46ª Brigata Aerea

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La genesi del C 27J Spartan va ricercata nei lontani anni ’60, partendo dal progetto che l’Ing. Gabrielli propose come FIAT G 222, un velivolo da trasporto tattico a medio raggio, con spiccate caratteristiche STOL (Short Take-Off and Landing), che ha effettuato il suo primo volo nel 1970 ed entra in linea con l’Aeronautica Militare nel 1978. L’acquisizione di 10 esemplari da parte dell’USAF nel 1990, tramite la Chrysler Technologies, che ne ha curato l’adattamento per la Forza Aerea statunitense, ha dato alla luce la designazione C 27A, da questa è stata mutuata la nuova di C 27J.
Il C 27J è stato sviluppato dalla Lockheed Martin Alenia Tactical Transport Systems (LMATTS), una compagnia statunitense costituita da Lockheed Martin e Alenia.
Il C 27J ha un raggio di azione massimo di 5.900 km, superiore a quello di ogni velivolo della stessa categoria, e trasporta il 50% di peso in più di ogni altro competitore, con un’autonomia di 1.900 km. a pieno carico; ha un vano di carico che, grazie anche al portellone e alla rampa di carico posteriore, permette di trasportare, senza smontaggio dai carrelli di supporto, i motori dei più diffusi velivoli da caccia (F 16, Mirage 2000, F 2000), nonché veicoli come l’Hummer o l’ M113.
Queste doti derivano dal fatto che il velivolo non è un adattamento di un aereo passeggeri regionale, ma un vero e proprio trasporto tattico, capace di manovre che possono arrivare sino a -3g, può atterrare e decollare, anche da superfici non preparate, in meno di 500 metri, con un peso massimo al decollo di 31.800 Kg, ottimali le prestazioni anche in aree calde ed in altura.
Nel progetto dei sistemi del C 27J si è cercato di sfruttare al massimo il programma di sviluppo del C 130J, combinando le caratteristiche strutturali e di maneggevolezza del G 222/C 27A con la propulsione e l’avionica del C 130J arrivando al 100% di comunanza nell’architettura del sistema avionico ed al 30% per quanto attiene agli altri impianti.
Il velivolo può anche essere predisposto per trasporti MEDEVAC (MEDical EVACuation), lancio paracadutisti, lancio materiale aviotrasportato, antincendio, e grazie all’autonomia di nove ore a 200nm dalla base, può rientrare nelle caratteristiche di missioni di ricerca e salvataggio o pattugliamento marittimo, è stata studiata anche una versione configurata “gunship” (AC 27J) ed una “Multi mission” (MC 27J) potenzialmente destinata agli impieghi delle “Special Forces”.
Il C 27J dispone di un DASS (Defensive Aids Sub-System) che contribuisce a fornire al velivolo un adeguata capacità di auto protezione. Uno degli elementi principali del DASS è il sistema di contromisure direzionali agli infrarossi ELT/572 DIRCM (Directional Infrared Counter Measures) prodotto da Elettronica Spa. L’ELT è in grado di difendere la piattaforma su cui è installato da sistemi missilistici antiaerei a corto raggio spalleggiabili come i MANPADS (Man-Portable Air-Defense Systems), la difesa avviene dirigendo un raggio laser verso il missile creando un livello di interferenza e rumore nel ricevitore (ricercatore) causando così una deviazione dal percorso originale. Un altro apparato di Elettronica installato a bordo dello Spartan è il sistema di sorveglianza passiva AR3-C, in grado di assicurare efficaci capacità RWR (Radar Warning Receiver) ed ESM (Electronic Support Measures).
L'AR3-C intercetta ed analizza i segnali radar, sintetizza le emittenti, ne individua la direzione di provenienza e tutti i parametri caratteristici, identifica le minacce su base libreria in modo da fornire all'operatore l'esatta ricostruzione dello scenario elettromagnetico circostante (Situation Awareness), consentendo l'attivazione tempestiva delle contromisure più appropriate (Chaff) ed eventuali manovre evasive o di aggiramento (Threat Avoidance), registra i segnali intercettati con finalità ELINT (ELectronic Signals INTelligence).
L'AR3-C fa parte della famiglia di sistemi avionici ALR-733 (già installati su piattaforme NH 90, ATR 42, AW 101, EMB 145) ed è pienamente integrato nel DASS di bordo, utilizzandone le risorse multi-funzionali per quanto riguarda l'interfaccia con l'operatore (comandi di controllo, presentazioni). Un'unità di Memoria dedicata (standard PCMCIA) sul cockpit rende possibile il caricamento delle Librerie di identificazione e la registrazione dei dati acquisiti in volo.
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Caratteristiche tecniche:

Apertura alare 28,70 mt
Lunghezza 22,70 mt
Peso massimo al decollo 31.800 kg
Autonomia 5.950 km
Equipaggio due piloti, un addetto al carico e lancio
Capacità di carico 40 paracadutisti
Impianto propulsivo: 2 motori Rolls Royce AE 2100D2 da 4.637 SHP (3.460 kW) con eliche Dowty R-391 a sei pale
Tangenza massima: 9.144 mt
Velocità massima 597 km/h
Velocità di crociera: 583 km/h
Corsa minima di atterraggio: 340 mt
Capacità di carico: 11500 Kg. (46 paracadutisti, 60 militari, 36 barelle).

Cliente di lancio dello Spartan è stata la nostra Aeronautica Militare con 12 esemplari che dal 2007 hanno iniziato a sostituire i G 222, a seguire le altre forze armate che hanno nel loro inventario il C 27J sono le forze aeree di: Stati Uniti (21), Grecia (8), Bulgaria (3), Lituania (3), Marocco (4), Messico (4), Romania (7), mentre Australia (10) e Slovacchia (2) hanno recentemente selezionato il velivolo.

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English translation

The genesis of C 27J Spartan is to be sought in the distant 60s, starting from the project that Eng. Gabrielli proposed the FIAT G 222, a medium-range tactical transport aircraft with strong STOL (Short Take-Off and Landing) characteristics, which made its first flight in 1970 and entered the Aeronautica Militare (Italian Air Force) in 1978. The acquisition of 10 units by the USAF in 1990, through Chrysler Technologies, which oversaw the adaptation for the US Air Force, gave birth to the designation C 27A, from this was borrowed the new C 27J.
The C 27J was developed by Lockheed Martin Alenia Tactical Transport Systems (LMATTS), an American company formed by Lockheed Martin and Alenia.
The C 27J has a maximum operating range of 5,900 km, greater than that of any aircraft of the same category, and carries 50% more weight than any other competitor, with a range of 1,900 km. at full load; has a cargo compartment that, thanks to the tailgate and the rear loading ramp, allows you to transport, without disassembly from the support trucks, the engines of the most popular fighter aircraft (F 16, Mirage 2000, F 2000), as well as vehicles such as the Hummer or the M113.
These qualities derive from the fact that the aircraft is not an adaptation of a regional passenger plane, but a real tactical transport, capable of maneuvers that can reach -3g, can land and take off, even from unprepared surfaces, in less than 500 mt, with a maximum take-off weight of 31,800 Kg, optimal performance even in hot areas and high altitude.
In the design of the C 27J systems, efforts were made to make the most of the C 130J development programme, combining the structural and handling characteristics of the G 222/C 27A with the propulsion and avionics of the C 130J reaching 100% commonality in the architecture of the avionics system and 30% for other systems.
The aircraft can also be prepared for transports MEDEVAC (MEDical EVACuation), parachutists launch, airborne material launch, fire, and thanks to the autonomy of nine hours at 200nm from the base, can be included in the characteristics of search and rescue missions or maritime patrol, has also been studied a configured version "gunship" (AC 27J) and a "multi mission" (MC 27J) potentially intended for the use of "Special Forces".
The C 27J has a DASS (Defensive Aids Sub-System) that helps to provide the aircraft with adequate self-protection capabilities. One of the main elements of the DASS is the ELT/572 DIRCM (Directional Infrared Counter Measures) infrared countermeasure system produced by Elettronica Spa. The ELT is able to defend the platform on which it is installed by short-range anti-aircraft missile systems that can be backed up like MANPADS (Man-Portable Air-Defense Systems), the defense takes place by directing a laser beam towards the missile creating a level of interference and noise in the receiver (researcher) thus causing a deviation from the original path. Another Electronics equipment installed on board the Spartan is the passive surveillance system AR3-C, able to ensure effective capabilities RWR (Radar Warning Receiver) and ESM (Electronic Support Measures).
AR3-C intercepts and analyzes radar signals, synthesises broadcasters, identifies the direction of origin and all the characteristic parameters, identifies threats on a library basis so as to provide the operator with the exact reconstruction of the surrounding electromagnetic scenario (Situation Awareness), allowing the timely activation of the most appropriate countermeasures (Chaff) and any evasive or circumvention manoeuvres (Threat Avoidance), it records the intercepted signals for ELINT (electronic Signals intelligence) purposes.
The AR3-C is part of the ALR-733 family of avionics systems (already installed on NH 90, ATR 42, AW 101, EMB 145 platforms) and is fully integrated into the on-board DASS, using its multi-functional operator interface resources (control commands, presentations). A dedicated memory unit (PCMCIA standard) on the cockpit makes it possible to load the identification libraries and record data captured in flight.

Technical characteristics:
Wingspan 28,70 mt
Length 22,70 mt
Maximum take-off weight 31.800 kg
Autonomy 5.950 km
Crew two pilots, one cargo attendant and launch
Load capacity 40 paratroopers
Engine: 2 4,637 SHP (3,460 kW) Rolls Royce AE 2100D2 engines with Dowty R-391 a six-blade propellers
Maximum tangency: 9.144 mt
Maximum speed 597 km/h
Speed of cruise: 583 km/h
Minimum landing distance: 340 mt
Load capacity: 11.500 Kg (46 paratroopers, 60 military, 36 stretchers).

Launch customer of the Spartan was our Aeronautica Militare with 12 aircraft that from 2007 began to replace the G 222 follow the other [armed forces that have in their inventory the C 27J are the air forces of: United States (21), Greece (8), Bulgaria (3), Lithuania (3), Morocco (4), Mexico (4), Romania (7), while Australia (10) and Slovakia (2) have recently selected the aircraft.