MariSTAeli Luni
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All’inizio del 1977 il Ministro della Difesa Inglese emise un requisito per un elicottero nella versione ASW “Antisommergibile” per sostituire i Sea King della Royal Navy, la Westland in risposta elaborò un progetto denominato WG 34, nel frattempo anche la nostra Marina Militare si trovò ad affrontare lo stesso problema, fu proprio l’italiana Agusta ad interpellare la britannica Westland per un possibile sviluppo comune dell’elicottero. Nel 1979 tra le due società venne finalizzato un accordo che portò alla creazione di una nuova società denominata EHI “European Helicoper Industries Limited”, il capitale finanziario di EHI viene suddiviso equamente con il 50% a Westland e l’altrettanto 50% di Agusta, il nuovo soggetto ha la sua sede legale a Londra mentre Vergiate e Yeovil sono i siti di costruzione, nell’anno successivo iniziano i lavori per seguire e sviluppare il progetto. Nel giugno del 1981 ci furono i primi finanziamenti provenienti dal Ministero della Difesa inglese per la costruzione di nove esemplari di preserie, nel 1985 venne esposto al Salone Aeronautico di Le Bourget da Agusta un mock-up raffigurante la versione multiruolo, dopo un lungo periodo di sviluppo il 9 ottobre del 1987 vola il primo prototipo. Verso la fine del 1991 vengono firmati i memorandum di intesa tra i due Governi per la produzione di 10 elicotteri utilizzabili per i test, cinque per nazione, e subito dopo venne firmato il contratto per la costruzione di 44 EH 101 denominati “Merlin” per la Royal Navy, il primo esemplare di serie effettua il primo volo nel dicembre del 1995 e il primo Squadron della FAA (Fleet Air Arms) diviene operativo nel 2000. Sempre nel 1995 viene firmato anche il contratto per 16 esemplari più 8 opzioni per la Marina Militare da parte del Governo italiano, con il primo volo nell’ottobre del 1999 del primo esemplare di serie e relativa consegna nell’autunno successivo. Nel 2004 con la fusione delle due società in un unico soggetto nasce AgustaWestland International Limited e di conseguenza nel 2007 il nominativo EH 101 viene variato in AW 101, inoltre di recente tutto il pacchetto azionario è stato acquisito da Finmeccanica. Attualmente gli AW 101 sono in servizio in cinque paesi: Italia, Inghilterra, Danimarca, Portogallo e Canada e Giappone. L’AW 101 è un elicottero militare multiruolo a tre turbine da 15 tonnellate con prestazioni eccellenti in termini di velocità, carico utile ed autonomia, grazie alla potenza sviluppata dalle tre turbine può operare tranquillamente anche con una di esse fuori servizio, le notevoli capacità di carico di carburante si traducono a sei ore di autonomia. Le versioni dell’AW 101 sono molteplici, la versione principale Antisom è quella per la lotta antisommergibile e anti nave, poi c’è quella da picchetto radar denominata HEW (Helicopter Early Warning), le versioni da trasporto coprono tutta una serie di utilizzi per missioni speciali fino al trasporto di persone e mezzi, un’altra ancora è la versione SAR (Search and Rescue) e CSAR (Combat Search and Rescue), queste ultime versioni coprono a 360° tutte le attività di ricerca e soccorso, nelle caratteristiche tecniche sono evidenziate tutte le proprietà specifiche delle varie versioni. |
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Caratteristiche tecniche
Lunghezza: 19,53 mt Lunghezza con rotore: 22,80 mt Lunghezza ripiegato per imbarco: 15,75 mt Larghezza: 5,09 mt Larghezza ripiegato per imbarco: 5,20 mt Altezza: 6,62 mt Altezza ripiegato per imbarco: 5,20 mt Diametro rotore principale: 18,59 mt Diametro rotore di coda: 4,00 mt Superficie rotore principale: 271 mq Peso massimo al decollo: 14.600 kg Peso a vuoto: da 9.300 a 10.500 kg Carico massimo utile: 5.500 kg Capacità di carico al gancio baricentrico: 4.600 kg Velocità massima: 309 km/h Rateo di salita: 10,50 mt/sec Tangenza massima: 4.575 mt Motorizzazione: tre General Electric T700-GE-T6A da 1.725 kW (2.300 shp)
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Technical characteristics Length: 19,53m Length including rotor: 22,80m Length – folded when embarked: 15,75m Width: 5,09m Width – folded when embarked: 5,20m Height: 6,62m Height when hangared on ship: 5,20m Main rotor diameter: 18,59m Tail rotor diameter: 4,00m Main rotor surface area: 271m2 Maximum take-off weight: 14.600kg Empty weight: from 9.300 to 10.500kg Maximum payload: 5.500kg Maximum underslung load: 4.600kg Maximum speed: 309km/h Rate of climb: 10,50m/sec Ceiling: 4.575m Engines: 3 x 1.725 kW (2.300 shp) General Electric T700-GE-T6A |
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Altre caratteristiche per tipologia di versione
EH 101 ASW/ASuW
Capacità carburante: 3.296 kg Autonomia: quattro ore di volo oppure 480 miglia nautiche Apparati di bordo: Radar di ricerca e scoperta, Sonar Helras, Flir Galileo o Saphire II, ESM, Link Sistemi di difesa: dispenser di Flares e Chaffs, Armamenti: Siluri MU90 O MK46, Missile Marte, 2 mitragliatrici MG CL da 7,62mm Equipaggio minimo: due Piloti e due Operatori Passeggeri: massimo sei
EH 101 HEW
Capacità carburante: 3.296 kg Autonomia: quattro ore di volo oppure 480 miglia nautiche Apparati di bordo: Radar HEW-784 Pulse Doppler Banda X, Flir Galileo o Saphire II, ESM, Link Sistemi di difesa: dispenser di Flares e Chaffs, Armamenti: Siluri MU90 O MK46, Missile Marte, due mitragliatrici MG CL da 7,62mm Equipaggio minimo: due Piloti e due Operatori Passeggeri: massimo 16
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Other specific version characteristics
EH 101ASW/ASuW
Fuel capacity: 3.296 kg Endurance: 4 hours / equivalent 480 nm On-board apparatus: Search and detection radar, Helras SONAR, Star Saphire II FLIR, ESM, Link 11, IFF interrogator Defensive suite: SIAP ECDS-2 integrated self-defence suite, chaffs and flare dispenser Armament: MU90 or Mk46 torpedoes, Marte Mk 2 ASM, 2 7.62 mm machine guns Crew – minimum: 2 Pilots and 2 Operators Passengers: 16 maximum
EH 101HEW
Fuel capacity: 3.296 kg Endurance: 4 hours / equivalent 480 nm On-board apparatus: HEW-784 Pulse Doppler X-band radar, Star Saphire II FLIR, ESM, Link 11, IFF interrogator Defensive suite: SIAP ECDS-2 integrated self-defence suite, chaffs and flare dispenser Armament: MU90 or Mk46 torpedoes, Marte Mk 2 ASM, 2 7.62 mm machine guns Crew – minimum: 2 Pilots and 2 Operators Passengers: 16 maximum
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EH 101UTI/ASH 1° lotto
Capacità carburante: 3.155 kg Autonomia: tre ore e 40 minuti oppure 450 miglia nautiche Apparati di bordo: Flir Galileo o Saphire II, ESM, Link Sistemi di difesa: dispenser di Flares e Chaffs Armamento: due mitragliatrici MG CL da 7,62mm Equipaggio minimo: due piloti e due operatori Equipaggi: Trasporto truppe: massimo 35 posti a sedere (esclusi i piloti) Trasporto truppe con montate due MG da 7,62mm: massimo 21 posti a sedere (esclusi i piloti) Trasporto veicolo: massimo quattro posti a seder (esclusi i piloti) Trasporto CASEVAC: massimo due posti a sedere (esclusi i piloti)
EH 101UTI/ASH 2° lotto
Capacità carburante: 3.938 kg Autonomia: quattro ore e 30 minuti oppure 540 miglia nautiche Apparati di bordo:, Flir Galileo o Saphire II, ESM, Link, IFF Personal Locator System Sistemi di difesa: Sistema Integrato di Autoprotezione SIAP ECDS-2, dispenser di Flares e Chaffs Armamento: due mitragliatrici MG CL da 7,62mm Equipaggio minimo: due piloti e due operatori Equipaggi: Trasporto truppe: massimo 35 posti a sedere (esclusi i piloti) Trasporto truppe con montate due MG da 7,62mm: massimo 21 posti a sedere (esclusi i piloti) Trasporto veicolo: massimo quattro posti a seder (esclusi i piloti) Trasporto CASEVAC: massimo due posti a sedere (esclusi i piloti)
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EH 101 UTI/ASH 1st batch
Fuel capacity: 3.155 kg Endurance: 3 hours 40 minutes / equivalent 450 nm On-board apparatus: Star Saphire II FLIR, ESM, Link 11, IFF interrogator Defensive suite: SIAP ECDS-2 integrated self-defence suite, chaffs and flare dispenser Armament: 2 MG CL 7.62mm machine guns Crew - mimimum: 2 Pilots and 2 Operators Capacity – troop transport: maximum 35 seats available (excluding the pilots) Capacity – troop transport with two 7.62 mm machine guns mounted: maximum 21 seats available (excluding the pilots) Capacity - vehicle transport: maximum 4 seats available (excluding the pilots) CASEVAC: maximum 2 seats available (excluding the pilots)
EH 101 UTI/ASH 2nd batch
Fuel capacity: 3.938 kg Endurance: 4 hours 30 minutes / equivalent 540 nm On-board apparatus: Star Saphire II FLIR, Personal Locator System, SATCOM Defensive suite: SIAP ECDS-2 integrated self-defence suite, chaffs and flare dispenser Armament: 2 MG CL 7.62mm machine guns Crew - mimimum: 2 Pilots and 2 Operators Capacity – troop transport: maximum 35 seats available (excluding the pilots) Capacity – troop transport with two 7.62 mm machine guns mounted: maximum 21 seats available (excluding the pilots) Capacity - vehicle transport: maximum 4 seats available (excluding the pilots) CASEVAC: maximum 2 seats available (excluding the pilots)
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English translation
At the beginning of 1977 the British Ministry of Defence published a requirement for an ASW “Antisubmarine” helicopter to replace the Sea Kings in service with the Royal Navy. The Westland proposal resulted in a project designated WG 34. In the meantime, the Italian Navy (Marina Militare) found itself facing a similar problem, and approached the Italian Agusta company to discuss whether a common solution to the requirement could be achieved through collaboration with Westland in Great Britain. In 1979 an agreement between the two manufacturers was finalised which resulted in the creation of a new company known as EHI “European Helicopter Industries Limited”; the financial capital of EHI was equally divided between Westland and Agusta. The new organisation had its legal headquarters in London, while the assembly lines would be at Vergiate and Yeovil. In the following year work began to create and develop the project. In June 1981 the British Ministry of Defence provided the first financial backing for the construction of nine pre-series examples. At the Le Bourget Sal on 1985 Agusta displayed a Mock-Up of the multi-role version, and after a long period of development, on 9 October 1987 the first prototype made its first flight. Towards the end of 1991 Memoranda of Understanding were signed between the two governments for the production of ten helicopters for use in trials, five per nation, and shortly after a contract was signed for the construction of 44 EH 101, to be known as the “Merlin”, for the Royal Navy. The first production example made its first flight in December 1995, and the first Squadron of the FAA (Fleet Air Arm) became operational in 2000. Also in 1995 the Italian government signed a contract for 16 examples, plus an option for eight more, for the Marina Militare. The first Italian production example flew in October 1999, and the first helicopter was delivered in the following autumn. In 2004, the fusion of the two companies resulted in the creation of AgustaWestland International Limited, and as a consequence, in 2007 the EH 101 designation was changed to AW 101. Recently, an additional element of the financial stake has been acquired by Finmeccanica. Currently, the AW 101 is in service with five nations: Italy, Great Britain, Denmark, Portugal, Canada, and Japan. The AW 101 is a three-turbine military multi-role 15 tonne helicopter with excellent performance in respect of speed, payload and range. Thanks to the power developed by the three turbines, it can easily operate with one of these out of service, while the notable fuel capacity translates into around six hours’ endurance. There are many versions of the AW 101: the principal variant is the Antisom version used for anti-submarine and anti-shipping operations, while another variant undertakes radar picket duties, designated HEW (Helicopter Early Warning). The transport versions undertake a variety of duties, including special operations and troop or cargo transport. There are also SAR (Search and Rescue) and CSAR (Combat Search and Rescue) variants, the latter providing 360° coverage of all the search and rescue mission types. The technical characteristics of these individual versions can be found in the following tables.
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