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Dal 5 al 9 giugno 2023 si è svolta presso la base aerea di Cerklje ob Krki (Slovenia) l’esercitazione Adriatic Strike, undicesima edizione di questo evento tattico rivolto all’addestramento dei Joint Terminal Attack Controller (JTAC). I JTAC sono un corpo scelto di militari che da terra, penetrando in territorio ostile e in prossimità dei bersagli, guidano l’attacco a terra dei velivol, o dei droni, durante l’esecuzioni di missioni denominate Close Air Support (CAS). Lo scopo principale di questo addestramento è di preparare i militari ad interagire con i velivoli che stanno effettuando le CAS e garantirgli il raggiungimento dell’obbiettivo prefissato, ma soprattutto per evitare i cosiddetti danni da fuoco amico “blue-on-blue”. Durante la giornata di presentazione dell’Adriatic Strike 11 è stato possibile osservare e fotografare molti dei velivoli/elicotteri che hanno partecipato all’esercitazione. Non tutti gli assetti erano presenti sulla base aerea di Cerklje ob Krki, perché molti velivoli operavano direttamente dalle proprie basi aeree, come per esempio gli F 16 dell’United States Air Force da Aviano, i Gripen ungheresi da Kecskemét, oppure i Tornado tedeschi e i Typhoon inglesi . Per l’esercitazione sono state predisposte quattro aree operative sul territorio sloveno: Bohinj – nel nord della Slovenia, adatto alle operazioni in ambiente montano. Idrija – area prevalentemente boschiva della Slovenia occidentale Pocek – come poligono per l’uso di ogni tipo di armamento. Ribnica – non distante dalla costa, usato per testare tattiche di squadra anche in ambiente urbano. Gli assetti esposti a Cerklje ob Krki durante il Media Day comprendevano ovviamente i padroni di casa, Bell 412EP e AS532AL del 151 HEESK, Zlin 242L e Bell 206B3 della Letalska Šola (Scuola di Volo), PC 6B e PC 9M del 152 LEESK, mentre un LET 410UVP-E del 152 LEESK, che presto sarà affiancato/sostituito da un Leonardo C 27J Spartan, era arrivato dalla base aerea di Ljubljana/Brnik. Con marche civili (S5-DSU) era presente anche un esemplare di Pipistrel Virus SW-121, ultraleggero di produzione slovena, destinato alla scuola di volo per brevettare i piloti civili, compito istituzionale della Forza Aerea slovena, che per questo settore presta personale e mezzi. Gli assetti stranieri presenti erano: OH 58B e PC 7 della Österreichische Luftstreitkräfte (Forza Aerea austriaca), Tiger HAD della Fuerzas Aeromóviles del Ejército de Tierra (Esercito spagnolo), IAR330L SOCAT della Fortele Aeriene ale Romaniei (Forza Aerea rumena), Mil Mi 8MTV-1 della Karines Oro Pajegos (Forza Aerea lituana), L 159T1 della Vzdušné síly armády České republiky (Forza Aerea della Repubblica Ceca) e sicuramente un interessante Bell 505 della Vazduhoplovstvo Vojske Crne Gore (Forza Aerea del Montenegro). L’Aeronautica Militare ha fornito il proprio contributo inviando a Cerklje ob Krki personale JTAC del 17° Stormo Incursori di Furbara e del 16° Stormo Protezione delle Forze di Martina Franca. Per ultimo era presente anche un Aero L 39ZO Albatros di provenienza ex DDR (Deutsche Demokratische Republik – Germania dell’Est), rimesso in condizioni operative dalla Ivchenko Progress (ZMKB), una ditta del Ministero della Difesa ucraino che operava a Zaporizhzhia località ora teatro dei noti eventi bellici. Di proprietà della Skyline Aviation (Olanda), il velivolo è immatricolato negli Stati Uniti (NX139LE), viene utilizzato come “aggressor”, sulla deriva di colore rosso è dipinto Nettuno. Per concludere un breve cenno sulla base aerea di Cerkljie ob Krki, ai tempi della ex Jugoslavia era nel distretto territoriale di difesa N.25 ed ospitava la Brigata Aerea 82 della YPA (Yugoslav People’s Army) con in linea oltre 70 velivoli da combattimento di costruzione nazionale. Con la progressiva dissoluzione della Jugoslavia, iniziata nel 1980 dopo la morte del Maresciallo Tito, la Slovenia e la Croazia nel 1991 diventano indipendenti e si dotano di forze armate proprie, Cerklje ob Krki diventa una delle due basi aeree, insieme a Ljubljana/Brnik della neo costituita Slovenska Vojska (Forza Aerea slovena).
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Nell’immagine sopra sono raffigurate tutte le attrezzature di cui dispone un JTAC per compiere la sua missione, Moskito Rangefinder, Long Range Radio, IR Marker, Night Vision Goggles, VDL Downlinks.
The image above shows all the equipment available to a JTAC to accomplish its mission, Moskito Rangefinder, Long Range Radio, IR Marker, Night Vision Goggles, VDL Downlinks.
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Gli autori desiderano ringraziare il Gen. David Humar, Addetto alla Difesa presso l’Ambasciata di Slovenia a Roma e Krosl Janez, addetto ufficiale pubbliche relazioni. Foto e testo di Elio Viroli e Stenio Bacciocchi Giugno 2023 |
English translation
From 5 to 9 June 2023, the Adriatic Strike exercise took place at the Cerklje ob Krki air base (Slovenia), the eleventh edition of this tactical event aimed at training the Joint Terminal Attack Controllers (JTAC). JTAC are a select corps of military personnel that from the ground, penetrating hostile territory and close to targets, lead the ground attack of aircraft, or drones, during the execution of missions called Close Air Support (CAS). The main purpose of this training is to prepare the military to interact with the aircraft that are carrying out the CAS and ensure the achievement of the goal set, but above all to avoid the so-called friendly fire damage "blue-on-blue". During the day of presentation of the Adriatic Strike 11 it was possible to observe and photograph many of the aircraft/helicopters that participated in the exercise. Not all the structures were present on the air base of Cerklje ob Krki, because many aircraft operated directly from their air bases, such as the F 16 of the United States Air Force from Aviano, the Hungarian Gripen from Kecskemét, or the German Tornados and the English Typhoons. Four operational areas on Slovenian territory have been set up for the exercise: Bohinj - in northern Slovenia, suitable for operations in mountain environments. Idrija - predominantly forested area of western Slovenia. Pocek - as a firing range for the use of any type of armament. Ribnica - not far from the coast, used to test team tactics even in urban environments. The assets exhibited in Cerklje ob Krki during Media Day obviously included the hosts, Bell 412EP and AS532AL of 151 HEESK, Zlin 242L and Bell 206B3 of Letalska Šola (Flight School), PC 6B and PC 9M of 152 LEESK, while a LET 410UVP-And of 152 LEESK, which will soon be joined/replaced by a Leonardo C 27J Spartan, had arrived from Ljubljana/Brnik air base. With civil serial (S5-DSU) there was also a example of Pipistrel Virus SW-121, ultralight Slovenian production, intended for the flight school to patent civil pilots, institutional task of the Slovenian Air Force, which for this sector lends personnel and aircraft. The foreign assets present were: OH 58B and PC 7 of the Österreichische Luftstreitkräfte (Austrian Air Force), Tiger HAD of the Fuerzas Aeromóviles del Ejército de Tierra (Spanish Army), IAR330L SOCAT of the Fortele Aeriene ale Romaniei (Romanian Air Force), Mil Mi 8MTV-1 of the Karines Oro Pajegos (Lithuanian Air Force), L 159T1 of the Vzdušné síly armády České republiky (Czech Air Force) and certainly an interesting Bell 505 of the Vazduhoplovstvo Vojske Crne Gore (Montenegro Armed Force). The Aeronautica Militare (Italian Air Force) has contributed by sending to Cerklje ob Krki JTAC personnel of the 17° Stormo Incursori of Furbara and the 16° Stormo Protezione delle Forze of Martina Franca. Finally there was also an Aero L 39ZO Albatros from the former DDR (Deutsche Demokratische Republik - East Germany), put back into operation by Ivchenko Progress (ZMKB), a firm of the Ukrainian Ministry of Defense that operated in Zaporizhzhia locality now the scene of the well-known war events. Owned by Skyline Aviation (Holland), the aircraft is registered in the United States (NX139LE), is used as an "aggressor", on the red drift is painted Neptune. To conclude a brief mention on the air base of Cerkljie ob Krki, at the time of the former Yugoslavia was in the territorial defense district N.25 and housed the Air Brigade 82 of the YPA (Yugoslav People’s Army) with in line over 70 combat aircraft of national construction. With the progressive dissolution of Yugoslavia, which began in 1980 after the death of Marshal Tito, Slovenia and Croatia in 1991 became independent and equipped with their own armed forces, Cerklje ob Krki became one of two air bases, together with Ljubljana/Brnik of the newly formed Slovenska Vojska (Slovenian Air Force).
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The authors would like to thanks the Gen. David Humar, the Attaché at the Slovenian Embassy at Rome and Krosl Janez, Public Officer. Images and text by Elio Viroli and Stenio Bacciocchi June 2023 |
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