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mexican air force image 1La Fuerza Aérea Mexicana (FAM), insieme all’Armada, è alle dirette dipendenze della Segreteria della Difesa Nazionale con a capo il Presidente della Repubblica dello Stato Federale del Messico. La sua fondazione risale al 1915 e da allora ha servito fedelmente il paese partecipando anche al secondo conflitto mondiale a fianco degli Stati Uniti contro i giapponesi nel Pacifico.
La data di fondazione è il 5 febbraio 1915, ma solo nel 1944 la FAM è stata riconosciuta nella costituzione con un decreto ufficiale. Al termine del primo conflitto mondiale la FAM recuperò un certo numero di piloti stranieri ex combattenti che vennero assunti come istruttori; essi contribuirono in modo decisivo ad organizzare la FAM che impiegava allora gli stessi tipi usati nel conflitto fra cui l'Avro 504K che venne costruito su licenza in Messico dalla nascente TNCA.
Negli anni venti e trenta dello scorso secolo in Messico si verificarono una serie di rivolte che videro spesso la FAM partecipare attivamente; fu necessario un continuo adeguamento della flotta che acquisì velivoli statunitensi come lo Stearman C3B o il Corsair O2U.
Nella 2ª Guerra Mondiale il Messico rimase neutrale fino al 1942 quando alcune navi messicane subirono attacchi da sottomarini tedeschi ed allora dichiarò uno stato di belligeranza con i paesi dell'Asse senza una vera dichiarazione di guerra. Solo nel 1945 la FAM partecipò attivamente al conflitto contro i giapponesi nelle Filippine inviando per via marittima lo squadrone 201 “Pelea” che utilizzava il P 47 Thunderbolt.
Il dopoguerra vide il periodo più critico per la FAM che giunse nel 1955 a disporre di soli 30 aerei operativi, il suo minimo storico. Ma la rinascita era vicina.
Nel 1961 giunsero i primi aviogetti, i DH.100 “Vampire” ed i Lockheed T 33A e nel 1962 gli Alouette II e III, questi furono i primi elicotteri ad entrare in servizio.
L'era supersonica iniziò tardi, nel 1982, con l'acquisizione di 10 monoposto e due biposto del Northrop F 5E/F Tiger II per lo Squadrone Aereo di Difesa 401.
Nel 1994 la FAM partecipò attivamente al conflitto del Chiapas con aerei da trasporto e con i monomotori Pilatus PC 7 in attività controguerriglia, ma presto le attività operative cessarono ed il conflitto si raffreddò e da militare divenne socio politico.
Nel 1996 il Messico acquisì dalla Russia alcuni elicotteri Mi 8, Mi 17 e Mi 26 oltre ad alcuni Antonov An 32B rivolgendosi per la prima volta nella sua storia al paese ex sovietico per comprare equipaggiamenti per le forze armate.
Dal 2002 l'Embraer fornì alcuni aerei-radar EMB 145AEW e nel 2004 entrò in servizio il CH 53, nello specifico macchine ex israeliane, affiancando nello stesso reparto per breve tempo il Mi 26, unico caso al mondo in cui i due colossi volarono insieme nello stesso reparto.
mexican air force image 2Il 2007 segnò la fine della vita operativa del T 33A dopo oltre cinquanta anni mentre nell’agosto del 2012 iniziò l'era del T 6C Texan II, che rappresenterà per anni la macchina tuttofare per la FAM. Il T 6C venne scelto al posto del Pilatus Pc 9M a causa di un contenzioso con la Svizzera.
Gli ultimi anni hanno visto l'entrata in servizio di nuovi tipi di aereo soprattutto nel settore trasporti ed elicotteri e nel settembre 2016 si è assistito alla messa a terra, non si sa se definitiva o temporanea, degli ultimi Northrop F 5E Tiger, la vera bandiera per oltre 30 anni della FAM. Attualmente ai compiti tradizionali di ogni forza aerea moderna si è aggiunta la lotta al narcotraffico che in questa particolare area geografica è diventata negli ultimi anni una vera piaga.
Si può riferire un fatto che rappresenta una vera particolarità; in Messico non esiste un’Aviazione dell'Esercito per cui il Comando della FAM deve fornire supporto anche all'Esercito messicano sotto il cui comando in alcune occasioni si trova ad operare.
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L'autore desidera ringraziare il Cap. 2/o Manuel Reyna Garza
Foto e testo di Elio Viroli
Aprile 2017

 

English translation


The Fuerza Aérea Mexicana (FAM), together with the Armada, is directly subordinate to the Secretariat of National Defence, headed by the President of the Republic of the Federal State of Mexico. Its foundation dates back to 1915 and since then it has faithfully served the country also participating in the Second World War alongside the United States against the Japanese in the Pacific.
The date of foundation is 5 February 1915, but only in 1944 the FAM was recognized in the constitution by an official decree. At the end of the First World War the FAM recovered a number of former foreign pilots who were hired as instructors; They made a decisive contribution to organizing the FAM, which at the time employed the same types as the Avro 504K, which was built under licence in Mexico by the nascent TNCA.
In the twenties and thirties of the last century in Mexico occurred a series of revolts that often saw the FAM participate actively; A continuous adaptation of the fleet that acquired US aircraft such as the Stearman C3B or the Corsair O2U was required.
In World War II, Mexico remained neutral until 1942 when Mexican ships were attacked by German submarines and declared a state of warfare with the Axis countries without a declaration of war. Only in 1945 did the FAM actively participate in the conflict against the Japanese in the Philippines by shipping the squadron 201 "Pelea" which used the P 47 Thunderbolt.
The post-war period saw the most critical period for the FAM that came in 1955 to have only 30 operational aircraft, its lowest historical. But the rebirth was near.
In 1961 the first jets arrived, the DH.100 "Vampire" and the Lockheed T 33A and in 1962 the Alouette II and III were the first helicopters to enter service.
The supersonic era began later, in 1982, with the acquisition of 10 single-seaters and two-seaters of the Northrop F 5E/F Tiger II for the Defense Air Squadron 401.
In 1994, the FAM actively participated in the Chiapas conflict with transport aircraft and single-engine Pilatus PC 7 in counter-guerrilla activity, but soon the operational activities ceased and the conflict cooled and became a military political partner.
In 1996, Mexico acquired some Mi 8, Mi 17 and Mi 26 helicopters from Russia, as well as some Antonov An 32B helicopters, turning for the first time in its history to the former Soviet country to buy equipment for the armed forces.
From 2002 the Embraer supplied some EMB 145AEW radar aircraft and in 2004 the CH 53 entered service, specifically the former Israeli machines, flanking in the same unit for a short time the Mi 26, the only case in the world in which the two giants flew together in the same unit.
2007 marked the end of the operational life of the T 33A after more than fifty years, while in August 2012 the era of the T 6C Texan II began, which will represent for years the all-rounder aircraft for the FAM. The T 6C was chosen in place of the Pilatus Pc 9M due to a dispute with Switzerland.
Recent years have seen the entry into service of new types of aircraft especially in the field of transport and helicopters and in September 2016 saw the grounding, whether definitive or temporary, the last Northrop F 5E Tiger, the true flag for over 30 years of the FAM. Today, in addition to the traditional tasks of every modern air force, the fight against drug trafficking has become a real scourge in this particular geographical area in recent years.
We can refer to a fact that represents a real particularity; There is no Army Aviation in Mexico, so the FAM Command must also provide support to the Mexican Army under whose command it sometimes operates.

The author would like to thank the Capt. 2/o Manuel Reyna Garza
Images and text by Elio Viroli
April 2017