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Singapore, l’isola stato più a Sud del continente asiatico, è una delle aree più densamente popolate al mondo, con una concentrazione di oltre 5 milioni di abitanti distribuiti su di una estensione di 694 kmq. Situata in posizione strategica, dalla sua indipendenza (9 agosto 1965) ha saputo conquistare un ruolo chiave nel mondo del commercio e della finanza, vantando anche un porto che è al quinto posto per traffico marittimo. I Singaporesi non hanno dimenticati i loro anni più bui, quando furono invasi dai giapponesi nel dicembre del 1942. L’invasione fu condotta da terra, trovando l’isola assolutamente impreparata ad un simile evento in quanto gli Inglesi,( Singapore era una loro colonia) attendevano un attacco dal mare. Per questa ragione , in un area così politicamente sensibile, circondata da nazioni con possibili turbolenze interne, uno dei compiti prioritari dei vari governi che si sono susseguiti è stata la sicurezza: investendo molto sulla Difesa e puntando specialmente sulla Marina e sull’Aviazione. |
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Vogliamo dedicare questo articolo alla RSAF- Republic of Singapore Air Force: una Forza Aerea che a dispetto della estensione geografica possiede una Aviazione - che può essere considerata una vera e propria “Piccola Superpotenza”- grande circa la metà della Forza Aerea francese! Ciò deriva dall’abilità di essersi saputi proiettare al di fuori dei propri confini. Anche se Singapore, almeno in teoria, non corre seri pericoli di un conflitto con le nazioni confinanti, non di meno ha saputo equipaggiarsi con il meglio che il mercato della Difesa offre seguendone attentamente l’evoluzione. Parallelamente conduce spesso esercitazioni con Malesia , Indonesia e Thailandia ed ha collaudati trattati di cooperazione con alleati internazionali. Prima di entrare nel dettaglio, è necessario fare passo indietro per comprenderne la rapidità di evoluzione. Singapore dal 1867 è stata colonia degli Inglesi. Nel 1963, unilateralmente, si stacca dal Commonwealth e si allea, per brevissimo tempo, con la Malesia, per diventare, il 9 agosto del 1965 una Repubblica indipendente. Dopo appena tre anni Singapore può contare già sul Singapore Air Defence Control che ha il compito prioritario di formare i piloti. Si comincia a volare, con istruttori Inglesi, sull’aeroporto di Seletar :i primi velivoli sono due (diventeranno presto otto) Cessna 172K dell’Aero Club. Alla fine del 1968 un primo gruppo di sei , “aquilotti” viene inviato in Inghilterra per essere addestrato sugli Hawker Hunter che diventeranno, nel 1970, i primi caccia di cui si doterà Singapore cui seguiranno, come addestratori avanzati, i BAC StrikeMaster e i T-33 (ex francesi). In breve tempo, il SADC cambia denominazione diventata, il primo aprile del 1975, l’attuale RSAF. |
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I velivoli di addestramento diventano i Siai260, poi i Siai211 ed oggi la tradizione tutta italiana degli addestratori, prosegue con l’acquisto del nuovissimo M346 di Alenia Aermacchi) ed i Pilatus PC-21 La struttura dell’attuale RSAF consta di cinque comandi Air Combat Command-ACC: Air Defense and Operation Control-ADOC Partecipating Command-PC Air Power Generation Command-APGC Unmanned Aerial Vehicle-UC Pur essendo lo spazio aereo di Singapore tanto ristretto da non permettere un addestramento adeguato, la RSAF ha fatto fronte al problema appoggiandosi a Basi extraterritoriali. Complessivamente le basi utilizzate sono quattro nell’isola e tre all’estero: Changi AB West che ospita il 122 Sq con quattro KC-135Re il 121 Sq.con quattro Fokker 50 da trasporto e cinque nella versione Sorveglianza Marittima. Changi AB East: 145 Sq.venti F-16D Block52 Paya Lebar AB: 122 Sq. sei C130H - quattro KC-130B; 144 Sq. quindici F5S; 149 Sq. transitato di recente agli F15 SG Strike Eagle Sembawang AB: 120Sq. venti AH-64D LongBow Apache; 123 Sq. sei S-70 Seahawks, che verranno imbarcati, in un teatro operativo, sulle sei nuovissime fregate stealth, della classe “Formidable”, sviluppo della francese “La Fayette”: I piloti di questi elicotteri sono stati addestrati nel 2010 a San Diego, California; 124Sq.- quattro EC120 Colibri; 125 Sq. ventidue AS332M Super Puma (Trasporto e SAR); 126 Sq. dodici 332M Cougar; 127Sq. sei CH47D e dodici CH47SD. I Chinook sono stati utilizzati per operazioni umanitarie per lo tsunami indonesiano e l’uragano Katrine. E’ probabile l’acquisto di ulteriori 10 Chinook in versione “F”. Tengah – 111 Sq. quattro G550; 140Sq nove F-16D Block52; 143 Sq. cinque F-16C e otto F-16 D Block 52; ospita, quando attiva, la pattuglia acrobatica dei “Black Knight” su F 16C, estemporanea, cui vengono ammessi solo i piloti con almeno 1.000 ore di volo su F-16. Questa pattuglia ha operato in precedenza, fino al 1978, con cinque Hawker Hunter, poi con cinque F 5E, mimetici (nel 1981), nuovamente con Hunter nel 1983, per poi passare agli Skyhawk in colorazione bianco-rossa, mantenuta sugli F-16, quando la pattuglia è operativa. Una delle ultime esibizioni è stata quella del 2008 per l’Air Show di Singapore. Murai Camp – esclusivamente per operazioni UAV; 116 Sq.UAV Hermes 450; 128 sq. con UAV Searcher (i velivoli Scout vengono tenuti in riserva) A queste basi aeree devono aggiungersi: Luke AFB (USA) - addestramento con velivoli F-16C/D 425th FTS Mountain Home- Idaho (USA) addestramento su F-15SG 425th FTS RAAF Pierce (Australia) - addestramento con PC-21 130Sq. Cazaux (Francia) addestramento con A 4SU Skyhawk e TA 4SU, che verranno sostituiti con l’M-346T. |
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Annualmente, in cambio di sei F-16 di versioni non più utilizzate, in giorni prestabiliti, unità della RSAF si recano nel Nord-Est della THAILANDIA per esercitazioni sulla base di Udon. Singapore conduce anche annuali esercitazioni ma di estremo interesse è quella, (quinquennale), “Torrent-Alternat Runway Exercise” Un intero tratto stradale urbano, il Lim Chu Kang a Nord dell’isola, privo di guard rail, sostituti da fioriere, può in brevissimo tempo essere utilizzato come pista per decolli e atterraggi. Diventa una pista di 2.500 metri, larga 24 e viene dotata di una Torre di Controllo mobile, una barriera di arresto, di luci aeroportuali e segnata con marker per le distanze. La prima esercitazione di questo tipo si è tenuta nel 1986, poi nel 1990, nel 1992. La più recente, Torrent VI, è quella del 2008: sono stati impiegati un Hawkeye, quattro F-5S ed otto F-16C. La RSAF, sempre relativamente alla limitazione del proprio territorio, ha saputo altresì dotarsi di simulatori di volo molto avanzati che permettono ai giovani piloti, ma anche quelli “anziani” e con una buona esperienza, di allenarsi, a costi bassissimi, nell’applicazione di nuove procedure di volo o nell’esplorazione di complessi inviluppi di volo, incrementando la capacità operativa del personale. Ovviamente quella che descriviamo è una visione “congelata”, cosa che non risponde al 100% alla realtà, in quanto la RSAF è in continua evoluzione:gli E-2C Hawkeye, sono stati sostituiti recentemente, dagli ultra sofisticati G550CAEW Gulfstream Combact Airborn Early Warning versione estensivamente modificata dalla Isr.A.I con il radar ELTA EL/W2085, che fornisce una ricognizione a 360°, con trasmissione dati oltre che al Comando delle Operazioni anche ai Fokker 50 in versione ricognizione elettronica. Riguardo i C-130 è stato avviato il programma di ammodernamento con cockpit con display elettronici, (glass cockpit) e con l’intenzione, in tempi medio-lunghi, di passare alla versione J. |
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Gli ultimi F-5 in servizio sono stati di recente portati dall’Industria aerospaziale nazionale (STAeros.) agli stardard “S” e “T”, con nuovi radar ed equipaggiamento missilistico fornito dagli israeliani: E’ anche probabile l’acquisizione di alcuni P 3C ex US Navy o del nuovo Boeing P-8. Una trentina di F-16D sono stati portati in una configurazione molto simile alla versione in uso in israele, per non citare il continuo upgrading di tutti gli F-16 in servizio. Per finire, ricordiamo la cooperazione, fin dal 2003, al programma F-35, seconda nazione asiatica (dopo il Giappone, che lo ha già selezionato), a partecipare al programma di sviluppo del velivolo, come futuro sostituto degli F-16. Chiudiamo con un piccolo accenno alla variazione dell’insegna sui velivoli: dalla rondella rossa-bianca-rossa in uso dal 1968 al ‘73, si è passati ad un insegna di tipo “yin-yang” dal 1973 al 1990, per passare all’attuale testa di leone (il simbolo di Singapore) prima rossa poi diventata a bassa visibilità (grigio chiara o grigio scuro). La totalità degli aerei ha colorazione con tonalità di grigio: è ancora presente qualche Skyhawk mimetico, mentre la pattuglia acrobatica ha colorazione bianco-rosso, Comandante in Capo della RSAF è il Maj. Gen. Ng Chee Meng, pilota da caccia graduato presso la USAF Aviation Academy, che ha rilevato nel Comando suo fratello maggiore, Ng Chee Khern (attualmente direttore della Divisione Sicurezza ed Intelligence) mentre un fratello più giovane, Ng Chee Peng è l’attuale Comandante in Capo della Marina Militare di Singapore |
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Un ringraziamento particolare al Media Center della RSAF per averci fornite le immagini a corredo dell’articolo Foto di Republic of Singapore Air Force, Carlo AG Tripodi, Giorgio Ciarini e Alberto Mocchetti Testo di Carlo AG Tripodi 2012 |
English translation
Singapore is a cluster of islands in the southern part of the Asia continent, one of the most populated country of the world, with over 5 millions inhabitants over a surface of about 694 kilometers. Placed in a strategic position, since the Independence (9 Aug 1965), Singapore has been able to gain a key role in Commerce and Finance fields, boating a seaport valuated as the 5th in the world. The Singaporeans remember the dark years of the past, when Japanese troops invaded the country in December 1942. The invasion started in the North, by land, finding the island absolutely unprepared as the English (at the time Singapore was a British Colony which was part of the Commonwealth) was waiting for attacks from the sea, in the south of the island. For these reasons, in a so politically sensitive area, one of the tasks of great priority, for the Governments, was the safety of the Nation. Hence, a lot of money was invested in Defense, particularly Air Force and NAVY. We want to dedicate this article to the Republic of Singapore Air Force (RSAF): an Air Force that, despite the small geographical location, has a strength of a “Little Super Power”, equivalent to about 50% of the Armee de l’Aire, the French Air Force. This derive from the skillfulness to project oneself out of the national borders. S’pore does not seems not to have, in theory, serious risks with the neighboring nations, but have the best technology in terms of Defense capability, paying a great attention to the evolution and the implementation of aircraft, weapons…and personnel. At same time Singapore participates in multinational military exercises with Malaysia and Thailand, as well as having cooperation treaty with other nations such as USA, Australia, France and Canada. Before looking at the details of the Air Force, it is necessary to take a trip down memory lane to understand how fast the nation evolved. The British was in Singapore since the 1867. In 1963, unilaterally, turned away from Commonwealth, with an alliance with Malaysia, lasted really a short time, becoming an Independent Republic on 9 Aug 1965. The SADC - Singapore Air Defence Control, was operative in 1968, with the priority task to training pilots. The first pilots learned to fly, with English instructors at Seletar airport, with two Cessna 172K of the local Aero Club. Within a short time there were eight Cessna and at the end of 1968, six “eaglets” was training in England with the Hawker Hunter that will become the first fighter jet of Singapore in the 1970. Soon the trainer changed with the BAC Strikemaster and T33 (ex French Air Force). In a short time the SADC changed is denomination, and renamed on 1 April 1975, the RSAF. A new trainer entered in service, the Italian SIai 260 and, thereafter, the SIAI 211. The Italian tradition carried on, with the new M346 (Alenia-Aermacchi), it will be in service by the end of 2012. Another training aircraft is the Swiss made Pilatus PC21. The actual structure of the RSAF consists of 5 Commands: ACC ADOC PC APGC UC The Singapore’s air space is very narrow, so much, that it is impossible to have an adequate training with no conflict with other nations and the commercial aviation, so the RSAF solved the problem having some extraterritorial Air Base. On the whole, there are 4 Air Bases on the island and 3 in foreign nations. Particularly: See the list of the Air Base and Units of the italian version Yearly some units with F-16 are training in the Northeast of Thailand at Udon Air Base. Singapore conduct a lot of exercises, but one of the most interesting is the Torrent using an alternate Runway Exercise. A long stretch of the Lim Chu Kang urban road, in the North of Singapore, can be transformed into an air strip within a short time. With a length of 2500 m, 24 m wide, with Mobile Control Tower, lights, marks on concrete, and an emergency barrier. The most recent is the Torrent VI, in the 2008: one E2C, four F-5 and 8 F-16 was landing, taxing and taking off from the road (on YOU TUBE there are some videos). The RSAF, once again for the narrow air space, have a lot of sophisticated flight simulator used by the youngest pilot and by expert too, training and studying manoeuvres in the full flight envelope, at low cost and no risk. Obviously what we describe is a “frozen” view, and it is not a 100% real as the RSAF is evolving in very short time. The Hawkeye was replaced by the Gulfstream G550AEW, able to upload and download data with the F50 Fokker for Maritime Surveillance too. The C-130s are all updated to “glass cockpit” with a scheduled transition to the C130J. The last remaining F-5 was updated to the “S” and “T” standard with a new Israeli radar and missile system. We want remind that Singapore is participating, since 2003, in the cooperation, in the F35 program, second Asian nations, after Japan. Negotiations are on course to buy some ex USNAVY P-3C “Orion” or the new Boeing P-8. About 30 F-16s are upgraded to the latest version. We close the article spending some word about the insigna of the Air Force. The red-white-red roundel was in use since 1963 to 1973, after was used a “yin-yang” style insignia in red and white, until 1990. Today the national insignia is a light grey (some time dark grey) Lion’s head ( the State Symbol) All aircraft and helicopters are in two tone grey or all grey. Some Skyhawks have still a camouflaged scheme and the aerobatic Team is in white and red scheme. Commander in Chief of the RSAF is Maj. Gen Ng Chee Meng, fighter pilot graduated at USAF Pilot academy. Before, the Chief was his brother Ng Chee Khern, now Chief of the Security, while a younger brother, Ng Chee Peng is the Command in Chief of the Singaporean Navy.
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We want to thank the media/Press Office for releasing us some of the pictures of this article. Images by Republic of Singapore Air Force, Carlo AG Tripodi, Giorgio Ciarini and Alberto Mocchetti Text by Carlo AG Tripodi
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