 |
Nella primavera del 1996 percorrevamo fiduciosi il Peloponneso in direzione di Kalamata; la destinazione finale era la base aerea nel sud della Grecia, i soggetti che cercavamo erano due icone dell’addestramento “made in USA” degli anni settanta, il Cessna T 37 “Tweet” e il Rockwell T 2 “Buckeye”. Kalamata è da sempre la Scuola di Volo della Forza Aerea greca (Polemiki Aeroporia), qui ha la sede il 120 PEA (Ptéryga Ekpaídefsis Aéros) o 120 Air Training Wing. Nel 1996 il 120 PEA era composto da tre Gruppi di Volo, il 361 MEA (Moíra Ekpaídefsis Aéros) “Mystras” per l’addestramento basico dotato di T 37B/C, il 362 MEA “Nestor” e il 363 MEA “Danaos” per l’addestramento avanzato e dotati di T 2C/E. Per diventare piloti da combattimento gli allievi dovevano svolgere cinque distinte fasi. La Fase 1 di selezione era svolta a Tatoi presso il 360 MEA, con il monomotore ad elica T 41D venivano svolte una ventina di ore di volo. Passata la selezione gli allievi venivano mandati a Kalamata dove affrontavano la Fase 2 “iniziale” con 48-60 ore di volo sul T 37B/C e la Fase 3 “basica” con 15 ore di volo sempre sul T 37. Seguiva poi la Fase 4, sempre a Kalamata, e definita “avanzata” con 72-84 ore di volo sui T 2C/E del 362 MEA e del 363 MEA. La Fase 5 “operativa” era differenziata in base alla linea volo di assegnazione, e svolta presso i rispettivi OCU (Operational Conversion Unit) dei reparti dotati di F 4E Phantom, A 7 Corsair II, F 104 Starfighter, F 5 Freedom Fighter, F 16 Fighting Falcon o Mirage 2000. In questa ultima fase, presso i reparti operativi, il pilota acquisiva la qualifica di Combat Ready. Quello che però ci aveva spinto fin nel sud della Grecia erano i tipi di velivoli che volavano a Kalamata, macchine forse allora già un po obsolete ma interessanti dal punto di vista fotografico. Il più affascinante dei due era indubbiamente il Rockwell T 2 “Buckeye” (è il nome dell’albero Aesculus glabra, con le sue foglie palmate è uno dei simboli nazionali dello Stato dell’Ohio). Sviluppato alla fine degli anni cinquanta per addestrare i piloti dell’United States Navy, il Buckeye è un addestratore robusto adatto ad effettuare la preparazione al combattimento aereo, al bombardamento e agli appontaggi, stabile per la bassa velocità di stallo, e di facile manutenzione. I piloni subalari possono portare vari carichi bellici per scopi addestrativi, permettendo così agli allievi di effettuare sganci nel vicino poligono di Karavia, questa attività viene svolta nelle ultime 10 missioni del corso. Oltre che all’US Navy il velivolo statunitense è stato venduto solo al Venezuela (la versione D) e appunto alla Grecia, questo lo rendeva un soggetto fotografico davvero insolito, Kalamata era l’unica base aerea in Europa dove poter vedere decolli ed atterraggi di questo robusto bimotore da addestramento. L’altro velivolo era il versatile addestratore a posti affiancati Cessna T 37 “Tweet”, dal 1964 Polemiki Aeroporia ne ha ricevuti 25 esemplari nella versione C, nel 1998 ulteriori 10 esemplari della versione B sono stati ceduti dalla Royal Jordianian Air Force alla Forza Aerea greca, questi esemplari si differenziavano per la colorazione completamente bianca invece che quella caratteristica bianco-arancio e metallica-arancio degli esemplari originali. A differenza del T 2 che continua a volare con la Polemiki Aeroporia i T 37 sono stati tutti radiati nel 2002 e sostituiti dal Beechcraft T 6 Texan II. |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Testo e immagini di Elio Viroli e Stenio Bacciocchi Aprile 1996 |
English translation
In the spring of 1996 we walked confidently along the Peloponnese towards Kalamata; the final destination was the air base in southern Greece, the subjects we were looking for were two icons of the training "made in USA" of the seventies, the Cessna T 37 "Tweet" and the Rockwell T 2 "Buckeye". Kalamata has always been the Flight School of the Greek Air Force (Polemiki Aeroporia), here has the headquarters the 120 PEA (Ptéryga Ekpaídefsis Aéros) or 120 Air Training Wing. In 1996 the 120 PEA was formed from the Flying Squadron, the 361 MEA (Moíra Ekpaídefsis Aéros) “Mystras” for the basic training and equipped with the T 37B/C, the 362 MEA “Nestor” and the 363 MEA “Danaos” for the advanced training and equipped with the T 2C/E. To become combat pilots, students had to perform five distinct phases. Phase 1 selection was carried out in Tatoi at the 360 MEA, with the single-engine propeller T 41D there were twenty hours of flight. After the selection the students were sent to Kalamata where they faced the "initial" Phase 2 with 48-60 hours of flight on the T 37B/C and the "basic" Phase 3 with 15 hours of flight on the T 37. It then followed Phase 4, also at Kalamata, and defined as "advanced" with 72-84 hours of flight on the T 2C/E of 362 MEA and 363 MEA. The "operational" Phase 5 was differentiated according to the flight allocation line, and carried out at the respective OCU (Operational Conversion Unit) of the departments equipped with F 4E Phantom, A 7 Corsair II, F 104 Starfighter, F 5 Freedom Fighter, F 16 Falcon or Mirage 2000. In this last phase, in the operational departments, the pilot acquired the qualification of Combat Ready. However, what had pushed us all the way to the south of Greece were the types of aircraft that flew to Kalamata, machines that were perhaps then a little obsolete but interesting from a photographic point of view. The most fascinating of the two was undoubtedly the Rockwell T 2 "Buckeye" (is the name of the tree Aesculus glabra, with its webbed leaves is one of the national symbols of the State of Ohio). Developed in the late 1950s to train United States Navy pilots, the Buckeye is a rugged trainer suitable for aerial combat preparation, bombing and landing on aircraft carrier, stable for low stall speed, and easy to maintain. The subalar pylons can carry various loads of war for training purposes, allowing the students to make drops at the nearby Karavia shooting range, this activity is carried out in the last 10 missions of the course. In addition to the US Navy the US aircraft was sold only to Venezuela (version D) and precisely to Greece, this made it a very unusual photographic subject, Kalamata was the only airbase in Europe to see takeoffs and landings of this rugged twin-engine trainer. The other aircraft was the versatile side-by-side trainer Cessna T 37 "Tweet", since 1964 Polemiki Aeroporia has received 25 aircraft in the C version, in 1998 a further 10 examples of the B version have been sold by the Royal Jordianian Air Force to the Greek Air Force, these examples differed for the completely white color scheme instead of the characteristic white-orange and metallic-orange of the original examples. Unlike the T 2 that continues to fly with the Polemiki Aeroporia, the T 37 were all withdraw from service in 2002 and replaced by the Beechcraft T 6 Texan II.
|
Text and images by Elio Viroli and Stenio Bacciocchi April 1996 |
|