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Dopo il grande evento di Payerne per la festa dei 100 anni dell’aviazione svizzera, ecco un nuovo centenario: il Belgian Air Force Days di Kleine Brogel!! L’evento, si è sviluppato su tre giornate pieni di avvenimenti dal 12 al 14 settembre 2014. Venerdì 12 settembre è stato programmato per l’occasione un attesissimo spotter day, mentre Sabato 13 e Domenica 14 Settembre un bellissimo Air Show dove le migliori Pattuglie Acrobatiche europee (tra le quali le nostre Frecce Tricolori), i migliori demo team, caccia, aerei storici, aerei da trasporto, UAV, etc…si sono esibiti fino a tarda a sera; insomma un condensato di pura acrobazia e spettacolo! L’evento Belgian Air Force Day, oltre che festeggiare i 100 anni dell’aviazione Belga, ha festeggiato anche i 40 anni dell’F 16 in servizio presso la Forza Aerea, per l’occasione è stato dipinto un F 16 con i colori del primo prototipo del famoso caccia “made in USA”. Il pubblico ha risposto alla grande, con centinaia di migliaia di partecipanti accorsi all’evento; anche il meteo tutto sommato è stato clemente, regalando al pubblico belle giornate ed un clima più che accettabile. |
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I Cento Anni dell’aviazione belga….
Un po’ di storia…
E’ il 16 Aprile del 1913 quando Sua Maestà “Re Alberto I” decise di creare la Compagnie d'Aviateurs - Vliegerscompagnie. La creazione di un reparto aereo all’interno dell'Esercito fu deciso sulla base di tre fattori: La forte volontà politica sostenuta da un'opinione pubblica Una forte base industriale E non da meno, da una visione positiva da parte del Re che si convinse che questo sistema d'arma avrebbe cambiato nel futuro la natura stessa dei conflitti. Durante gli anni che precedettero la 1^ Guerra Mondiale, piccole aziende come la Bollekens Frères di Anversa, costruirono i primi aerei da combattimento Farman per la Compagnie d'Aviateurs - Vliegerscompagnie. Durante la guerra invece famosi assi belgi, come Willy Coppens, André de Meulemeester e Edmond Thieffry collezionarono un totale di 125 vittorie durante i combattimenti aerei. Anche durante la 2^ Guerra Mondiale molti assi belgi come "Mike" Donnet, "Cheval" Lallemand, "Duke" Dumonceau de Bergendal o "Mony" Van Lierde volarono nella Royal Air Force con il 349° e 350° Squadron (Belgio) collezionando anche qui numerosi successi.
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Di recente…
Nel corso degli anni questi stessi reparti integrate in una nuova formazione, come i "Diavoli" e le "Tigri", hanno continuato ad operare difendendo i confini della NATO durante la Guerra Fredda, e partecipando ad operazioni come la Allied Force in Kosovo nel 1999; l’Unified Protector sulla Libia nel 2011, e tutt’oggi con la missione ISAF (International Security Assistance Force) sul territorio afghano dal 2008. Allo stesso modo, gli Squadron da trasporto Belgi dotati attualmente di C 130H, Airbus A321, ERJ 135/145 e Falcon 20 hanno volato in tutto il mondo e in particolar modo in Africa. Per quanto riguarda l’ala rotante, l’Alouette III è costantemente a supporto delle fregate olandesi e belghe nella lotta al narcotraffico con operazioni anti-pirateria nei Caraibi e in tutto il Corno d'Africa. Gli A109BA invece risultano schierati in Bosnia e nel Mali. Infine gli UAV, che sono attualmente impegnati in Bosnia e in Congo; spesso controllano le acque territoriali del Belgio a sostegno della Guardia Costiera. La Scuola di Formazione di volo belga prevede una formazione di prima classe per i propri studenti-piloti, controllori di difesa antiaerea, esperti meteo etc..etc... Nel corso di questi 100 anni i mezzi si sono evoluti sempre di più, con sistemi d'arma sempre più tecnologici, come l'F 16AM MLU (Mid-Life Update), ma anche l'aereo da trasporto A 400M, e nonché l’elicottero da trasporto NH 90TTH e per la lotta antinave NH 90NFH.
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Quarantesimo Anniversario dell’F16….
Il primo volo dell’F 16 avvenne a Fort Worth (Texas) il 24 gennaio del 1974. Belgio, Danimarca, Paesi Bassi e Norvegia hanno deciso nel 1975 di acquisire questo nuovo aereo da combattimento in grado di sostituire gradualmente i loro F 104G Starfighter. Il primo di 116 F 16 ordinati e costruiti su licenza dalla SABCA (attualmente presente presso l’aeroporto di Bruxelles Charleroi) ha volato il 26 gennaio del 1979 andando poi ad equipaggiare progressivamente il 349° e il 350° Squadron. Il 7 gennaio del 1981 il 349° Squadron è diventata la prima unità della NATO in Europa ad essere dichiarato operativo su questo nuovo tipo di velivolo. Presso l’aeroporto di Kleine Brogel l'ultimo F 104 Starfighter è rimasto operativo fino al 26 settembre del 1983; nel frattempo le consegne di F 16 al 23° Sq (attualmente sciolto) e al 31° Squadron hanno continuato fino a marzo del 1985. L'Air Force belga ha ricevuto un totale di 96 monoposto F 16A e 20 biposto F 16B. Allo stato attuale, 45 F 16AM e 9 F 16BM volano con il 31° e il 349° Squadron e con l’OCU presso la base di Kleine Brogel, mentre il 1° e il 350° Squadron sono di base a Florennes. Cinque velivoli sono invece tenuti come riserve.
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Gli autori desiderano ringraziare l'Aiutante Capo Philippe Van Huyck "Smurf" e il suo gruppo del COMOPS AIRBelgian Air Force (Pubbliche Relazioni) Testo di Omar Rigamonti Foto di Omar Rigamonti e Hans-Juergen Breuer Settembre 2014 |
English translation
Belgian Air Force Day
After the big event in Payerne Airport about the party of the 100th anniversary of aviation in Switzerland, here we are with a new centenary: the Belgian Air Force Days in Kleine Brogel Airport !! The event has grown over three days full of events from 12 to 14 September 2014. On 12 September has been programmed for a highly anticipated occasion Spotter-day, while Saturday 13 and Sunday 14, a beautiful Air Show has been organized where the best aerobatic teams in Europe (including our Frecce Tricolori), the best demo team, hunting aircraft, historic aircraft, transport aircraft, UAV, etc ... performed until late in the evening; great acrobatics and good show! The Belgian Air Force Day Event, as well as celebrate the 100th years of aviation in Belgium, it also celebrated the 40th anniversary of the F 16 in service with the Belgian Air Force and for the occasion was painted an F 16 with the colors of the first prototype of the famous fighter "made in USA". The public has responded with hundreds of thousands of fans come to the event; even after all the weather was clement, giving the public good weather and a climate more than acceptable.
One hundred Years of Belgian Air Forces. ...
A bit 'of history.... Once upon a time on 16 April 1913, "King Albert I" decided to create the Compagnie d'Aviateurs - Vliegerscompagnie. The creation of a department within the Army Air was decided on the basis of three factors: 1) A strong political decision will backed by public opinion 2) A strong industrial base 3) And not least, a positive vision of the king who cohabited that this weapon system in the future would change the very nature of conflict. During the years preceding the First World War, small factory like Bollekens Frères of Antwerp, built the first combat aircraft Farman for the Compagnie d'Aviateurs - Vliegerscompagnie. During the war instead famous Belgian’s pilots, as Willy Coppens, André de Meulemeester and Edmond Thieffry They collected a total of 125 victories during dogfights. Even during the Second World War many Belgian’s axes as "Mike" Donnet, "Cheval 'Lallemand," Duke "Dumonceau de Bergendal or" Mony "Van Lierde flew in the Royal Air Force with the 349th and 350th Squadron (Belgian) also collecting here a number of successes. Recently.... Over the years these same teams integrated into a new formation, such as "devils" and the "Tigers", they continued to work defending the borders of NATO during the Cold War, and participating in operations such as Allied Force over Kosovo in 1999; Unified Protector over Libya in 2011, and today with the mission ISAF (International Security Assistance Force) in the territory of Afghanistan since 2008. Similarly the Belgians air-transport with currently C130H, Airbus A321, ERJ135/145 and Falcon 20 flew around the world and especially in Africa. About helicopter the Alouette III is now consistently in support of the Dutch and Belgian frigates and fight against drug trafficking and anti-piracy operations in the Caribbean and around the Horn of Africa. The A109BA instead are deployed in Bosnia and Mali. Finally, UAVs, which are currently engaged in Bosnia and Congo; often control waters near Belgium in support of the Guard Coast. The Flying Belgian Formation School provides a first-class education for their students-pilots, controllers about air defense, weather experts, etc etc... During these 100 years, the media have evolved more and more, with weapon systems more technology, such as the F-16 MLU (Mid-Life Update), as well as air freight A400M, and as well as the transport helicopter NH 90TTH and the helicopter anti-ship NH 90NFH.
Fortieth anniversary of the F-16.... The first flight of the F-16 took place in Fort Worth, Texas, on January 24th, 1974. Belgium, Denmark, the Netherlands and Norway have decided in the 1975 to acquire this new combat aircraft able to gradually replace their F104 Starfighter. The first of 116 F-16s ordered and manufactured under license by SABCA (currently present at the airport to Brussels Charleroi) flew on 26 January 1979 then going to progressively equip the 349th and 350th Squadron. On 7 January 1981, the 349th Squadron became the first unit of NATO in Europe to be declared operational on this new type of aircraft. In the Kleine-Brogel airport the last F104 Starfighter remained operational until 26 September 1983; meanwhile deliveries of F-16 to 23rd (at present loose) and 31st Squadron continued until March 1985 The Belgian Air Force received a total of 96 single-seat F-16AS and 20 two-seat F-16Bs. At present, 45 F-16As and 9 F-16Bs flying with 31st, 349th and OCU Squadron at the base of Kleine-Brogel, while the 1st and the 350th Squadron are based in Florennes. Five aircraft are instead kept as operational reserves.
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The authors would like to thanks the Adjudant-Chef Philippe Van Huyck "Smurf" and his Team COMOPS AIRBelgian Air Force Media-Relations Text by Omar Rigamonti Images by Omar Rigamonti and Hans-Juergen Breuer September 2014 |
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