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black eagles aerobatic team image 2Quello che ha reso particolarmente allettante il Singapore Air Show 2014 sono stati i programmi acrobatici di singoli velivoli (F 16 USAF e F/A 18 australiano) e la presenza di tre Pattuglie, quella nazionale dei Black Knight, la Pattuglia indonesiana Jupiter e quella sudcoreana dei Black Eagles. Proprio a quest’ultima, dopo esserci occupati dei Black Knights, dedichiamo una scheda, ripercorrendone le tappe salienti.
La Pattuglia non è molto conosciuta dagli appassionati europei poiché la loro unica esibizione europea risale al 2012, in Inghilterra, al Waddington International Air Show, riscuotendo un grande successo, culminato con l’assegnazione del Boeing Trophy e del King Hussein Memorial Sword, nell’ambito dell’Air Tatoo, come miglior Team acrobatico.
Nel corso della mia visita a Singapore, ho avuto modo di conoscere i suoi piloti e assistere a due loro esibizioni, rimanendone veramente conquistato: gli otto velivoli, gli eccellenti T-50 Golden Eagle, supersonici e di progettazione e costruzione coreana, svolgono un serratissimo e lungo programma (25 figure) quasi totalmente in gruppo, lasciandone alcune ai due solisti come quella molto suggestiva, che riproduce il simbolo nazionale coreano. Formazioni serrate, manovre di congiungimento senza sbavature, una eccellente fluidità di esecuzione fanno dell’intera esibizione un esempio di eleganza, insomma, una Pattuglia che meriterebbe una lunga trasferta europea per raccogliere meritati successi e il suo inserimento tra le pattuglie migliori del mondo. Ma ripercorriamone la storia.
La Republic of Korea Air Force comincia ad avere un primo Team acrobatico nel lontano 1953, con quattro P 51 Mustang, che si esibisce durante cerimonie e anniversari nazionali. Nel 1956 i Mustang’s vengono sostituiti dai T 33A Shooting Star e nel 1959, col nome di “Blue Sabre” si esibiscono con quattro F 86E Sabre per otto anni, prima di terminare le loro esibizioni. Nel 1967 si ricompone una nuova Pattuglia, per la prima volta denominata “Black Eagles” che si propone con sette F 5A. Con i Freedom Fighter volano due anni fino al 1969, sospendendo le esibizioni dal 1970 al 1972 e riprendendole dal 1973 con l’RF 5A, fino al 1978, anno in cui la Pattuglia cessa le attività.
I Black Eagles, come Pattuglia stabile, si ripresentano nel 1994, operando con sei Cessna A 37B, nell’ambito del 238° Fighter Wing che incorpora l’8° Fighter Wing. Nel 1999 la Pattuglia diventa finalmente autonoma e acquisisce la denominazione di 239th Aerobatic Flight Squadron.
Si esibiscono fino al 2007 cessando l’attività per la transizione sul nuovo velivolo T-50, diventando in pratica, il biglietto da visita dell’industria aerospaziale nazionale. La transizione ai nuovi velivoli è velocissima tanto da anticipare di un anno il programmato inizio delle esibizioni. Infatti il 23 settembre del 2009, in occasione del 60° anniversario della fondazione della Republic of Korea Air Force, è pronta ad esibirsi a Seoul. Un’altra data importante nella storia della Pattuglia, è il 1° aprile del 2013, quando i Black Eagles diventano indipendenti acquisendo la denominazione di 53° Air Demonstration Group e sotto il diretto controllo dello Stato Maggiore dell’Aeronautica sudcoreana. La loro base operativa rimane a Wonju, nella provincia di Gangwon.
Lo schema di colorazione è in nero con fregi in bianco e giallo, la parte inferiore assomiglia molto allo schema adottato dai “Thunderbirds”. Come abbiamo detto i velivoli in uso sono i T 50, ma quelli della Pattuglia hanno alcune varianti rispetto alla variante tradizionale: un generatore di fumo autonomo, che fornisce una densissima traccia bianca, molto coreografica (viene ottenuta bruciando gasolio e olio) alcune camere fotografiche per registrare i voli e visionarli al de-briefing, ed hanno a disposizione anche una tank per creare un scia colorata in rosso e blu. Inoltre l’estremità alare ha luci ad alta visibilità, utili per il volo in formazione.
Nella storia della Pattuglia bisogna annoverare purtroppo anche tre incidenti (1998, 2006, 2012) in cui hanno perso sfortunatamente la vita tre piloti.
Annualmente i piloti si recano presso i colleghi di altre Pattuglie Acrobatiche nel corso di Technical Exchanges, ultimi dei quali con la Turk Yildizlari (Turkish Stars) e le Frecce Tricolori con le quali, per loro stessa ammissione, intrattengono strette relazioni ricevendo eccellenti suggerimenti. Ci auguriamo sinceramente di ammirarla in Italia in un prossimo futuro!
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L'autore desidera ringraziare tutti i componenti della Pattuglia Acrobatica Aerobatic Team Black Eagles
Foto di Carlo A.G. Tripodi e Republic of Korea Air Force
Testo di Carlo Armando Gaetano Tripodi
Febbraio 2014

 

English translation

What made the Singapore Air Show 2014 particularly attractive were the acrobatic programs of individual aircraft (F 16 USAF and F/A 18 Australian) and the presence of three Aerobatic Team, the national Black Knight,la Pattuglia Indonesian Jupiter and South Korean Black Eagles. Just to the latter, after dealing with the Black Knights, we dedicate a card, retracing the milestones.
La Pattugliais not well known by European fans as their only European performance dates back to England2012, in, at the Waddington International Air Show, enjoying great success, culminating in the awarding of the Boeing Trophy and the King Hussein Memorial Sword, as part of the Air Tatoo, as best acrobatic team.
During my visit to Singapore, I got to know his pilots and attend two of their performances, remaining truly conquered: the eight aircraft, the excellent T-50 Golden Eagle, supersonic and Korean design and construction, play a tight and long program (25 figures) almost totally in group, leaving some to the two soloists as the very suggestive one, which reproduces the Korean national symbol. Tight formations, smooth joining maneuvers, excellent fluidity of execution make the whole exhibition an example of elegance, In short, a Team that deserves a long European trip to collect deserved successes and its inclusion among the best patrols in the world. But let’s get the story straight.
La Republic of Korea Air Force begins to have a first aerobatic team back in 1953, with four P 51 Mustang, which performs during ceremonies and national anniversaries. In 1956, Mustang’s was replaced by the T 33A Shooting Stars and in 1959, under the name "Blue Sabre" they performed with four F 86E Sabres for eight years, before ending their performances. In 1967 a new Team was recomposed, for the first time called "Black Eagles" which is proposed with seven F 5A. With Freedom Fighter, they flew for two years until 1969, suspending performances from 1970 to 1972 and resuming them from 1973 with the RF 5A, until 1978, whenla Pattuglia it ceased operations.
The Black Eagles, as a steady Team, reappeared in 1994, operating with six Cessna A 37B, as part of the 238° Fighter Wing that incorporates the 8° Fighter Wing. In 1999la Pattuglia, it became autonomous and acquired the name of 239th Aerobatic Flight Squadron.
They performed until 2007, ceasing operations for the transition on the new T-50 aircraft, becoming in practice, the calling card of the national aerospace industry. The transition to new aircraft is fast enough to anticipate by a year the scheduled start of the exhibitions. In fact, on September 232009, in, the occasion of the 60th anniversary of the foundation of the Republic of Korea Air Force, is ready to perform in Seoul. Another important date in the history of the Tea, is April 1, 2013, when the Black Eagles become independent by acquiring the name of 53° Air Demonstrmation Group and under the direct control of the South Korean Air Force General Staff. Their base of operations remains in Wonju, Gangwon Province.
The coloring scheme is in black with friezes in white and yellow, the bottom closely resembles the pattern adopted by the "Thunderbirds". As we have said the aircraft in use are the T 50, but those of the Team have some variants compared to the traditional variant: an autonomous smoke generator, which provides a dense white track, very choreographic (is obtained by burning diesel and oil) some cameras to record flights and see them at the de-briefing, and also have a tank to create a trail colored in red and blue. In addition, the wing end has high visibility lights, useful for the flight in formation.
Unfortunately, in the history of the Aerobatic Team there are also three accidents (1998, 2006, 2012) in which unfortunately three pilots lost their lives.
Every year the pilots go to the colleagues of other Aerobatic Team during Technical Exchanges, last of which with (the Turk Yildizlari Turkish Stars) and the Frecce Tricolori with which, by their own admission, they maintain close relations receiving excellent suggestions. We sincerely hope to admire it in Italy in the near future!

The author would like to thank all the members of the Aerobatic Team Black Eagles
Images by Carlo A.G. Tripodi and Republic of Korea Air Force
Text by Carlo Armando Gaetano Tripodi
February 2014