flying legend 2008 titolo
Tradizionalmente una delle più interessanti manifestazioni europee dedicate ai Warbirds, il Flying Legends 2008 é andato in scena in luglio, evento che si è svolto a Duxford non lontano da Cambridge e Stansted.
Il pubblico come al solito numeroso, era quest’anno ancora più numeroso per il fatto che molti appassionati arrivati a Fairford per il RIAT (Royal International Air Tatoo) salvo trovare il cartello di ‘Airshow Cancelled’, si è "consolato" partecipando al Duxford 2008 Air Show.
Molti sono i motivi per andare a Duxford, ci limitiamo a descriverne i principali
-Duxford meriterebbe una visita solo per l’eccezionale museo, con (quasi) tutti gli aerei al coperto in stato impeccabile, compresi quelli ‘grossi’ come B-52, B-29, Vulcan, SR-71. Concorde, Hastings etc.
-Duxford meriterebbe una visita solo per osservare l’avanzamento dei restauri, tra cui quest’anno non passano inosservati il CR.42, che dovrebbe volare tra un paio d’anni, il Blenheim, ricostruito per la terza volta dopo due crash pesanti, o il Beaufighter, tutti velivoli unici in stato di volo che si trovano solo qui.
- Duxford merita però sicuramente una visita per chi non sia contento delle due voci precedenti, per il suo air show principale, nel quale una grande quantità di velivolo della Seconda Guerra Mondiale si lanciano in volo simultaneamente dalle due piste parallele in erba e bitume, per dare il via ad esibizioni con flypast di numerose macchine dello stesso tipo (gli inglesi chiamano queste mass formation ‘Balbo Flight’). Per dare qualche numero, gli Spitfire, dal MK2 al MK 15, erano 12, i Mustang cinque, i B-17 3 e così via.
Tra gli aerei meno scontati si notavano Yak-11, Douglas A-26 e Bell P-39.
Naturalmente non vengono dimenticati anche gli aerei meno giovani, tra cui la ricostruzione di un Bleriot col suo bel motore rotativo Clerget e l’inevitabile odore dell’olio di castoro.
L’ambiente informale e rilassato, con il pubblico in linea di volo fino ad un’ora dall’inizio dell’Air Show, poi, contribuisce a lasciare un ricordo notevole in chiunque abbia la fortuna di partecipare a questo splendido display, dove si riesce anche a volare su aerei d’epoca a prezzi accessibili.
Tra tanti voli purtroppo un incidente, fortunato per il pilota, meno per il Mustang: il P-51 ‘Miss Helen’ che ha avuto una piantata motore in lungo finale, stallando prima della testata pista e toccando pesantemente, rimediando un carrello e l’elica piegati.
flying legend 2008 image 1
flying legend 2008 image 2
flying legend 2008 image 3
flying legend 2008 image 4
flying legend 2008 image 5
flying legend 2008 image 6
flying legend 2008 image 7
flying legend 2008 image 8
flying legend 2008 image 9
flying legend 2008 image 10
flying legend 2008 image 11
flying legend 2008 image 12
flying legend 2008 image 13
flying legend 2008 image 14
flying legend 2008 image 15
flying legend 2008 image 16
flying legend 2008 image 17
flying legend 2008 image 18
flying legend 2008 image 19
flying legend 2008 image 20

Foto e testo di Ugo Vicenzi

Luglio 2008

English translation

Traditionally one of the most interesting European events dedicated to warbirds, the Flying Legends 2008 has been staged in July, an event that took place in Duxford near Cambridge and Stansted. The public as usual large, this year was even more numerous by the fact that many fans arrived at Fairford for RIATs (Royal International Air Tattoo) only to find the sign of 'Airshow Cancelled', so they had a ‘B Plan’ participating at Duxford 2008 Air Show.
There are many reasons to go back to Duxford, we limit ourselves to describe the main
Duxford deserve a visit only for the impressive museum, with (almost) all aircraft covered in impeccable, including those 'big' as B-52, B-29, Vulcan, SR-71. Concorde, etc. Hastings.
- Duxford deserve a visit only to observe the progress of restorations, including this year not pass unnoticed the CR-42, which is expected to fly in a couple of years, the Blenheim, rebuilt for the third time after two heavy crashes, or Beaufighter, all aircraft only in a state of flight are only here.
- Duxford, however, certainly deserves a visit for anyone who is not pleased the two previous items, for its main air show in which a large amount of aircraft of the Second World War are engaging in flight simultaneously by the two parallel runways in grass and bitumen, to give off a flypast with performances of several machines of the same type (the British call these mass formation 'Balbo Flight'). To give some numbers, the Spitfire, from MK2 to MK 15, were 12, 5 Mustang, the B-17 3 and so forth.
Among the aircraft is less obvious we saw Yak-11, Douglas A-26 and Bell P-39.
Of course not be forgotten even older aircraft, including the rebuilt of a Bleriot with his beautiful rotary engine Clerget with inevitable smell of the castor oil.
The informal and relaxed environment, with the public in line to fly up to an hour from of the air show also helps to leave a great memory in anyone who has the good fortune to participate in this splendid display, where you can also to fly on aircraft vintage at affordable prices.
There even was a slight accident, in the term of P51 ‘Miss Helen’ that crossed the threshold with a broken engine, stalled and in the hard landing bent the main gear and damaged the prop.

Images and text by Ugo Vicenzi

July 2008