Tradizionalmente una delle più interessanti manifestazioni europee dedicate ai Warbirds, il Flying Legends 2008 é andato in scena in luglio, evento che si è svolto a Duxford non lontano da Cambridge e Stansted. Il pubblico come al solito numeroso, era quest’anno ancora più numeroso per il fatto che molti appassionati arrivati a Fairford per il RIAT (Royal International Air Tatoo) salvo trovare il cartello di ‘Airshow Cancelled’, si è "consolato" partecipando al Duxford 2008 Air Show. Molti sono i motivi per andare a Duxford, ci limitiamo a descriverne i principali -Duxford meriterebbe una visita solo per l’eccezionale museo, con (quasi) tutti gli aerei al coperto in stato impeccabile, compresi quelli ‘grossi’ come B-52, B-29, Vulcan, SR-71. Concorde, Hastings etc. -Duxford meriterebbe una visita solo per osservare l’avanzamento dei restauri, tra cui quest’anno non passano inosservati il CR.42, che dovrebbe volare tra un paio d’anni, il Blenheim, ricostruito per la terza volta dopo due crash pesanti, o il Beaufighter, tutti velivoli unici in stato di volo che si trovano solo qui. - Duxford merita però sicuramente una visita per chi non sia contento delle due voci precedenti, per il suo air show principale, nel quale una grande quantità di velivolo della Seconda Guerra Mondiale si lanciano in volo simultaneamente dalle due piste parallele in erba e bitume, per dare il via ad esibizioni con flypast di numerose macchine dello stesso tipo (gli inglesi chiamano queste mass formation ‘Balbo Flight’). Per dare qualche numero, gli Spitfire, dal MK2 al MK 15, erano 12, i Mustang cinque, i B-17 3 e così via. Tra gli aerei meno scontati si notavano Yak-11, Douglas A-26 e Bell P-39. Naturalmente non vengono dimenticati anche gli aerei meno giovani, tra cui la ricostruzione di un Bleriot col suo bel motore rotativo Clerget e l’inevitabile odore dell’olio di castoro. L’ambiente informale e rilassato, con il pubblico in linea di volo fino ad un’ora dall’inizio dell’Air Show, poi, contribuisce a lasciare un ricordo notevole in chiunque abbia la fortuna di partecipare a questo splendido display, dove si riesce anche a volare su aerei d’epoca a prezzi accessibili. Tra tanti voli purtroppo un incidente, fortunato per il pilota, meno per il Mustang: il P-51 ‘Miss Helen’ che ha avuto una piantata motore in lungo finale, stallando prima della testata pista e toccando pesantemente, rimediando un carrello e l’elica piegati. |
Foto e testo di Ugo Vicenzi Luglio 2008 |
English translation Traditionally one of the most interesting European events dedicated to warbirds, the Flying Legends 2008 has been staged in July, an event that took place in Duxford near Cambridge and Stansted. The public as usual large, this year was even more numerous by the fact that many fans arrived at Fairford for RIATs (Royal International Air Tattoo) only to find the sign of 'Airshow Cancelled', so they had a ‘B Plan’ participating at Duxford 2008 Air Show. |
Images and text by Ugo Vicenzi July 2008 |
- Dettagli
- Prodotto da - Produced by Ciarini Giorgio
- Categoria: Contributors
- Visite - Visits: 780