Quest’anno, come ormai da quasi 25 anni, si è tenuto il Salone Internazionale Marittimo e Aerospaziale di Langkawi (Langkawi International Maritime and Aerospace Exhibition, LIMA), in Malesia, il quale è la principale vetrina espositiva per le industrie marittime ed aerospaziali facenti parte dei paesi appartenenti al continente Asiatico e dell’area che si affaccia sull’Oceano Pacifico. Da quel lontano 1991 quando il LIMA nacque semplicemente come location in cui gli aerei leggeri e sperimentali potessero volare non limitati dalle regole del traffico aereo: infatti oggi è uno degli appuntamenti che le maggiori imprese dei settori aerospaziale e marittimo, civile e militare non possono mancare. Evolutosi in un evento biennale, il salone malese è unico nel suo genere perché ogni giorno dell’esposizione hanno anche luogo le dimostrazioni in volo dei velivoli presenti, un flying display che si protrae per quattro ore ed è un autentica attrazione per gli appassionati, o comunque, per coloro che vogliono passare un po’ di tempo con il naso all’insù. Ad ogni edizione del LIMA un gran numero di contratti vengono stipulati, così come molti memorandum of under standing (MOU) vengono firmati. Durante l’edizione del 2003 ad esempio si è registrato un volume d’affari pari a 575 milioni di dollari con 30 contratti conclusi, lettere e proposte di intenti presentati, MOU firmati. Così sempre un maggior numero di espositori, tra i quali vi sono quelli rappresentanti il comparto della difesa in costante crescita in questo angolo di mondo, prendono parte alla cinque giorni malese che si tiene non solo presso l’apposito Centro per le Esposizioni Internazionale di Mahsuri, ma che sfrutta anche l’adiacente aeroporto internazionale di Langkawi. Questa soluzione fa si che il LIMA sia uno dei saloni più apprezzati dalle industrie. Questa affermazione è confermata dal fatto che tre dei cinque giorni del LIMA sono dedicati esclusivamente proprio alle imprese, ai rappresentanti delle forze armate dei vari stati ed agli esponenti dei governi. Infatti dal martedì al giovedì le porte non sono state al pubblico, ma si tengono solo le contrattazioni per gli ordini che iniziano alle 10 del mattino, per terminare alle cinque del pomeriggio. Ogni mattino si svolgono le dimostrazioni in volo dei vari prodotti presenti, mentre nel corso della settimana si tengono conferenze e seminari. Il Lima apre invece al pubblico nel fine settimana, venerdì e sabato. Inoltre con l’aiuto degli esponenti delle industrie nei giorni di venerdì e sabato generalmente avvengono degli incontri con i giovani interessati a lavorare nell’ambito aerospaziale e marittimo. Grazie al supporto fornito dalle grandi imprese del settore è possibile dare utili indicazioni riguardo le capacità e le esperienze che le persone interessate devono possedere per poter avere una proficua carriera non solo nel mondo aeronautico - marittimo, ma anche in qualsiasi branca lavorativa imperniata sull’alta tecnologia. Il LIMA 2013 è stato inaugurato il 27 marzo ed è stato aperto dai paracadutisti della Royal Malaysian Air Force e tra gli ospiti figurava anche il Principe dello stato malese di Perlis Tuanku Syed Faizuddin Putra Jamalullail con la sua famiglia. Dimostrazioni di volo e di mezzi marittimi si sono tenute quotidianamente a favore dei visitatori, anche con mezzi sia malesi sia provenienti da paesi esteri. Tra i mezzi coinvolti nelle dimostrazioni ci sono stati fuoribordo Zodiac, imbarcazioni d’assalto CB 90 ed elicotteri Super Lynx e Fennec. La Malaysian Maritime Enforcement Agency (MMEA) è intervenuta al LIMA invece con i suoi elicotteri AgustaWestland AW 139 ed Eurocopter Dauphin e gli aerei Bombardier CL 415. L’edizione 2013 del LIMA ha portato nelle casse malesi fatturati pari a circa 1.341 milioni di Dollari, grazie a 24 contratti che daranno grande impulso al settore della difesa della Malesia verso l’edizione 2015 del LIMA. |
English translation by Frank McMeiken
This year, as been customary for almost 25 year, the Langkawi International Maritime and Aerospace Exhibition, LIMA) has been staged in Malaysia, the principal shop window for the maritime and aerospace industries located in the nations of the Asian continent, and in the area of the Pacific rim. Since the early days of 1991, when LIMA was conceived simply as a location in which light aircraft and experimental machines could fly free of the constraints imposed by the normal air traffic rules, today, in fact, it is one of the appointments that the major players in the aerospace and marine sectors, both civil and military, cannot afford to miss. Having evolved into a biennial event, the Malaysian salon is unique in its genre, as on every day of the exhibition those aircraft present take part in flying demonstrations, a “flying display” which lasts for four hours, and is an authentic attraction for enthusiasts and others whose desire is to pass some time with their noses pointed to the sky. At every edition of LIMA a large number of contracts are agreed, while numerous “memoranda of understanding” (MOU) are signed. During the 2003 event, for example, a total business volume equal to 575 million dollars was recorded, with 30 contracts finalised, letters and statements of intent presented, and MOU signed. Because of this, an ever increasing number of exhibitors, many amongst which representing the defence sector, which is in constant increase in this corner of the world, participate in the five days of the Malaysian event, which is staged in the dedicated International Exhibition Centre at Mahsuri, and also utilises the adjacent Langkawi International Airport. This solution ensures that LIMA has become one of the industry’s most valued salons. This belief is confirmed by the fact that three of the five days of LIMA are dedicated exclusively to business, with attendance restricted to representatives from the armed forces of a variety of states, together with delegates from other government agencies. Between the Tuesday and the Thursday, in fact, the gates are closed to the public, with commercial activity and discussions commencing at 10 a.m., coming to an end at 5 p.m. Every morning there are flying demonstrations of those products present on the airfield, while during the week there are conferences and seminars. The general public however, are admitted to LIMA at the end of the week, on the Friday and Saturday. Furthermore, with the assistance of some exponents of the industries, on the Friday and Saturday, encounter sessions are organised for young people seeking to make a career in the aerospace or maritime sectors. Thanks to the support provided by the major companies, these sessions provide the participants with guidance on the capacities, qualification and experience they will require to pursue a profitable career, not only in the aerospace or maritime sectors, but also in those other areas which are involved in high technology. LIMA 2013 was inaugurated on 27 March, and was opened by the parachutists of the Royal Malaysian Air Force; amongst the guests was the Prince of the Malaysian State of Perlis Tuanku Syed Faizuddin Putra Jamalullail, together with his family. Flying and maritime demonstrations were held daily to impress visitors, with both Malaysian and external participation. Amongst the equipment involved in the demonstrations were the Zodiac rib, CB 90 assault boats, and Super Lynx and Fennec helicopters. The Malaysian Maritime Enforcement Agency (MMEA) also displayed at LIMA with its Agusta Westland AW 139 and Eurocopter Dauphin helicopters and the Bombardier CL 415 amphibian. The 2013 edition of LIMA brought an income of around 1,341 million Dollars to the Malaysian coffers, thanks to 24 contracts which will give a major boost to the Malaysian defence sector as it looks towards the 2015 LIMA event.
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