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Air Malta
La compagnia di bandiera del piccolo stato di Malta opera dal lontano 1974, inizialmente solo con due B 720 noleggiati, in 30 anni di attività la flotta si è gradualmente aggiornata ed evoluta fino ad avere oggi complessivamente 14 aeromobili, cinque Airbus A 320, sette Boeing 737-300 e due “anziani” 737-200. Il vettore vanta con un costante lavoro negli anni della certificazione JAR-OPS 1 e dal 2001 anche della JAR 145. La compagnia aerea collega 45 destinazioni tra Europa e Nord Africa, con una serie di rotte regolari e charter trasporta passeggeri che volano sia per affari sia per turismo, ovviamente vista la particolare struttura dell’isola dove non esistono collegamenti interni, tranne un particolare esempio che tratteremo più avanti, tutto il traffico è concentrato verso l’estero. In particolare verso l’Europa, infatti, se stiliamo una classifica che considera il totale dei passeggeri che utilizzano Air Malta al primo posto troviamo la Gran Bretagna, al secondo la Germania seguita dall’Italia che con i suoi 314.000 passeggeri è tra le mete principali dei suoi collegamenti. Una particolarità di questi dati è che mentre gli utenti di Gran Bretagna e Germania sono prevalentemente turisti che utilizzano voli charter, per l’Italia sono viaggi di lavoro oppure persone che hanno parenti sull’isola o viceversa, infatti, tutti i collegamenti da e per il nostro paese sono voli regolari di linea. La compagnia aerea dal 1996 ha creato una joint-venture con Azzurra Air, compagnia charter italiana con base a Bergamo che oltre ad effettuare voli charter, vola anche in franchising con Alitalia; della flotta di Azzurra fanno parte proprio quattro Avro RJ 70 di proprietà di Air Malta che li ha ricevuti nel 1994 e 1995, e successivamente dirottati alla compagnia italiana con il suo ingresso nel capitale azionario.
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Malta Air Charter
Un altro settore di cui si occupa Air Malta è il collegamento con l’isola di Gozo, seconda isola per grandezza dell’arcipelago maltese, che non potendo essere effettuato con aeromobili, visto la mancanza di un aeroporto sull’isola, è effettuato con degli elicotteri che volano con i colori della Malta Air Charter, controllata da Air Malta. I velivoli attualmente in dotazione sono due Mil Mi 8 di costruzione sovietica e noleggiati da una società bulgara, il robusto mezzo biturbina collega l’aeroporto di Luqa all’eliporto adiacente la città principale Victoria, nonché capoluogo di Gozo. Il trasporto avviene in circa 20 minuti ed è rivolto in particolare ad una clientela di tipo turistico, infatti anche gli schedulati si regolano in base alla stagione, nel periodo estivo si può avere un collegamento ogni 40 minuti, mentre durante il periodo invernale questo tipo di collegamento risente della mancanza di turisti e deve anche far fronte alla forte concorrenza di un collegamento via mare di tutto rispetto; un servizio di traghetti che assicurano il trasporto di autoveicoli, e motoveicoli con frequenza regolare e la durata della traversata è di circa 30 minuti.
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Foto e Testo di Giorgio Ciarini e Manuela Michelon
Settembre 2003
Pubblicato su JP 4 Maggio 2004
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English translation
The flag carrier of the small state of Malta has been operating since 1974, initially with a pair of leased B 720. In the company’s thirty years of activity, the fleet has been progressively upgraded and evolved, and today the carrier operates a total of fourteen aircraft, five Airbus A 320, seven Boeing 737-300 and two “ancient” 737-200. Over the years, the company has, through constant effort, achieved JAR-OPS 1 certification, and since 2001 has been JAR 145 compliant. Air Malta serves 45 destinations in Europe and North Africa, operating a series of scheduled routes and charters which carry both business and tourist passengers. Obviously, given the particular circumstances of the island, baring one exception which will be examined later, there are no internal services, and all the routes serve foreign destinations, and mainly in Europe. In fact, if an analysis is made of the range of nations served by the carrier, in first place is Great Britain, while second comes Germany, followed by Italy, which with the 314,000 passengers is among the principal markets in its operation. One peculiarity of this data is that while the customers from Great Britain and Germany are mainly tourist who use the charter services, for Italy the clients are mainly business related or people who have parents of the island, or vice versa, and, in fact, all the routes flown to Italy are scheduled passenger services. In 1996 the airline created a joint-venture with Azzurra Air, the Italian charter company based at Bergamo, which, besides conducting charter flying, also flew an Alitalia franchise; the Azzurra fleet contained four Avro RJ 70 owned by Air Malta, which were delivered in 1994 and 1995 and subsequently diverted to the Italian company as part of the division of the assets and capital. Another sector in which Air Malta is occupied is servicing the island of Gozo, the second largest island of the Maltese archipelago, and which cannot be reached by aircraft, as the island does not possess an airport. The services are flown by helicopters which carry the colours of Malta Air Charter, which is controlled by Air Malta. The aircraft presently operated are two Russian-built Mil Mi 8 which are leased from a Bulgarian company. This robust twin-engine helicopter links the airport at Luqa with the heliport sited close to the principal city on Gozo, Victoria, which is also the capital. The flight takes around 20 minutes, and is focussed in particular on a tourist clientele. The schedules are varied according to the season, and in the summer peak there is a flight every forty minutes, while during the winter period the operation suffers from the lack of tourists. The company also has to battle against keen competition in the form of sea travel; there is a regular ferry service which offers passage to vehicular traffic, with an inter-island crossing taking around 30 minutes.
Images and text by Giorgio Ciarini & Manuela Michelon
September 2003
Published on JP 4 May 2004
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