46ª Brigata Aerea
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Il 50° Gruppo è stato costituito il 1° agosto del 1936 sull'eroporto di Vicenza come 50° Gruppo Bombardamento Terrestre, le Squadriglie subordinate erano la 210ª e la 211ª entrambe dotate di velivoli da bombardamento Savoia Marchetti SM.81. Il 1° dicembre dello stesso anno il 50° Gruppo lascia il 14° Stormo e con il Gruppo gemello 51° si trasferisce alle dipendenze del neo costituito 16° Stormo Bombardamento Terrestre. Nel maggio 1939 viene riequipaggiato con il bombardiere Cant.Z. 1007 Alcione “prima serie” poi sostituito dalle versioni più prestanti “bis” e “ter”. Il 22 ottobre del 1940 il Reparto viene rischierato sull'aeroporto di Brindisi da dove partecipa alle operazioni di bombardamento sulla Grecia e successivamente sulla Jugoslavia. Dal 18 dicembre del 1940 il 50° Gruppo cessa di dipendere dal 16° Stormo e diventa autonomo sino al 1° gennaio del 1942. Durante l'aprile del 1941 il Reparto si trasferisce sull'isola di Rodi (Grecia) per attaccare i convogli navali inglesi nel mediterraneo e i vari porti inglesi di Souda e Tobruk. Il 6 settembre del 1941 il Gruppo viene fatto rientrare in patria in quel di Viterbo dove riceve la versione BIS (bicoda) del Cant.Z 1007 Alcione. Un altro rischieramento (febbraio 1942) a Castelvetrano e poi a Sciacca (Agrigento) per le operazioni di bombardamento su Malta, in questo frangente c’è un altro breve periodo di autonomia (13 febbraio 1942 – 9 aprile 1942). Il 1° luglio del 1942 il 50° lascia la Sicilia per essere rischierato prima a Lecce e poi a Manduria (Taranto) dove viene effettuata un’intensa attività addetrativa a favore dei nuovi equipaggi e per compiere le necessarie riparazioni dei velivoli, realizzando comunque numerose ricognizioni marittime, alla fine di giugno del 1942 il Reparto viene reso ancora una volta autonomo (25 giugno 1942 – 10 gennaio 1943). Il 29 ottobre del 1942 il Reparto è nuovamente trasferito ad Alghero per svolgere attività di ricognizione e bombardamento notturno sui porti dell'Africa Settentrionale dove si stavano preparando le forze da sbarco anglo-americane per lo sbarco in Sicilia. Il 14 maggio del 1943 il 50° Gruppo fa rientro a Pistoia, e in un secondo tempo viene spostato a Bresso. Alla data dell'armistizio (8 settembre 1943) il Reparto si trovava a Cameri dove viene sciolto ed il personale lasciato libero. |
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La ricostituzione avviene il 1° ottobre del 1964 a Pisa San Giusto come terzo Gruppo della 46ª Aerobrigata, viene dotato della 171ª e 172ª Squadriglia, e contestualmente gli vengono forniti 20 C 119J ex USAF, acquistati di seconda mano per far fronte al sempre crescente impegno dell’Aerobrigata, i velivoli acquistati in verità erano 25 ma cinque vengono cannibalizzati come fonte di pezzi di ricambio. Nel periodo 1972-1973, per il Reparto e l’intera Aerobrigata, inizia una nuova era con l’avvento del quadrimotore Lockheed C 130H, introduzione offuscata dallo scandalo che ha visto coinvolti alcune alte personalità del panorama politico e industriale italiano, accusati di avere intascato delle tangenti per favorire l’acquisto del velivolo americano. Nel medesimo contesto non và dimenticato il drammatico incidente del 1977 (3 marzo) sul Monte Serra dove il “Vega 10” precipita causando 44 vittime. Nonostante l’inizio infelice dell’Hercules presso il 50° Gruppo il quadrimotore si è dimostrato un efficace e valido mezzo di trasporto garantendo alla Forza Aerea lusinghiere affermazioni nei settori addestrativi e operativi, i 12 velivoli dei 14 originali hanno prestato servizio per oltre tre decenni effettuando ben 125.069 ore di volo. Tali capacità hanno avuto momenti di massima espressione nelle duplice vittoria del “Volant Rodeo”, la più grande competizione tra i reparti da trasporto tattico statunitensi e della NATO, ma anche nelle oltre 4.000 ore di volo per lo spegnimento degli incendi boschivi e nelle dieci campagne condotte in Antartide per fornire supporto alle nostre spedizioni scientifiche. Sin dai primi anni novanta si evidenzia la necessità di scegliere un nuovo vettore che possa sostituire il C 130H, per lo scopo l’Italia era entrata già dal 1984 nel pool di nazioni europee promotrici del programma FLA (Future Large Aircraft) per lo sviluppo di un nuovo velivolo da trasporto destinato a sostituire sia l’Hercules che i G 222. L’incertezza del programma FLA ha “spostato” l’interesse dei vertici della Forza Armata su di un velivolo che poteva garantire una rapida immissione in servizio, questo nuovo aeromobile è stato individuato nel C 130J Hercules II o Super Hercules. |
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Il 50° Gruppo è stato il cardine principale per la gestione del passaggio dall’”ACCA” al “GEI” all’interno della 46ª Brigata Aerea. Ricordo che il contratto iniziale prevedeva la consegna di 18 nuovi C 130J, in un secondo tempo la Lockheed manifesta l’interesse di ritirare gli H e le relative parti di ricambio come “cessione in permuta” offrendo due ulteriori C 130J-30 e la conversione di altri sei C 130J nella versione allungata. L’Aeronautica Militare giudicò favorevole la proposta in quanto non sarebbe stato economicamente sostenibile mantenere tre linee diverse con C 130H, C 130J e C 27J, successivamente si confermò anche un opzione per altri due velivoli portando così il totale a 22 “macchine”. Il Reparto ha ricevuto il suo primo “J”, nominativo “Vega 46”, il 14 dicembre del 2001, mentre l’ultimo C 130H è partito da Pisa il 14 giugno del 2003, gli ultimi due esemplari in servizio presso il 50° sono stati consegnati rispettivamente alla Forza Aerea rumena e colombiana, un’aliquota consistente è invece stata ceduta alla Forza Aerea brasiliana che li aveva acquistati dalla Lochkeed. L’ultimo esemplare di C 130J consegnato al Vega è stato un esemplare nella versione lunga “Vega 62”, giunto a Pisa il 19 febbraio del 2005, ed è stato anche l’esemplare che ha chiuso la fornitura iniziata cinque anni prima. |
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English translation
50° Gruppo (50th Squadron)
The 50° Gruppo was formed on 1 August 1936 on the Vicenza airport as the 50° Gruppo Bombardamento Terrestre (Bomber Squadron - Land). The subordinate Squadriglie (Flights) were the 210ª and 211ª both equipped with Savoia Marchetti SM.81 bombers. On the 1 of December of the same year, the 50° Gruppo left the 14° Stormo and with the twin Gruppo 51°, moved to the service of the newly formed 16° Stormo Bombardamento Terrestre (Bomber Wing - Land). In May 1939 it was re-equipped with the bomber Cant.Z. 1007 Alcione "first series" then replaced by more powerful versions "bis" and "ter". On October 22, 1940, the Unit was redeployed at Brindisi Airport where it participated in the bombing of Greece and then Yugoslavia. From December 18, 1940, the 50° Gruppo ceased to depend on the 16° Stormo and became autonomous until January 1, 1942. During April 1941 the Unit moved to the island of Rhodes (Greece) to attack the British naval convoys in the Mediterranean and the various English ports of Souda and Tobruk. On 6 September 1941 the Gruppo was sent back to Viterbo where it received the BIS (Twintail) version of the Cant. Z 1007 Alcione. Another redeployment (February 1942) to Castelvetrano and then to Sciacca (Agrigento) for the bombing operations on Malta, at this juncture there is another short period of autonomy (13 February 1942 - 9 April 1942). On July 1, 1942, the 50° left the Sicilia redeployed first in Lecce and then in Manduria (Taranto) where an intense training activity was carried out in favor of new crews and to carry out the necessary repairs of the aircraft, however, carrying out numerous maritime reconnaissance, at the end of June 1942 the Unit was once again made autonomous (25 June 1942 - 10 January 1943). On 29 October 1942 the Unit was again transferred to Alghero to carry out night reconnaissance and bombing activities in the ports of North Africa where the Anglo-American landing forces were preparing for the landing in Sicilia. On May 14, 1943, the 50° Gruppo returned to Pistoia, and was later moved to Bresso. At the date of the armistice (September 8, 1943) the Unit was in Cameri where it was dissolved and the staff left free. The reconstitution takes a place on 1 October of the 1964 at Pisa San Giusto as the third Gruppo of the 46ª Aerobrigata (Air Brigade), is equipped with the 171ª and 172ª Squadriglia, and at the same time they are provided with 20 C 119J former USAF, bought second-hand to cope with the increasing commitment of the Aerobrigata, the aircraft purchased were actually 25 but five are cannibalized as a source of spare parts. In the period 1972-1973, for the Unit and the entire Aerobrigata, a new era begins with the advent of the four-engine Lockheed C 130H, introduction overshadowed by the scandal that involved some high personalities of the Italian political and industrial panorama, accused of pocketing bribes to help buy the American aircraft. In the same context we must not forget the dramatic accident of 1977 (March 3) on Monte Serra where the "Vega 10” falls causing 44 victims. Despite the unfortunate start of the Hercules at the 50° Gruppo the quadrimotor proved to be an effective and valid means of transport ensuring the Air Force flattering statements in the training and operational sectors, the 12 aircraft of the original 14 have served for over three decades performing 125,069 flight hours. Such abilities have had moments of maximum expression in the double victory of the "Volant Rodeo", the greatest competition between the US and NATO tactical transport departments, but also in the more than 4,000 hours of flight for the extinguishing of the forest fires and in the ten campaigns conducted in Antarctica to provide support to our scientific expeditions. Since the early nineties it is clear the need to choose a new carrier that can replace the C 130H, for the purpose Italy had entered since 1984 in the pool of European nations promoting the program FLA (Future Large Aircraft) for the development of a new transport aircraft to replace both the Hercules and the G 222. The uncertainty of the FLA program has "shifted" the interest of the leaders of the Armed Force on an aircraft that could ensure a rapid entry into service, this new aircraft was identified in the C 130J Hercules II or Super Hercules. The 50° Gruppo was the main hinge for managing the transition from the "ACCA" to the "GEI" within the 46ª Brigata Aerea. Recall that the initial contract provided for the delivery of 18 new C 130J, at a later time Lockheed manifests the interest to withdraw the H and its spare parts as "sale in exchange" offering two additional C 130J-30 and the conversion of another six C 130J in the elongated version. The Aeronautica Militare (Italian Air Force) considered the proposal favorable because it would not be economically viable to maintain three different lines with C 130H, C 130J and C 27J, later also confirmed an option for two other aircraft thus bringing the total to 22 "machines". The Unit received its first "J", named "Vega 46", on December 14, 2001, while the last C 130H left Pisa on June 14, 2003, the last two exampes in service at the 50th anniversary were delivered respectively to the Romanian and Colombian Air Force, a substantial portion was transferred to the Brazilian Air Force that had purchased them from Lochkeed. The last C 130J delivered to the Vega was a long version of the "Vega 62", which arrived in Pisa on 19 February 2005, and was also the model that closed the supply started five years earlier.
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