air show seafair 2012 titolo

Nelle giornate di venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 dell’agosto 2012 sulle sponde del lago Washington, per la precisione a Genesee Park, si è tenuto il consueto festival dell'aria denominato "Boeing Air Show". Il nome “Boeing Air Show” è inevitabilmente dedicato alla città di Seattle che fu per molto tempo la sede della ditta Boeing (ora la sede è a Chicago), ma dove ancora oggi è presente il più grande complesso di assemblaggio della casa costruttrice di Everett. L’evento aviatorio è il culmine di sei settimane ininterrotte di festeggiamenti (Seafair) che coinvolgono l’intera città di Seattle (Stato di Washignton).

Un pò di storia...La nascita del Seafair
Il progetto Seafair è nato con l’intento di celebrare il centenario di fondazione della città di Seattle che si sarebbe svolto nel biennio 1951-52. La prima edizione del 1950 (sabato 12 agosto) fu un grande successo, le parate, le gare di barche, gli eventi sportivi e alcuni spettacoli serali furono ammirati da circa 250.000 spettatori, fu un grande successo.
Il tema cardine del festival fu il settore nautico, in linea con il vanto di Seattle quale “capitale nautica del mondo”, lo scopo fu anche quello di attirare appassionati del settore da tutto il mondo.
Negli anni successivi, sempre nei mesi di agosto, sono state aggiunte agli eventi classici anche delle gare di Idrovolanti che si svolgevano sempre sul lago Washington, il passaggio successivo fu quello di inserire nel programma anche le manifestazioni aeree.

L’edizione 2012
Il programma di quest’anno è stato caratterizzato come di consuetudine dalle performance della Pattuglia Acrobatica dei Blue Angels, ma non solo perché nei tre giorni dell’Air Show si sono esibiti anche:
-United States Coast Guard SAR Demo con un HH 65A
-United States Air Force con passaggi di un C 17A Globemaster III
-United States Air Force con dimostrazione di un O/A 10C Thunderbolt II
-Flying Heritage Collection con P 47D Thunderbolt, P 51D Mustang e P 40C Tomahawk
-United States Air Force con dimostrazione di un T 38B Talon
-United States Navy con esibizione di un F/A 18F
-United States Army SFC Demo con un CH 47C
Ed ancora: Eagles Red, Red Bull, Sean Tucker, Team Oracle and Cahllenger Demo

United States Navy Blue Angels

La “missione” dei Blue Angels è quella di promuovere l’immagine dell’United States Navy e del Marine Corps e di rappresentare il servizio navale degli Stati Uniti come leader di settore nel mondo. Un esibizione dei Blue Angels dimostra il perfezionamento coreografico e le superbe capacità di tutti gli aviatori navali.
Il programma dei Blue Angels inizia con la dimostrazione del C 130 “Fat Albert”, la dimostrazione del quadrimotore dura circa una decina di minuti. Poco dopo iniziano le manovre acrobatiche molto articolate della formazione di quattro F/A 18C gialloblu, la formazione è assecondata da ulteriori esibizioni svolte da due solisti, l’esibizione ha una durata circa di 45 minuti

Fat Albert...
Il C 130 denominato Fat Albert si è unito al team nel 1970 e vola più di 140.000 miglia ogni stagione. Oltre alla dimostrazione in volo come anteprima dell’arrivo della Pattuglia Acrobatica svolge, con il suo personale a bordo (tre piloti e cinque tecnici), l’importantissimo ruolo di supporto tecnico trasportando le necessarie attrezzature e parti di ricambio in supporto ai cacciabombardieri F/A 18 Hornet.

air show seafair 2012 image 1
air show seafair 2012 image 2
air show seafair 2012 image 3
air show seafair 2012 image 4
air show seafair 2012 image 5
air show seafair 2012 image 6
air show seafair 2012 image 7

Flying Heritage Collection

Republic P 47D Thunderbolt
Prodotto dalla Republic Aviation di Evansville nell'Indiana è stato consegnato alla USAAF (United States Army Air Force) il 27 giugno 1945. Nel marzo 1948, dopo essere stato accantonato in un deposito, è stato assegnato all’Air National Guard. Con l’acquisto da parte della FHC è stato dipinto e dedicato a "Tallahassee Lassie".

Curtiss P 40C Tomahawk
L'aereo è stato prodotto negli Stati Uniti ma non ha mai volato per le forze americane.
E' stato acquistato dagli inglesi e poi inviato in Unione Sovietica nel settembre del 1941.
Per nove mesi questo aereo ha preso parte ai combattimenti nei cieli della Russia, in difesa contro l'invasione delle forze tedesche. Il 27 settembre del 1942, il serbatoio dell'olio dell'aereo è stato perforato dal fuoco nemico. Il suo pilota è riuscito a planare effettuando un atterraggio con la pancia vicino a Murmansk, dove è stato poi abbandonato e successivamente recuperato.
Al momento è l'unico esemplare al mondo di P 40C rimasto in condizioni di volo.

North American P 51D Mustang
Il P 51 è un veterano di guerra, consegnato alla Forza Aerea statunitense il 26 gennaio 1945.
Questo esemplare è stato per molto tempo dislocato a Raydon in Inghilterra dove a prestato servizio nel 8th Army Air Force (Squadron 352nd, 353rd Fighter Group), il suo pilota era il Tenente B. Harrison Tordoff "Bud". L'aereo ha volato a difesa dei bombardieri che operavano sul territorio tedesco e in sostegno alle forze di terra alleate durante la liberazione dell'Europa continentale.

air show seafair 2012 image 8
air show seafair 2012 image 9
air show seafair 2012 image 10
F/A 18E/F Super Hornet
L'F/A 18E/F Super Hornet è il nuovo velivolo da combattimento della Marina statunitense.
Rinominato come "Rhino", da coloro che ci volano, il Super Hornet si basa su un design collaudato dell'originale Hornet, sono stati apportati miglioramenti avionici e aumentata la superficie del velivolo di un 30%, garantendo un maggiora carico utile e performance di volo migliori.
air show seafair 2012 image 11
air show seafair 2012 image 12
air show seafair 2012 image 13
air show seafair 2012 image 14
air show seafair 2012 image 15
air show seafair 2012 image 16 air show seafair 2012 image 17
Foto e testo di Omar Rigamonti
Agosto 2012

English translation

On Friday 3, Saturday 4, Sunday 5 of august 2012 along the coasts of Lake Washington to be precise in Genesee Park, took the usual air festival called "Boeing Air Show ". The name "Boeing Air Show" is inevitably dedicated to the city of Seattle that was for a long time the seat of the Boeing company (now based in Chicago), but where there is still now the largest manufacturer complex assembly in Everett . The event is the culmination of six continuous weeks of festivities
(Seafair) that involve the entire city of Seattle (Washignton State).

A bit of history ... The birth of Seafair

The “Seafair project” was created with the intention to celebrate the centenary of the founding of the city of Seattle that would take place in the years 1951-52 . The first edition of 1950 (Saturday, 12 August) was a big success, parades, boat races, sporting events and some evening shows were admired about by 250.000 spectators, it was a great success.
The central theme of this festival was the nautical sector, in line with the pride of Seattle as a
"boating capital of the world", purpose was also to attract fans of the industry from around the world . In subsequent years, always in the months of August, have been added to the events of the classic races also Seaplanes which always took place on Lake Washington and the next step was to include in the program also an air shows .

The 2012 edition

This year's program has been characterized as usual by the "performance" of the Acrobatic Blue Angels , but not only because in the Air Show during the three days they performed well:
- United States Coast Guard SAR Demo with HH 65A
- United States Air Force with passages by C 17A Globemaster III
- United States Air Force with a demonstration by an O / A 10C Thunderbolt II
Flying Heritage Collection with P 47D Thunderbolt , P 51D Mustang and P 40C Tomahawk
- United States Air Force with demonstration by T 38B Talon
-United States Navy with a performance by F/A 18F
-United States Army SFC Demo with a CH 47C
And again: Red Eagles, Red Bull, Sean Tucker and Team Oracle Challenger Demo

The most representative "performer" of the 2012

United States Navy Blue Angels
The “mission” of Blue Angels is to promote the image of the United States Navy and Marine Corps and to represent the naval service of the United States as leader in the world. An exhibition of the Blue Angels shows is a perfecting choreography and superb ability of all naval aviators .
The program begins with the Blue Angels demonstration C 130 "Fat Albert" , the demo of the four-engine takes about ten minutes. Shortly after start very articulate and acrobatic maneuvers the formation of four F/A 18C yellow and blue, the demo is further improved by performances of two soloists, the show has long about 45 minutes

Fat Albert ...
The C 130 named Fat Albert joined the team in 1970 and flies more than 140,000 miles each season. In addition to the demonstration flight as a preview of the Acrobatic plays, with his staff on board (3 pilots and 5 technicians), it has the important role of technical support and transporting the necessary equipment and spare parts in support of fighter F/A 18 Hornet.

Flying Heritage Collection

Republic P 47D Thunderbolt
Produced by Republic Aviation in Evansville-Indiana, was delivered to the USAAF June 27, 1945. In March 1948, after having been stored, it was assigned to the Air National Guard. With the purchase by the FHC has been painted and dedicated to "Tallahassee Lassie" .

Curtiss P 40C Tomahawk
The aircraft was manufactured in the United States but has never flown for American forces.
It was purchased by the British and then sent to the Soviet Union in September 1941. For nine months this aircraft took part in the fighting in the skies of Russia, in defense against invading German forces. On 27 September 1942, the oil tank of the aircraft was struck by enemy fire .
Its pilot managed to glide making a landing with the belly near Murmansk , where it was abandoned and later recovered. It is currently the only example in the world of P 40C remained in flying condition .

North American P 51D Mustang
The P 51 is a war veteran, delivered to the U.S. Air Force on January 26, 1945. This plane was for a long time stationed in Raydon Air Base in England where served in the 8th Army Air Force ( 352 Squadron, 353 Fighter Group ), its pilot was Lieutenant B. Harrison Tordoff "Bud”. The plane flew in defense of the bombers that operated in Germany and in support of Allied ground forces during the liberation of continental Europe.

F/A 18E/F Super Hornet
The F/A 18E/F Super Hornet is the new combat aircraft of the U.S. Navy.
Renamed as "Rhino" by those who are flying, the Super Hornet is based on a design of the original Hornet, improvements have been made avionics and increased the surface of the aircraft by 30%, ensuring an higher payload and performance top flight .

Images and text by Omar Rigamonti
August 2012