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La base aerea di Souda si trova nella parte occidentale dell’isola di Creta (Grecia). Creta è la quinta isola per superficie presente nel Mediterraneo, è situata a sud della terraferma greca, ha una forma stretta e lunga e separa il mar Egeo dal mar Libico, il suo territorio è per lo più montuoso e le pianure costituiscono una percentuale modesta dell’intero territorio. La sua posizione strategica la colloca tra le più importanti strutture militari della NATO nel Mediterraneo. Nel comprensorio della baia di Souda (Souda Bay) si trova un’importante base navale della Marina greca, e alcune strutture della NATO come la Forward Logistic Site Souda Bay (FLS Souda Bay), alle dipendenze del COMNAVSOUTH (Commander Allied Naval Forces Southern Europe) e dal 2007, la NATO Maritime Interdiction Operational Training Centre (NMIOTC). A nord di Souda Bay si trova anche il poligono missilistico denominato NAMFI (NATO Missile Firing Installation), il NMFI è una struttura addestrativa utilizzata da molti paesi che aderiscono al Patto Atlantico per testare i sistemi missilistici di difesa aerea (Patriot, Hawk ecc.). Una costante degli aeroporti greci è di avere un doppio esercizio civile/militare, anche Chania ricade in questo ambito, infatti dopo Heraklion, è il secondo aeroporto dell’isola aperto al traffico commerciale. La Forza Aerea greca (Elliniki Polemiki Aeroporia / Hellenic Air Force) è presente a Souda Bay con il 115 PM (Command Wing), posto a sua volta alle dipendenze del Tactical Air Force (Larissa). Il 115 PM dispone di due Squadron, il 340 (Fox) e il 343 (Stars/Asteris) Mira, entrambi dotati di velivoli F 16C e D nella versione Block 50/52. Il 340 Mira è stato costituito nell’aprile del 1953, il velivolo in dotazione era l’F 84G, mentre nel settembre dello stesso anno venne dotato di F 84F. Nel 1966 il 340 Mira acquisisce il ruolo di Cacciabombardiere (Fighters Bomb) a discapito di quello di bombardiere classico, nell’agosto del 1975 inizia la transizione sul nuovo A 7 / TA 7 Corsari II, nel marzo del 2003 vengono radiati gli A 7 in favore dei nuovi caccia multiruolo F 16 Block 52+. Il 343 Mira viene costituito sulla base aerea di Elefsis con una dotazione di F 86E Sabre, il ruolo assegnato è l’intercettazione diurna, nel 1961 con l’arrivo dei nuovi F 86D acquisisce capacità ognitempo, nel marzo del 1966 arrivano gli F 5A/B che svolgono un ruolo primario di intercettori diurni e un ruolo secondario di cacciabombardieri. Nel marzo del 2001 il reparto viene disattivato, mentre il 21 luglio del 2003 con l’arrivo degli attuali F 16 Block 52+ il 343 viene nuovamente reso operativo sulla nuova base di Souda Bay con il medesimo ruolo del 340 Mira. Oltre ai due succitati reparti a Souda Bay è stato attivato nel marzo del 2010 il Demo Team “Zeus”, il suo ruolo è quello di far esibire negli eventi aeronautici un F 16C, il caccia attualmente è uno di quelli in servizio presso il 340 sq, ed è stato appositamente dipinto con una bandiera stilizzata sulle Conformal Fuel Tanks poste sopra il raccordo alare con la fusoliera. Per concludere va detto che sulla base aerea di Souda Bay è presente un reparto di supporto logistico dell’Aviazione della Marina Americana (US Naval Support Activity Souda Bay). |
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Foto e testo di Hans-Juergen Breuer
Settembre 2011
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English translation by Frank McMeiken
The Souda airbase is located on the western part of the island of Crete (Greece). Crete is the fifth largest of the Mediterranean islands, and is situated south of the Greek mainland. It has a long narrow profile, and separates the Aegean from the Libyan sea. In the main, its topography is mountainous, and the low lying areas constitute minimal part of the entire surface area. The strategic position of the island results in it being one of the most important NATO facilities in the Mediterranean. Amongst these are Souda Bay, home of an important base for the Greek Navy and other NATO structures such as the Forward Logistic Site Souda Bay (FLS Souda Bay), reporting to COMNAVSOUTH (Commander Allied Naval Forces Southern Europe) and, since 2007, the NATO Maritime Interdiction Operational Training Centre (NMIOTC). To the north of Souda Bay a missile firing range designated the NAMFI (NATO Missile Firing Installation) has been established; the NMFI is a training facility utilised by many nations who are part of the Atlantic Alliance to test their missile defence systems (Patriot, Hawk etc.). One of the common features of Greek airports are the dual military/civil operations, and Chania falls within this scope; in fact, after Heraklion, it is the second airport on the island open to commercial traffic. The Greek Air Force (Elliniki Polemiki Aeroporia/Hellenic Air Force) is present at Souda Bay with the 115 PM (Command Wing), which reports in turn to the Tactical Air Force (Larissa). The115 PM parents two Squadrons, 340 (Fox) and 343 (Stars/Asteris) Mira, both equipped with F 16C and D in Block 50/52 versions. The 340 Mira was established in April 1953, initially equipped with F-84G, while in the September of the same years the unit was re-equipped with F-84F. In 1966 the 340 Mira acquired the fighter-bomber role to add to its established bomber role, and in August 1975 commenced conversion onto the new A 7/TA 7 Corsari II. In March 2003 the A-7 were retired, and replaced by the new multirole F-16 Block 52+ fighter. The 343 Mira was constituted at the Elefsis base with a fleet of F-86E Sabre, initially operating in the daylight interceptor role. In 1961, with the arrival of the new F-86D the unit acquired all-weather capability. In March 1966 the first F-5A/B arrived, which performed a primary day interceptor duty and a secondary fighter-bomber duty. In March 1001 the unit was deactivated, but on 21 July 2003, with the arrival of the current F-16 Block 52+ the 343 was declared operational again at its new home at Souda Bay, operating in the same role as the 340 Mira. Besides the two units at Souda Bay, in March 2010 the Demo Team “Zeus” was activated, tasked with displaying an F-16C at aviation events. The fighter is presently one of those serving with the 340 Sq, and has been specially painted with a stylised flag on the Conformal Fuel Tanks situated above the junction of wing and fuselage. In conclusion, it must be noted that the Souda Bay air base also houses a logistics support facility of the United States Navy (US Naval Support Activity Souda Bay).
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Images and text by Hans-Juergen Breuer
September 2011
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