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Volandia, il Parco e Museo del Volo di Malpensa


Il Parco e Museo del Volo Volandia, universalmente noto come Volandia, è una delle realtà museali inerenti il volo e la sua storia più importanti in Italia. Situato a Somma Lombardo, proprio accanto all’ aeroporto di Malpensa, il museo sorge direttamente all’interno delle storiche officine Caproni e la caratteristica che meglio lo ha caratterizzato in questi primi anni di attività è stata certamente la sua continua evoluzione, con l’apertura di nuovi padiglioni e l’arrivo di nuovi velivoli, il tutto teso a valorizzare al massimo il cambiamento dell’aviazione e quindi le stesse strutture che una volta ospitavano l’azienda aeronautica Caproni, attore di primo piano del mondo aeronautico, non solo di Varese e della Lombardia.

Il Museo


Gestito dalla Fondazione Museo dell’Aeronautica, costituita nel 2005, il museo ha visto la luce attraverso diverse tappe, la prima delle quali è stata proprio la nascita della Fondazione stessa. Nel 2007 venne invece effettuata l’inaugurazione dell’anteprima di quello che sarebbe stato Volandia con una preview degli allestimenti dei primi padiglioni. Il passo successivo fu invece il recupero edilizio degli storici edifici, passaggio ovviamente essenziale completato tra il 2008 e il 2009. Durante il mese di maggio del 2010 ci furono altri due passaggi fondamentali per Volandia: il giorno 8 venne inaugurato il museo mentre il 27 del medesimo mese si assistette alla messa in moto dei motori della replica, realizzata da Mario Marangoni, del Caproni Ca.1, giusto in tempo per commemorare il centenario del primo volo del primo aeroplano della famiglia Caproni.
Ubicata nella palazzina che una volta ospitava la direzione generale della Caproni, la Fondazione Museo dell’Aeronautica, come appena accennato gestisce il Parco e si prefigge diversi scopi: la tutela, promozione e valorizzazione della cultura aeronautica in tutte le sue forme, la promozione di un modello di sviluppo economico locale con particolare riferimento alla storia, alla cultura e alla tradizione industriale della provincia di Varese e la realizzazione di attività culturali e museali, organizzazione di mostre temporanee, raccolta di archivi storici, creazione di laboratori di restauro. Tutto ciò per creare un polo museale dedicato al mondo dell’aeronautica e alla sua storia. Gli organi che formano la Fondazione sono il Consiglio di Amministrazione e il Comitato Scientifico. Il primo è composto dai rappresentanti dei soci fondatori, mentre il secondo si avvale dell’aiuto e della professionalità a titolo gratuito da parte di alcuni esperti di aeronautica e spazio, che prestano la loro opera per le necessità e per i vari eventi che vengono organizzati nel parco.
Questi eventi sono principalmente cene di gala, ma anche convegni e conferenze. Adiacente al bar “Flight Cafè”, al quale è possibile accedere senza obbligo di acquisto del biglietto di ingresso a Volandia, il Padiglione “Le Forme del Volo” è una struttura perfetta per rispondere a queste esigenze: esso infatti rappresenta la location ideale per ogni occasione pubblica o privata, proprio come avvenuto il 20 aprile 2013, quando il Maggiore Jan Slagen, comandante della Pattuglia Acrobatica Nazionale, ha presentato il simulatore di volo dell’MB 339 delle Frecce Tricolori, direttamente messo a disposizione dall’Aeronautica Militare. Tutto questo grazie alla possibilità del museo di poter ospitare nei suoi locali 500 persone, mentre altri 2.000 ospiti possono trovare posto negli spazi esterni.
Tali attività sono supportate da coloro che sono il vero fulcro del Parco, cioè dagli Amici di Volandia, che sono ex lavoratori del settore aeronautico ed appassionati di volo: accompagnare visite guidate di studenti e bambini, raccontare le loro storie ed i vari aneddoti dei velivoli esposti, restaurare e mantenere in buono stato gli aerei ed aiutare nella gestione del museo, sono solo alcuni dei compiti da loro svolti. Gli Amici di Volandia sono attualmente circa 150, sono riuniti in un’associazione senza scopo di lucro ed è possibile per tutti entrare a farvi parte scrivendo all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Gran parte delle attività svolte dagli Amici di Volandia, e del museo stesso, sono a favore dei più giovani: infatti, come precedentemente accennavamo vengono organizzate visite di scuole, centri estivi o gruppi di visitatori che intendono trascorrere una giornata con la testa tra le nuvole. In questo viaggio sono accolti e accompagnati proprio dagli Amici di Volandia che spiegano loro l’evoluzione del volo attraverso gli aeroplani esposti nei vari padiglioni. Ai bambini invece è dedicata l’area esterna, un vero e proprio parco nel quale trovano spazio giochi a carattere aviatorio come aerei ed elicotteri in legno sui quali ci si può arrampicare o scivolarci sopra. Ma all’esterno si tengono anche eventi più strettamente connessi al mondo aeronautico come voli vincolati di mongolfiere o di aquiloni, o celebrazioni con velivoli ed auto storici.
Ma le attenzioni rivolte ai più piccoli non si fermano qui: infatti all’interno si trova un area di 1.000 mq dedicata ai bambini fino ai 12 anni e opportunamente chiamata “Baby Volandia”. Essa comprende aerei gonfiabili, apposite zone relax con tanto di cartoni animati dedicati al mondo dell’aviazione e mette a disposizione anche costruzioni e materiali per disegnare. Inoltre, sempre dedicata ai più piccoli vi è la zona nella quale è possibile organizzare compleanni o feste a tema.
A conferma di come il Parco e Museo sia una meta adatta a tutti vi è il fatto che nel solo primo anno di apertura, oltre 100.000 persone hanno visitato Volandia.
Per soddisfare ogni curiosità degli appassionati di aviazione e per venire incontro anche alle iniziative locali e non, aventi per oggetto tematiche aeronautiche, il museo mette a disposizione la sua biblioteca multimediale. Al suo interno infatti trovano posto apposite zone lettura e studio dedicate a chi vuole approfondire gli aspetti del volo: il tutto è reso possibile grazie alla presenza di materiale didattico, composto principalmente da libri e riviste i quali rappresentano un progetto a più ampio respiro che ha come finalità la raccolta degli archivi storici delle principali aziende aeronautiche lombarde. Questa raccolta, che può essere definita come una vera e propria collezione di testi aeronautici, è in continua espansione grazie alle donazioni di materiale da parte delle aziende e degli appassionati. La biblioteca è infine completata dai supporti multimediali composti da vari monitor che proiettano immagini e filmati storici.
Per ospitare conferenze, meeting e convegni è presente invece una sala conferenze. Particolarmente ampia, dotata di lavagne luminose, di sistema audio-voce e di collegamento ADSL, ideale per accogliere eventi, la capienza massima si attesta sul centinaio di persone.
Come già più volte ricordato, Volandia ha come scopo principale ripercorrere la storia del volo, una storia caratterizzata da un’evoluzione costante del mezzo aereo, sia in ambito militare che civile, resa possibile dalle sempre più moderne tecnologie comparse negli ultimi cento anni.

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E la tecnologia nel parco è certamente rappresentata al meglio nell’area dedicata ai simulatori di volo: 16 postazioni sono dedicate al volo simulato che spazia dalla possibilità di pilotare l’MB 339 delle Frecce Tricolori, dal poter salire a bordo della riproduzione in scala 1 : 1 dell’elicottero AgustaWestland AW 139 per provare l’ebbrezza del volo ad ala rotante, passando per l’esperienza di potersi sedere alla quadrupla postazione che consente di capire cosa significa volare in formazione. Queste postazioni sono tutte dedicate ai maggiori di 12 anni di età i quali hanno la possibilità di accomodarsi in questi cockpit virtuali assistiti al meglio dal personale, che regola settaggi e configurazioni del velivolo simulato, accompagnando l’appassionato di turno nella sua esperienza di volo.
Un ulteriore spazio esclusivo di 400 mq è dedicato al Volandia Store, molto più di un semplice gift – shop del museo. In esso infatti è possibile acquistare prodotti di ogni tipo come modellini, orologi, capi di vestiario in perfetto stile aviatorio e ovviamente gli immancabili libri dei quali è presente una vasta selezione. Volandia Store ripone molta cura nel selezionare i suoi prodotti e rappresenta il luogo ideale in cui è possibile acquistare regali particolari e oggettistica in genere di non facile reperimento. Il negozio del museo segue i medesimi orari di apertura del parco ed è possibile accedervi senza dover comprare il biglietto di ingresso.
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I padiglioni espositivi


Per quanto concerne la parte più strettamente aeronautica, Volandia è suddiviso in diversi padiglioni tematici, corrispondenti a circa 20.000 metri quadri di aree coperte, che oltre ad ospitare i velivoli con le rispettive schede tecniche, vedono l’allestimento delle scenografie ed ambientazioni dedicate.
Il primo padiglione che si incontra lungo il percorso espositivo è quello denominato “Le Forme del Volo”, il quale fornisce una spiegazione di come sia possibile realizzare il più antico sogno dell’uomo, il volo appunto. Lo scopo viene raggiunto grazie a vari velivoli di costruzione nazionale ed internazionale. In questo spazio fanno bella mostra di se alcuni dei più importanti aerei italiani del dopoguerra come il SIAI Marchetti (oggi Alenia Aermacchi) SF 260. Presente con il prototipo della versione TP, il “260” è un vero e proprio simbolo dell’industria nazionale: esso infatti, prima con la variante AM e oggi con quella EA, rappresenta l’addestratore basico iniziale sul quale l’Aeronautica Militare forma i suoi futuri piloti. Presenti nel padiglione ci sono anche la fusoliera del Dornier Do 328, bimotore turboelica di linea ed anche il Caproni Vizzola C 22J, addestratore bimotore biposto a getto che rappresenta l’ultimo aereo ad aver portato il nome Caproni. In particolare il C 22J esposto a Volandia è il terzo esemplare volante, nonché l’ultimo velivolo costruito a Vizzola. A rappresentare il futuro dell’addestramento avanzato nell’Aeronautica Militare c’è invece il “Mock-Up” dell’Alenia Aermacchi M 346 (T 346 per l’AM) “Master”. L’ultimo nato in casa Alenia Aermacchi è un velivolo particolarmente moderno che ha tutte le carte in regola per soddisfare i requisiti LIFT (Lead In Fighter Trainer) delle odierne forze aeree: il Master infatti ha come compito primario l’addestramento dei piloti dei caccia di ultima generazione destinati al Typhoon F 2000, al Rafale, oppure agli F 35 e F 22. Dotato di comandi di volo Fly-by-Wire, esso rappresenta anche l’aereo italiano più veloce mai realizzato avendo toccato il 18 dicembre 2008 la considerevole velocità di Mach 1.17.

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Il successivo padiglione che si incontra proseguendo il percorso museale è “Il Primo Volo a Malpensa”, nel quale è riprodotta l’ambientazione del primo volo avvenuto sulla brughiera di Malpensa, il 27 maggio 1910. Quel giorno si realizzò il sogno di Gianni Caproni grazie al Ca.1, velivolo da lui stesso progettato e portato in volo da Ugo Tabacchi del tutto privo di esperienza di volo, il quale fu in grado di volare per un lungo tratto prima di danneggiare il velivolo in atterraggio. I visitatori del museo si trovano di fronte ad un vero e proprio pezzo di storia: il Caproni Ca.1 esposto in questo padiglione rappresenta infatti il più antico aereo in assoluto conservato in Italia, un cimelio che da solo vale la visita al parco.
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Immediatamente adiacente a questo spazio si trova la ricostruzione dell’Officina Caproni, il luogo in cui i velivoli Caproni venivano prodotti. In questo padiglione vi sono altri due aeroplani che in questi stessi edifici videro la luce: il primo è il Caproni Ca.113 uno dei migliori aerei acrobatici costruito nel periodo incluso tra le due guerre e che venne anche esportato in diversi esemplari in Germania e Portogallo e costruito in Bulgaria come KB-2. Anche in questo caso, come per il Ca.1 siamo dinnanzi all’unico esemplare esistente al mondo. Il secondo aereo qui esposto è il Ca.18, nel quale gli esperti di aeronautica non faticheranno ad identificare la tipica struttura generale degli aerei Blèriot: questo aereo era un biposto da osservazione e fu anche il primo velivolo nazionale ad equipaggiare per intero una Squadriglia italiana.
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Uscendo dall’Officina Caproni, prima di proseguire il percorso strettamente dedicato agli aerei di Volandia, si può accedere al padiglione dedicato allo Spazio. Inaugurato il 2 giugno 2011, è l’ideale per chi ha sempre sognato di fare una passeggiata tra le stelle. Da qui infatti si possono visitare i corridoi della Stazione Spaziale Internazionale, camminare tra stelle e pianeti e sedersi comodamente a guardare filmati che spiegano come gli astronauti vivono nello spazio. Proseguendo si trova anche una suggestiva riproduzione del LEM (Lunar Excursion Module) con tanto di astronauti con tute spaziali, per ricordarci l’avventura delle missioni lunari, certamente la più epica condotta dall’uomo. Una menzione a parte la merita senz’altro il planetario nel quale è possibile sedersi sotto un suggestivo cielo stellato ed ammirare la volta celeste.
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Tornando, per così dire più vicini alla Terra, si prosegue entrando nella Sezione Aerostatica, prima tappa del padiglione “Ala fissa”: questa parte del museo, oltre a contenere quella che forse è la più importante collezione a tema aerostatico a livello mondiale, cioè la collezione RE/MAX – Caproni, presenta inoltre oggetti d’arte, stampe, libri e oggettistica che ripercorrono l’epoca pionieristica dell’aviazione dal ‘700 ai primi del ‘900. E’ in questa sezione che si trovano anche motociclette ed automobili prodotte dalla Caproni, certamente macchine meno note delle loro controparti volanti, ma pur sempre facenti parte della storia di questa rinomata industria aeronautica. E forse nessun altro luogo di Volandia poteva essere più adatto per ospitare la riproduzione del famoso Blèriot XI, che oltre ad essere tra i velivoli più famosi, fu anche il protagonista della prima traversata della Manica. Questa riproduzione fu costruita per celebrare il centenario della traversata delle Alpi, impresa compiuta dallo sfortunato quanto impavido Geo Chàvez nel 1910. Altro pezzo unico di questo spazio del parco è senza dubbio rappresentato dal Gabardini Idro, derivato dalla versione terrestre dell’omonimo velivolo. Grazie a questo monoplano fu creata nel 1914, sul sedime aeroportuale di Cameri, la scuola di volo che antecedentemente la Prima guerra mondiale brevettò piloti del calibro di Arturo Ferrarin e Guido Keller. L’esemplare esposto a Volandia è in comodato dalla famiglia Caproni e venne presentato il 4 ottobre 2009 a Cameri, in occasione del centenario dell’aeroporto militare novarese.
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Adiacente a quest’ultimo spazio è presente il padiglione dedicato all’Aviazione Commerciale, e quale aereo poteva rappresentare meglio la rinascita delle aerolinee nell’immediato secondo dopoguerra? La risposta è ovviamente il Douglas Dc 3 Dakota. Il Dakota è l’aereo più longevo della storia: infatti ha volato per la prima volta il 17 dicembre 1935 e da allora non ha più smesso; è passato attraverso il Secondo conflitto mondiale servendo come aereo da trasporto con il nome di C 47 “Skytrain”, ha supportato la rinascita dell’aviazione civile dopo la guerra, ha servito in innumerevoli altri ruoli sia civili che militari ed ancora oggi ne volano diversi esemplari. Quello esposto a Volandia fu costruito per l’USAAF (United States Army Air Force) nel 1944 e terminò la sua carriera nel 1994 con l’International Trans Air Business. Per molti anni è stato basato a Perugia con l’Air Umbria, dopo l’acquisto da parte di Volandia fu trasferito in volo a Malpensa l’11 aprile 2012 aveva già sulle ali 23.400 ore di volo. I visitatori del museo hanno inoltre la possibilità di poter accedere all’interno dell’aereo, senza dubbio una suggestiva possibilità per rendersi conto come i velivoli di linea sono cambiati in circa 70 anni di storia. Oltre al mitico Dc 3, in questo padiglione trovano posto anche foto e altri materiali che ben delineano la storia dell’aviazione commerciale.
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Proseguendo nel padiglione “Ala Fissa” si entra nel settore del museo forse più strettamente militare. Infatti nel primo spazio trovano posto i due Mock-Up dei due più famosi caccia italiani della Seconda guerra mondiale, ovvero i Macchi MC.202 “Folgore” e MC.205 “Veltro”. Derivato dall’MC.200, il Folgore era un monoposto di costruzione interamente metallica con motore in linea di produzione tedesca, il DB 601 gli conferiva le prestazioni necessarie per competere con i migliori caccia alleati come gli Spitfire Mk V. Il simulacro del parco rappresenta un esemplare della 365ª Squadriglia appartenente al 150° Gruppo Autonomo, la quale partecipò alla difesa dello spazio aereo italiano nel 1943. Il “Veltro” invece, oltre ad essere l’ultimo caccia prodotto in serie dalla Macchi, fu forse anche il migliore dei caccia italiani della Seconda guerra mondiale. Ottenne tale appellativo unendo alla cellula del MC.202 il motore DB 605, ovvero il propulsore che accomunava tutti i caccia della così detta “Serie 5”, della quale facevano parte anche il Fiat G.55 ed il Reggiane Re.2005. Il Mock-Up dell’MC.205 rappresenta un velivolo del 155° Gruppo del 51° Stormo dell’Aeronautica Cobelligerante. Da notare che al momento della nostra visita, tra i due caccia Macchi si trovava la fusoliera in restauro di un caccia Reggiane Re.2002 Ariete, altro velivolo italiano della Seconda guerra mondiale. L’anno scorso invece al posto della fusoliera dell’Ariete è stato esposto per diversi mesi il restaurato biplano IMAM Ro. 37 bis MM11341, il quale fu presentato il 21 gennaio 2012 a Volandia direttamente dall’allora Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Generale di Brigata Aerea Giuseppe Bernardis, prima di giungere (9 ottobre) al Museo Storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle. 
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Lo spazio successivo del medesimo padiglione invece ci porta agli aerei con motore a reazione che hanno servito nelle file dell’Aeronautica Militare dal Secondo dopoguerra ad oggi. Così troviamo un esemplare del velivolo inglese De Havilland DH.100 Vampire, primo caccia a reazione impiegato da AM, ed il primo prodotto in Italia: in particolare 89 dei 195 esemplari costruiti nel nostro paese uscirono dalle linee di montaggio Macchi di Venegono. Il velivolo qui esposto fu costruito in Svizzera nel 1952, dopo aver prestato servizio per quasi quarant’anni con l’aviazione svizzera (Schweizer Luftwaffe) è stato acquistato nel 1991 dall’Association Varoise Avions de Collection francese che lo ha mantenuto in condizioni di volo, l’8 aprile 2010 a concluso la sua carriera di volo atterrando a Malpensa dopo il suo acquisto da parte della Fondazione Museo dell’Aeronautica. Il Vampire di Volandia è rappresentato nei colori del 154° Gruppo del 6° Stormo di Ghedi. 
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Non potevano ovviamente mancare quelli che sono stati due dei più riusciti aerei progettati da Ermanno Bazzocchi: l’MB 339 e l’ MB 326. Il "339" è l’addestratore su cui ancora oggi si formano i piloti della nostra Aeronautica e dal 1982 equipaggia anche la Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori”. Quello esposto nel museo è un esemplare della versione C che ha volato per la prima volta il 17 dicembre 1985 pilotato da Riccardo Durione ed è rappresentativo dell’introduzione dell’avionica digitale a bordo dell’MB 339A. E’ arrivato al parco in prestito dall’Alenia Aermacchi nel 2010. Il predecessore del “339” fu l’MB 326, il più grande successo dell’industria italiana nel campo degli addestratori a getto; l’esemplare esposto a Volandia è il secondo prototipo ed è il più vecchio “326” esistente. Restaurato dall’Aermacchi fu donato nel 1999 all’Aeronautica Militare che a sua volta lo ha ceduto in prestito al museo nel 2010. Altro prodotto dell’industria italiana presente nel padiglione è il SIAI Marchetti S 211, aereo a reazione da addestramento basico prodotto per le aeronautiche di Singapore, Filippine ed Haiti. Il velivolo esposto è il secondo prototipo del piccolo addestratore mentre un altro S 211 è esposto come Gate Guardian nell’area esterna insieme ad un Mooney M 20E. L’Aeronautica Militare di oggi è invece rappresentata dal cacciabombardiere AMX “Ghibli”, frutto della collaborazione tra Aeritalia, Aermacchi e la brasiliana Embraer, il cacciabombardiere è tuttora in servizio anche con l’Aeronautica Militare brasiliana, il velivolo è in grado di svolgere missioni di supporto aereo ravvicinato e ricognizione. Il “Ghibli” esposto a Volandia è il primo AMX in assoluto ad essere esposto in un museo, nonché il quinto prototipo dell’aereo ed è stato preparato per l’esposizione dal 3° Reparto Manutenzione Velivoli (RMV) di Treviso.
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Prima di entrare nel padiglione “Ala Rotante”, è possibile accedere all’area esterna dalla quale si possono ammirare il piazzale e le piste dell’aeroporto di Malpensa, con tanto di vista sui decolli ed atterraggi degli aerei di linea.
Il padiglione “Ala Rotante” si apre con una suggestiva ricostruzione del ritrovamento del relitto di un trimotore SIAI Marchetti S.79 Sparviero in Libano nel 1993. Il “Gobbo Maledetto” fu senza dubbio l’aereo italiano più celebre della Seconda Guerra Mondiale, nonché il miglior bombardiere della Regia Aeronautica. La fusoliera esposta è davvero quella ritrovata in Libano e potrebbe essere l’esemplare L-114, costruito dalla SIAI nel 1940 con MM23843: se così fosse si tratterebbe del più vecchio S.79 oggi esistente. Di fianco ad esso è esposto il Bell 47J, versione derivata dal classico Model 47 il quale ne aumentava comfort e prestazioni. Quello esposto a Volandia ha servito con i Carabinieri nei Nuclei Elicotteri di Elmas e di Bari: si trova al museo dal 2010 ed è rappresentato con la livrea della AGIP Mineraria che trovò nel 1960 nel deserto di Libia un altro Sparviero, l’MM23881.
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Lo spazio successivo accoglie ben cinque elicotteri che hanno sancito l’evoluzione e l’impiego dell’ala rotante in Italia. Così incontriamo innanzitutto un esemplare del Breda Nardi-Hughes NH 500MC, versione costruita nel nostro paese del diffusissimo Hughes 500: esposto con i colori della Guardia di Finanza, il velivolo fu consegnato alle Fiamme Gialle nel 1978 ed ha volato per più di 3.000 ore fino al 2009, prima di arrivare al museo nel 2010. Sempre con la livrea della Guardia di Finanza è esposto un esemplare dell’Agusta A 109AII, costruito nel 1985 ha servito con il Centro Aviazione di Pratica di Mare e la Sezione Aerea di Cagliari sino al 2006.
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Il Bell 47G di Volandia ci ricorda invece l’inizio della carriera nel campo elicotteristico dell’Agusta che lo produsse dal 1954 al 1976. Il velivolo del parco fu importato dagli USA nel 1977 ed è giunto al museo nel 2010, dopo aver trascorso la maggior parte della sua vita operativa effettuando trattamenti agricoli. L’Arma dei Carabinieri è invece rappresentata da altri due importanti mezzi ad ala rotante: l’Agusta Bell AB 47G3B1 fu consegnato ai Carabinieri nel giugno 1966 ed ebbe una carriera avventurosa. Ebbe infatti un incidente nel 1969, fu riparato e rimesso in efficienza nel 1970 e dopo il suo servizio a Bolzano fu destinato all’esposizione presso la comunità montana dell’Alta Irpinia ed è quindi arrivato al parco nel 2010. Sempre nei Carabinieri ha operato anche l’esemplare del Bell 206 (AB 206). Il Jet Ranger è stato uno degli elicotteri di maggior successo con 10.000 unità costruite, quello esposto al museo ha servito con diversi Nuclei Elicotteri Carabinieri prima di essere radiato nel 2008 ed è giunto a Volandia nel 2009. L’Aviazione di Marina e l’Aviazione dell’Esercito sono invece ben rappresentate nel successivo spazio. Prodotto in oltre 1.300 esemplari il “Sea King” venne scelto dalla Marina Militare come elicottero antisommergibili. L’SH 3D esposto fu consegnato nel 1973 e venne ampiamente utilizzato come piattaforma per i collaudi del missile aria-superficie AS.12 “Martel”, successivamente prestò servizio presso il 1° Gruppo Elicotteri di Luni, nel 2008 venne radiato dal servizio attivo e giunse al parco nel 2010. All’Aviazione dell’Esercito (AVES) appartiene invece l’elicottero da trasporto medio Boeing CH 47C, presente al fianco dell’SH 3D: questo Chinook ha prestato servizio per tutta la sua vita presso il 1° Raggruppamento ALE “Antares” di Viterbo, consegnato nel 1977, ha al suo attivo un operazione ONU in Mozambico del 1993. Arrivato a Volandia nel 2009, dopo essere stato dismesso nel 2001 è esposto con i colori che nel 2006 hanno rappresentato le celebrazioni per i 30 anni dell’Aviazione dell’Esercito; inoltre avendo il portellone del vano di carico aperto è possibile salirvi e scattare una foto seduti sui caratteristici sedili utilizzati dai soldati durante i loro spostamenti con questa poderosa macchina.
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Prima di poter vedere l’ultimo mezzo ad ala rotante, abbiamo visto in uno spazio quello che probabilmente è uno degli ultimi arrivi a Volandia, ovvero un Piaggio P 166-DL3 SEM con la livrea della Guardia Costiera in attesa di sistemazione all’interno del museo. L’ultimo elicottero del museo è l’AgustaBell AB 204B, la versione italiana del leggendario Huey, prodotto in oltre 16.000 esemplari. Esposto con la Livrea dei Vigili del Fuoco con i quali servì negli anni ’80, questo esemplare fu consegnato nel 1966 alla Marina che lo utilizzò come multiruolo.
Prima di entrare nell’ultimo padiglione una sosta è obbligata per ammirare la collezione Piazzai. Questa esposizione di modellini è formata da 1.200 pezzi che vanno dai primi progetti di Leonardo da Vinci agli ultimi mezzi spaziali, nella medesima collezione sono inclusi circa 800 Crest che rappresentano i reparti di volo delle principali forze armate italiane, insieme le tipologie appena descritte assegnano alla collezione Piazzai il titolo di raccolta più grande d’Italia.
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L’ultimo padiglione si chiama “Futuro del Volo” ed è dedicato ad una macchina molto particolare, il convertiplano, la sua caratteristica principale è che decolla ed atterra come un elicottero ma che in volo ha le stesse prestazioni di un aeroplano, questo grazie ai suoi particolari rotori basculanti. Ma l’intero padiglione non è dedicato solo a questa macchina ma è un percorso attraverso la storia di AgustaWestland, che dagli albori giunge fino appunto al convertiplano in esposizione; l’AgustaWestland AW609 è rappresentato da un Mock-Up. La presenza di questo simulacro fa di Volandia anche l’unico museo al mondo ad aver dedicato ad un convertiplano un intero padiglione, giusta conculsione di un viaggio che partendo dal sogno realizzato da Gianni Caproni arriva ad un presente che cento anni addietro non sembrava nemmeno futuro.
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La storia dell’industria aeronautica Caproni


La Caproni fu una delle prime industrie aeronautiche in Italia e una delle prime della storia dell’aviazione nel mondo. Fondata da Giovanni Battista Caproni, l’azienda realizzò alcuni tra gli aerei più importanti che hanno prestato servizio nel nostro paese e ottenne anche successo nell’esportazione dei suoi velivoli all’estero. Gianni Caproni, come era universalmente noto, proveniva da Arco in provincia di Trento che all’epoca era ancora parte dell’Impero Austro Ungarico, ma le origini italiane dei suoi genitori ed il loro sentirsi indipendenti dall’Austria, lo spinsero ad esercitare la sua attività di progettazione e costruzione aeronautica in Italia. Così dopo aver completato gli studi a Monaco di Baviera e a Liegi si trasferì a Parigi, il 27 maggio 1910 presso Cascina Malpensa volò il suo primo aereo, il Caproni Ca.1. Al termine del medesimo anno si trasferì a Vizzola Ticino, vicino a Varese dove iniziò a produrre monoplani tra i quali spicca il Ca.18, il quale evidentemente seguiva quelle che erano le linee essenziali degli aerei del francese Blèriot. Fu con questo bombardiere che sul finire del 1913 venne equipaggiata la 15ª Squadriglia, la prima ad essere montata su aerei progettati e costruiti interamente in Italia. La Prima guerra mondiale vide Caproni attuare praticamente quelli che erano i pensieri del teorico del bombardamento strategico Giulio Douhet: infatti Gianni Caproni progettò e sviluppò tutta una serie di trimotori da bombardamento il cui culmine fu certamente il Ca.33, non solo impiegato dall’Italia ma anche dagli altri paesi dell’Intesa come Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti. Questi velivoli inizialmente prodotti dalla Società per lo sviluppo dell’Aviazione in Italia (SSAI) negli stabilimenti di Vizzola e Taliedo, poterono essere finalmente prodotti dall’industria di Gianni e del fratello Federico a partire dal 1917, anno in cui acquisirono la SSAI ed i relativi stabilimenti, cambiando la sua ragione sociale in Società Italiana Caproni, mentre nel 1929 il nome definitivo divenne Aeroplani Caproni s.a.. Proprio per le sue gesta a bordo di un Caproni Ca.33 il Capitano Oreste Salomone fu il primo pilota italiano a ricevere la Medaglia d’Oro al Valor Militare: infatti il 18 febbraio 1916 dopo un bombardamento su Lubiana in Slovenia i Caproni vennero intercettati dai caccia Fokker. Il Ca.33 pilotato da Salomone e dal Capitano Luigi Bailo, con il posto da osservatore occupato dal Tenente Colonnello Alfredo Barbieri fu oggetto di diversi attacchi durante i quali perirono Bailo e Barbieri. Salomone benché gravemente ferito ignorò i tentativi di resa impostigli dai piloti avversari e fu comunque in grado di atterrare su un campo italiano. Con il termine della guerra, Gianni Caproni si dedicò allo sviluppo degli aerei di linea ed all’ampliamento della sua industria: così entrarono a far parte del gruppo alcuni tra i più influenti personaggi della storia dell’aeronautica e della Caproni stessa. Dopo il conflitto fece il suo ingresso nella Caproni colui che ne sarebbe divenuto il principale progettista, ovvero Rodolfo Verduzio. Altri nomi non meno importanti furono Luigi Stipa e Secondo Campini.

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Il primo progettò lo Stipa Caproni il quale servì da banco prova per l’elica intubata, mentre il secondo sviluppò il suo motogetto che se fu solo valutato per l’ utilizzo sul Ca.183bis, venne poi invece sperimentato concretamente con il Campini C.C. 2. Ma la ditta continuò concretamente anche a produrre aerei come Ca.101, Ca.111 e Ca.133 veri protagonisti delle campagne coloniali degli anni trenta ma che furono anche impiegati nella Seconda guerra mondiale. Gli anni ’30 furono gli anni d’oro dell’aviazione e della Regia Aeronautica in particolare, la quale in questo periodo conquistò molti record, tra i quali quello di altezza per aerei con motori a pistoni (pari a 17.083 metri), tutt’ora valido, ottenuto il 22 ottobre 1938 da Mario Pezzi a bordo di un Ca.161bis. Il periodo tra le due guerre vide inoltre affluire nel gruppo Caproni diverse consociate come i Cantieri Aeronautici Bergamaschi – Caproni Bergamasca responsabile per la produzione di aerei quali i Ca.311, Ca.313 e Ca.314; l’Aeroplani Caproni Trento che dopo la guerra sviluppò l’addestratore a reazione Caproni Trento F.5; la Caproni Vizzola la quale, oltre a sviluppare alianti, durante gli anni ’80 derivò proprio dai suoi motoalianti l’addestratore Caproni Vizzola C-22J; la Reggiane divenne nota invece durante l’intero corso della Seconda guerra mondiale per avere sviluppato i caccia della serie 2000. All’estero il gruppo fu rappresentata dalla Kaproni Bulgarski in Bulgaria che produsse su licenza i prodotti dell’industria lombarda, mentre la Caproni Aeronautica Peruana servì per commercializzare gli aeroplani Caproni non solo in Perù, ma nell’intera America Latina. A far parte del gruppo entrò anche la Isotta Fraschini che, producendo motori per mezzi marittimi quali i MAS, conferì, unitamente allo Stabilimento Aeroplani Caproni di Taliedo che invece si occupò della produzione dei sommergibili tascabili CA e CB, alla ditta anche carattere di costruttore navale. Durante il Secondo conflitto mondiale i velivoli prodotti dalla Caproni Bergamasca, nonostante i limiti in termini di prestazioni trovarono impiego praticamente su ogni fronte; così i vari Ca.309, Ca.310, Ca.311, Ca.313 e Ca.314 entrarono in azione in ogni teatro operativo grazie alle loro capacità che ne facevano dei discreti multiruolo. I caccia invece vennero prodotti da un’altra consociata del gruppo, ovvero la Reggiane la quale sfornò aerei dalle prestazioni pregevoli come i Re.2000, Re.2001, Re.2002 e Re.2005, che oltre essere molto belli esteticamente vantavano capacità simili, se non superiori ad altri prodotti dell’industria nazionale come i velivoli Fiat e Macchi. Dopo l’8 settembre 1943 la Caproni passò sotto il comando tedesco al fine di soddisfare le esigenze del Terzo Reich, ma i vari operai, tecnici ed impiegati del gruppo furono in grado di organizzare non solo operazioni di attività clandestina per ostacolare l’azione tedesca, ma anche di appoggiare la resistenza partigiana con armi ed altri generi di prima necessità. Il secondo dopoguerra vide la Caproni in profonda crisi economica cui dovette aggiungersi l’arresto di Gianni Caproni per supposti aiuti all’occupante tedesco e al regime fascista, accuse poi decadute per mancanza di prove. Dopo lo scarso successo dell’Executive Ca.193, pur entrato in servizio con l’Aeronautica Militare, l’industria cercò di risollevarsi producendo autobus, automobili e ciclomotori ma a causa anche dei mancati aiuti statali lo stabilimento di Taliedo chiuse nel dicembre 1949. Nonostante la collaborazione con l’ingegner Stelio Frati e lo sviluppo proprio con questi del caccia Caproni Trento F.5, anche la Caproni Trento chiuse i battenti poco tempo dopo. Ultimo aereo a portare il nome Caproni fu il Caproni Vizzola C-22J che volò per la prima volta il 21 luglio 1980, prima che anche l’ultima esponente del gruppo venisse assorbita dall’Agusta. Tuttavia all’epoca di questi fatti Gianni Caproni era già salito in cielo al quale aveva aspirato per tutta la vita: infatti morì il 29 ottobre 1957, dopo aver ricevuto un attestato da Eisenhower per il suo contributo allo sviluppo dell’aviazione e dopo centinaia di brevetti, progetti ed aerei realizzati oltre ad aver ottenuto 72 record.
 
Gli autori desiderano ringraziare le Sig.re Aurora Lo Schiavo e Alessia Quiriconi e tutto lo staff del Museo 
Foto e testo di Giorgio Ciarini e Dario Leone 
Aprile 2013 

 

English translation

Volandia, the Malpensa Flight Park and Museum.
The Volandia Flight Park and Museum, universally known as Volandia, is one of the most important museums of flight and its history in Italy. Located in Somma Lombardo, right next to Malpensa airport, the museum is located directly inside the historic Caproni workshops and the characteristic that best characterized it in these early years of activity was certainly its continuous evolution, with the opening of new pavilions and the arrival of new aircraft, all aimed at making the most of the change in aviation and therefore the same facilities that once housed the aeronautical company Caproni, a leading player in the world of aeronautics, not only of Varese and Lombardy.
The Museum.
Managed by the Aeronautics Museum Foundation, established in 2005, the museum saw the light through several stages, the first of which was the birth of the Foundation itself. In 2007 the preview of what would have been Volandia was inaugurated with a "preview" of the preparations of the first pavilions. The next step was the restoration of the historic buildings, obviously essential passage completed between 2008 and 2009. During the month of May 2010 there were two other fundamental steps for Volandia: on day 8 the museum was inaugurated while on the 27th of the same month the engines of the replica, made by Mario Marangoni, were put into motion, of the Caproni Ca.1, just in time to commemorate the centenary of the first flight of the first airplane of the Caproni family.
Located in the building that once housed the Directorate General of Caproni, the Fondazione Museo Air Force, as mentioned above manages the Park and has several aims: the protection, promotion and enhancement of the culture of aeronautics in all its forms, the promotion of a model of local economic development with particular reference to the history, culture and industrial tradition of the province of Varese and the implementation of cultural and museum activities, the Fondazione organization of temporary exhibitions, collection of historical archives, creation of restoration workshops. All this to create a museum dedicated to the world of aeronautics and its history. The bodies that form the Board of Directors and the Scientific Committee. The first consists of representatives of the founding members, while the second makes use of the help and professionalism free of charge by some experts in aeronautics and space, who work for the needs and for the various events that are organized in the park.
These events are mainly gala dinners, but also conferences and conferences. Adjacent to the bar "Flight Cafè", which you can access without obligation to purchase the entrance ticket to Volandia, the Pavilion "The Forms of Flight" is a perfect structure to meet these needs: it is in fact the ideal location for any public or private occasion, just as it happened on 20 April 2013, when Major Jan Slagen, commander of the Pattuglia Acrobatica Nazionale or National Acrobatic Display Team, presented the flight simulator of the MB 339 of the Frecce Tricolori, directly made available by the Aeronautica Militare. All this thanks to the possibility of the museum to host 500 people in its premises, while another 2,000 guests can find a place in the outdoor spaces.
These activities are supported by those who are the real fulcrum of the Park, that is by the Friends of Volandia, who are former workers in the aeronautical sector and flight enthusiasts: accompany guided tours of students and children, to tell their stories and the various anecdotes of the airplanes exposed, to restore and to maintain in good state the airplanes and to help in the management of the museum, are only some of the tasks from they carried out. The Friends of Volandia are currently about 150, they are gathered in a non-profit association and it is possible for everyone to join it by writing to the e-mail address Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Most of the activities carried out by the Friends of Volandia, and the museum itself, are in favour of the youngest: in fact, as previously mentioned, visits to schools are organized, summer camps or groups of visitors who intend to spend a day with their heads in the clouds. In this trip they are welcomed and accompanied by the Friends of Volandia who explain to them the evolution of flight through the airplanes exposed in the various pavilions. The outdoor area is dedicated to children, a real park in which they find space for games such as airplanes and wooden helicopters on which you can climb or glide over. But outside there are also events more closely related to the aeronautical world such as restricted flights of hot air balloons or kites, or celebrations with aircraft and historic cars.
But the attention paid to children does not stop here: in fact, inside there is an area of 1,000 square meters dedicated to children up to 12 years and appropriately called "Baby Volandia". It includes inflatable aircraft, special relaxation areas with lots of cartoons dedicated to the world of aviation and also provides buildings and materials for drawing. In addition, always dedicated to children there is the area where you can organize birthdays or theme parties.
As a confirmation of how the Park and Museum is a destination for everyone there is the fact that in the first year of opening, over 100,000 people visited Volandia.
To satisfy every curiosity of aviation enthusiasts and to meet local and other initiatives, with aeronautical themes, the museum offers its multimedia library. In fact, there are special reading and study areas dedicated to those who want to deepen the aspects of flight: everything is made possible thanks to the presence of educational material, composed mainly of books and magazines which represent a broader project that aims to collect the historical archives of the main Lombard aeronautical companies. This collection, which can be defined as a real collection of aeronautical texts, is constantly expanding thanks to donations of material by companies and enthusiasts. Finally, the library is completed by multimedia media consisting of various monitors that project images and historical films.
To host conferences, meetings and conferences, there is a conference room. Particularly large, equipped with overhead projectors, audio-voice system and ADSL connection, ideal for hosting events, the maximum capacity is around one hundred people.
As already mentioned several times, Volandia has the main purpose of retracing the history of flight, a history characterized by a constant evolution of the aircraft, both in the military and civil, made possible by the increasingly modern technologies that have appeared in the last hundred years. And the technology in the park is certainly best represented in the area dedicated to flight simulators: 16 stations are dedicated to simulated flight that ranges from the ability to pilot the MB 339 of the Frecce Tricolori, from being able to board the reproduction in scale 1 : 1 of the helicopter AgustaWestland AW 139 to experience the thrill of flying with a rotary wing, passing the experience of being able to sit at the quadruple station that allows you to understand what it means to fly in formation. These stations are all dedicated to those over 12 years of age who have the opportunity to sit in these virtual cockpits assisted to the best by the staff, which regulates settings and configurations of the simulated aircraft, accompanying the enthusiast on duty in his flight experience.
A further exclusive space of 400 square meters is dedicated to the Volandia Store, much more than just a gift - shop of the museum. In fact, it is possible to buy all kinds of products such as models, watches, clothing in perfect aviatory style and of course the inevitable books of which there is a wide selection. Volandia Store takes great care in selecting its products and is the ideal place where you can buy special gifts and objects generally not easy to find. The museum shop follows the same opening hours of the park and you can access it without having to buy the entrance ticket.
The exhibition halls.
As regards the more strictly aeronautical part, Volandia is divided into several thematic pavilions, corresponding to about pictures of20.000 metri covered areas, which in addition to hosting the aircraft with their technical data sheets, see the setting of sets and settings dedicated.
The first pavilion along the exhibition is called "The Forms of Flight", which provides an explanation of how it is possible to realize the oldest dream of man, flight precisely. The goal is achieved thanks to various aircraft of national and international construction. In this space, some of the most important Italian post-war aircraft such as the SIAI Marchetti (now Alenia Aermacchi) SF 260 are on display. Present with the prototype of the TP version, the260” " is a real symbol of the national industry: in fact, first with the variant AM and now with that EA, represents the initial basic trainer on which the Aeronautica Militare forms its future pilots. Also present in the pavilion are the fuselage of the Dornier Do 328, twin-engine turboprop line and also the Caproni Vizzola C 22J, twin-seat jet trainer that represents the last plane to have carried the name Caproni. In particular, the C 22J exposed to Volandia is the third flying aircraft, as well as the last aircraft built in Vizzola. The future of advanced training in the Air Force is represented by the "Mock Up" of the Alenia Aermacchi M 346 (T 346 for the AM) "Master". The latest born in Alenia Aermacchi is a particularly modern aircraft that has all the cards in order to meet the requirements LIFT (Lead In Fighter Trainer) of today’s air forces: The Master in fact has as its primary task the training of pilots of the latest generation fighters for Typhoon F 2000, Rafale, or F 35 and F 22. Equipped with Fly-by-Wire flight controls, it is also the fastest Italian aircraft ever built having touched on 18 December 2008 the considerable speed of Mach 1.17.
The next pavilion that is met continuing the museum route is "The First Flight to Malpensa", in which is reproduced the setting of the first flight that took place on the moors of Malpensa, 27 May 1910. That day the dream of Gianni Caproni was realized thanks to the Ca.1, aircraft he designed and flown by Ugo Tabacchi completely devoid of flight experience, which was able to fly for a long stretch before damaging the aircraft landing. Visitors to the museum are faced with a real piece of history: the Caproni Ca.1 exhibited in this pavilion is in fact the oldest aircraft ever preserved in Italy, an heirloom that alone is worth visiting the park.
Immediately adjacent to this space is the reconstruction of Officina Caproni, the place where the Caproni aircraft were produced. In this pavilion there are two other airplanes that in these same buildings saw the light: The first is the Caproni Ca.113, one of the best aerobatic aircraft built in the period between the two wars and which was also exported to several aircraft in Germany and Portugal and built in Bulgaria as KB-2. Also in this case, as for Ca.1 we are in front of the only existing specimen in the world. The second airplane shown here is the Ca.18, in which the experts of aeronautics will not struggle to identify the typical general structure of the airplanes Blèriot: This aircraft was a two-seater observation aircraft and was also the first national aircraft to fully equip an Italian squadron.
Leaving the Officina Caproni, before continuing the route strictly dedicated to the planes of Volandia, you can access the pavilion dedicated to Space. Opened on June 2, 2011, it is ideal for those who have always dreamed of taking a walk among the stars. From here you can visit the corridors of the International Space Station, walk between stars and planets and sit comfortably watching movies that explain how astronauts live in space. Continuing there is also a striking reproduction of the LEM (Lunar Excursion Module) with lots of astronauts with spacesuits, to remind us of the adventure of lunar missions, certainly the most epic conducted by man. A special mention certainly deserves the planetarium in which you can sit under a suggestive starry sky and admire the sky.
Returning, so to speak, closer to the Earth, we continue entering the Aerostatic Section, the first stage of the pavilion "Fixed Wing": this part of the museum, in addition to containing what is perhaps the most important collection of aerostatic theme worldwide, that is the collection RE/MAX - Caproni, also presents art objects, prints, books and objects that retrace the pioneering era of aviation from the 700 to the early 900. It is in this section that you can also find motorcycles and cars produced by Caproni, certainly machines less known than their flying counterparts, but still part of the history of this renowned aeronautical industry. And perhaps no other place in Volandia could be more suitable to host the reproduction of the famous Blèriot XI, which in addition to being among the most famous aircraft, was also the protagonist of the first crossing of the English Channel. This reproduction was built to celebrate the centenary of the crossing of the Alps, a feat accomplished by the unfortunate as fearless Geo Chàvez in 1910. Another unique piece of this park space is undoubtedly represented by the Gabardini Idro, derived from the terrestrial version of the aircraft of the same name. Thanks to this monoplane was created in 1914, on the airport of Cameri, the flight school that before the First World War patented pilots of the caliber of Arturo Ferrarin and Guido Keller. The example exhibited in Volandia is on loan from the Caproni family and was presented on October 4, 2009 at Cameri, on the occasion of the centenary of the military airport of Novara.
Adjacent to this last space there is the pavilion dedicated to Commercial Aviation, and which aircraft could best represent the rebirth of airlines in the immediate post-war period? The answer is obviously the Douglas Dc 3 Dakota. The Dakota is the longest-running plane in history: in fact it flew for the first time on December 17, 1935 and since then has not stopped; passed through World War II serving as a transport plane under the name of C 47 "Skytrain", supported the rebirth of civil aviation after the war, has served in countless other roles, both civil and military, and many examples still fly today. The one exhibited in Volandia was built for the USAAF in 1944 and ended its career in 1994 with the International Trans Air Business. For many years it was based in Perugia with Air Umbria, after the purchase by Volandia was transferred in flight to Malpensa on 11 April 2012 had already on the wings 23,400 hours of flight. Visitors to the museum also have the opportunity to access the interior of the plane, no doubt a striking opportunity to realize how the airliners have changed in about 70 years of history. In addition to the legendary DC3, in, this pavilion is also home to photos and other materials that outline the history of commercial aviation.
Continuing in the pavilion "Fixed Wing" you enter the sector of the museum perhaps more strictly military. In fact in the first space are placed the two mock-ups of the two most famous Italian fighters of the Second World War, namely the Macchi MC.202 "Folgore" and MC.205 "Veltro". Derived from the MC.200, the Folgore was a fully metal-built single-seater with German in-line engine, the DB 601 gave it the necessary performance to compete with the best allied fighters such as the Spitfire Mk V. The simulacrum of the park represents a specimen of the 365ª Squadriglia (Flight) belonging to the 150° Gruppo Autonomo or Autonomous Squadron, who participated in the defense of Italian airspace in 1943. The "Veltro" instead, besides being the last fighter produced in series by the Macchi, was perhaps also the best of the Italian fighters of the Second World War. He obtained this name by joining the MC.202 cell with the DB 605 engine, that is the engine that united all the fighters of the so-called "Series,5” which also included the Fiat G.55 and the Reggiane RE.2005. The mock-up of the MC.205 represents an airplane of the 155° Gruppo or Squadron of the 51° Stormo or Wing of the Aeronautica Cobelligerante (Air Force Cobelligerante). Note that at the time of our visit, between the two Macchi fighters was the fuselage in restoration of a fighter Reggiane RE.2002 Aries, another Italian aircraft of the Second World War. Last year instead of the fuselage of Aries was exposed for several months restored biplane IMAM Ro.37bis MM11341, which was presented on 21 January Volandia2012 a directly by the then Chief of Staff of the Air Force General Air Brigade Giuseppe Bernardis, before arriving (9 October) at the Historical Museum of Air Force Vigna di Valle.
The next space of the same pavilion instead leads us to jet-powered aircraft that have served in the ranks of the Air Force from the Second World War to today. Thus we find a example of the English aircraft De Havilland DH.100 Vampire, the first jet fighter used by AM, and the first produced in Italy: in particular, 89 of the 195 aircraft built in our country came out of the assembly lines Macchi Venegono. The aircraft on display here was built in Switzerland in 1952, after having served for almost forty years with the Swiss Air Force (Schweizer Luftwaffe) was purchased in 1991 by the French Association Varoise Avions de Collection which kept it in flight conditions, On April 8, 2010 he ended his career landing at Malpensa after his purchase by the Aeronautical Museum Foundation. The Vampire of Volandia is represented in the colors of the 154° Gruppo of the 6° Stormo of Ghedi.
Of course, those who were two of the most successful aircraft designed by Ermanno Bazzocchi could not be missed: the MB 339 and the MB 326. The 339 is the trainer on which the pilots of our Air Force are formed and since 1982 also equips Pattuglia Acrobatica Nazionale "Frecce Tricolori". The one exhibited in the museum is a example of the C version that flew for the first time on December 17, 1985 piloted by Riccardo Durione and is representative of the introduction of digital avionics on board the MB 339A. He came to the park on loan from Alenia Aermacchi in 2010. The predecessor of the “326” was the “339”. MB 326, the biggest success of the Italian industry in the field of jet trainers; the example exhibited in Volandia is the second prototype and is the “oldest" existing. Restored by Aermacchi, it was donated in 1999 to the Aeronautica Militare, which in turn gave it on loan to the museum in 2010. Another product of the Italian industry present in the pavilion is the SIAI Marchetti S 211, jet aircraft from basic training produced for the air forces of Singapore, Philippines and Haiti. The exposed aircraft is the second prototype of the small trainer while another S 211 is exposed as "Gate Guardian" in the outer area along with a Mooney M 20E. Today’s Aeronautica Militare is represented by the AMX fighter bomber "Ghibli", the result of the collaboration between Aeritalia, Aermacchi and the Brazilian Embraer, the fighter bomber is still in service with the Brazilian Air Force, the aircraft is capable of performing close air support and reconnaissance missions. The "Ghibli" on display in Volandia is the first AMX ever to be exhibited in a museum, as well as the fifth prototype of the plane and was prepared for the exhibition by the 3° Reparto Manutenzione Velivoli (RMV or Aircraft Maintenance Department) in Treviso.
Before entering the "Rotary Wing" pavilion, you can access the outdoor area from which you can admire the apron and the runways of Malpensa airport, with a view of the take-off and landing of airliners.
The pavilion "Rotating Wing" opens with a suggestive reconstruction of the wreck of a three-engine SIAI Marchetti S.79 Sparviero in Lebanon in 1993. The "Gobbo Maledetto" was undoubtedly the most famous Italian aircraft of the Second World War, as well as the best bomber of the Regia Aeronautica (Italian Royal Air Force). The exposed fuselage is really the one found in Lebanon and could be the example L-114, built by SIAI in 1940 with MM23843: if so it would be the oldest S.79 existing today. Next to it is the Bell 47J, a version derived from the classic Model 47 which increased comfort and performance. The one exhibited in Volandia served with the Carabinieri in the Nuclei Elicotteri (Nucleus Helicopter) of Elmas and Bari: is located in the museum since 2010 and is represented with the livery of AGIP Mining that found in 1960 in the desert of Libya another Sparviero, the MM23881.
The next space welcomes five helicopters that have sanctioned the evolution and use of the rotary wing in Italy. So we first meet a sample of the Breda Nardi-Hughes NH 500MC, version built in our country of the widespread Hughes 500: exhibited in the colors of the Guardia di Finanza (Italian Custom Police), The aircraft was delivered to the Fiamme Gialle in 1978 and flew for more than 3,000 hours until 2009, before arriving at the museum in 2010. Also with the livery of the Guardia di Finanza is exhibited a example of the Agusta A 109AII, built in the year 1985 has made the service with the Centro di Aviazione (Aviation Center) of Pratica di Mare and the Sezione Aerea of Cagliari until 2006.
The Bell 47G in Volandia reminds us of the beginning of his career in the Agusta helicopter sector, which produced him from 1954 to 1976. The aircraft was imported from the United States in 1977 and arrived at the museum in 2010, after spending most of its operational life carrying out agricultural treatments. The Carabinieri is represented by two other important rotary wing vehicles: the Agusta Bell AB 47G3B1 was handed over to the Carabinieri in June 1966 and had an adventurous career. It had an accident in 1969, was repaired and restored in 1970 and after its service in Bolzano was assigned to the exhibition at the mountain community of Alta Irpinia and then arrived in the park in 2010. Also in the Carabinieri also operated the example of the Bell 206 (AB 206). The Jet Ranger was one of the most successful helicopters with 10,000 built, the one exhibited at the museum served with several Carabinieri Nuclei Elicotteri before being disbarred in 2008 and arrived in Volandia in 2009. The Aviazione di Marina (Navy Aviation) and Aviazione dell'Esercito (Army Aviation) are well represented in the next space. Produced in over 1,300 examples the "Sea King" was chosen by the Navy as anti-submarine helicopter. The exposed SH 3D was delivered in 1973 and was widely used as a platform for testing the air-to-surface missile AS.12 "Martel", subsequently served at the 1° Gruppo Elicotteri (Helicopter Squadron) of Luni, In 2008 he was disbarred from active service and arrived at the park in 2010. To the Aviazione dell'Esercito (AVES) belongs instead the helicopter from medium transport Boeing CH 47C, present to the flank of the SH 3D: this Chinook has served for all its life near the 1° Raggruppamento ALE "Antares" of Viterbo, delivered in its1977, ha assets a UN operation in Mozambique in 1993. Arrived in Volandia in 2009, after being decommissioned in 2001 is exhibited in the colors that in 2006 represented the celebrations for the 30 years of the Aviazione dell'Esercito; also having the hatch of the cargo compartment open you can climb and take a picture sitting on the characteristic seats used by soldiers during their movements with this powerful car.
Before we could see the last rotating wing, we saw in a space what is probably one of the last arrivals in Volandia, that is a Piaggio P 166-DL3 SEM with the livery of the Guardia Costiera (Coast Guard) waiting for accommodation inside the museum. The museum’s latest helicopter is the AgustaBell AB 204B, the Italian version of the legendary Huey, produced in over 16,000 examples. Exposed with the livery of the Vigili del Fuoco (Fire Brigade) with which it served in the 80s, this example was delivered in 1966 to the Marina that used it as a multi-role.
Before entering the last pavilion a stop is required to admire the collection Piazzai. This exhibition of models consists of 1,200 pieces ranging from the first projects of Leonardo da Vinci to the last spacecraft, in the same collection are included about 800 Crests representing the flight units of the main Italian armed forces, together the types just described assign the collection Piazzai the title of largest collection in Italy.
The last pavilion is called "Future of Flight" and is dedicated to a very special machine, the powered-lift, its main feature is that it takes off and lands like a helicopter but that in flight has the same performance as an airplane, this thanks to its special tilting rotors. But the entire pavilion is not only dedicated to this machine but is a journey through the history of AgustaWestland, which from the dawn reaches precisely to the convertiplano on display; The AgustaWestland AW 609 is represented by a "Mock-Up". The presence of this simulacrum makes Volandia also the only museum in the world to have dedicated an entire pavilion to a convertiplano, right conclusion of a journey that starting from the dream realized by Gianni Caproni comes to a present that a hundred years ago did not even seem future.
The history of the aviation industry Caproni.
The Caproni was one of the first aviation industries in Italy and one of the first in the history of aviation in the world. Founded by Giovanni Battista Caproni, the company built some of the most important aircraft that have served in our country and was also successful in exporting its aircraft abroad. Gianni Caproni, as was universally known, came from Arco in the province of Trento which at the time was still part of the Austro-Hungarian Empire, but the Italian origins of his parents and their feeling independent from Austria, encouraged him to pursue his aeronautical design and construction activity in Italy. So after completing his studies in Munich and Liège he moved to Paris, on 27 May 1910 at Cascina Malpensa flew his first plane, the Caproni Ca.1. At the end of the same year he moved to Vizzola Ticino, near Varese where he began to produce monoplanes among which the Ca.18 stands out, which evidently followed the essential lines of the French aircraft Blèriot. It was with this bomber that at the end of 1913 the 15ª Squadriglia was equipped, the first to be mounted on planes designed and built entirely in Italy. The First World War saw Caproni implement practically what were the thoughts of the theorist of the strategic bombardment Giulio Douhet: in fact Gianni Caproni designed and developed a whole series of three engine from bombardment whose culmination was certainly the Ca.33, not only employed by Italy but also by other Entente countries such as France, Great Britain and the United States. These aircraft initially produced by the Società per lo sviluppo dell'Aviazione in Italia (SSAI) at the Vizzola and Taliedo plants, could finally be produced by the industry of Gianni and his brother Federico from 1917, year in which they acquired the SSAI and its factories, changing its name to Società Italiana Caproni, while in 1929 the final name became Aeroplani Caproni knows. Just for his deeds on board a Caproni Ca.33 Captain Oreste Salomone was the first Italian pilot to receive the Gold Medal at Military Valor: in fact, on 18 February 1916 after a bombing on Ljubljana in Slovenia the Caproni were intercepted by Fokker fighters. The Ca.33 piloted by Solomon and Captain Luigi Bailo, with the post of observer occupied by Lieutenant Colonel Alfredo Barbieri was the subject of several attacks during which Bailo and Barbieri perished. Solomon, though severely wounded, ignored the surrender attempts of the opposing pilots and was able to land on an Italian field. With the end of the war, Gianni Caproni devoted himself to the development of airliners and the expansion of its industry: so they joined the group some of the most influential figures in the history of aeronautics and Caproni itself. After the conflict he entered the Caproni who would become the main designer, Rodolfo Verduzio. Other names no less important were Luigi Stipa and Secondo Campini. The first designed the Stipa Caproni which served as a test bench for the intubated propeller, while the second developed its jet that was only evaluated for use on the Ca.183bis, was then concretely experimented with the Campini C.C. 2. But the company also continued to produce aircraft such as Ca.101, Ca.111 and Ca.133 real protagonists of the colonial campaigns of the thirties but that were also used in the Second World War. The 1930s were the golden years of aviation and the Regia Aeronautica in particular, which in this period conquered many records, including the height of aircraft with piston engines (equal to 17.083 metres) still valid, obtained on 22 October 1938 by Mario Pezzi on board a Ca.161bis. The interwar period also saw the arrival in the Caproni group of several subsidiaries such as the Cantieri Aeronautici Bergamaschi - Caproni Bergamasca responsible for the production of aircraft such as Ca.311, Ca.313 and Ca.314; the Aeroplani Caproni Trento that after the war developed the jet trainer Caproni Trento F.5; which, in addition to developing gliders, during the '80s derived from its own motor gliders trainer Caproni Vizzola C-22J; it became known throughout World War II for developing the 2000 series. Abroad, the group was represented by Kaproni Bulgarski in Bulgaria, which licensed the products of the Lombard industry, while Peruana served to market Caproni airplanes not only in Peru, but throughout Latin America. To be part of the group also entered the Isotta Fraschini, producing engines for marine vehicles such as the MAS, gave, together with the Plant Airplanes Caproni Taliedo who instead dealt with the production of pocket submarines CA and CB, the company also ship builder. During the Second World War the aircraft produced by Caproni Bergamasca, despite the limits in terms of performance found use on virtually every front; So the various Ca.309, Ca.310, Ca.311, Ca.313 and Ca.314 entered into action in each operating theater thanks to their abilities that made them discrete multi-role. The fighters, however, were produced by another subsidiary of the group, which produced aircraft such as Re.2000, Re.2001, Re.2002 and Re.2005, which in addition to being very beautiful aesthetically boasted similar capabilities, if not higher than other products of the national industry such as Fiat and Macchi aircraft. After 8 September 1943 it came under the German command in order to meet the needs of the Third Reich, but the various workers, technicians and employees of the group were able to organize not only clandestine operations to hinder the German action, but also to support the partisan resistance with weapons and other basic necessities. The Second World War saw in deep economic crisis to which had to be added the arrest of Gianni Caproni for supposed aid to the German occupier and the fascist regime, accusations then lapsed for lack of evidence. After the poor success of the Executive Ca.193, although it entered service with the Aeronautica Militare, the industry tried to rise again by producing buses, cars and mopeds but also due to the lack of state aid the Taliedo plant closed in December 1949. Despite the collaboration with engineer Stelio Frati and the development of the Caproni Trento F.5 fighter, also closed shortly after. The last aircraft to bear the name Caproni was the Caproni Vizzola C.22J which first flew on July 21, 1980, before the last member of the group was absorbed by Agusta. However, at the time of these events Gianni Caproni had already ascended into the sky to which he had aspired for a lifetime: in fact he died on 29 October 1957, after receiving a certificate from Eisenhower for his contribution to the development of aviation and after hundreds of patents, projects and airplanes realized besides having obtained 72 records.
 
The auhtors would like to thanks Ms Aurora Lo Schiavo and Alessia Quiriconi and all member of the Museum staff
Images and text by Giorgio Ciarini and Dario Leone 
April 2013