100 anniversario german navy titolo

100 anni dell’Aviazione della Marina tedesca – Nordholz – 17 agosto 2013

Il 17 agosto l’Aviazione della Marina tedesca (Marineflieger) ha organizzato una giornata dedicata agli spotters a Nordholz. Il motivo di questo evento è stato il 100° Anniversario del Servizio Aereo dell’Aviazione Navale tedesco. Naviation ha deciso di partecipare all’evento per testimoniare lo stato attuale della Marineflieger. L’articolo che segue descrive un pò la storia della Marineflieger dal 1913 ai giorni nostri.
La Marina tedesca istituì la Marineflieger nel 1913 poco prima dello scoppio della Prima Guerra Mondiale. Nei primi anni il Servizio di Aviazione della Marina faceva parte della Kaiserliche Marine ed era chiamata Seeflieger. Nel corso della Prima Guerra Mondiale la Seeflieger ebbe un ruolo importante. Perciò il numero degli aerei in dotazione fu aumentato dalle 30 unità del 1914 alle oltre 2.000 del 1918. Dopo la fine del conflitto nel 1918 questo numero diminuì rapidamente. Quando la Germania firmò il Trattato di Pace di Versailles nel 1919 una delle condizioni poste fu il dissolvimento della forze aeree. Alla Germania non era più consentito disporre di una forza aerea. Pertanto anche la Seeflieger fu disciolta e i suoi aerei distrutti.

100 anniversario german navy image 1
100 anniversario german navy image 2
100 anniversario german navy image 3

Periodo tra le due guerre.

Il fatto che le Forze Armate tedesche non disponessero più di velivoli di fatto non impedì che non si potesse più fare attività di volo. Nel 1927 la Marina fondò un aero club privato per continuare a volare. Questo club iniziò operazioni di volo sotto copertura all’inizio del 1928 supervisionate da un ufficiale della Marina di nome Lahs. Egli aveva ricevuto l’incarico di costituire un servizio di aviazione clandestino utilizzando aerei ed aeroporti civili, Questa organizzazione gettò le basi della futura Marineflieger. L’organizzazione di Lahs divenne così professionale al punto che regolarmente venivano organizzate missione di ricerca e salvataggio in mare.

100 anniversario german navy image 4
100 anniversario german navy image 5
100 anniversario german navy image 6

Seconda Guerra Mondiale

All’incirca dal 1935 dopo l’elezione di Adolf Hitler le Forze Armate tedesche ricominciarono a mettere insieme una nuova Forza Aerea. Hitler assegnò ad Herman Göring il comando di questa forza. Göring voleva riunire sotto di sé il comando di tutti gli aerei militari della Germania. Perciò ordinò che tutti gli aerei civili sotto il controllo della Marina confluissero nella sua organizzazione. Nel 1939 la Marineflieger passò sotto il comando delle Forze Aeree. Göring andò un passo oltre nel 1941 e incorporò completamente la Marineflieger nella Luftwaffe. Da quel momento la Marineflieger cessò ufficialmente di esistere. Durante il resto della guerra gli aerei volarono molte missioni in supporto delle operazioni in mare. Questo finì con la capitolazione della Germania del 1945.

100 anniversario german navy image 7
100 anniversario german navy image 8
100 anniversario german navy image 9

Ricostruzione

I primi passi verso la ricostruzione di una nuova Marineflieger furono mossi già nel 1950, solo pochi anni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. A quel tempo la Guerra Fredda era già iniziata. Quando la Germania entrò a far parte della NATO nel 1955 le cose iniziarono a cambiare. La creazione di una nuova Marineflieger avvenne nel 1956. Ci volle un po’ di tempo per addestrare i piloti ed acquisire i velivoli. Il primo aereo arrivò nel 1958. La spina dorsale della Marineflieger a quel tempo consisteva in 68 Hawker Sea Hawk’s, 16 Fairey Gannet’s e 25 Percival Pembroke. Negli anni a seguire la Marineflieger crebbe enormemente. Nel 1962 c’erano cinque Marinefliegergeschwaders (MFG) su cinque basi differenti.

100 anniversario german navy image 10
100 anniversario german navy image 11
100 anniversario german navy image 12

Elicotteri e jet supersonici

La ricostruzione della Marineflieger continuo con l’introduzione degli elicotteri. Il primo elicottero, denominato Seeker, fu introdotto nel 1958. Questo elicottero era particolarmente sotto potenziato e inadatto ai compiti assegnati. Perciò il Bristol Sycamore lo rimpiazzò. Il Sycamore fu il primo elicottero impiegato operativamente. Nel 1963 la Marineflieger introdusse due nuovi velivoli: Il primo fu il Sikorsky H-34 che andò ad affiancare i Sycamore. Il secondo fu il primo jet supersonico, l’F-104 Starfighter. Lo Starfighter rimpiazzò il Seahawk come aereo da attacco marittimo. Un altro importante progresso si ebbe nel 1965 con l’introduzione del Breguet Atlantic. Questo fu il primo pattugliatore marittimo a lungo raggio per la Marineflieger.

100 anniversario german navy image 13
100 anniversario german navy image 14
100 anniversario german navy image 15

Ulteriori ammodernamenti

Negli anni a seguire la Marineflieger continuò ad aggiornarsi. L’introduzione dell’elicottero Seaking avvenne nel 1974 in sostituzione dei Sikorsky H-34. Nel 1981 la Marineflieger adotto il Lynx come elicottero imbarcato. Il Panavia Tornado rimpiazzò lo Starfighter nel 1982. Per complementare gli Atlantic due Dornier 228 da pattugliamento furono introdotti nel 1990. Questi velivoli sono tuttora impiegati per il controllo dell’inquinamento marino.

100 anniversario german navy image 16
100 anniversario german navy image 17

21° secolo e futuro

All’inizio del 21° secolo la Marineflieger fu sottoposta a molti cambiamenti. La flotta fu ridimensionata e al contempo modernizzata. A causa dei tagli al bilancio la marina decise nel 2005 di ritirare i Tornado dal servizio. Nel 2006 acquisì otto P-3C Orion’s precedentemente impiegati dalla Marina olandese per sostituire gli Atlantic. L’ultimo Atlantic fu ritirato nel 2010 alla fine di una lunga carriera operativa: Nel futuro altri tipi con alle spalle un lungo servizio saranno radiati. La Marineflieger ha recentemente deciso di sostituire i Lynx ed i Seaking con l’NH-90. Dopo questo avvicendamento la Marineflieger sarà pronta per assolvere i suoi compiti fino al prossimo anniversario.

100 anniversario german navy image 18
L'autore desidera ringraziare la Marina tedesca per aver organizzato l'evento
Foto e testo di Sander Meijring (Naviation)
Agosto 2013

 

English translation

100 years of German Naval Aviation - Nordholz - August 17, 2013

On August 17, the German Navy "Marineflieger" organized a spottersday on Nordholz Airday. The reason for the spottersday was the 100th anniversary of the German Naval Aviation Service. Naviation decided to visit the event and witness the Marineflieger in its current state. The report below gives some insight in the history of the Marineflieger from the 1913 till today.

First World War

The German Navy founded the Marineflieger in 1913 just before the outbreak of the First World War. In the early years, the naval aviation service was part of the Kaiserliche Marine and known as the Seeflieger. During the First World War, the Seeflieger played an important role. Therefore, the amount of aircraft increased from 30 in 1914, to more than 2000 in 1918. After the end of the First World War in 1918, this number decreased rapidly. When Germany signed the Versailles Peace Treaty in 1919, one of the conditions was the disbandment of the air force. Germany was not allowed to have an air force anymore. Therefore, the Seeflieger was disbanded and its aircraft were destroyed.

Interbellum

The fact that the German military did not have any aircraft anymore did not prevent them to fly. In 1927, the Navy founded a private air club to keep flying. This club started sneaky flying operation from early 1928 controlled by a German Navy officer by name of Lahs. He had the assignment to build an undercover naval aviation service by use of civil aircraft and civil airfields. This organization formed the foundation for the future Marineflieger. Lahs organization became so professional that they start flying regular search and rescue missions at sea.

Second World War

From approximately 1935 after the election of Adolf Hitler the German military started to build an air force again. Hitler assigned Hermann Göring to lead this air force. Göring wanted to control all the aircraft in the German military. Therefore, he ordered the civil planes under naval control into his own organization. In 1939, the Marineflieger became under air force command. Göring just went a step further in 1941 and incorporated the Navy aircraft completely in the Luftwaffe. From that time, the Marineflieger officially ceased to exist. During the rest of the war, the aircraft flew many missions to support operations at sea. This ended after the German capitulation in 1945.

Reconstruction

The first steps to rebuild a new Marineflieger organization started already in 1950, just a few years after the end of the Second World War. At that time, the Cold War had already begun. When Germany became part of NATO in 1955, things started to change. The creation of the new Marineflieger took place in 1956. It took some time to train pilots and acquire aircraft. The first aircraft arrived in 1958. The backbone of the 'Marineflieger' by that time consisted of 68 Hawker Seahawks, 16 Fairey Gannets, and 25 Percival Pembrokes. In the years, following the 'Marineflieger' grew enormous. In 1962, there were five 'Marinefliegergeschwaders' on five different airbases.

Helicopter and fast jet

The reconstruction of the 'Marineflieger' continued with the introduction of the helicopter. The first helicopter, called the Seeker, came in 1958. This helicopter was pretty underpowered and unsuitable for its task. Therefore, the Bristol Sycamore replaced it. The Sycamore was the first helicopter in operational use. 1963 was the year in which the 'Marineflieger' did introduced two new types. The first one was the introduction of the Sikorsky H-34 helicopters as an addition to the Sycamore. The second one was the first fast jet, the F-104 Starfighter. The Starfighter replaced the Seahawk as a maritime attack aircraft. Another important improvement came in 1965 by the introduction of the Brequet Atlantic. This was the first long range maritime patrol aircraft of the 'Marineflieger'.

Further modernization

In the years following the 'Marineflieger' kept modernizing. The introduction of the Seaking helicopter took place in 1974, as a replacement of the Sikorsky H-34. In 1981, the 'Marineflieger' introduced the Lynx helicopter for use on board. The Panavia Tornado replaced the Starfighter in 1982. As an addition to the Atlantics, the navy bought two Dornier 228 patrol aircraft in 1990. These are still in use today for pollution control at sea.

21th century and future

In the early 21th century the 'Marinefleiger' saw a lot of changes. It became smaller in size but modernized its fleet. Due to budget cuts, the navy decided in 2005 to take the Tornado out of service. In 2006 the navy got eight former Dutch Navy P-3C Orions, to replace the Atlantic. The Atlantic made its final flight in 2010 en left service after a very long life. In the future, other long servicing types will leave the service. The navy recently decided to replace the Lynx and Seaking helicopters by the NH-90. After this replacement, the 'Marineflieger' is ready for its task and can live on to its next jubilee.

We would like to thank the German Navy for organizing this event.
Text and images by Sander Meijring (Naviation)
August 2013