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Dubai è uno dei sette emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti (EAU). Vera e propria “città-stato”, Dubai è centro primario tra gli Emirati Arabi, per l’ampio ventaglio d’attrazioni e luogo prescelto per le più spettacolari performance architettoniche ed urbanistiche. Esplose verso il 2004, le costruzioni su larga scala hanno reso Dubai una delle città a maggiore sviluppo urbanistico del mondo. I trasporti aerei sono appannaggio della compagnia governativa Emirates Airlines, fondata nel 1985 e basata all'aeroporto internazionale. Una settimana di lavoro a novembre mi ha consentito di familiarizzare, per quanto possibile, con questo gigantesco aeroporto e selezionare alcuni viewpoint per osservare da dentro e da fuori le attività di volo. Per la sua struttura stilistica a “tunnel schiacciato”, comune nei tre terminal, non è facile trovare punti d’osservazione panoramici verso il traffico degli aeromobili a terra, tra taxiways e gates d’imbarco. All’esterno del sedime aeroportuale, le grandi estensioni delle infrastrutture e la complessa rete viaria, costringono i “curiosi” ad un discreta distanza dai punti di atterraggio e di decollo. Identificata comunque la direttrice sulla linea delle piste, si possono trovare, in corrispondenza di spazi appropriati tra bassi edifici, soprattutto commerciali, linee di ripresa molto interessanti, con soggetti di ogni bandiera e dimensione. Nell'attività di volo la parte del leone spetta sicuramente alla compagnia “di casa”. Il vettore emiratino è il più grande utilizzatore al mondo di Boeing 777-300ER, lo sta divenendo per il gigante dell’aria, l’Airbus 380-800, con un ordine di 71 nuove macchine che arriveranno così a 90 entro il 2017. Diverrà infine il più grande utilizzatore dei nuovi Airbus 350. Torniamo al complesso aeroportuale. L’aeroporto Internazionale di Dubai connotato dai suoi tre grandi terminal, ha una superficie coperta di 1.500.000 mq e si pone come il più esteso nel mondo. Il solo Terminal 3, in completamento, è noto come il più grande edificio al mondo per superficie. L’aeroporto è attrezzato con 97 scale mobili, 180 banchi check-in, 157 ascensori ed un sistema di parcheggi per 2.600 auto. Dopo cinquant’anni d’attività, il Dubai International è oggi il quarto aeroporto nel mondo per traffico passeggeri, con uno “score” di 47 mln di passeggeri movimentati nel 2010. L’aeroporto è il maggiore hub del Medio Oriente ed è base anche per la Emirates Sky Cargo e per la “regionale” Fly Dubai”. Ora serve più di 150 compagnie aeree che volano su 220 destinazione attraverso sei continenti. Con la continua espansione del Dubai International Airport, e il completamento dell’Atrio 3 nel Terminal 3, si prevede di gestire un numero di passeggeri oltre ai 75 / 80 milioni annuali, dall’anno 2012. Il Terminal 3 è dedicato completamente al traffico Emirates e sarà il terminal più adatto alle “misure” dell’A 380, a cui saranno dedicati ben 19 gates con fingers a doppia quota d’accesso. Questo terminal copre un’area di 515.000 mq equivalente all’estensione di 94 campi da calcio affiancati Il Terminal 1 accoglie il grosso di tutte le compagnie mondiali. Il Terminal 2 gestisce i voli di linea e le principali compagnie del golfo; alcune di esse utilizzano Dubai come hub secondario. Il Dubai Airport (DXB) gestisce oltre all’International, anche il secondo scalo, posto all’estremità della città verso Abu Dhabi: Dubai World Central (DWC). La Costruzione dell'Al Maktoum International Airport è stata annunciata nel 2004. La prima parte dell'aeroporto, con una pista capace di accogliere un A 380, un terminal per i cargo capace di movimentare 250.000 tonnellate di merci ed un terminal capace di accogliere cinque milioni di passeggeri ogni anno, è stato aperto il 27 giugno 2010, solo per il traffico cargo. Quando sarà completato, il Dubai World Central - Al Maktoum International diventerà il più grande aeroporto del mondo, su un’area di 140 kmq con sei piste da 4,5 km di lunghezza, quattro terminal e una capacità annua di 160 milioni di passeggeri e 12 milioni di tonnellate di merci.
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Foto e testo di Luigi Sani Novembre 2011 |
English translation
Dubai is one of the seven emirates that make up the United Arab Emirates (UAE). A true "city-state", Dubai is the primary center among the Arab Emirates, for the wide range of attractions and place chosen for the most spectacular architectural and urban performance. Exploded around 2004, large-scale construction made Dubai one of the world’s largest urban development cities. Air transport is the prerogative of the government-owned airline Emirates Airlines, founded in 1985 and based at the international airport. A week’s work in November allowed me to familiarize myself, as far as possible, with this great airport and select some viewpoints to observe from inside and out the flying activities. Due to its "flattened tunnel" style, common in the three terminals, it is not easy to find panoramic points of observation towards the traffic of aircraft on the ground, between taxiways and boarding gates. Outside the airport, the large extensions of infrastructure and the complex road network, force the "curious" to a fair distance from the landing and take-off points. Identified, however, the route on the line of runways, you can find, at the appropriate spaces between low buildings, especially commercial, very interesting shooting lines, with subjects of every flag and size. In the flight activity the lion’s share is surely up to the "home" company. The Emirates carrier is the world’s largest user of Boeing 777-300ER, it is becoming one for the air giant, the Airbus 380-800, with an order of 71 new machines that will reach 90 by 2017. It will eventually become the largest user of the new Airbus 350. Back to the airport complex. Dubai International Airport, with its three large terminals, has a covered area of 1,500,000 square meters and is the largest in the world. Terminal 3 is the largest building in the world by surface area. The airport is equipped with 97 escalators, 180 check-in counters, 157 elevators and a parking system for 2,600 cars. After fifty years of activity, Dubai International is now the fourth airport in the world for passenger traffic, with a "score" of 47 million passengers handled in 2010. The airport is the largest hub in the Middle East and is also home to Emirates Sky Cargo and the "regional" Fly Dubai". It now serves more than 150 airlines flying to 220 destinations across six continents. With the continued expansion of Dubai International Airport, and the completion of Atrium 3 in Terminal 3, it is expected to handle a number of passengers in addition to 75 / 80 million annually, from the year 2012. The Terminal 3 is completely dedicated to the traffic Emirates and will be the most suitable terminal to the "measures" of the A 380, to which they will be dedicated very 19 gates with fingers to double quota of access. This terminal covers an area of 515,000 sq metres equivalent to the extension of 94 football fields side by side Terminal 1 is home to most of the world’s airlines. Terminal 2 operates scheduled flights and the main airlines in the Gulf; some of them use Dubai as a secondary hub. The Dubai Airport (DXB) operates the International as well as the second airport, located at the end of the city towards Abu Dhabi: Dubai World Central (DWC). Construction of Al Maktoum International Airport was announced in 2004. the first part of the airport, with a runway able to accommodate an A 380, a terminal for the cargo able to enliven 250.000 tons of goods and a terminal able to accommodate five million passengers every year, is opened 27 June2010, only for cargo traffic. When completed, Dubai World Central - Al Maktoum International will become the world’s largest airport, covering an area of 140 sq km with six runways of 4.5 km in length, four terminals and an annual capacity of 160 million passengers and 12 million tons of freight. |
Images and text by Luigi Sani November 2011 |
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