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Una attività che è andata crescendo negli ultimi anni è quella dell’outsurcing di alcuni servizi delle aeronautiche militari, come il rifornimento in volo e il combat training. Il Canada è stata una delle prime nazioni a rendersi conto che usare ore di F 18 per addestrare un altro F 18 è una operazione troppo costosa, in tempi di riduzione di budget ai ministeri della difesa. Sono così nate alcune società, come l’americana Draken e la canadese Top Aces, che si sono specializzate nel fornire dissimilar combat training usando velivoli non più moderni, ma ancora in grado di fornire minacce realistiche. Il Douglas A 4 Skyhawk, in particolare, si è mostrato una piattaforma ideale, dotato di un eccellente rapporto peso-potenza e aggiornato nell’avionica, si è rivelato una preda non semplice per gli F 4 tedeschi, dove la Top Aces, allora con il nome di Discovery Air, ha sottoscritto un contratto con la Luftwaffe (German Air Force) già nel 2015. Dei 2.960 Skyhawk prodotti, restano in servizio attivo alcuni AF 1B presso la Forza Aerea brasiliana e degli A 4R presso la Forza Aerea argentina, il primo cliente non americano dell’A 4; inoltre 17 velivoli del tipo, immatricolati come civili, prestano servizio come aggressor presso Draken e Top Aces. Tutti gli A 4 impiegati dalle due società provengono dalla Israeli Air Force, che li ha venduti negli Stati Uniti tra il 2000 ed il 2001. Per dare un’idea dell’entità del servizio, Top Aces ha recentemente celebrato le 70.000 ore di attività in outsurcing presso le aeronautiche canadesi, americane, tedesche ed australiane. La Luftwaffe iniziò a subappaltare il servizio di traino bersagli nel 1991, mettendo sotto contratto la Tracor-Flight Systems, che usava alcuni F 100 ex Danesi. Gli Skyhawk sono arrivati in Germania nel 2007 con la compagnia Flight Systems, che aveva alcuni esemplari dalla livrea bianco-azzura e che sono rimasti in servizio fino al 2015 come traino bersagli e addestramento al combattimento, su un contratto che è poi andato a Top Aces. Sette sono gli Skyhawk attualmente presenti presso lo Jagdgeschwader 71 Richthofen, sulla base di Wittmundhafen. Talmente popolari ed attivi che sono generalmente conosciuti come il 3° Staffel del JG71, che ha concesso di applicare il logo del Gruppo, la “R” di Manfred von Richtofen, sulla deriva degli Skyhawk. Sono verniciati in una colorazione grigia che ricorda quella dei Marines, con i numeri israeliani ancora presenti sul muso e in una livrea a due toni di grigio, riverniciatura di quella israeliana; per un anno un esemplare ha fatto la gioia degli spotters, mantenendo la livrea completa israeliana, con le marche civili canadesi. Gli aeroplani operano in aree dedicate sul mare del Nord, ma sono stati visti nel corso di esercitazioni anche a Decimomannu. Top Aces ha installato nuovi sedili eiettabili Douglas Escapac IG-3 e attacchi per carichi di caduta e carichi virtuali, allo scopo di lanciare munizionamento reale o virtuale; le modifiche hanno inoltre compreso installazione del TACAN e del Traffic Collision Avoidance System, che sono stati messi in una consolle moderna a cristalli liquidi. Le missioni tipiche sono simulazione di minacce, addestramento piloti da caccia, disturbo elettronico verso altri velivoli o navi, traino bersagli e calibrazione di strumenti. Il periodo dello Skyhawk volge però al termine, in quanto l’aereo non è più una minaccia efficace per gli Eurofighter Typhoon, e l’uso intenso ha portato alcuni A 4 al limite strutturale; Top Aces sta quindi cercando un velivolo più moderno, avremo probabilmente i primi F 16 immatricolati civili nel ruolo di aggressor. |
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Foto e testo di Ugo Vicenzi Giugno 2018 |
English translation
An activity that has been growing in recent years is the outsourcing of some military aeronautical services, such as air refueling and combat training. Canada was one of the first nations to realize that using F 18 hours to train another F 18 is too expensive, in times of budget reduction for defense ministries. Thus, some companies have emerged, such as the American Draken and the Canadian Top Aces, who have specialized in providing dissimilar combat training using aircraft that are no longer modern, but still able to provide realistic threats. The Douglas A 4 Skyhawk in particular showed an ideal platform, with an excellent weight-to-power ratio and updated in the avionics, turned out to be a difficult prey for the German F 4, where the Top Aces, then with the name of Discovery Air, has signed a contract with the Luftwaffe already in 2015. Of the 2,960 Skyhawk products, remain active service some AF 1B at the Brasilian Air Force and the A 4R at the Argentina Air Force, the first export customer of the A 4; in addition 17 aircrafts of the type, registered as civilians, serve as aggressors at Draken Inc. and Top Aces Inc. All the A 4 employed by the two companies come from the Israeli Air Force, that sold them in the United States between 2000 and 2001. To give an idea of the extent of the service, Top Aces recently celebrated 70,000 hours of outsourcing activities in the Canadian, American, German and Australian aeronautics. The Luftwaffe began subcontracting the target towing service in 1991, contracting Tracor-Flight Systems, which used some former Danish F-100s. The Skyhawks arrived in Germany in 2007 with the company Flight Systems, which had some examples of the white-blue livery and remained in service until 2015 as towing targets and combat training, on a contract that then went to Top Aces. 7 are the Skyhawks currently present at the Jagdgeschwader 71 Richthofen, based on Wittmundhafen. So popular and active that they are generally known as the 3rd Staffel of the JG71, which has granted to apply the group logo, the "R" by Manfred von Richtofen, on the tails of the Skyhawks. They are painted in a gray color that recalls that of the Marines, with Israeli numbers still present on the nose and in a two-tone gray livery, repainting of the Israeli one; for one year a specimen made the joy of the spotter, keeping the complete Israeli livery, with Canadian civilian registration. Airplanes operate in dedicated areas on the North Sea, but have also been seen in practice at Decimomannu. Top Aces has installed new Douglas Escapac IG-3 ejection seats and attacks for falling loads and virtual loads, in order to launch real or virtual ammunition; the modifications also included installation of the TACAN and the Traffic Collision Avoidance System, which were placed in a modern liquid crystal console. Typical missions are threat simulation, fighter pilot training, electronic disturbance to other aircraft or ships, towing targets and instrument calibration. However, the Skyhawk period is coming to an end, as the plane is no longer a difficult threat for Eurofighters and intensive use has brought some A 4s to the structural limit; Top Aces is therefore looking for a more modern aircraft, we will probably have the first civilian F 16 registered in the role of aggressor.
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Images and text by Ugo Vicenzi June 2018 |
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