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Bologna è un punto importante per quanto riguarda gli snodi stradali e ferroviari che collegano il nord ed il sud dell’Italia ed è per questo motivo che nel sedime aeroportuale di questa città è situato il 3° Reparto Volo della Polizia di Stato, in una posizione geograficamente strategica nonché centrale rispetto alla propria zona di competenza che comprende tutta l’Emilia-Romagna.
3 Reparto Volo Polizia image 313 Reparto Volo Polizia image 32Il raggio d’azione del 3° RVPS copre i 22.510 kmq dell’Emilia Romagna e parte delle zone confinanti con il Veneto e la Lombardia a nord, nonché con la Toscana verso sud. Con una popolazione di oltre 4.459 milioni di abitanti, è una delle Regioni più ricche d’Italia, la terza dopo Trentino-Alto Agide e la Lombardia. Oltre alla città metropolitana di Bologna (capoluogo di Regione) ci sono anche altre città molto importanti come Parma, Modena, Reggio Emilia, Ravenna, Rimini, Ferrara, Forlì e Piacenza, che hanno più di 100.000 abitanti ciascuna. L’Emilia Romagna è la seconda Regione, dopo la Campania, con la maggior presenza di città più popolose.
Grazie all’autorizzazione concessaci dall’Ufficio Pubbliche Relazioni / Ufficio Stampa del Ministero dell’Interno e dal Servizio Reparti Speciali / 2ª Divisione Aerea della Polizia di Stato, abbiamo avuto il privilegio di visitare il Reparto, attualmente comandato dal Vice Questore Dr. Paolo Pederzini e di effettuare anche un volo di ricognizione nei dintorni del capoluogo emiliano, per poter seguire da vicino e in tempo reale quelle che sono le attività svolte dagli uomini del Servizio Aereo.
Io e l’assistente fotografa Lara arriviamo in mattinata a Borgo Panigale (BO), dove dietro l’aeroporto civile è posizionata la zona militare, che comprende il 2° Reggimento AVES “Orione”, il Nucleo Elicotteri dei Vigili del Fuoco e appunto il 3° Reparto Volo della Polizia, che dal 2001 è stato spostato nella nuova e più funzionale sede. Ad accoglierci troviamo il Sost. Comm. Pil. Giuseppe Muscarà che dopo le formalità iniziali, ci porta assieme agli altri piloti nella sala briefing per illustrarci la missione che andremo a svolgere intorno a Bologna. Ci dirigiamo successivamente in linea di volo dove la Sost. Comm. Coord. Spec. Letizia Musella si prende cura di noi vestendoci con le imbragature di sicurezza e facendoci un breve briefing sulle norme di sicurezza da tenere in elicottero durante il volo. I due AB 212 sono già posizionati sulle rispettive piazzole pronti al decollo, e a noi viene indicato di salire a bordo di Poli 89, mentre Poli 100 partirà qualche minuto prima del nostro. Il traffico aereo civile dell’aeroporto G. Marconi è molto intenso, per cui dobbiamo aspettare una quindicina di minuti, sino a che si libera uno slot e la torre di controllo dà il via libera per il nostro decollo. Ci dirigiamo quindi verso il colle della Guardia dove si eregge il santuario della Madonna di San Luca, una basilica dedicata al culto cattolico mariano e meta di pellegrinaggi, e che dai suoi circa 300 metri di altezza domina tutta la città di Bologna. La strada che porta sul colle è frequentata sia da ciclisti (visto che il tratto in salita è un percorso del Giro dell’Emilia e anche d’Italia) che da podisti intenti ad allenarsi per la gara podistica internazionale che si corre sin dal 1977 su quel tracciato. Tutto è però nella normalità e il capo-equipaggio decide quindi di puntare verso il casello dell’autostrada A1, un punto sicuramente nevralgico per l’intenso traffico automobilistico. Qui osserviamo dall’alto un posto di blocco della Polizia Stradale formato da due autovetture, facciamo un paio di passaggi larghi, ma poi vedendo che il traffico è fluido e che scorre senza problemi, ci dirigiamo verso la città. Il punto principale da monitorare è sicuramente il centro storico, affollato da tantissimi turisti venuti ad ammirare i famosi monumenti di Bologna, come le due torri medioevali, la Garisenda e quella degli Asinelli, che con i suoi quasi cento metri, è la torre medievale pendente più alta al mondo. Passata circa un’ora di volo, dopo che i piloti hanno controllato tutti i principali parametri motoristici, ci si accinge per il rientro, facendo rotta verso l’aeroporto e aspettando l’autorizzazione della torre di controllo per effettuare il percorso di atterraggio sulla nostra piazzola. Fermati i motori, un po’ stanchi ma soddisfatti per il bel volo, con entrambe gli equipaggi ci rechiamo dapprima in sala briefing per un veloce riassunto di quanto avvenuto e poi ci incamminiamo verso gli hangar per una breve visita agli stessi, dove abbiamo modo di vedere gli elicotteri in manutenzione.

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Con un documento firmato a Roma il 22 novembre 2019 presso la Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità del Ministero della Difesa,il Reparto ha ottenuto il Certificato di Approvazione nr. 061, in conformità all’edizione vigente AER(EP) P-2005 come ente certificato allo svolgimento di attività manutentive volte al mantenimento dell’aeronavigabilità degli elicotteri AB 212 e AB 206. Sicuramente un punto di orgoglio per tutti gli uomini del 3° RVPS di Bologna, visto anche l’anzianità di alcuni elicotteri su cui si trovano a lavorare, come gli AB 206, che alla soglia dei cinquant’anni e grazie alla buona manutenzione di cui sono oggetto, riescono ancora egregiamente a volare in piena sicurezza. Considerata però l’anzianità dei modelli in servizio il 3° RVPS dovrà, in un futuro non troppo lontano, essere dotato di nuovi elicotteri che andranno a sostituire i cinque AB 212 e i tre AB 206 attualmente in servizio. I vertici del Servizio Aereo della Polizia di Stato stanno facendo il possibile per sciogliere l’opzione con Leonardo Elicotteri per ricevere ulteriori tre AW 139 da consegnare ai reparti che ancora non ne sono provvisti, tra cui appunto quello di Bologna. Nel caso l’opzione non venisse esercitata, l’orientamento sarebbe verso un elicottero di classe più piccola, tipo l’AW 169 o similare, per la cui entrata in linea però bisognerà aspettare almeno la fine del prossimo anno.
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Cenni storici

Il 3° Reparto Volo della Polizia nasce sul sedime aeroportuale di Bologna il 1° giugno 1974 con una dotazione iniziale di tre AB 206 già verniciati nella tipica livrea bianco-azzurra, a differenza di quelli consegnati negli anni precedenti che erano invece di color verde oliva. Nel 1982 arriva il primo elicottero multiruolo, l’AB 212 e via via negli anni la dotazione aumenta sino ad arrivare agli inizi del 1990 con in dotazione ben tre esemplari del biturbina, sempre affiancati da altrettanti AB 206. L’aumento dei mezzi ad ala rotante e del relativo personale navigante, specialista e generico, porta alla realizzazione nel 2001 della nuova sede del Reparto Volo, spostata verso ovest e dietro quella dei Vigili del Fuoco. Una moderna palazzina con vari uffici e sale briefing, a cui si affianca un grande hangar diviso in due settori (rimessaggio e manutenzione), con all’esterno tre piazzole per la sosta e il decollo degli elicotteri. Si arriva così al 2019, un anno importante per il Reparto, in 3 Reparto Volo Polizia image 33quanto come già detto sopra ottiene il Certificato di Approvazione per l’aeronavigabilità dei suoi elicotteri e anche perché vengono festeggiati i suoi 45 anni di vita. Infatti il 10 dicembre 2019 si è svolta la solenne cerimonia dell’Alza Bandiera dando inizio alla celebrazione del 45° Anniversario della costituzione del 3° Reparto Volo della Polizia di Stato, 45 anni trascorsi al servizio della comunità. Nel grande hangar il Questore di Bologna, le autorità civili e militari, il Direttore Sportivo della Ducati Corse Paolo Ciabatti, gli alti dirigenti della Polizia di Stato e gli invitati hanno potuto assistere alla cerimonia di benvenuto. Il Dirigente Vice Questore Dr. Paolo Pederzini ha dato lettura del comunicato inviato dal Capo della Polizia di Stato, Prefetto Franco Gabrielli, seguito dalla celebrazione della Santa Messa officiata da Don Marco Ceccarelli. Per l’occasione si sono anche potuti ammirare due elicotteri con colorazione speciale raffiguranti nel tricolore le Due Torri, simbolo della città di Bologna, così verniciati per salutare simpaticamente questo significativo traguardo. Va inoltre ricordato che questi special color sono stati in assoluto i primi elicotteri di tutta la flotta aerea della Polizia di Stato a ricevere una colorazione commemorativa. Mentre il 3 luglio del 2022, presso il 3° Reparto Volo, sono stati festeggiati i 50 anni di servizio dell’AB 206 presso la Polizia di Stato, per l’occasione è stato applicato sul “Poli 30” uno special sticker commemorativo.

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Attività

I compiti del Servizio Aereo della Polizia di Stato si possono riassumere in attività di prevenzione, coordinamento, salvaguardia, in modo tale da garantire la sicurezza pubblica nelle aree urbane. Anche durante le manifestazioni sportive, l'impiego degli elicotteri garantisce il regolare svolgimento, permettendo di localizzare e circoscrivere, eventuali situazioni anomale. Per garantire questo tipo di attività gli elicotteri AB 212 sono dotati di telecamere (anche due, tipo Wescam system e/o Axsys system) collegate ad una regia in grado di mixare i segnali video e trasmetterli alla Questura di riferimento. 3 Reparto Volo Polizia image 24In ogni caso il Servizio Aereo della Polizia e contestualmente il 3° Reparto Volo di Bologna, opera secondo i compiti istituzionali dettati dall’art. 24 della legge 1° aprile 1981 nr. 121, ovvero: voli di scorta e sicurezza anche supportati dai reparti speciali come il Nucleo Operativo Centrale di Sicurezza (NOCS), Polizia Giudiziaria (antirapina), vigilanza stradale e autostradale, supporto alle unità di terra, trasporto unità cinofile, controllo del territorio, attività di ricerca e soccorso in collaborazione con il Corpo Soccorso Nazionale Alpino e Speleologico (CNSAS), recupero con il verricello in ambiente montano, attività di trasporto organi e traumatizzati in collaborazione con le varie Pubbliche Assistenze ed enti di soccorso locali, attività addestrativa del personale sui velivoli in dotazione. Tra gli 3 Reparto Volo Polizia image 25interventi più importanti del Reparto ricordiamo la visita a Bologna di Papa Giovanni Paolo II del 18 aprile 1982, il terremoto dell’Aquila del 6 aprile 2009, l’alluvione di Modena del 2013, la valanga di Rigopiano (PE) del 18 gennaio 2017, lo scoppio dell’autocisterna nel tratto autostradale di Bologna il 6 agosto 2018 e il concerto di Vasco Rossi a Modena park nel 2017.
Per quanto riguarda l’attività di volo, nel 2021 il 3° Reparto di Bologna ha prodotto 434 missioni di volo per complessive 386 ore, così suddivise:
- 67 ore di volo per missioni per ordine pubblico
- 43 ore di volo per missioni per la vigilanza stradale
- 19 ore di volo per missioni di soccorso
- 2 ore di volo per missioni di scorta e sicurezza
- 255 ore di volo per attività addestrative, per voli tecnici, e altre tipologie di voli

L’organizzazione

Nel caso specifico, il 3° Reparto Volo è diretto da un Dirigente ed ha alle proprie dipendenze circa una cinquantina di persone suddivise in tre sezioni.
La Sezione “OASV - Operazioni Addestramento e Sicurezza Volo” comprende i piloti, con le seguenti mansioni: gestione delle operazioni di volo; pianificazione dei servizi richiesti; cura dell’addestramento operativo di piloti e specialisti.
La Sezione “EFVEL - Equipaggi Fissi di Volo e Efficienza Linea” è composta dagli specialisti, con le seguenti mansioni: mantenimento degli elicotteri efficienti; esecuzione delle necessarie ispezioni; gestione dei dati di manutenzione; impiego nell’attività di volo come Equipaggi Fissi di Volo.
La Sezione “Affari Generali” raggruppa agenti che svolgono le seguenti mansioni: gestione della parte burocratica e amministrativa del Reparto; vigilanza della struttura e degli aeromobili; sostegno nelle operazioni di Polizia di particolare importanza come osservatori od operatori, imbarcati a bordo degli aeromobili.

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3 Reparto Volo Polizia image 27 3 Reparto Volo Polizia image 28 3 Reparto Volo Polizia image 29
3 Reparto Volo Polizia image 30L’autore e l’assistente fotografa desiderano ringraziare tutto il personale del 3° Reparto Volo, il Comandante, i piloti, gli specialisti e tutto il personale per la cordiale accoglienza e la fattiva collaborazione ricevuta durante la visita, facendoci trascorre una mattinata intensa e piena di emozioni, assistendo così al lavoro giornaliero delle persone del Servizio Aereo, svolto sempre con dedizione e professionalità, in difesa della popolazione e della legalità.
Un particolare ringraziamento anche agli equipaggi di “Poli 100”:
- Sost. C. Pil. Giuseppe Muscarà,
- Isp. Pil. Michele Sabbatani,
- Sost. C. Coord. Spec. Letizia Musella
e di “Poli 89”:
- Isp. Sup. Pil. Alessandro Fornaciari,
- Isp. Sup. Pil. Luca Argentini,
- Isp. Spec. Enrico Severi,
- Isp. Spec. Andrea Padovan.
Foto di Stefano e Lara Reduzzi e Luigi Sani
Testo di Stefano Reduzzi
Ottobre - Dicembre 2022

 

English translation

Bologna is an important point regarding the road and railway junctions that connect the north and the south of Italy and it is for this reason that in the airport of this city is located the 3° Reparto Volo (Flying Department) of the Polizia di Stato (Italian Police), in a strategic geographical position and central to its area of competence that includes all of Emilia-Romagna.
The range of the 3° RVPS covers the 22,510 square kilometers of Emilia Romagna and part of the areas bordering Veneto and Lombardia to the north, as well as Toscana to the south. With a population of over 4,459 million inhabitants, it is one of the richest regions in Italy, the third after Trentino-Alto Agide and Lombardia.
In addition to the metropolitan city of Bologna (capital of the Region) there are also other very important cities such as Parma, Modena, Reggio Emilia, Ravenna, Rimini, Ferrara, Forlì and Piacenza, which have more than 100,000 inhabitants each. Emilia Romagna is the second region, after Campania, with the greatest presence of the most populous cities.
Thanks to the permission granted to us by the Public Relations Office / Press Office of the Ministry of the Interior and the Servizio Reparti Speciali / 2ª Divisione Aerea (Special Departments Service / 2nd Air Division) of the Polizia di Stato, we had the privilege of visiting the Department, currently commanded by Deputy Commissioner Dr. Paolo Pederzini and to also make a reconnaissance flight around the Emilia-Romagna capital, to be able to follow closely and in real time the activities carried out by the Servizio Aereo (Air Service) men.
Me and the assistant photographer Lara arrive in the morning in Borgo Panigale (BO), where behind the civil airport is located the military zone, which includes the 2° Reggimento (Regiment) AVES “Orione”, the Nucleo Elicotteri (Helicopter Unit) of the Vigili del Fuoco (Fire Brigade) and precisely the 3° Reparto Volo of the Polizia, that since 2001 has been moved to the new and more functional headquarters.
To welcome us we find the Substitute Pilot Commissioner Giuseppe Muscarà who after the initial formalities, takes us along with the other pilots in the briefing room to explain the mission that we will be carrying out around Bologna. We then head to the flight line where the Deputy Commissioner Coordinator Specialist Letizia Musella takes care of us by dressing with safety harnesses and making a brief briefing on the safety rules to be kept by helicopter during the flight.
The two AB 212s are already positioned on their respective stands ready for takeoff, and we are told to board Poli 89, while Poli 100 will leave a few minutes before ours. The civil air traffic at G. Marconi airport is very intense, so we have to wait for about fifteen minutes, until a slot is free and the control tower gives the green light for our takeoff.
We then head towards the hill of the Guard where the sanctuary of the Madonna di San Luca, a basilica dedicated to the Catholic Marian cult and destination of pilgrimages, and which from its about 300 meters high dominates the whole city of Bologna.
The road that leads to the hill is frequented by cyclists (since the uphill stretch is a route of the Giro dell'Emilia and also of Italy) and by runners intent on training for the international running race that has been running since 1977 on that track.
Everything is normal, however, and the crew chief decides to head towards the A1 motorway toll, a point certainly crucial for the intense car traffic.
Here we observe from above a Polizia Stradale (Traffic Police) checkpoint formed by two cars, we make a couple of wide passages, but then seeing that the traffic is fluid and flowing smoothly, we head towards the city. The main point to monitor is definitely the historic center, crowded by many tourists who came to admire the famous monuments of Bologna, such as the two medieval towers, the Garisenda and the Asinelli, which with its almost one hundred meters, is the highest leaning medieval tower in the world.
After about an hour of flight, after the pilots have checked all the main engine parameters, you are about to return, heading to the airport and waiting for the control tower’s permission to make the landing route on our stand.
Stopped the engines, a little tired but satisfied for the nice flight, with both crews we go first to the briefing room for a quick summary of what happened and then we head to the hangars for a short visit to them, where we can see the helicopters being maintained.
With a document signed in Roma on 22 November 2019 at the Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità (Directorate of Aeronautical Armaments and Airworthiness) of the Ministry of Defence, the Department has obtained the Certificate of Approval nr. 061, in accordance with the current edition AER(EP) P-2005 as an entity certified to perform maintenance activities aimed at maintaining the airworthiness of the helicopters AB 212 and AB 206.
Surely a point of pride for all the men of the 3° RVPS in Bologna, given the seniority of some helicopters on which they are working, such as the AB 206, which at the threshold of fifty years and thanks to the good maintenance they are subject, they can still fly safely.
However, in view of the length of service the 3° RVPS will have to, in the not too distant future, be equipped with new helicopters that will replace the five AB 212 and the three AB 206 currently in service.
The heads of the Servizio Aereo of the Polizia di Stato are doing everything possible to dissolve the option with Leonardo Helicopters to receive three additional AW 139 to be delivered to the departments that are not yet equipped, including precisely that of Bologna.
In the event that the option is not exercised, the orientation would be towards a smaller class helicopter, such as the AW 169 or similar, for which entry into the line will have to wait at least the end of next year.

Historical notes

The 3° Reparto Volo of the Polizia was born on the airport of Bologna on 1 June 1974 with an initial equipment of three AB 206 already painted in the typical white-blue livery, unlike those delivered in previous years that were instead of olive green.
In 1982 comes the first multi-role helicopter, the AB 212 and gradually over the years the budget increases to arrive at the beginning of 1990 with three models of the twin engine, always accompanied by as many AB 206.
The increase of the rotating-wing machine and their specialized and general sailing personnel led to the creation in 2001 of the new headquarters of the Reparto volo, moved to the west and behind that of the Vigili del Fuoco.
A modern building with various offices and briefing rooms, which is flanked by a large hangar divided into two sectors (recovery and maintenance), with outside three stands for stopping and taking off helicopters.
This brings us to 2019, an important year for the Department, as, as mentioned above, it gets the Certificate of Approval for the airworthiness of its helicopters and also because its 45 years of life are celebrated.
In fact, on December 10, 2019, the solemn ceremony of the Flag Raising began the celebration of the 45th Anniversary of the establishment of the 3° Reparto Volo of the Polizia di Stato, 45 years spent at the service of the community. In the large hangar the Chief Constable of Bologna, the civil and military authorities, the Sporting Director of Ducati Corse Paolo Ciabatti, the senior executives of the Polizia di Stato and the guests were able to attend the welcome ceremony. Deputy Commissioner Dr. Paolo Pederzini read the statement sent by the Head of the Polizia di stato, Prefect Franco Gabrielli, followed by the celebration of the Mass officiated by Fr Marco Ceccarelli.
For the occasion it was also possible to admire two helicopters with special colors depicting in the tricolor the Due Torri, symbol of the city of Bologna, so painted to greet sympathetically this significant milestone. It should also be remembered that these special colors were the first helicopters of the entire Polizia di Stato air fleet to receive a commemorative coloring. While on 3 July 2022, at the 3° Reparto Volo, the AB 206’s 50 years of service with the Polizia di Stato were celebrated, for the occasion a special commemorative sticker was applied on the "Poli 30".

Activity

The tasks of the Servizio Aereo of the Polizia di Stato can be summarized in activities of prevention, coordination, safeguard, in order to ensure public safety in urban areas. Even during sporting events, the use of helicopters ensures the smooth running, allowing you to localize and circumscribe any abnormal situations. To ensure this type of activity, the AB 212 helicopters are equipped with cameras (also two, type Wescam system and/or Axsys system) connected to a direction able to mix video signals and transmit them to the Police Headquarters.
In any case, the Servizio Aereo of the Polizia and at the same time the 3° Reparto Volo of Bologna, operates according to the institutional tasks dictated by art. 24 of the Law April 1, 1981 nr. 121, that is: escort and security flights also supported by special departments such as the Nucleo Operativo Centrale di Sicurezza (NOCS or Central Operational Security Unit), Polizia Giudiziaria (Judicial Police - anti-robbery), road and highway surveillance, ground unit support, dog unit transport, land control, search and rescue activities in collaboration with the Corpo Soccorso Nazionale Alpino e Speleologico (CNSAS or National Alpine and Speleological Rescue Corps), recovery with the winch in the mountain environment, organ transport activities and traumatized in collaboration with the various Public Assistance and local rescue agencies, training of personnel on aircraft.
The most important interventions of the Department include the visit to Bologna of Pope John Paul II on 18 April 1982, the earthquake in L'Aquila on 6 April 2009, the flood in Modena in 2013, the avalanche in Rigopiano (PE) of 18 January 2017, the explosion of the tanker in the motorway section of Bologna on 6 August 2018 and the concert of Vasco Rossi in Modena park in 2017.
As for the flight activity, in 2021 the 3° Reparto of Bologna produced 434 flight missions for a total of 386 hours, divided as follows:
- 67 flight hours for public order missions
- 43 hours of flight time for road safety missions
- 19 hours flight time for rescue missions
- 2 hours flight time for escort and security missions
255 flight hours for training activities, technical flights, and other types of flights

The organization

In this specific case, the 3° Reparto Volo is directed by an Executive and has about fifty people in three sections.
The Sezione (Section) "Operazioni Addestramento e Sicurezza Volo" (OASV or Operations Flight Training and Safety) includes pilots, with the following tasks: management of flight operations; planning of the required services; care of the operational training of pilots and specialists.
The Sezione Equipaggi Fissi di Volo e Efficienza Linea” (EFVEL or Fixed Flight Crews and Line Efficiency) is composed of specialists, with the following tasks: maintenance of efficient helicopters; execution of the necessary inspections; maintenance data management; use in flight activity as Equipaggi Fissi di Volo (Fixed Flight Crew).
The Sezione "Affari Generali" (General Affairs) groups together agents who carry out the following tasks: management of the bureaucratic and administrative part of the Department; supervision of the structure and aircraft; support in Polizia operations of particular importance as observers or operators, on board the helicopter.

Thanks
The author and the assistant photographer would like to thank all the staff of the 3° Reparto Volo, the Commander, the pilots, the specialists and all the staff for the cordial welcome and the effective cooperation received during the visit, making us spend an intense morning and full of emotions, thus assisting the daily work of the people of the Servizio Aereo, always carried out with dedication and professionalism, in defense of the population and legality.
A particular thanks also to the crews of "Poli 100":
- Sost. C. Pil. Giuseppe Muscarà,
- Isp. Pil. Michele Sabbatani,
- Sost. C. Coord. Spec. Letizia Musella
And the “Poli 89”:
- Isp. Sup. Pil. Alessandro Fornaciari,
- Isp. Sup. Pil. Luca Argentini,
- Isp. Spec. Enrico Severi,
- Isp. Spec. Andrea Padovan.

Images by Stefano and Lara Reduzzi and Luigi Sani
Text by Stefano Reduzzi
October - December 2022