46ª Brigata Aerea
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Il compito istituzionale demandato al GEA è quello di garantire il supporto tecnico-manutentivo e logistico alle flotte di C 130J e C 27J della Brigata Aerea, inoltre il Reparto è anche designato come ente certificato per il controllo della configurazione del velivolo C 130J; un'altra peculiarità del GEA è quello di essere l’unico ente di questo genere nel panorama nazionale a gestire direttamente i contratti per conto della Forza Aerea. Attualmente l’organico dell’ente manutentivo è composto da circa 200 militari suddivisi in specialisti e ufficiali tecnici, per gli specialisti le categorie impiegate sono quattro: montatori, motoristi, avionici, elettronici, la loro formazione è svolta presso il CAE con l’ausilio di istruttori del GEA per quanto riguarda la parte teorica, mentre per la parte pratica viene effettuato un on-job training direttamente negli hangar del Reparto. La categoria avionici è al momento l’unica che interviene indistintamente su entrambe le linee, questo grazie alla configurazione dell’Hercules e dello Spartan che hanno molte strumentazioni di bordo identiche, nel prossimo futuro si cercherà di portare a questo standard tutte le altre categorie. L’efficienza delle linee di volo viene assicurata con più tipologie di interventi e/o lavorazioni, essenzialmente sono tre le metodologie: l’assistenza ai velivoli in linea di volo e operazioni di “servicing”, la manutenzione programmata, e la manutenzione non programmata. L’attività in linea di volo viene assicurata tramite i crew chief che svolgono i controlli pre-volo e post-volo, nonché piccoli interventi di correzione anomalie dove non è necessario il ricovero del velivolo in hangar; gli specialisti svolgono tale lavoro sia, ovviamente, sulla base di Pisa, che nei teatri operativi, come per esempio ad Al Bateen negli Emirati Arabi, oppure come nel recente passato sull’aeroporto di Manas in Kirghizistan. |
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Per quanto riguarda invece la manutenzione programmata abbiamo due tipologie di intervento in base al velivolo, per il C 130J viene effettuata un ispezione calendariale home station check ogni 224 giorni, più un’ulteriore ispezione Isocrona (ISO), praticamente il velivolo viene completamente smontato, controllato, e rimontato, il tutto in circa 20 giorni lavorativi. Per il C 27J vale lo stesso discorso del C 130J, le ispezioni di vecchio tipo che portavano a quella generale di 3° Livello Tecnico si sono così modificate: ispezione di 1° Livello che viene svolta in linea di volo, quella di 2° Livello (programmata o non programmata) viene eseguita in hangar, quella di 3° Livello è stata abbandonata. Un concreto aiuto alle attività manutentive su entrambe i velivoli vengono garantite dalla suite computerizzata integrata di Lockheed Martin Aeronautical System che tramite computer di gestione dati sono in grado, oltre che a gestire le missioni operative, di monitorare costantemente lo stato di efficienza dell’avionica di bordo, dei parametri di funzionamento dei motori e anche di buona parte della struttura. Questo sistema di diagnostica permette inoltre di ricavare dei “codici” che indicano le avarie senza dover ricorrere a dispendiose ricerche guasti, inoltre il sistema rileva anche le cosiddette avarie “trasparenti”, permettendo di intervenire in anticipo ad eventuali inconvenienti più gravi. Il GEA dispone sulla base aerea pisana di una serie di strutture che gli permettono di lavorare adeguatamente sui velivoli e sugli equipaggiamenti; dedicati alle lavorazioni sul C 27J ci sono gli hangar 1 e 2, per il C 130J il nuovissimo hangar 5 ed infine due hangar dedicati uno ai Controlli Non Distruttivi (CND) e uno al controllo dei serbatoi del velivolo. Oltre al personale militare dell’Aeronautica Militare a Pisa è presente una discreta aliquota di tecnici specializzati appartenenti a Lockheed Martin ed Alenia Aeronautica. |
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English translation
GEA Gruppo Efficienza Aeromobili (Aircraft Engineering Squadron)
The institutional task entrusted to the GEA is to ensure technical-maintenance and logistical support to the fleets of C 130J and C 27J of the Brigata Aerea (Air Brigade), also the Unit is also designated as a certified Department for the control of the configuration of the aircraft C 130J; another peculiarity of the GEA is to be the only entity of this kind in the national panorama to directly manage contracts on behalf of the Air Force. Currently the organic one of the maintenance Unit is composed from approximately 200 military divided in specialists and technical officers, for the specialists the categories employed are four: fitters, motorists, avionics, electronic, their training is carried out at the CAE with the help of instructors from the GEA for the theoretical part, while for the practical part an on-job training is carried out directly in the hangars of the Unit. The avionics category is currently the only one that intervenes indiscriminately on both lines, this thanks to the configuration of the Hercules and the Spartan that have many identical onboard instrumentation, in the near future we will try to bring to this standard all other categories. The efficiency of flight lines is ensured with more types of interventions and/or processing, essentially there are three methodologies: assistance to aircraft in flight line and "servicing" operations, scheduled maintenance, and unscheduled maintenance. Line of flight activity is ensured through the crew chief who carry out pre-flight and post-flight checks, as well as minor anomalies correction interventions where the aircraft does not need to be accommodated in a hangar; specialists do this work both, of course, on the air base of Pisa, in operating theatres, such as Al Bateen in the UAE, or as in the recent past at Manas airport in Kyrgyzstan. As for scheduled maintenance we have two types of intervention according to the aircraft, for the C 130J is carried out a calendar inspection home station check every 224 days, plus an additional inspection Isocrona (ISO), practically the aircraft is completely dismantled, checked, and reassembled, all in about 20 working days. For the C 27J the same applies as for the C 130J, the old type of inspections leading to the general one of 3° Livello Tecnico (LT or Technical Level) have been modified as follows: 1° LT that is carried out in flight line, that of 2° LT (programmed or unscheduled) is performed in the hangar, that of the 3° LT has been abandoned. A concrete help to the maintenance activities on both aircraft are guaranteed by the integrated computerized suite of Lockheed Martin Aeronautical System that through data management computers are able, in addition to managing the operational missions, to constantly monitor the efficiency status of on-board avionics, engine operating parameters and also a large part of the structure. This diagnostic system also allows you to derive "codes" that indicate failures without having to resort to expensive troubleshooting, also the system also detects so-called "transparent" failures, allowing to intervene in advance to any more serious incidents. The GEA has a series of structures on the Pisa air base that allow it to work properly on aircraft and equipment; dedicated to the C 27J there are hangars 1 and 2, for the C 130J the brand new hangar 5 and finally two hangars dedicated to Controlli Non Distruttivi (CND or Non-Destructive Checks) and one to the control of the aircraft tanks. In addition to the military personnel of the Aeronautica Militare (Italian Air Force) in Pisa there is a fair share of specialized technicians belonging to Lockheed Martin and Alenia Aeronautica.
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