46ª Brigata Aerea
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Il CAE nasce negli anni settanta con lo scopo di addestrare tutto il personale navigante dei velivoli C 130H e G 222, con il passare degli anni è diventato un ente addestrativo tecnologicamente all’avanguardia tra i più moderni al mondo. All’inizio del 2000, con l’avvento della nuova versione dell’Hercules (C 130J) il Centro si trasferisce nella nuova struttura costruita appositamente e denominata NTC (National Training Centre), da questo momento il Centro viene dotato di un nuovo simulatore dedicato al C 130J, strumento bivalente che garantisce un addestramento dinamico al personale navigante, e uno di tipo statico dedicato al personale manutentore. Un altro passaggio importante per il CAE avviene con la consegna dei primi C 27J a partire dal gennaio 2007, permettendo così al Centro di assumere il suo assetto definitivo acquisendo anche la capacità di addestrare il personale navigante e manutentore che opera sullo Spartan. L’NTC è suddiviso in due “blocchi”, uno per le attività “Academics” e l’altro per l’impiego dei simulatori. Per quanto riguarda la simulazione pertinente al C 130J il Centro utilizza il “Total Training System” sviluppato dalla divisione simulazione e addestramento della società CAE-USA. Il sistema si avvale del CBT (Computer Based Training), attraverso il quale l’istruttore mantiene in tempo reale il controllo della classe, e di due autentici gioielli tecnologici: un simulatore statico CAPTT (Cockpit Avionic Park Task Trainer) per le procedure manutentive e di cabina, ed un simulatore dinamico di volo OFT (Operational Flight Trainer) classe “D” in grado di ricreare anche le principali tipologie di impiego operativo. Il tutto integrato per la gestione di un TMIS (Training Management Information System) che attraverso la sua banca dati permette di monitorare ogni studente e curare in modo organico la programmazione di tutte le risorse addestrative. Il CAPTT ricrea tutti i sistemi di bordo del C 130J e benché statico può simulare un volo a velocità e quote fisse. Attraverso le avarie introdotte dall’istruttore l’allievo ha la possibilità di effettuare una diagnosi per intraprendere le azioni necessarie alla loro risoluzione. L’OFT è invece certificato per garantire una risposta agli input del pilota virtualmente uguale a quella del velivolo reale, con una rappresentazione dell’esterno molto dettagliata ed ampia ( 200° gradi di campo in orizzontale e 40° in verticale). Il supporto al Centro è gestito in “outsourcing” da due subcontraenti di Lockheed Martin: la CAE-USA per la manutenzione del simulatore e l’italiana DATAMAT per tutte le altre attività. |
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Per il C 27J invece l’epoca della simulazione inizia il 19 novembre del 2010 con l’entrata in funzione di un simulatore “full motion” dedicato al bimotore, il sistema fornito da Alenia Aeronautica garantisce con precisa fedeltà le caratteristiche aeromeccaniche, prestazioni ed avioniche reali del velivolo. Grazie ai sistemi di controllo di ultima generazione con capacità di calcolo ad alta definizione e aventi sistema di attuatori, l’impianto è in grado di muovere il cockpit su sei gradi di libertà garantendo agli equipaggi sensazioni equiparabili alla realtà. Inoltre il simulatore garantirà nel prossimo futuro notevoli risparmi sul piano economico e consentirà di mantenere un elevata qualità degli attuali standard esercitativi degli equipaggi di volo; infatti potranno essere riprodotte tutte le consuete operazioni di volo reali, fornendo inoltre la preziosa capacità di effettuare simulazioni di tutte le emergenze nella massima sicurezza. Inoltre il simulatore è in grado di connettersi in rete con quello del C 130J permettendo di interagire con un altro equipaggio simulando attività congiunte e relative trasmissioni radio. L’iter di formazione degli equipaggi prevede inizialmente l’addestramento basico, comprensivo del crew resource management, per abilitarli ad effettuare missioni di aerotrasporto logistico (Airlift) diurno e notturno in qualsiasi condizione meteorologica, successivamente segue l’addestramento avanzato alla varie forme d’impiego: aviolanci (personale e materiali), volo a bassa quota con velivolo da solista e in formazione, tattiche evasive, uso sistemi di autoprotezione, volo con visori notturni NVG (Night Vision Goggles), operazioni su piste semipreparate e innevate, rifornimento in volo. Sostanzialmente la formazione si suddivide in tre livelli più una fase finale, il 1° Livello è denominato di “Pronto Impiego” per una durata di quattro mesi, per il C 130J vengono effettuate 33 missioni al simulatore OFT, per il C 27J le simulazioni si fermano a 24. Il 2° Livello è denominato di “Pronto Impiego Operativo”, la durata complessiva è di due mesi circa, il 50% delle missioni vengono effettuate al simulatore, l’altro 50% sono invece missioni di volo reali, le missioni svolte sono di tipo: VFR (Visual Flight Rules) a bassa quota, trasporto logistico, aviolancio. Il 3° Livello denominato “Combat Ready” dura anch’esso due mesi, durante questo periodo vengono svolte missioni di: voli notturni con NVG, attività su piste semipreparate e aviolancio di carichi leggeri. La fase finale chiamata “Estensione di Qualifica” viene svolta effettuando: rifornimento in volo, SAR oceanico, aviolancio pesante e notturno con NVG, utilizzo di piste semi preparate in notturna con NVG. Conseguentemente alle molteplici tipologie d’impiego, l’iter per raggiungere la piena operatività è alquanto lungo e articolato sia per i piloti che per i DCL (Direttore di Carico). Mediamente un co-pilota può accedere al corso da capo equipaggio solo dopo sei anni di operatività presso uno dei due Gruppi di Volo. Tradotto in cifre sono circa 150 i piloti che tra istruttori, capi equipaggio, e co-piloti il CAE prepara ogni anno ed altrettanti i DCL che sono sottoposti a qualifiche ed accertamenti; tra questi anche i candidati OB (Operatori di Bordo) che vi giungono a seguito dei concorsi interni banditi a livello di forza armata, l’ultimo dato disponibile di frequentatori che sono transitati presso il CAE, aggiornato al 2011, è di circa 500 individui. L’elevata potenzialità dell’NTC consente inoltre di realizzare dei pacchetti addestrativi per altre forze aeree utilizzatrici dei velivoli C 130J e C 27J, infatti nel corso del 2012 hanno preso parte all’attività addestrativa sei militari, quattro piloti e due loadmaster della Forza Aerea del Qatar (Qatar Emiri Air Force), e destinati ai nuovi C 130J-30 in fase di consegna. Come ha dimostrato l’intensa attività addestrativa svolta per rendere pienamente operativi i velivoli, il valore aggiunto del CAE e dei suoi istruttori risiede proprio nella capacità di assicurare, a fianco dell’attività addestrativa programmata, il concorso alla certificazione di nuove forme d’impiego, l’aggiornamento di quelle in uso e la produzione di manualistica e pubblicazioni per l’utilizzo operativo dei velivoli. |
English translation
CAE Centro Addestramento Equipaggi (Crew Training Centre)
The CAE was founded in the seventies with the aim of training all the crew of aircraft C 130H and G 222, over the years has become a training department technologically cutting edge among the most modern in the world. At the beginning of 2000, with the advent of the new version of the Hercules (C 130J) the Centro (Centre) moved into the new structure built specifically and called NTC (National Training Centre), from now on the Centro is equipped with a new simulator dedicated to the C 130J, a bivalent instrument providing dynamic training to the crew, and a static instrument dedicated to maintenance personnel. Another important step for the CAE takes place with the delivery of the first C 27J starting from January 2007, thus allowing the Centro to take on its final layout also acquiring the ability to train the navigating and maintenance personnel operating on the Spartan. The NTC is divided into two "blocks", one for "Academics" activities and the other for the use of simulators. As regards the simulation relevant to C 130J, the Centro uses the "Total Training System" developed by the simulation and training division of CAE-USA. The system uses CBT (Computer Based Training), through which the instructor keeps in real time the control of the class, and two real technological jewels: a static simulator CAPTT (Cockpit Avionic Park Task Trainer) for maintenance and cabin procedures, and a dynamic flight simulator OFT (Operational Flight Trainer) class "D" can also recreate the main types of operational use. All integrated for the management of a TMIS (Training Management Information System) that through its database allows you to monitor each student and organically manage the programming of all training resources. The CAPTT recreates all the onboard systems of the C 130J and although static can simulate a flight at fixed speeds and altitudes. Through the failures introduced by the instructor the student has the opportunity to make a diagnosis to take the necessary actions for their resolution. The OFT is certified to provide a response to pilot inputs virtually equal to that of the real aircraft, with a very detailed and wide external representation (200 degrees of field in horizontal and 40 degrees of inclination in vertical). The support to the Centro is managed in "outsourcing" by two subcontractors of Lockheed Martin: forla CAE-USA the maintenance of the simulator and the Italian DATAMAT for all other activities. For the C 27J instead the era of simulation begins on 19 November 2010 with the entry into operation of a simulator "full motion" dedicated to the twin engine, the system provided by Alenia Aeronautica guarantees with precise fidelity aeromechanical characteristics, actual aircraft performance and avionics. Thanks to the latest generation control systems with high-definition computing capabilities and having actuator system, the system is able to move the cockpit on six degrees of freedom ensuring crews sensations comparable to reality. Moreover the simulator will guarantee in the near future remarkable savings on the economic plan and will allow to maintain a high quality of the current exercise standards of the flight crews; in fact, all the usual real flight operations can be reproduced, also providing the valuable ability to perform simulations of all emergencies in maximum safety. In addition, the simulator is able to connect in the network with that of the C 130J allowing you to interact with another crew by simulating joint activities and related radio transmissions. The process of training of crews initially provides basic training, including crew resource management, to enable them to carry out missions of logistic airlift (day and night in any weather, then follows the advanced training to the various forms of employment: airlift (staff and materials), low flying with aircraft solo and in formation, evasive tactics, use systems of self-protection, flight with night visors NVG (Night Vision Goggles) operations on semi-groomed and snowy runways, refueling in flight. Basically the training is divided into three levels plus a final phase, the 1st Level is called "Ready For Use" for a duration of four months, for the C 130J 33 missions are carried out to the OFT simulator, for the C 27J the simulations stop at 24. The 2nd Level is called "Operational Ready Use", the total duration is about two months, 50% of the missions are carried out at the simulator, the other 50% are instead real flight missions, the missions carried out are of type: VFR (Visual Flight Rules) low altitude, logistic transport, airlift. The 3rd level called "Combat Ready" also lasts two months, during this period are carried out missions of: night flights with NVG, activities on semi-prepared slopes and airfields of light loads. The final phase called Estensione di Qualifica (Qualification Extension) is carried out by carrying out: refueling in flight, oceanic SAR, heavy and night flying with NVG, use of semi-prepared slopes at night with NVG. Consequently to the multiple typologies of employment, the iter in order to reach the full operativity is rather long and articulated is for the pilots that for the Direttore di Carico (DCL or Director of Load). On average, a co-pilot can access the course as crew leader only after six years of operation at one of the two Gruppi di Volo (Flying Squadrons). Translated into figures are about 150 pilots among instructors, crew leaders, and co-pilots the CAE prepares each year and as many DCLs that are subjected to qualifications and assessments; among these also the candidates Operatori di Bordo (OB or Operators of Edge) that arrive to you as a result of the internal competitions bandit to level of armed force, the last available data of frequenters that have transited near the CAE, updated to 2011, is of approximately 500 individuals. The high potential of the NTC also allows the creation of training packages for other air forces users of aircraft C 130J and C 27J, in fact in 2012 took part in the training activity six military, four pilots and two loadmasters of the Air Force of Qatar (Qatar Emiri Air Force), and intended for the new C 130J-30 delivery phase in. As demonstrated by the intense training activity carried out to make the aircraft fully operational, the added value of the EWC and its instructors lies in the ability to ensure, alongside the planned training activity, the contribution to the certification of new forms of employment, the updating of those in use and the production of manuals and publications for the operational use of aircraft.
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