|
|
|
Il Forum Economico Mondiale (World Economic Forum-WEF) è una fondazione privata senza fini di lucro con sede a Ginevra, che organizza annualmente un incontro, nella località svizzera di Davos, fra tutti i maggiori dirigenti politici ed economici internazionali con intellettuali e giornalisti di spicco per discutere e trattare le questioni più urgenti che il mondo si trova ad affrontare, in tutti gli ambiti, anche in materia di salute e ambiente. La presenza di numerose personalità importanti e la forte visibilità mediatica che viene data all’evento, genera per ovvi motivi di sicurezza un forte dispiegamento di uomini e mezzi a protezione dei partecipanti. Per quanto riguarda la protezione dello spazio aereo, la Schweizer Luftwaffe (Forza Aerea svizzera – Swiss Air Force) ha designato per quest’anno la base aerea di Sion quale fulcro principale di tutte le attività di difesa dello spazio aereo intorno alla località di Davos. L'aeroporto di Sion, in mezzo al Canton Vallese, nato nel 1935, ospita attualmente sia un distaccamento militare della Schweizer Luftwaffe, sia una parte civile. È prevista purtroppo la chiusura della parte militare entro il 2017, in concomitanza con il completo ritiro degli F 5E Tiger II e del raggiungimento della piena operatività dei nuovi caccia multiruolo JAS 39C Gripen. Nell’aeroporto di Sion è presente la “Base Aérienne 14”, dove sono presenti la Compagnia d’Aviazione 14 responsabile del munizionamento e della preparazione dei velivoli, la Fliegerstaffel 18 che è la Squadriglia dotata di velivoli F/A 18C/D “Hornet” che solitamente svolge il proprio compito negli aerodromi di Payerne e Meiringhen e la Fliegerstaffel 19 una Squadriglia dotata di velivoli Northrop F 5E Tiger II utilizzati dai piloti della Milizia. Le operazioni di volo per il WEF, della durata circa di 60 minuti, sono state formate da coppie di aerei (2 + 2) che decollavano in sequenza, prima due F/A 18C Hornet seguiti a distanza poi, di circa dieci minuti, da parte di due F 5E Tiger II, tutti armati. Da segnalare la partecipazione alle missioni di volo di due velivoli F 5E della Patrouille Suisse. Durante la settimana del WEF, la Schweizer Luftwaffe ha approfittato dell'evento per il periodico richiamo dei piloti riservisti sugli F 5E. Essendo missioni di pattugliamento quasi tutti gli “Hornet” e i “Tiger” hanno trasportato taniche esterne con la scritta "STBY 121.50" al fine di indicare agli eventuali aerei intercettati in volo nella zona proibita, di sintonizzarsi sulla frequenza d'emergenza 121.5 Mhz per ricevere istruzioni. Conclusioni: la giornata trascorsa a Sion è da considerarsi estremamente positiva, innanzitutto per la bella cornice geografica e per il tempo clemente, ma soprattutto per la possibilità di osservare le operazioni di volo ad una distanza molto ravvicinata senza alcun problema, in un ambiente total-spotter-friendly!! Aeromobili rischierati a Sion:
F/A 18C/D “Hornet”
J-5003, J-5009, J-5012, J-5004, J-5236, J-5018, J-5008, J-5016
F 5E Tiger II
J-3083, J-3203, J-3070, J-3073, J-3095, J-3033, J-3074, J-3030, J-3092, J-3080 e J-3089 Patrouille Suisse c/s.
Parcheggiati sotto la torre:
J-3041, J-3062, J-3063
|
|
|
|
|
Foto e testo di Omar Rigamonti Gennaio 2014 |
English translation
The World Economic Forum ( WEF ) is a private no-profit foundation based in Geneva which organizes an annual meeting in the Swiss resort of Davos, with all the major political and economic leaders with international intellectuals and journalists discuss and deal about the most pressing issues of the world in all areas including health and the environment. Numerous personalities are present and there is a strong media attention for the event, so for obvious safety reasons there is a strong deployment of personnel and equipment to protect the participants. About the airspace protection, the Schweizer Luftwaffe ( Swiss Air Force ) has designated this year the Air Base of Sion which main focus of all activities of air defense above Davos. The Sion airport, in the middle of the Canton of Valais, born in 1935 and now accommodate a military detachment of the Schweizer Luftwaffe together with a civil action planes. Unfortunately the military base will close in the 2017, in conjunction with the complete withdrawal of the F -5 Tiger and the achievement of full operation by the new Gripen multi-role fighter. In the airport of Sion there is the "Aérienne Base 14", where there are Compagnia d’aviazione 14 which is responsible of ammunition and preparation of the aircraft , the Fliegerstaffel 18 a squadron with aircraft F/A-18 " Hornet" that usually carries in the airfields of Payerne and Meiringhen and Fliegerstaffel 19 a squadron with aircraft Northrop F-5E Tiger II used by the pilots of Militia. Flight operations for the WEF that during about 60 minutes have been formed by pairs of planes ( 2 + 2 ) taking off in sequence, before two F/A-18 Hornet then followed a distance in about ten minutes by two F-5E Tiger II all armed. To note the participation at flight missions by two aircraft F-5E of the Patrouille Suisse. During the week of the annual meeting, the Schweizer Luftwaffe took advantage about the event for the periodic recall of reservists F-5 pilots. Being patrols mission almost all of the "Hornet" and "Tiger" fly with external tanks marked "STBY 121.50 " with purpose to indicate at the aircraft intercept to fly in the forbidden area tune to the emergency frequency 121.5 for instructions. Conclusion: the day of Sion is considered extremely positive, primarily for the beautiful geographical setting and the good weather, but especially for the opportunity to observe flight operations at very close distance without any problem in a total- spotter -friendly environment!
Aircraft deployed in Sion:
F/A-18 "Hornet"
J 5003 , J5009 , J5012 , J5004 , J5236 , J5018 , J5008 , J5016
F-5E Tiger II
J3203 , J3070 , J3073 , J3095 , J3033 , J3074 , J3030 , J3092 , J3080 suisse pat , pat suisse J3089 , J3038 special tail.
Parked under the tower :
J3041 , J3062 , J3063
|
Images and text by Omar Rigamonti January 2014 |
|