSS. The assumptions that have been made concern the following aspects: • (1) Situation of the EF scheme, ramp-up and set-up costs were excluded. • The average recurring costs expressed for FH were taken into account • (1) NR costs (for example: spares, infrastructure, test equipment, organic capability implementation, AGE and training) were considered an investment and therefore excluded. • Upgrade and scheduled maintenance excluded. • Experienced pilots • Excluding depreciation of infrastructure and installations • Excluding costs for AGE Calibration and Maintenance • Excluding investigation costs (QA, DI, PI)
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Current |
Trend |
Engine |
2500 |
2200 |
Fuel & Lubricants |
800 |
800 |
Consumables |
300 |
300 |
Maintenance cost |
3000 |
1200 |
General System & Structures Repair |
2500 |
1400 |
Avionic Repair |
6000 |
5000 |
Total |
15100 |
10900 |
Note (1): the following aspects should be stressed: For the calculation of the recurring costs per hour of flight has been excluded • Non-recurring Development Costs (NR), • Recurring Costs (RC) of Production, • Initial Set-up (AGE, Tech Pub, etc.) and Investigations.
In case you want to consider also these costs, for possible reasons of harmonization, then they would have to be distributed along the entire cycle of life of the Aircraft (and that is as minimum on 6000 FH is for the NR for the RC) and divided by the total number of aircraft in the fleet (for NR). Consequence of this is the doubling of the value reported in the table. In addition, taking into account the improvements that are being implemented on the program, such as: the elimination of the numerous inspections required to date, robustness of some equipment, reduction of MMH / FH brought to the value of specification 9 mmh/ FH, rationalization of repair costs, further reduction of the cost of repair of avionics equipment and, finally, cost reduction for the engine, will generate a virtuous trend that will certainly lead to further cost optimization.
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