|
E’ una fredda mattina di febbraio, accompagnata da un buon cielo limpido e purtroppo anche da un vento gelido, sono in compagnia di un nutrito gruppo di spotters che si accingono ad entrare nella base aerea spagnola di Albacete Los Llanos, il motivo della mia presenza nella penisola iberica è la partecipazione allo Spotter Day organizzato per la prima sessione annuale della TLP (Tactical Leadeship Programme) 2012. Dopo le formalità di rito per l’accesso veniamo fatti salire sugli autobus messi a disposizione dalla Forza Aerea spagnola (Ejército del Aire), il breve tragitto si conclude vicino al Comando della base, ad attenderci il Comandante della Base Colonnello Del Cid, il Comandante del corso uno della TLP Colonnello Bengoechea, oltre ad altri ufficiali; ci accomodiamo nella sala briefing dove gli Ufficiali ci illustrano come sarà organizzata la giornata, e soprattutto veniamo informati su ciò che si può fare e quello che invece non è consentito, il divieto assoluto di fotografare i tre F 16CJ di Spangdhalem (United States Air Force Europe) presenti ci coglie un pò di sorpresa, strano! Terminato la parte illustrativa veniamo accompagnati in linea di volo, sono presenti circa una quarantina di velivoli, con i tempi di austerity che corrono fa sempre un certo piacere vedere questi schieramenti. Queste sono le Forze Aeree che hanno partecipato alla sessione e relativi modelli: -Belgian Air Force F 16AM -French Air Force Rafale C, Mirage 2000C e D -French Navy Super Etendard -Germany Air Force Tornado IDS -Italian Air Force F 2000A Typhoon -Italian Navy AV 8B Harrier II e EH 101ASH -Royal Netherland Air Force F 16AM -Spanish Air Force F/A 18A -USAF F 16CJ -Spanish Air Force AS 332M1 Super Puma -Spanish Navy SH 60B All’esercitazione hanno partecipato anche degli EAV 8B Harrier II della Marina Spagnola, però operando direttamente dalla loro base di Rota. Ovviamente erano presenti anche i padroni di casa dell’Ala 14 con i Mirage F 1EE, ma questo modello non partecipa più alla TLP, ancora per poco perché a partire da maggio il reparto verrà dotato del Typhoon in sostituzione del caccia Dassault. Terminata la parte dedicata alle riprese statiche abbiamo effettuato un break presso il MURF (Mensa della TLP), la riapertura delle attività è coincisa con i primi decolli della missione pomeridiana, solitamente le sessioni dell’esercitazione si svolgono dalle 15.00 alle 18.00 local time. L’ottima postazione nei pressi del TACAN (TACtical Air Navigation), a circa 70-80 dalla pista, ci ha consentito di riprendere prima i decolli e poi il relativo ritorno per l’atterraggio di tutti i velivoli impegnati nell’esercitazione, purtroppo un pò più distante il rullaggio, era necessario utilizzare un 400 mm, a causa dell’erba alta è stato problematico fare qualche scatto valido. Alle 18.30 conclusi tutti gli atterraggi, siamo stati accompagnati con gli autobus all’uscita. Ormai l’organizzazione della TLP, dopo il trasferimento dal Belgio, si è ambientata bene in Spagna, anche se l’anno scorso a causa del maltempo due sessioni sono state cancellate, vedremo se quest’anno le previste quattro si svolgeranno senza problemi. |
|
|
|
L'autore desidera ringraziare l'Ejército del Aire e la Fightercommunity Foto e testo di Lucio Polo Febbraio 2011 |
English translation
It’s a cold February morning, accompanied by a good clear sky and unfortunately also by a cold wind, I’m in the company of a large group of spotters who are about to enter the Spanish air base of Albacete Los Llanos, the reason for my presence in the Iberian Peninsula is the participation in the Spotter Day organized for the first annual session of the TLP 2012 (Tactical Leadeship Programme) . After the ritual formalities for access we are taken on the buses made available by the Spanish Air Force (Ejército del Aire), the short journey ends near the Base Command, waiting for the Commander of Base Colonel Del Cid, the Course Commander one of TLP Colonel Bengoechea, in addition to other officers; we take a seat in the briefing room where the officers tell us how the day will be organized, and above all we are informed about what can be done and what is not allowed, the absolute ban to photograph the three F 16CJ of Spangdhalem (United States Air Force Europe) present we catch a bit of surprise, strange! After the illustrative part we are accompanied in flight line, there are about forty aircraft, with austerity times that run always a certain pleasure to see these sides. The exercise was also attended by EAV 8B Harrier II of the Spanish Navy, but operating directly from their base in Rota. Obviously there were also the hosts of Ala 14 with the Mirage F 1EE, but this model no longer participates in the TLP, still for little because from May the unit will be equipped with the Typhoon to replace the Dassault fighter. After the part dedicated to static shooting we made a break at the MURF (Canteen of the TLP), the reopening of activities coincided with the first takeoffs of the afternoon mission, Usually the sessions of the exercise are held from 15.00 to 18.00 local time. The excellent location near the TACAN (Tactical Air Navigation), about 70-80 from the runway, allowed us to take off first and then the relative return for the landing of all aircraft engaged in the exercise, unfortunately a little further the taxi, it was necessary to use a 400 mm, because of the tall grass it was problematic to make some valid shots. At 18.30 all landings were completed, we were accompanied by buses to the exit. By now the organization of the TLP, after the transfer from Belgium, has settled well in Spain, even if last year due to bad weather two sessions have been canceled, we will see if this year the planned four will take place without problems.
|
The author would like to thank the Ejército del Aire and the Fightercommunity Images and text by Lucio Polo February 2011 |
|